|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Napoli
|
portatile WinXp/Ubuntu
salve ragazzi mi sto apprestando a formattare il mio portatile e installare in dual boot winxp e ubuntu
ho un piccolo dubbio... ho scaricato l'iso di ubuntu, ho il cd di win in che ordine fare le installazioni?!?! pensavo di fare partizioni con cd di win installo win installo ubuntu in altra partizione il mio problema ora è: per il dua boot ubuntu è già pronto??? ho letto di lilo e grub, ma non so cosa siano Ps: si capisce che sono ignorante in materia vero?!?! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
|
Ti consiglio di installare prima Windows prendendoti, con il partizionatore durante l'installazione, solo lo spazio che ti serve per windows, il resto lascialo vuoto.
Finita l'installazione passa a quella di ubuntu, usa con suo partizionatore lo spazio lasciato vuoto ed infine installa grub nell'mbr. grub e lilo non sono altro che dei bootloader, che ti permetteranno di fare il dual boot. ciao ciao!
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
ma grub nell'mbr c he vuol dire??!?! dove li trovo??? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
|
installa windows, dagli lo spazio che ti serve, poi dopo installa ubuntu seguendo la procedura, fa tutto lui, hai solo da decidire quante partizioni vuoi fare per ubuntu oltre a "/" e "swap", cmq basterebbero già queste.
Poi quasi alla fine dell'installazione ubuntu ti chiede se installare grub, digli di si e fai fare tutto a lui, e ti troverai il boot loader già configurato sia per ubuntu che per windows, stai tranquillo. un suggerimento, se usi sia win in ntfs e magari hai la necessità di copiare files da linux a windows, allora lascia una partizione in FAT32 tipo di 5-10 giga o quanto vuoi. Se devi solo leggerli nn è un problema. Se invece hai win in FAT32 allora tutto ok, ci puoi anche scrivere. |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
per adesso tutto chiaro. win è in ntfs, ma tengo una partizione di "storage" in fat, questa la condividerei tra win e linux. ci sono problemi facendo così? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
|
nessun problema, almeno io ho una partizione di storage in fat32 fine hardisck di linux.
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:48.