|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Napoli
|
[HELP] HD IBM... Vicino alla morte??
Ciao a tutti.. voglio chiedere a voi un consiglio. L'HD della mia ragazza, un IBM 80GB Deskstar 120GPX, da qualche giorno ha iniziato a fare spessissimo quel rumore tipico degli IBM (l'ha sempre fatto ogni tanto), che mi informai al tempo, è l'allineamento delle testine (una specie di click clack).
Proprio ieri, ha iniziato a farlo praticamente decine di volte al minuto.... allora ho fatto il backup di tutti i dati più importanti... preoccupato che l'hd stesse vicino alla morte! Stamattina ho provato ad accendere il PC, quando il POST mi informa che è impossibile rilevare la periferica Primary Master (l'HD in questione). Ho provato a spegnere e riaccendere dopo un po... il PC riparte e l'HD continua a fare quel fastidioso Click Clack in maniera continua.... Adesso quando faccio accendo, me lo vede in modo random (a volte si a volte no). Che gran peccato, questo IBM è un gran disco, veloce e silenzioso, non mi va di perderlo (e poi ha solo un paio di anni di vita MAX)... solo che non so cosa fare per recuperarlo.. stavo pensando una formattazione a basso livello, ma non so fino a che punto posso risolvere il problema! Spero possiate consigliarmi... ciao a tutti.. e buonasera!
Workstation: CPU AMD Ryzen 5900X @ 4900 MHz | RAM Corsair DDR4 64GB @ 3.6GHz | MoBo Gigabyte B550 AORUS Pro V2 | NVMe 1TB ~ WD Black SN850 | Storage 20 TB ~ HGST 7200RPM | PSU Fractal Ion+ 2 860W | GPU AMD Radeon RX 9070 XT | Mouse Logitech G Pro | Tastiera Logitech G915 TKL -- Audio/Video: AVR Denon X1300W 4K | Interfaccia audio Steinberg UR22 MKII | Casse 2x Klipsch RP-160M | Cuffie Sennheiser HD 650 | Mic Oktava MK 012 Black | Display LG OLED 48C1 @ 2160p 120Hz VRR FreeSync |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: ultimamente nel pallone
|
![]() ![]() i deskstar ibm sono stati (a mio avviso e non solo) i peggiori hd della storia!!! io ne ho sul bancone "solo" una quindicina rotti, miei colleghi ne hanno olti di più. Dimenticavo tutti son partiti con il clickclack!!! Ho provato di tutto su quegli hard disk, sia ciò che è lecito pensare sia l'inimmaginabile anche non avevo niente da perdere: un unico risultato per tutti! ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
Workstation: CPU AMD Ryzen 5900X @ 4900 MHz | RAM Corsair DDR4 64GB @ 3.6GHz | MoBo Gigabyte B550 AORUS Pro V2 | NVMe 1TB ~ WD Black SN850 | Storage 20 TB ~ HGST 7200RPM | PSU Fractal Ion+ 2 860W | GPU AMD Radeon RX 9070 XT | Mouse Logitech G Pro | Tastiera Logitech G915 TKL -- Audio/Video: AVR Denon X1300W 4K | Interfaccia audio Steinberg UR22 MKII | Casse 2x Klipsch RP-160M | Cuffie Sennheiser HD 650 | Mic Oktava MK 012 Black | Display LG OLED 48C1 @ 2160p 120Hz VRR FreeSync |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Prova a formattarlo a basso livello, anche se credo ci sia poco da fare
Eventualmente verifica se ha ancora garanzia, anche se non credo Trovi tutto in FAQ e Guide, in testa alla pagina |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: ultimamente nel pallone
|
Quote:
Non ti rivolgere al rivenditore inquanto lui può fare qualcosa solo entro il primo anno dall'acquisto, dal secondo anno l'utente se la vede direttamente con la casa produttrice, ovviamente filiale italiana. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
purtroppo la garanzia era fino a marzo 2005, la mia solita fortuna!
![]() comunque, ho provato anche con la formattazione a basso livello.. appena la faccio partire, inizia una lunga serie interminabile di click clack, e la barra di avanzamento non accenna nemmeno ad avanzare.... cmq grazie lo stesso, ciao a tutti
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
|
Quote:
E se si...che esito t'ha dato?
![]() ![]() ![]() Parco Macchine - MONITOR: Samsung 226BW - OTTICHE:Yamaha CRW-F1,Teac cdw512EB(Bottoni docet), PX-716SA, Liteon165P6S - NAS: QNAP TS219P - PORTATILE : Samsung X360 - FOTO: Canon a620 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
"System Error. Bad Cable. Disposition code = 0x41 " ciao
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: varesotto
|
ma controlla l'eide che spesso nn fa bene contatto sugli ibm soprattutto se la piattina dati tende a portare la scheda elettrica verso il basso
è solo un problema di contatto per me
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
|
Che significa .."i Deskstar I.B.M hanno avuto problemi..."...
"Dekstar" identifica un insieme di famiglie di hard disk I.B.M (ora Hitachi Global Storage) dotati di interfaccia A.T.A "parallela"/"seriale"... Per essere precisi la 75GXP ebbe problemi seri di affidabilità (il 75GB aveva 5 dischi) unitamente alla capacità di 40GBytes della 60GXP... Ed all'epoca le derisioni e gli scherni da ogni parte non si contavano ("Deathstar" ecc.)... E vorrei ricordare le innumerevoli innovazioni tecniche introdotte da I.B.M nelle sue linee di h.d una tra tutte la tecnica di load/unload per il gruppo testine in "parking" utilizzato sia in condizioni "entro norma" che in condizioni fuori-norma... Tutto il resto degli h.d con pochissime, recenti eccezioni, fa ancora uso nel 2005 A.D del sistema contact-start-stop con una marea di complicanze possibili a scapito della affidabilità operativa... Piuttosto vorrei sapere cosa ha fatto Maxtor per i suoi innumerevoli problemi di affidabilità ben noti che però non l'hanno minimamente intaccata quanto a "fiducia"... Grazie. Marco71. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:04.