Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-05-2005, 13:09   #1
pindol
Senior Member

L'Avatar di pindol

Iscritto dal: Jan 2001
Cell, AMD e INTEL come si comporteranno?

Salve ragazzi,

il prossimo anno se non prima, verrà rilasciata la tanto attesa PS3 con processore Cell che ha ben 8 core integrati.

Si sa che AMD e INTEL stanno preparando le prime versioni di CPU con 2 core integrati, ma come si comporteranno in previsione della commercializzazione della PLAY3?

Se le cose andranno come previsto, ci sarà un divario mai visto prima tra computer e console e questo chiaramente non può essere permesso, altrimenti le grandi case produttrici di hardware in primis CPU e SCHEDE VIDEO, perderanno una grandissima parte dei loro clienti che migreranno in massa su Play3 o Xbox360.

L'unica cosa che può contenere un pochino la migrazione sarà che per il primo periodo non ci saranno sul mercato modifiche per usare i giochi non originali, ma appena queste modifiche usciranno le consolle diventeranno gli strumenti videoludici per eccellenza e i pc perderanno una grossa fetta di mercato.

Voi che ne pensate?

Ciuaz Pindol
Nel mercatino, concluso positivamente con: Cloale, xdominique, pannox, GhinghinO, alecine, @recidivo@, HI-Giona, Kevin34, Kinta, ToTo1706, alexburt1, dragonballfusion, Blackxx, Jas2000, albanomax, dav117, wolf82, Telcar
pindol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2005, 13:15   #2
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
bha
io nn la vedo come te
Cell nn va in diretta concorrenza con le CPU odierne per PC che venderanno cmq.....
il mercato dei gamers è folto ma è PICCOLA cosa rispetto al mercato globale.....
senza contare che nn hanno lo stesso campo d'impiego....

sul discorso skede video nn credo che Ati si preoccuperà se la gente prende un'XBOX visto che la fa sempre lei la GPU
al limite forse una PS3
per il resto Console e PC hanno target di gioki differenti
ci sono gioki che su Console nn vanno mentre su PC sono molto gettonati e viceversa.....
IMHO sebbene PS3 e XBOX360 saranno dei veri e propri mostri credo che le comprerò entrambe (sicuramente + avanti ) come ho fatto con le precedenti....affiancandole al PC come stazioni da gioko.....ma purtroppo su console nn c'è tutto.....

BYEZZZZZZZZZZZZZZ
Old 22-05-2005, 13:23   #3
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Iscritto dal: Aug 2000
Quote:
Originariamente inviato da pindol
Salve ragazzi,
il prossimo anno se non prima, verrà rilasciata la tanto attesa PS3 con processore Cell che ha ben 8 core integrati.
falsissimo di core ne ha uno + 8 apu che sono unità vettoriali e cambia un bel po.

Quote:
Si sa che AMD e INTEL stanno preparando le prime versioni di CPU con 2 core integrati, ma come si comporteranno in previsione della commercializzazione della PLAY3?
problemi zero nel codice generale un cell va la metà di un a64 o p4 che sia.
servissero veramente unità vettoriali vedresti che le aggiungono.

Quote:
Se le cose andranno come previsto, ci sarà un divario mai visto prima tra computer e console e questo chiaramente non può essere permesso, altrimenti le grandi case produttrici di hardware in primis CPU e SCHEDE VIDEO, perderanno una grandissima parte dei loro clienti che migreranno in massa su Play3 o Xbox360.
se parli di dati sulla carta ti posso anche dar ragione, ma sta gran differenza non la vedo prezzo a parte ma si sa che vendono le consolle sottocosto
Old 22-05-2005, 13:24   #4
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

aggiungo che il cell non è fatto per pc ma è una cpu che verrà inpiagata per calcolo vettoriale ma soprattutto in dispositivi audio video next gen htpc mediacenter e diavolerie varie
Old 22-05-2005, 13:37   #5
pindol
Senior Member

L'Avatar di pindol

io sapevo che verrà costruito un nuovo supercomputer ibm basato su Cell grazie anche alla sua straordinaria capacità di lavorare in parallelo con altre CPU, per le schede video neanche credo ci sia pericolo visto che cmq. le consolle usano processori grafici di Nvidia e Ati.

ma sinceramente la capacità di calcolo delle due consolle in particolare la PS3 mi lascia spaventato, vedetevi il video ingame di killzone se non lo avete ancora visto, siamo a livelli quasi fotorealistici...

CIuaz Pindol
Nel mercatino, concluso positivamente con: Cloale, xdominique, pannox, GhinghinO, alecine, @recidivo@, HI-Giona, Kevin34, Kinta, ToTo1706, alexburt1, dragonballfusion, Blackxx, Jas2000, albanomax, dav117, wolf82, Telcar
Old 22-05-2005, 13:46   #6
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

no bhe KillZone è molto bello ma al fotorealismo ci manca ankora.....
sicuramente è un passo in avanti ma si parla di 2006 innoltrato......
la potenza dichiarata dalle console è data da una equazione ERRATA
X+Y+Z dove X y z sono la potenza singola dei vari componenti

BYEZZZZZZZZZZZZZZ
Old 22-05-2005, 15:37   #7
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Quote:
io sapevo che verrà costruito un nuovo supercomputer ibm
si supercomputer calcolo parallelo, calcolo di fisica e robe del genere ok, ma su un pc come lo usaimo tutti un cell non rende proprio granchè!
Old 22-05-2005, 16:23   #8
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

il SUPERCOMPUTER dal nome ti dirà che nn sarà venduto ai comuni mortali appunto
quindi nn credo tra 1 anno avrò un comp del genere qui a fianco a me....

bYEZZZZZZZZZZZZ
Old 22-05-2005, 20:07   #9
BlueKnight
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Mesero (MI)
Si bè, l'ho visto anche io il video di Killzone...molti siti dicevano di scaricarlo che era veramente impressionante...

..ma sinceramente mi ha lasciato molto deluso per la qualità grafica, o almeno non mi ha mostrato niente di particolare.

Una cosa che ho sempre odiato delle varie PS2 e XBox è che a dir la verità hanno una grafica penosa...solo che su una TV tutto gira come se fosse oro colato...per esempio quando vedo mio fratello giocare a Devil May Cry 3 mi vien sempre da pensare: ma cavolo non riescono a fare di meglio?! Dante è proprio un insieme di quadratoni!

Sinceramente vedendo sulla carta le possibilità che avrebbe la PS3 e quel gioco...come ho detto son rimasto un pò deluso...non vedo niente di nuovo che non sia per esempio a livello del CryEngine. L'avete visto allora il filmato e le immagini del prossimo Unreal?! Quello si che è un notevole passo avanti nella qualità grafica!

PS, cmq può darsi anche che sbagli su Killzone, i filmati che circolano non son certo di una qualità elevata!
BlueKnight è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2005, 20:54   #10
pindol
Senior Member

L'Avatar di pindol

Quote:
Originariamente inviato da BlueKnight
Si bè, l'ho visto anche io il video di Killzone...molti siti dicevano di scaricarlo che era veramente impressionante...

..ma sinceramente mi ha lasciato molto deluso per la qualità grafica, o almeno non mi ha mostrato niente di particolare.

Una cosa che ho sempre odiato delle varie PS2 e XBox è che a dir la verità hanno una grafica penosa...solo che su una TV tutto gira come se fosse oro colato...per esempio quando vedo mio fratello giocare a Devil May Cry 3 mi vien sempre da pensare: ma cavolo non riescono a fare di meglio?! Dante è proprio un insieme di quadratoni!

Sinceramente vedendo sulla carta le possibilità che avrebbe la PS3 e quel gioco...come ho detto son rimasto un pò deluso...non vedo niente di nuovo che non sia per esempio a livello del CryEngine. L'avete visto allora il filmato e le immagini del prossimo Unreal?! Quello si che è un notevole passo avanti nella qualità grafica!

PS, cmq può darsi anche che sbagli su Killzone, i filmati che circolano non son certo di una qualità elevata!

beh killzone è uguale se non superiore al Unreal 3 engine...

inoltre ti dirò di più, la play faceva girare killzone a una risoluzione in HDTV a 1080 PROGRESSIVE su un mega proiettore, la risoluzione del 1080p è di ben 1920*1080, quindi vedi un po' tu...

un'altro filmato interessante è quello delle macchine motor storm mi pare si chiami, anche quello allucinante.

che dire, se le consolle usciranno quest'anno i migliori giochi dal punto di vista grafico li vedremo prima li senza ombra di dubbio, per arrivare ad una qualità simile con il pc dovremmo aspettare minimo la fine del 2007 dove ci saranno pc in grado di far girare l'Unreal Engine 3 a 1600*1200...

