Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-05-2005, 16:08   #1
robgeb
Senior Member

L'Avatar di robgeb

Iscritto dal: May 2005
Città: Sorrento Occupazione:Ingegnere presso Tesem s.r.l.
Il limite fra un portatile e un trasportabile !

Ragazzi secondo voi qual'è il limite (peso, misure...) per cui un notebook si può definire portatile, oppure trasportabile ?

Un portatile come il Dell Inspiron 9300 che non è leggero come un Acer TM8100 ma neanche un piombo come l'ideaprogress...come lo classifichereste ?

Ho sentito dire che è un desktop replacement...ma ciò lo pone fra i portatili o fra i trasportabili ?
Workstation n.1:Seasonic prime 850 Platinum sleeved by Cablemods-Fractal Torrent White-i7 14700k-ROG Z690 Maximus Hero-G.Skill DDR5 32GB 6400-WD Black SN850 2TB NVMe-ROG RTX 4080-ROG Ryujin II 360 - Workstation n.2:EVGA Supernova 1000 P2 sleeved-Corsair Obsidian 750D-i7 13700k-Asus Prime Z790-A Wifi-G.Skill DDR5 32GB 6000-WD Black SN850x 1TB NVMe-Gainward RTX 3060Ti-Artic Liquid Freezer II - Notebook:Dell Latitude 5430 i5-i1245u - PDA:iPhone 15 Pro Max& iPad Air 5
robgeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2005, 16:11   #2
xwang
Senior Member

L'Avatar di xwang

Iscritto dal: Oct 2003
Secondo me quando inizia a pesare più di 3-3.2kg non é più un portattile perché considerando il peso dell'alimentatore e della borsa (meglio zaino) si inizia a superare i 5kg di peso e se ci devi andare in giro inizia ad essere scomodo.
Tutto ciò IMHO.
Xwang
xwang è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2005, 16:46   #3
Krammer
Senior Member

L'Avatar di Krammer

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Marcon - VE (in trasferta a Ferrara)
diciamo che il dell 9300 è un trasportabile leggero
oltre il peso vanno considerate anche le dimensioni: un 17'' è troppo ingombrante per portarlo frequentemente in viaggio
Old 08-05-2005, 16:54   #4
gino1221
Senior Member

L'Avatar di gino1221

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Rimini
fino a 15" e peso 3.5 max 4kg. oltre diventa abbastanza scomodo, soprattutto se non sei palestrato, dopo 15 min a piedi lo senti! ti assicutro, a me tra borsa ali e tutto non sforo i 4kg, e manco i 3.5 mi sa, ma l'anno scorso quando dovevo fare 20 min a piedi dopo un po la spalla stava affaticata.. quast'anno con un po di palestruccia non lo sento più.. per cui lo considero portatile il mio
per il 17" sono d'accordo con quanto scritto prima... ma quando mi arriverà il qosmio ti saprò dire

[email protected]
gino1221 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2005, 17:11   #5
Kaiser70
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da gino1221
per il 17" sono d'accordo con quanto scritto prima... ma quando mi arriverà il qosmio ti saprò dire
io ho il Qosmio da 17" e sinceramente non è una piuma, ma con lo zaino non è assolutamente un problema portarlo in giro, 5 chili o 3,5 chili sulle spalle si scaricano comunque agevolmente, soprattutto se evitate di stare sempre seduti al pc e fate un po' di sana attività fisica. piuttosto il vero problema è l'ingombro, che lo rende poco pratico in situazioni particolari, ma a quel punto anche un 15,4" non cambia la situazione, bisognerebbe andare da 14" in giù per avere una vera comodità nel trasporto.
Kaiser70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2005, 17:17   #6
alexsky8
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Pesanti 5Kg ?
Io ho il Quosmio 17" arrivato da poco e quando lo metto nella borsa e lo sollevo non lo reputo poi cosi' pesante forse sono abituato a trasportare e alzare discreti pesi quando monto il telescopio + montatura per un totale di oltre 30Kg
alexsky8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2005, 17:21   #7
xwang
Senior Member

