|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
QUANTO COSTA CAMBIARE L'HARD DISC?????
SALVE, VORREI CAMBIARE L'HARD DISC DEL MIO PORTATILE, E METTERE UN 5400 RPM....QUANTO MI PUò COSTARE TRA ACQUISTO DELL'HARD DISC E MANODOPERA PER FARMELO MONTARE???
INOLTRE VORREI SAPERE SE QUALUNQUE HARD DISC PER PORTATILE VA BENE O SE DIPENDE DAL MODELLO DI NOTEBOOK CHE HO.. UNA VOLTA MONTATO, POSSO INSTALLARE I DRIVER CHE C'ERANO NEL CD DEL MIO NOTEBOOK O DEVO INSTALLARNE ALTRI?? MI CONSIGLIATE DI CAMBIARE HARD DISC (Passare da 4200 rpm a 5400 rpm) o è rischioso??? noterò tanta differenza di velocità tra i due o sono solo cose da fanatici?? GRAZIE!!!! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
dipende da quali prestazioni richiedi, un'HD da 60gb a 5400rpm costa mediamente 110€, uno da 40gb a 5400rpm costa 85€, la sostituzione nel portatile è facilissima e dovrebbe essere gratis, se gli richiedi solo quello, se invece gli richiedi una installazione del SO e vari applicativi allora potrebbe farti pagare l'assistenza.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
e per quanto riguarda la differenza di prestazioni tra un 4200 rpm ed un 5400 rpm?
è notevole?? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
sostituirmelo da solo è difficile?
io ho un note hp pavilion. rischio di fare dei danni se provo da solo? Premetto che io non ho mai messo le mani in un computer prima... dopo aver messo il nuovo hard disc, cosa evo fare? accendo il portatile e poi? il bios c'è ancora o è sparito con il vecchio hard disc??? aiuto! |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Bhe, dalle tue domande dubito ti convenga farlo da solo...
Cmq ecco cosa devi fare: 1) Localizza l'hdd nel portatile e vedi cosa svitare per accedervi. 2) Sostituisci il disco 3) Riavvia il portatile, e, nella fese di boot (quadro nero con il logo e le info) premi il tasto per accedere nel Bios (solitamnete Canc o F1 o F2) 4) Imposta come primo dispositivo di boot il CD/DVD-ROM 5) Riavvia con il CD di Windows o Linux all'interno del lettore CD/DVD e parti con l'installazione del Sistema Operativo che (in base alla versione) ti permette anche di partizionare il disco... 6) Al termine dell'installazione rientra nel Bios e rimetti l'hdd come prima periferica di Boot Buona fortuna! |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
ancora una domanda: io voglio cambiare l'hard disc perchè il mio continua ad andare in standby e riattivarsi ogni pokissimi minuti...e quando si riavvia il pc si blocca per un istante prima che venga effettuata l'operazione richiesta; ho disattivato tutte le opzioni di risp energetico ma niente da fare...l'assistenza hp dice ke è normale, visto ke tutti i vari test di diagnostica ke mi hanno fatto fare dicono ke è tutto a posto...ora mi kiedo: questa è una caratteristica dell'hard disc o è qualcosaltro all'interno del pc ke fa questa cosa? cioè, voglio dire: se cambio hard disc, il problema si risolveà????
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Torino
|
Guarda che questo non sembra da un difetto di hard disk.
Ti consiglierei di formattare e ritestare il tutto con il solo sistema operativo dopo aver disabilitato il risparmio energetico e vedi come si comporta. |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
Se non riesci a risolvere questo problemo formatta e reinstalla tutto! se il problema persiste consultare il medico, ops il rivenditore |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
ho già formattato e reinstallato tutto, ma il problema persiste...il rivenditore è l'UNIEURO, quelli ne sanno meno di me....
Nemmeno l'assistenza hp mi ha saputo dire...mi hanno fatto fare tutti i vari test di diagnostica, i quali non danno segni di problemi....perciò secondo loro è tutto normale, e il computer è stato creato per funzionare così....boh???? è per questo ke pensavo di cambiare hard disc, ma non so se effettivamente questo possa servire a risolvere il problema!!!!!! |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Perchè non posti marca & modello dell'HDD in questione ?
Se il problema non è nel risparmio energetico a livello del Bios (controlla bene) o al livello del Sistema operativo (ricontrolla ancora), potrebbe essere un'opzione impostata nel Firmware dell'HDD stesso. Tutte le case produttrici di HDD (come Samsung, Hitachi etc.) mettono a disposizione particolari tool per intervenire su alcuni parametri del disco (come rumorosità, velocità e rispormio energetico)... Solo sul sito del produttore dell'hdd, quindi, puoi avere informazioni su di un supporto di questo tipo per il tuo modello di disco... Facci sapere !!! |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
il notebook è un Hp pavilion zv5465ea e l'hard disc è un Toshiba mk8025gas da 80 giga.
sul sito toshiba non ho trovato aggiornamenti disponibili per questo hard disc.... se ce la fai, visto ke mi sembra ke di computer ne capisci, ci puoi dare tu un'okkata se trovi qualcosa sul sito toshiba????? te ne sarei infinitamente grato!!!!!!! per quanto riguarda il bios, come faccio a controllare quello che mi hai detto di controllare? e sul sistema operativo??? ti prego aiutamiiiiiii |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Padova
|
Quote:
enormeeee da 4200 a 5400 la differenza si nota tantissimo da 5400 a 7200 non cosi tanto!!si vede tipo cattura video trasferimento ditanti files insieme etc
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
3dfx.....aiutami!!
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Appena posso do un occhiata...
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
grazie mille allora aspetto fiducioso...
per quanto riguarda il bios dove devo controllare????? |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Allora, cominciamo dalla parte più semplice, il S.O.:
1) Fai avviare Windows (suppongo XP...) 2) Apri Pannello di Controllo > Opzioni Risparmio Energia 3) Il valore dell'impostazione "Disattiva i dischi rigidi" deve essere "Mai". