|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: MILANO
|
[MySql] Lost mysql root password
Ciao a tutti,
Voglio resettare la password di root del db mysql 4.1 sotto windows, come da manuale arresto il servizio mysql, mi porto nella directoy bin e digito mysqld-nt --skip-grant-tables ma non succede nulla, il servizio rimane fermo. Infatti se provo ad inserire una nuova password con mysqladmin -u root flush-privileges password "nuovapassword" mi da il seguente errore: connect to server at 'localhost' failed....ecc Aiutatemi perpiacere, grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Ma è normale. Non devi arrestare il servizio, altrimenti come ti colleghi al server mysql? Fai le stesse operazioni ma senza fermare il servizio.
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
No! no! il servizio dev'essere stoppato cmq grazie per l'aiuto ma ho trovato la soluzione nel manuale, dovevo solamente cercare meglio e fare attenzione alla versione che ho installato,
Fermo il servizio MySql, creo un file .txt e ci incollo il comando SET PASSWORD FOR 'root'@'localhost' = PASSWORD('MyNewPassword'); gli dò un nome qualsiasi, nel mio caso mysql_start.txt e lo salvo, nel mio caso sotto C:\mysql_start.txt. Da DOS mi porto nella \bin di mysql ed edito mysqld-nt.exe --defaults-file="C:\program files\mysql\mysql server 4.1\my.ini" --init-file=C:\mysql_start.txt in questo modo mysql è avviato in modalità speciale e la password è stata cambiata. Posso aprire una nuova finestra dos e provare ad accedere al db con la nuova password oppure chiudere direttamente la finestra dos aprire il Task Manager fermare il processo di mysql e riavviarlo in modalità normale dal pannello dei servizi e il gioco è fatto. Ora posso accedere al db con la nuova password |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Beh, li il servizio riparte, solo che passi delle opzioni da riga di comando, quindi... cmq, la prossima volta, per modificare la password, basta che fai così, senza fermare il servizio e senza creare file di testo: Codice:
mysqladmin -u root password new_password
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
RaouL_BennetH: sei sicuro ?!?!!? Io dubito che funzioni...
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() appena letto il tuo post, ho provato, funziona. Allora forse non ho capito la domanda. Io ho inteso semplicemente modificare la passw di root per mysql. La versione che ho è la 4.1. Cmq, non contento, ho avviato pure linux, stessa versione. A scanso di equivoci (non vorrei confondere le idee all'autore del 3d per un mio errore) ho proceduto così: con mysql attivo e funzionante (intendendo il servizio) mysqladmin -u root password nuova_pass. La verifica: mi sono loggato con: mysql -u root mysql -p mi ha chiesto la password, ho messo la nuova, e sono entrato. A questo punto ti chiedo: Forse perchè non ho nessun settaggio relativo a restrizioni o alla sicurezza mi funziona?
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Ora provo sul mio e ti so dire...
Ma il tuo utente root aveva una password prima ? |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Si, per quanto semplice si. In questo momento sono sul sito ufficiale e sto leggendo la documentazione. In effetti, non dovrebbe funzionare come ho fatto io, ma si dovrebbe avviare il servizio senza privilegi sui database, e poi fare un update della password 'where' user = root. Sicuramente ho io una configurazione che rasenta l'idiozia in quanto a sicurezza. Chiedo ancora scusa a cocinella se ho insistito RaouL.
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
E:\mysql\bin>mysqladmin -u root password miapass mysqladmin: connect to server at 'localhost' failed error: 'Access denied for user 'root'@'localhost' (using password: NO)' Questo succede perchè haia cnora permessi di accesso validi per gli utenti %@localhost e %@%... Fai un REMOVE ALL a questi... |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
ok, provato, avevate ragione
RaouL.
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Avviamente volevo dire REVOKE ALL
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Avevo intuito che fosse un lapsus
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Member
|
Quote:
Io intendevo resettare la passw di root nel caso venisse dimenticata Cmq non devi scusarti, anzi grazie ancora per la disponibilità bye cocinella |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:30.