L'Avatar di xwang

Quote:
Originariamente inviato da alexsky8
Pesanti 5Kg ?
Io ho il Quosmio 17" arrivato da poco e quando lo metto nella borsa e lo sollevo non lo reputo poi cosi' pesante forse sono abituato a trasportare e alzare discreti pesi quando monto il telescopio + montatura per un totale di oltre 30Kg
Non si sta dicendo che 5kg siano pesanti in quanto tali, ma che se uno con il note appresso deve anche spostarsi da un punto all'altro camminando, prendendo i mezzi e così via, la cosa inizia ad essere stancante.
Se invece uno ha la moto sotto casa o l'auto allora non c'é problema.
IMHO ovviamente.
Xwang
Old 08-05-2005, 17:30   #8
alexsky8
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da xwang
Non si sta dicendo che 5kg siano pesanti in quanto tali, ma che se uno con il note appresso deve anche spostarsi da un punto all'altro camminando, prendendo i mezzi e così via, la cosa inizia ad essere stancante.
Se invece uno ha la moto sotto casa o l'auto allora non c'é problema.
IMHO ovviamente.
Xwang
Quello che dici sicuramente e' vero soprattutto per chi si deve spostare parecchio , ma in quel caso io preferirei un bel ultraportatile da 1Kg di peso e con una autonomia superiore rispetto agli altri quindi andrei verso un 10" o 12" (IMHO)...purtroppo sinceramente i 15" non mi sono mai particolarmente simpatici perche' hanno uno schermo decisamente "stressante" per lavorarci molte ore ma allo stesso tempo sono discretamente pesanti ed hanno una autonomia veramente scarsa rispetto agli ultraportatili.
alexsky8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2005, 17:36   #9
xwang
Senior Member

L'Avatar di xwang

Quote:
Originariamente inviato da alexsky8
Quello che dici sicuramente e' vero soprattutto per chi si deve spostare parecchio , ma in quel caso io preferirei un bel ultraportatile da 1Kg di peso e con una autonomia superiore rispetto agli altri quindi andrei verso un 10" o 12" (IMHO)...purtroppo sinceramente i 15" non mi sono mai particolarmente simpatici perche' hanno uno schermo decisamente "stressante" per lavorarci molte ore ma allo stesso tempo sono discretamente pesanti ed hanno una autonomia veramente scarsa rispetto agli ultraportatili.
Sono d'accordo con te, ma io posso parlare solo in base alla mia esperienza personale.
Dovendo usare il portatile per fare la tesi e dovendo usare per latesi programmi cad, ho scelto un 15.4 che ha un'area di lavoro sufficiente per il disegno, ma l'ho cercato abbastanza leggero (il mio m30 pesa infatti 2.78kg).
In ciò sono stato fortunato perché anche l'alimentatore pesa meno di altri notebook (un po' + di 300g) che ho visto (un asus ne aveva uno che sembrava un mattone).
Per portare tutto ho scelto uno zaino che mi ha permesso di portare anche i libri necessari per la tesi.
Xwang
Old 08-05-2005, 17:39   #10
robgeb
Senior Member

L'Avatar di robgeb

ragazzi io difatti ho aperto questa discussione perchè ho un gran dilemma che solo grazie alle vostre opinioni potrò cercare di risolvere...

voglio comprarmi un portatile e sono incerto fra la leggerezza dell'acer TM8104 (2.9 kg) o la potenza straordinaria del Dell Inspiron 9300 (3.6Kg con batteria a 9 celle), quest'ultimo ha il doppio della potenza grafica (colla sua geForce 6800 256Mb) rispetto all'acer (che ha una X700 128Mb), si può equipaggiare con un Hard Disk più veloce ma pesa 700gr in più, almeno su carta.

Non sono tanto le dimensioni di un 17'' rispetto al 15.4'' che mi spaventano...bensì la differenza di peso, che comunque mi sembra contenuta.

Essendo un appassionato di giochi e varie, la potenza in più del Dell non mi farebbe male, diciamo che l'ideale sarebbe un portatile leggero come l'acer ma con la gforce6800 o la radeon X800, ma credo che non esista vero ?

Qualcuno di voi sa se è in vista qualcosa del genere ?