Ciuaz Pindol
Old 22-05-2005, 21:08   #11
javaboy
Registered User

Iscritto dal: May 2005
Città: far away from home
IL cell non è così potente come vogliono far credere...ho letto addiritura una intervista a un programmatore del team di the sims (mi pare )
che affermava che nei calcoli ralativi all'intelligenza artificiale va peggio della prima xbox.
la play station 3 avrà una bella grafica quando uscirà, un anno dopo sarà già vecchia come sempre accade.
La scheda video che monta fra sei mesi uscirà anche su pc e fra un anno e mezzo quando la play 3 sarà nei negozi la nvidia sfornerà sicuramente qualcosa di meglio.
Il video di killzone non gira sull'hardware della play 3, probabilemente non è nemmeno in tempo reale e per stessa ammissione degli sviluppatori si tratta di un demo delle potenzialià della macchina.
In pratica il gioco finito avrà una grafica senza dubbio inferiore.
javaboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2005, 21:17   #12
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
bhè oddio ke il cell x l'intelligenza artificale renda meno di un celeron mi pare MOLTO ma MOLTO difficile
cmq in effetti x il mercato consumer nn credo proprio ke avrà tutta la diffusione ke il marketing ci vuole fare credere...
Old 23-05-2005, 11:15   #13
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Il processore della prima X-Box era un P3, che aveva semplicemente la metà della cache L2 (128KB anziché 256KB), quindi un bel processore...
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2005, 11:17   #14
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
ma sinceramente la capacità di calcolo delle due consolle in particolare la PS3 mi lascia spaventato, vedetevi il video ingame di killzone se non lo avete ancora visto, siamo a livelli quasi fotorealistici...

CIuaz Pindol
Il fotorealismo (in realtime) è tutt'altra cosa e DIFFICILMENTE realizzabile prima di una decina d'anni, IMHO.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2005, 11:48   #15
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Quote:
Originariamente inviato da cdimauro
Il processore della prima X-Box era un P3, che aveva semplicemente la metà della cache L2 (128KB anziché 256KB), quindi un bel processore...
nn era un Celeron (Coppermine) con FSB 133???? 733 mi sembra....

BYEZZZZZZZZZZZZ
Old 23-05-2005, 12:12   #16
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Quote:
Originariamente inviato da OverClocK79®
nn era un Celeron (Coppermine) con FSB 133???? 733 mi sembra....

BYEZZZZZZZZZZZZ
no anche se le differenze sono sottili
cioè è un p3 733 con metà cache, tralasciando il fsb te mi dirai è un celeron, invece il celeron ha una latenza sulla l2 più alta.
Old 23-05-2005, 12:14   #17
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro
miiiiii e sempre a puntualizzare!
era a metà strada tra un p3 e un celeron e inoltre aveva qualke istruzione proprietaria se nn sbaglio e qualke altra piccola modifica...
cmq paragonarlo al Cell mi pare veramente un pò troppo svilente x quest'ultimo
Old 23-05-2005, 12:29   #18
ally
Bannato

L'Avatar di ally

Iscritto dal: Jan 2003
Città:
...peccato che quanto visto all'E3 fosse mosso da G5 + X800 e da cell + 6800 SLI...ma un FX non sarebbe certo stato da meno...
ally è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2005, 12:56   #19
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Quote:
Originariamente inviato da checo
no anche se le differenze sono sottili
cioè è un p3 733 con metà cache, tralasciando il fsb te mi dirai è un celeron, invece il celeron ha una latenza sulla l2 più alta.
ma pensa
io credevo che gli segassero solo la cache e gli abbassessero anke l'FSB a 66
nn pensavo avesse pure la latenza della cache + alta
kk

BYEZZZZZZZZZZZZZ
Old 23-05-2005, 13:06   #20
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Quote:
Originariamente inviato da OverClocK79®
ma pensa
io credevo che gli segassero solo la cache e gli abbassessero anke l'FSB a 66
nn pensavo avesse pure la latenza della cache + alta
kk

BYEZZZZZZZZZZZZZ
vado a memoria ma mi pare avesse un wait state a 1 anzichè a 0 come nel p3

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Portatili con 32GB e 40GB di RAM e 1TB S...
Prezzo dell'ittrio fuori controllo: perc...
Grazie a VLT è stata misurata dir...
Blue Origin annuncia un aerofreno ripieg...
Blue Origin annuncia una nuova versione ...
LG UltraFine evo 6K: il primo monitor al...
DJI cambia direzione: investe in Elegoo ...
Black Friday Narwal 2025: risparmi da ca...
Phishing evoluto contro Apple ID: caso f...
Prestazioni in discesa nei giochi? NVIDI...
Addio ai banner dei cookie? L'UE spinge ...
Le offerte Black Friday per gli smartpho...
Il controllo qualità degli iPhone...
Qualcomm Snapdragon X Elite vola con il ...
A2RL Season 2: storia, innovazione e sor...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian