|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
Problema dovuto all'alimentatore?
Ciao a tutti possiedo un pc basato con queste caratteristiche:
Scheda madre a-open ak73 Processore athlon 1,4 Ghz 1 Gb di ram no brand (512x1 + 256x2) Scheda video Sapphire radeon 9700 con 128 mb di memoria 1 hd ibm da 40 Gb 1 hd Western digital da 80 Gb masterizzatore lite-on 52x lettore dvd 16x pioneer scheda sonora soundblaster live! 1024 Modem 56k. Alimentatore no brand da 350 watt. Sistema operativo win98 se. Il problema è che,da un pò di tempo (da quando ho cambiato scheda video), spesso il pc mi si blocca (non si muove piu'il mouse,non và la tastiera e il pc continua a ripetere l'ultima nota emessa dagli altoparlanti). Ho provato a reinstallare tutto (e ho ovviamente installato gli ultimi driver della scheda video) ma il problema persiste. Penso possa dipendere da un alimentatore sottodimensionato (cosa secondo me + probabile) oppure dalla scheda video (che sia difettosa?). Il problema si presenta anche quando non faccio nulla di particolarmente impegnativo tipo navigare su internet. Il pc non è overcloccato e non penso dipenda dalle alte temperature perchè il dissipatore del processore è molto ingombrante e con una grande ventola (mi pare il dissipatore sia un thermaltake cak38). C'è un modo per capire qual'è la causa del problema? Ciao,grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
|
Prova a staccare tutte le periferiche nn necessarie e downclocca la vga e vedi se lo fa ancora, cmq quoto per l'alimentatore
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Catania
|
Imho devi cambiare assolutamente l'ali con uno serio
![]()
Intel 8086@84ghz - Gigabyte Z68XP UD3P - Msi Geforce GTX 680 1200/6200 - Corsair Vengeance Black Edition 1600mhz 2x4gb - CM GX 750 - WD Caviar SE 250GB - Crucial M4 64GB - CM Elite 430 Gaming||| 100+ Trattative concluse positivamente||| |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
Ciao a tutti,grazie per le risposte.
Ho downcloccato la vga e lasciato solo 1 hd e il cd-rw ma il problema continua. Non c'è un programma che possa dirmi se è l'alimentatore che non tiene (dal bios posso vedere la tensione,non esiste un programma che possa tener conto del voltaggio effettivo cosi' da vedere che voltaggio ho quando tutto si blocca?) oppure se è la vga (con i giochi 3d alcuni non vanno proprio altri invece si bloccano dopo poco anche con directx 9c e ultimi driver). Non vorrei cambiare l'ali per poi scoprire che è la vga a creare il problema. Ciao P.s come case ho un middletower della chl (ormai sono fuori garanzia) gli "attacchi" degli alimentatori sono standard? Eventualmente sarebbe un operazione complessa sostituire l'ali? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Ciao, mi spiace ma al momento non mi viene in mente alcun programma che faccia qualcosa di simile a quello che chiedi; cmq per quanto riguarda il cambio dell'ali, gli "attacchi" sono standard (gli ultimi modelli in commercio possono avere dei connettori di cui magari nell'immediato non avrai bisogno e per quanto riguarda l'alimentazione della mobo il connettore potrebbe essere a 24 poli anzichè a 20 ma non c'è problema perchè sono compatibili e, quando tutto manca, anche per maggiore sicurezza, esistono convertitori 24->20) inoltre non è un'operazione particolarmente complessa sostituirlo, bye
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:58.