Gli spostamenti vicino casa li farei in auto o in moto quindi il problema non si porrebbe, piuttosto potrebbe essere fastidioso da portare all'università, poichè a volte devo fare qualche minuto a piedi. Ho cmq notato una bella borsa della tucano ottima per i 17'' come il dell, cioè la America Mega 17, potrei usare quella per affaticarmi di meno poichè si usa anche come zaino...

Al momento non ho ancora preso una decisione definitiva, ma i pareri ottimistici sulla portabilità dei 17 come il quosmio che state dando mi stanno facendo pensare al dell inspiron 9300.
Workstation n.1:Seasonic prime 850 Platinum sleeved by Cablemods-Fractal Torrent White-i7 14700k-ROG Z690 Maximus Hero-G.Skill DDR5 32GB 6400-WD Black SN850 2TB NVMe-ROG RTX 4080-ROG Ryujin II 360 - Workstation n.2:EVGA Supernova 1000 P2 sleeved-Corsair Obsidian 750D-i7 13700k-Asus Prime Z790-A Wifi-G.Skill DDR5 32GB 6000-WD Black SN850x 1TB NVMe-Gainward RTX 3060Ti-Artic Liquid Freezer II - Notebook:Dell Latitude 5430 i5-i1245u - PDA:iPhone 15 Pro Max& iPad Air 5

Ultima modifica di robgeb : 31-03-2006 alle 13:26.
Old 08-05-2005, 17:50   #11
xwang
Senior Member

L'Avatar di xwang

Quote:
Originariamente inviato da robgeb
ragazzi io difatti ho aperto questa discussione perchè ho un gran dilemma che solo grazie alle vostre opinioni potrò cercare di risolvere...

sto per acquistare il mio primo portatile e sono incerto fra la leggerezza dell'acer TM8104 (2.9 kg) o la potenza straordinaria del Dell Inspiron 9300 (3.6Kg con batteria a 9 celle), quest'ultimo ha il doppio della potenza grafica (colla sua geForce 6800 256Mb) rispetto all'acer (che ha una X700 128Mb), si può equipaggiare con un Hard Disk più veloce ma pesa 700gr in più, almeno su carta.

Non sono tanto le dimensioni di un 17'' rispetto al 15.4'' che mi spaventano...bensì la differenza di peso, che comunque mi sembra contenuta.

Essendo un appassionato di giochi e varie, la potenza in più del Dell non mi farebbe male, diciamo che l'ideale sarebbe un portatile leggero come l'acer ma con la gforce6800 o la radeon X800, ma credo che non esista vero ?

Qualcuno di voi sa se è in vista qualcosa del genere ?

Gli spostamenti vicino casa li farei in auto o in moto quindi il problema non si porrebbe, piuttosto potrebbe essere fastidioso da portare all'università, poichè a volte devo fare qualche minuto a piedi. Ho cmq notato una bella borsa della tucano ottima per i 17'' come il dell, cioè la America Mega 17, potrei usare quella per affaticarmi di meno poichè si usa anche come zaino...

Al momento non ho ancora preso una decisione definitiva, ma i pareri ottimistici sulla portabilità dei 17 come il quosmio che state dando mi stanno facendo pensare al dell inspiron 9300.
Se sei un vero appassionato di giochi e si tratta di soli pochi minuti a piedi va bene anche il 9300 a patto che lo porti con lo zaino senza tante altre cose (nel mio caso il viaggio a piedi durava almeno 30-35 minuti la mattina e altrettanti al ritorno).
Non so se uscirà qualcosa con la go6800 che sia + leggero considera però che oltre al peso del note avrai anche quello dell'ali perché un note con la go6800 e schermo da 17" penso non durerà molto staccato dalla corrente.
All'università a cosa ti serve il note?
Xwang
Old 08-05-2005, 18:03   #12
robgeb
Senior Member

L'Avatar di robgeb

Quote:
Se sei un vero appassionato di giochi e si tratta di soli pochi minuti a piedi va bene anche il 9300 a patto che lo porti con lo zaino senza tante altre cose (nel mio caso il viaggio a piedi durava almeno 30-35 minuti la mattina e altrettanti al ritorno).
Non so se uscirà qualcosa con la go6800 che sia + leggero considera però che oltre al peso del note avrai anche quello dell'ali perché un note con la go6800 e schermo da 17" penso non durerà molto staccato dalla corrente.
All'università a cosa ti serve il note?
Xwang
come te il note mi serve per preparare la tesi all'università, ma poichè il mio desktop è piuttosto vecchio vorrei usare il note anche per i giochi e applicazioni come il matlab, corel draw, photoshop, e cose varie...

quando mi sposto per andare all'università a Napoli (sono di Sorrento) ho 2 modi: se vado coll'aliscafo (posso farlo solo con mare calmo) praticamente mi basta attraversare la strada e stò all'università, mentre se vado col treno devo poi prendere il tram e fare qualche minuto a piedi (5-10 min).

In realtà avevo anche pensato a un terzo notebook cioè il Dell Precision M70 che ha una nVidia Quadro 1400 256Mb, che è un po' meno performante sui giochi rispetto alla geForce6800 ma non so il paragone fra questa Quadro e la X700 dell'acer TM 8104...(sempre per quanto riguarda i giochi).
Qualcuno ne sa qualcosa ?

Il Precision M70 pesa circa 3 kg quindi +o- quanto l'acer...
Old 08-05-2005, 18:12   #13
xwang
Senior Member

L'Avatar di xwang

Quote:
come te il note mi serve per preparare la tesi all'università, ma poichè il mio desktop è piuttosto vecchio vorrei usare il note anche per i giochi e applicazioni come il matlab, corel draw, photoshop, e cose varie...

quando mi sposto per andare all'università a Napoli (sono di Sorrento) ho 2 modi: se vado coll'aliscafo (posso farlo solo con mare calmo) praticamente mi basta attraversare la strada e stò all'università, mentre se vado col treno devo poi prendere il tram e fare qualche minuto a piedi (5-10 min).

In realtà avevo anche pensato a un terzo notebook cioè il Dell Precision M70 che ha una nVidia Quadro 1400 256Mb, che è un po' meno performante sui giochi rispetto alla geForce6800 ma non so il paragone fra questa Quadro e la X700 dell'acer TM 8104...(sempre per quanto riguarda i giochi).
Qualcuno ne sa qualcosa ?

Il Precision M70 pesa circa 3 kg quindi +o- quanto l'acer...
Prova a fare una ricerca sul forum con m70 perché mi pare che qualcuno abbia postato il risultato del 3dmark2005.
Xwang
Old 08-05-2005, 19:11   #14
giorget1
Senior Member

L'Avatar di giorget1

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Prova a fare una ricerca sul forum con m70 perché mi pare che qualcuno abbia postato il risultato del 3dmark2005.
Xwang

io lo prenderei il piu' leggero possibile, inizia a considerare

portatile 3.6 kg
alimentatore
un libro
altre 2-3 cose

alla fine ti trovi a portare un bel fardello. io alla fine ho preso un w3 che si sostituisce a seconda di quello che devo fare con un x300. i pesi variano dai 1.2 kg dell'x300 ai 2.2 senza lettore cd del w3.
Old 08-05-2005, 21:14   #15
kobane
Senior Member

L'Avatar di kobane

Città: Torino
c'è anche la batteria da tenere in considerazione, se hai 2 ore massimo di autonomia sei costretto a portarti dietro l'alimentatore...

io ho un acer 291lci da 2,8 chili, non è una piuma, ma lo metto nel mio zainetto invicta senza alimentatore, ha 5 ore di autonomia e non ho paura di rimanere a piedi se devo scrivere una relazione per 3 ore!
Old 08-05-2005, 22:34   #16
robgeb
Senior Member

L'Avatar di robgeb

Quote:
Originariamente inviato da kobane
c'è anche la batteria da tenere in considerazione, se hai 2 ore massimo di autonomia sei costretto a portarti dietro l'alimentatore...

io ho un acer 291lci da 2,8 chili, non è una piuma, ma lo metto nel mio zainetto invicta senza alimentatore, ha 5 ore di autonomia e non ho paura di rimanere a piedi se devo scrivere una relazione per 3 ore!
beh...per l'autonomia il Dell 9300 con la batteria a 9 celle (pesa ca.3,6Kg) dura circa 3 ore 3,5 ore in utilizzo normale, quindi talvolta potrei anche lasciare a casa l'alimentatore...

il fatto è che la differenza di peso fra l'acer 8104 e il dell inspiron 9300 è solo 700 gr con o senza alimentatore... e vorrei capire quanto ciò incida sulla portabilità di uno e dell'altro... io l'8104 l'ho toccato con mano...il 9300 no perchè non so dove potrei vederlo...
purtroppo a Napoli nessuno ce l'ha !
Old 08-05-2005, 23:01   #17
Pelino
Senior Member

L'Avatar di Pelino

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Pistoia
Ciao,
secondo me oltre i 3,5 kg si parla di trasportabili, da tenere in conto anche il peso dell'alimentatore.
Certo che lo zaino aiuta
Old 09-05-2005, 09:05   #18
albev82
Junior Member

meglio ultraleggeri

Secondo me dipende solamente dall'uso che una persona deve fare del notebook; ho avuto 2 portatili intorno ai 3kg e mi sono trovato bene con loro, anche se portarli in giro diventa già un bello stress.
ora ho preso un asus serie w: completo di tutto con cpu centrino; autonomia tra le 3 e le oltre 6 ore e un peso di 1 kg e mezzo (2kg con borsa e alim) lo rendeno un vero e proprio portatile. ha un display da 12" con risoluzione di 1280, quindi paragonabile a un 19lcd da desktop.
Ovviamente è un portatile stracompleto da accompagnare però ad un fisso con un bel monitor se si vuole sfruttare anche nell'ambito home e come pc per download.
indubbiamente un vero portatile deve avere un'ottima autonomia e un peso contenuto.
un portatile da oltre 3kg/3,5 kg secondo me non può più essere un portatile, ma trasportabile.
un mio amico ha preso un powerbook 17 che con borsa e tutto supera i 4 kg (sfiora i 5). lo usa per lavoro, quindi è costretto, ma non lo porta mai fuori se non deve lavorare. io il mio invece anche se non mi serve chissà che me lo porto dietro; il peso non è assolutamente un problema.
quindi pensate sempre all'utilizzo che dovete fare del notebook. se ci andrete spesso in giro pensate alla leggerezza.
albev82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2005, 10:39   #19
kobane
Senior Member

L'Avatar di kobane

Città: Torino
Quote:

allora prendi l'acer, la differenza non è così abissale, ci guadagni di brutto ergonomia fidati
Old 09-05-2005, 11:00   #20
Maverick488
Member

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Novara
ehhh bel dilemma...

io sono dell'idea che portatile = LEGGERO, PICCOLO, CON BUONE CARAT HW e soprattutto BATTERIA CHE DURA...

ora

chi è in grado, oggi giorno di fornire ciò???

sony con i vaio ( anche se non mi piac a livello hw - prob è una mia fissa)

e

ASUS w34 (piccolo,leggero 2.2kg, ha tt l'HW che serve, e batteria da 5.30 ore) portarlo in giro è una bellezza se t porti anche l'alim arrivi a 2.5 KG

io mi sposto molto con il notebook e dico la verità più pesa e piu ti stanchi specialmente se ti devi fare piu di 1 ora di viaggio in piedi e senza poterlo posare... ( e non sono un mingherlino.. )

ribadisco quanto detto prima...
ciao

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Boeing Virtual Airplane, l'addestramento...
Tutte le funzioni satellitari in arrivo ...
NIU inaugura un nuovo store a Milano: ap...
Applicazioni Mission-Critical: alla scop...
PC portatile Lenovo tuttofare a 499€: or...
ECOVACS DEEBOT T80 OMNI vs T50 OMNI Gen2...
TV Hisense e TCL da 43'' (ma non solo): ...
Collins, "vibe coding" è...
Record di copie vendute per Red Dead Red...
Halo Infinite: in arrivo l'ultimo grande...
TV LG OLED 2025: Amazon fa sconti al che...
Forse, finalmente, ci siamo? Alcuni rumo...
Smart home più facile ed economic...
Motorola edge 50 neo in svendita, 202€: ...
Cina e Paesi Bassi verso la distensione ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian