Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-02-2005, 12:25   #1
ZaNgA-PoWa
Member

Iscritto dal: Dec 2003
CONVERSIONE:Da MPEG-1 a Divx5

ho alcuni filmati in mpeg-1,durano tutti sui 30min e mi occupano 6-700mb.
allora mi sn detto,tanto vale trasformarli in divx5.
i divx x occupare quello spazio durano anke 2 ore e hanno ottima qualita!
allora ho preso il caro virtual dub,ho caricato il filmato,sn andato in compression,e lo salvato in divx5.
xo mi occupa cmq 500mb!
ora vorrei sapere:
quale bitrate devo mettere x avere una qualita sempre pari a quella del filmato originale?è automatica la scelta?o devo sceglierla tutte le volte io rispetto al filmato?(vedi skin)
xke mi occupa 500mb anke se dura 30min mentre un film in divx che magari dura 2 ore ha qualita pari o superiore occupa uguale?
grazie!
ZaNgA-PoWa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2005, 12:37   #2
toto20
Bannato

L'Avatar di toto20

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Caltanissetta
Nel video è essenziale la prova pratica, anche perchè ogni video ha una sua storia... ti conviene tagliare un piccolo campione del video da codificare di una 30ina di secondi (magari un punto critico) e fare più codifiche con diverse combinazioni se non vuoi fidarti dei profili...
toto20 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2005, 13:34   #3
Mark-77
Senior Member

L'Avatar di Mark-77

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Cagliari
Ciao ZaNgA,
Innanzittuo ti sconsiglio di usare "1 pass", è sempre meglio orientarsi per il doppio passaggio... la qualità del filmato ne giova sicuramente.

Poi, come ti ha detto toto20 dipende da filmato a filmato, in alcuni basta inserire un filtro di denoising per avere una notevole diminuzione della dimensione a parita di qualità..

Per ottenere un peso diverso, è meglio che utilizzi un calcolatore... e che ricomprimi l'audio in mp3.

Leggi la mia guida in firma su come ricomprimere correttamente un film, usa virtualdubmod anziche virtualdub.

Saluti
Mark-77
Mark-77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2005, 01:15   #4
ZaNgA-PoWa
Member

la guida nn si vede,mi manda su uno spazio di altervista.
cmq..
xke mi sconsigli 1pass?ho visto che ci sn altri 2 tipi di encoding,quale scelgo?e cosa cambia tra tutti e 3??ed esattamente cosa servirebbe quella opzione?
come faccio a mettere il filtro"denoising"?
il calcolatore dove lo trovo?
virtual dub qnd mi ha trasformato il filmato da mpeg-1 a divx5 mi ha gia passato l'audio in mp3 con qualita 96kb/s va bene no?xo devo riuscire a capire come alzarla un po,almeno a 160kb/s xke 96 mi sa che è un po poca..
scusate x le tante domande ma sn curiosissimo su questo argomento ^_^
grazie!!

Ultima modifica di ZaNgA-PoWa : 24-02-2005 alle 01:22.
Old 24-02-2005, 10:10   #5
Mark-77
Senior Member

L'Avatar di Mark-77

1) devi fare "salva oggetto con nome";

2) ti sconsiglio "1 pass bitrate" perchè è molto meno accurato rispetto al "2 pass", immagina di usare un bitrate di 1500, ci sono frames che non usano tutto questo bitrate (saturano prima), e ci sono frames per i quali questo bitrate è insufficiente, usando la modalita un pass il bitrate che non viene utilizzato per i frames "poco complessi" viene perso, non viene usato, per cui puoi trovarti con un video che ha delle scene buone e delle scene pessime con dei quadrettoni enormi... Nella modalità 2 pass invece, il codec fa un primo passaggio dove studia il bitrate che necessita ogni frame e poi nella seconda passata splama il frames in modo ottimale. La terza opzione è quella di "1 pass quality based", in questo caso il bitrate non c'entra, il parametro considerato è la qualità, tu decidi la qualità della compressione attraverso un quantizer, questo quantizer va da 1 a 31, ti dico subito che a 4 il film fa già schifo... il problema di questo tipo di opzione è che non si può prevedere la dimensione del file (a meno ovviamente di fare un test di compressione prima)....

3)ci soo diversi modi per introdurre dei filtri nella compressione, sei agli inizi per cui ti dico che il modo più facile è quello di usare i filtri di Virtualdubmod, e in particolare il filtro di denoising della MSU, va scaricato e messo nella cartella "plugins" di Virtualdubmod
Per caricare il fitro:
Video ---> Full Processing Mode
Video ---> Filters ---> Add .... e clicchi sul filtro che ti ho detto.
Poi devi settare i parametri del codec, ma per questo ti rimando alla guida.

4)Il link al calcolatore lo trovi nella guida

5)diciamo che 96 kbps sono pochini, in modalità cbr (quella usata da virtualdub) dovresti metterne almeno 128... nella guida è spiegato come fare.

Non c'è probelma, se posso dare una mano lo faccio con piacere.

Saluti
Mark-77
Old 08-05-2005, 18:40   #6
ZaNgA-PoWa
Member

ok,xo c'è un modo,un calcolatore,che mi dica LUI quanto pesa da Mpeg-2 a divx5?
xke in tutti i calcolatori se ho visto bene sn io a decidere le dimensioni!
io vorrei semplicemente sapere quanto mi viene a pesare la compressione senza perdita di qualita!
Old 08-05-2005, 19:07   #7
Mark-77
Senior Member

L'Avatar di Mark-77

Si, devi fare un test di predizione... scarica Questo, leggiti la documentazione a corredo....

Se hai alcune difficoltà puoi leggere anche questa e Quest'altra guida...

Saluti
Mark-77
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Grazie a VLT è stata misurata dir...
Blue Origin annuncia un aerofreno ripieg...
Blue Origin annuncia una nuova versione ...
LG UltraFine evo 6K: il primo monitor al...
DJI cambia direzione: investe in Elegoo ...
Black Friday Narwal 2025: risparmi da ca...
Phishing evoluto contro Apple ID: caso f...
Prestazioni in discesa nei giochi? NVIDI...
Addio ai banner dei cookie? L'UE spinge ...
Le offerte Black Friday per gli smartpho...
Il controllo qualità degli iPhone...
Qualcomm Snapdragon X Elite vola con il ...
A2RL Season 2: storia, innovazione e sor...
Core Ultra Series 3: Intel conferma l'ev...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian