Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-05-2005, 03:48   #1
Aleflyer
Member

Iscritto dal: Jul 2004
Disattivare Iomega estero 250GB

Ciao a tutti
sono in possesso di un HD iomega 250Gb esterno collegato in Usb2.

l'hd è un po' rumoroso e non lo uso sempre, ma per spegnerlo non basta il pulsantino sul retro ma bisogna staccare l'usb fisicamente.

Volevo sapere se c'è un metodo via software migliore, non so togliendo corrente a una determinata usb in modo da poterlo attivare/disattivare anche da un pc remoto via lan.
Ciao e grazie in anticipo
Aleflyer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2005, 10:03   #2
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Provato a disattivarlo da SO e poi il pulsantino?
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2005, 20:25   #3
Aleflyer
Member

Iscritto dal: Jul 2004
no, nulla

ma mi servirebbe qualcosa i di più "veloce" e da fare via Lan
Aleflyer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2005, 21:07   #4
FiSHBoNE
Senior Member

L'Avatar di FiSHBoNE

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pisa
up, stessa situazione e stessa esigenza. Speravo fosse una piccosità di winxp incasinato ma si è ripresentato anche dopo aver formattato.
la presenza di un pulsante del genere ora come ora è praticamente inutile! Addirittura anche a pc spento (ma alimentato) occorre staccare il cavo USB.
se non si ottengono risposte Aleflyer l'unica è scrivere una mail alla Iomega.

vendo componenti, hard disk e periferiche
FiSHBoNE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2005, 10:51   #5
veditu
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Brescia
pure io sono interessato...
Feedback: bullwinkle,ondansr,scellu,edoard0,luxo,paolopbm71,Minelab,magalini,Slash84,ginocchius,ripe,UncleSam76,alecbob(2v), Duran,Vecovaro,Berserklot,lepre984, yssj485,poetando,wistonwolf,GokuSSY5,huangwei,falusor,tommyHD,gabry.mura,devis,MAMO1,sco89,teccak,amirando, pduchi,Dufferson,]Rik'[,technico,ghego,fabyor,elninus85,alechino,Beppe80,yottabyte,Albanni,jacque-jack,,edoard0**,angostura,CCarreraJr,ironia,skattone,jacksayan,mkl1,setaf, pocketpcgod,Shiko
veditu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2005, 14:29   #6
MONNA
Member

L'Avatar di MONNA

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Seano (PO)
Quote:
Originariamente inviato da Aleflyer
Ciao a tutti
sono in possesso di un HD iomega 250Gb esterno collegato in Usb2.

l'hd è un po' rumoroso
Non solo un po ma molto rumoroso!
La soluzione più semplice che ho consigliato ad un amico è stata di usare una prolunga tra la ciabatta e l'alimentatore nella quale montare un iterruttore a pulsante (di quelli che si usano con i piedi) piazzato sotto la scrivania o dove meglio credete, il risultato è stato assai più comodo che via software.
MONNA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2005, 17:20   #7
veditu
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Brescia
ho avuto modo di porvare LaCie, Iomega e Olidata e il meno rumoroso mi è sembrato lo Iomega.

A parte questo spegnere in questo modo l'hard disk non è rischioso?
Feedback: bullwinkle,ondansr,scellu,edoard0,luxo,paolopbm71,Minelab,magalini,Slash84,ginocchius,ripe,UncleSam76,alecbob(2v), Duran,Vecovaro,Berserklot,lepre984, yssj485,poetando,wistonwolf,GokuSSY5,huangwei,falusor,tommyHD,gabry.mura,devis,MAMO1,sco89,teccak,amirando, pduchi,Dufferson,]Rik'[,technico,ghego,fabyor,elninus85,alechino,Beppe80,yottabyte,Albanni,jacque-jack,,edoard0**,angostura,CCarreraJr,ironia,skattone,jacksayan,mkl1,setaf, pocketpcgod,Shiko
veditu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2005, 17:54   #8
FiSHBoNE
Senior Member

L'Avatar di FiSHBoNE

Quote:
Originariamente inviato da veditu
ho avuto modo di porvare LaCie, Iomega e Olidata e il meno rumoroso mi è sembrato lo Iomega.

A parte questo spegnere in questo modo l'hard disk non è rischioso?
beh, dopo aver fatto una rimozione sicura via windows penso non sia rischioso.
a quello che so le periferiche usb è bene disattivarle prima di staccarle/spegnerle, ma se si fa così tutto ok.
però cavolo, io non ci credo nelle intenzioni di iomega ci sia stato fare un interruttore che non serve quasi a nulla... non mi arrendo, stasera mailo iomega.

Old 23-05-2005, 11:00   #9
FiSHBoNE
Senior Member

L'Avatar di FiSHBoNE

mail mandata, appena e se mi rispondono vi faccio sapere.

Old 23-05-2005, 14:24   #10
Rouler
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da FiSHBoNE
mail mandata, appena e se mi rispondono vi faccio sapere.
Aspetto con ansia pure io! Ho la versione da 160gb con il suo bel pulsantino inutile sul retro...
Rouler è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2005, 23:57   #11
MONNA
Member

L'Avatar di MONNA

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Seano (PO)
Quote:
Originariamente inviato da Rouler
Aspetto con ansia pure io! Ho la versione da 160gb con il suo bel pulsantino inutile sul retro...
Come giudichi il rumore del tuo Iomega da 160, lo si sente chiaro e tondo quando parte la ventola? si in somma ha quel ronzio chiaramente avvertibile e fastidioso come il 250? cosa che ad esempio non ha il 120.
MONNA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2005, 10:55   #12
FiSHBoNE
Senior Member

L'Avatar di FiSHBoNE

Ecco la risposta, chiarissima ma speravo in una risposta diversa :

La ringraziamo per aver contattato il supporto tecnico Iomega.

Il riferimento per il suo caso e' 050523-003287.

Quanto segnalato e' normale. Per motivi di sicurezza e per evitare accidentali perdite di dati il tasto di spegnimento rimane disabilitato fintantoche' il drive riceve alimentazione da parte della porta USB. Tale porta continua a fornire alimentazione anche senza periferiche collegate e anche a computer spento in modo da poter rilevare nuove periferiche inserite e poter avviare il pc tramite dispositivi esterni USB.

Per poter quindi spegnere il drive e' quindi necessario o scollegare il cavo USB oppure spegnere completamente il pc tramite l'apposito tasto sul retro del pc o scollegandolo dalla rete elettrica.

Non esiti a contattarci per ulteriori richieste.

Cordialmente,

Danny
Supporto Tecnico Iomega

cari ragazzi il pulsantino c'è per bellezza più che altro.
spinotto USB a portata di mano dunque, oppure ciabatta su cui attaccare l'Iomega avendo il pulsante a portata di mano.

riguardo al rumore del 250GB lo definirei quantomeno notevole e nettamente percettibile. Pensavo avesse la capacità di annullare o quasi la rotazione in idle invece mi sembra che il rumore sia costante.

Old 24-05-2005, 13:07   #13
Rouler
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da MONNA
Come giudichi il rumore del tuo Iomega da 160, lo si sente chiaro e tondo quando parte la ventola? si in somma ha quel ronzio chiaramente avvertibile e fastidioso come il 250? cosa che ad esempio non ha il 120.
Ho appena preso in mano il drive per sentirne il rumore "da vicino". Direi di non aver mai sentito la ventola in funzione, il rumore del disco è invece abbastanza avvertibile... Io l'avevo appoggiato sul case e le vibrazioni si trasmettevano allo stesso. Adesso che è sul tavolo va un pò meglio.
Rouler è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2005, 16:34   #14
blade99
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2005
disfunzione hd ext. iomega 160gb

ieri sera sono andato a scollegare l'hd ext. eseguendo tutta la trafila, purtroppo per mia dimenticanza quando c'è stato da scollegare l'attacco usb non l'ho fatto, ed ho spento il pc con l'hd ancora attaccato alla porta usb (e quindi acceso). Quando oggi sono andato a ricollegarlo il pc sembra proprio non accorgersi che l'hd sia collegato, e il led dell'hd continua a lampeggiare ininterrottamente come se stesse trasferendo dati. Cosa è successo? Mi sapete dire come posso fare a risolvere il problema?
blade99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Anche l'ISRO ha rilasciato alcune inform...
La NASA mostra le nuove immagini della c...
Superati 13.300 MT/s per DDR5: ad ASUS e...
L’evoluzione dell’IA nelle imprese: la v...
Le storie in evidenza di Instagram torna...
Addio GeForce RTX 5060 e Radeon RX 9060?...
Arriva Hisense Déco TV S5Q, estet...
Aggiornata TOP500, la classifica degli H...
Noctua NH-D15 Chromax.black è rea...
NVIDIA aggiorna DGX Spark: nuovo kernel,...
Con Work IQ, Copilot per Microsoft 365 i...
Azure Cobalt 200: svelata la nuova CPU A...
Intel a tutto tondo: tra processi in ram...
AMD FSR Redstone arriverà ufficia...
L'Olanda 'cede' alla Cina: retromarcia t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian