|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Bergamo
|
Speaker che emette una Sirena: di chi diamine è colpa?
Ciao Ragazzi! Oggi pomeriggio ho dovuto mettere mano al pc di un mio amico. Domenica mi ha chiamato dicendomi che Windows non si avviava più. Oggi mi reco da lui (il pc da Domenica non era stato più acceso), avvio la macchina e mi trovo lo schermo completamente nero. Dopo circa 5 secondi lo speaker inizia ad emettere un rumore simile alla sirena dei pompieri
![]() ![]() Ho quindi aperto il pc e ho verificato una presenza notevole di polvere nella zona sottostante la Ventola Box del P4 (2,4 ghz su socket 478). Ho rimosso quella che ustruiva maggioramente le varie alette del disippatore. Ho riacceso la macchina, a Case aperto, e ho verificato che la Ventola Box funzionava correttamente. Ahimè però lo schermo rimaneva nero, e sempre dopo circa 5 6 secondi, lo speaker partiva ancora con la Sirena. Ho provato a spostare l'unico banco di memoria presente (512Mb Pc2700 266Mhz) nei vari slot, ma ovviamente il risultato non cambiava (schermo nero e Sirena). Ho pensato allora di provare ad avviare la macchina senza memoria Ram, per vedere se lo speaker emetteva altri segnali. Cosi è stato: all'accensione del Pc lo speaker emetteva un Bip piuttosto lungo, il quale terminava e alla sua ripresa, questo si andava a sovrapporre alla orami fastidiosissima Sirena. Ho pensato di provare a eliminare tutto dal pc, avviandolo, con la Ram inserita e solo con la scheda video collegata (Hd, Floppy, Schede Pci, Drive ottici, tutto scollegato!), ma nulla è cambiato. A nessuno è mai capitato un problema del genere? L'unica cosa che mi rimane da provare è il reset del Cmos...altre idee non ne ho ![]() La macchina monta appunto un P4 2,4ghz su socket 478. La mobo è questa. Spero che qualcuno possa essermi di aiuto Vi ringrazio e chiedo scusa per il post piuttosto lungo Andrea
MSI K8N Neo4 Platinum - Amd Athlon 64 3200+ Winchester - 2x512Mb G.Skill F1-3200PHU2-1GBLA - Western Digital Caviar 160Gb Sata - Asus Geforce 6600Td 128Mb - Nec Nd3520 - Dvd Lg 16x - Enermax Noisetaker 485W - Enermax CS-30881TA Black |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Bergamo
|
Abbiamo provato a resettare il cmos, abbiamo provato a
sostituire la scheda video, ma purtroppo la sirena era ancora presente. A questo punto, abbiamo provato ad avviare il PC, in assenza della CPU (P4 2,4 Ghz Socket 478) e in questo caso, il pc non ha emesso alcun tipo di suono. Dopo aver letto vari post sui BG, ho provato anche a sostituire l'alimentatore, ma la sirena si ripresentava inesorabilmente. A questo punto cosa mi consigli di fare? Purtroppo non abbiamo la possibilità di testare il funzionamento della CPU su un altra Mobo e vicercersa. Andrea
MSI K8N Neo4 Platinum - Amd Athlon 64 3200+ Winchester - 2x512Mb G.Skill F1-3200PHU2-1GBLA - Western Digital Caviar 160Gb Sata - Asus Geforce 6600Td 128Mb - Nec Nd3520 - Dvd Lg 16x - Enermax Noisetaker 485W - Enermax CS-30881TA Black |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Viterbo
|
la ventola della cpu è collegata correttamente?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Ovunque
|
Spesso questo tipo di problema è dato dalla temperatura. Non necessariamente dal fatto che il dissipatore sia montato male o qualcosa di simile, ma anche da un bios che implementa in maniera errata la lettura della temperatura dal sensore della motherboard. Dovresti provare ad aggiornare il bios. Il problema è che lo schermo ti si presenta nero... Hai provato con una scheda video PCI (per escludere un problema dello slot AGP)? Ad ogni modo, anche in quel caso dovresti rivolgerti all'assistenza per via dello slot inutilizzabile. Forse la soluzione più sensata è quella di rivolgersi subito all'assistenza tecnica...
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:56.