|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2005
|
OpenGL
visto che sono nuovo saluto a tutti......
ed ora il mio problema: devo realizzare una aplicazione OpenGL e c++ ce dati da utente la to e centro del cubo e raggio e centro della sfera mi calcoli il solido generato dalla loro intersezione. il mio problema e su come calcolare l'intersezione. qualcuno puo aiutarmi? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: A casa mia
|
ardui problemi di geometria solida... ci saranno delle funzioni predefinite sicuramente.. hai provato a vedere in rete?? guiarda le guide della NeHe crew ti possono aiutare parecchio
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
la guida praticamente lo inglobata tutta molto bella per altro.
ma parla solamente delle collissioni in rete ho trovato qualcosa ma parla di una nuova libreria la GSC |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
|
è necessario calcolarla proprio l'intersezione o solo visualizzare il solido risultante? nella seconda ipotesi basta che renderizzi tutto e OpenGL interseca automaticamente grazie allo Z buffer (mostra ogni pixel nella profondità giusta).
nella prima ipotesi comunque non mi sembra molto difficile, almeno quando i due solidi hanno lo stesso centro: la sfera su ogni faccia del cubo si interseca formando una circonferenza che può essere più o meno grande, a seconda delle dimensioni dei due solidi, quindi tu calcola il raggio di questa circonferenza (trova una formula, ora non mi va di scervellarmi può anche darsi che il raggio della circonferenza venga positivo e maggiore della metà del lato del cubo, e allora è abbastanza difficile perché in pratica il cubo è "più piccolo", cioè gli spigoli del cubo non li vedi più per intero, vedi solo la sfera e i 6 angoli del cubo che spuntano quà e là se poi addirittura i centri del cubo e della sfera non coincidono, allora la vedo proprio impossibile |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
esatto io devo sia calcolare che visualizzare il solido ottenuto.. ikl problem ache il centro del cubo e della sfera vengono decisi dall'utente quindi possono anche non intersecarsi
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
|
Quote:
è proprio necessario calcolarlo? a visualizzarlo soltanto non ci vuole niente, ma calcolarlo è impossibile... di fatto OpenGL non è che lo calcola, usa semplicemente lo Z buffer. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
infatti....ho letto per la rete che esistono le CSG (construttive solid Geometry)
ma non sono riuscito a trovare librerie a riguardo o esempi di codice da dove partire........ |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:05.