|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Due lan private con condivisione adsl
Ciao a tutti vi pongo il mio quesito:
Nel mio negozio ho 6 pc in rete connessi ad un hub il quale poi va ad un router wi-fi asus. Ora ho deciso di condividere la connessione ad internet con il negozio affianco a me in modo da dividere le spese per internet. L'altro negozio possiede anche lui alcuni pc connessi anche loro in rete tramite hub. Il problema sorge ora, nel senso che una volta connesso il suo hub al mio router come posso rendere isolate le due reti in modo che lui non veda le risorse dei miei pc ed io non riesca a vedere le sue risorse? Mi basta creare due gruppi di lavoro diversi con ip diversi? oppure c'e' qualche altro modo? Grazie anticipatamente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: trento
|
un bel firewall hardware (recuperato da un vecchio pc) con 3 schede di rete
1 va al router 1 va all'hub tuo (con una classe di ip tipo 192.168.0./24) 1 va all'altro hub (con una classe di ip tipo 192.168.1.0/24) naturalmente password sulla tua e sulla sua rete e nulla di condiviso se non con password
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Grazie per la risposta Samu,ma escludendo la soluzione firewall hardware come potrei fare? Usare il firewall del router potrebbe funzionare?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
|
Quote:
dipende dal router... La soluzione migliore (provata personalmente) sarebbe quella di comperare un altro router (non ADSL, cioè senza modem). Se ne trovano a poche decine di euro. Lo colleghi ad una uscita del router esistente, lo configuri per beccarsi automaticamente IP, Gateway e DNS lato WAN, lo imposti con un indirizzo IP di un'altra sottorete e sei a posto ![]()
sometimes they come back *** Life Happens! - (Professionista I.T. - Tecnico Telecomunicazioni) Latitude E6420 I7 2760QM SSD Crucial M4-512GB --- Tecra R840 I5 2520M SSD Samsung 830-256GB --- Macbook Pro 13,3" I5 2435M SSD Samsung 830-256GB |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: trento
|
buono a sapersi.....
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:59.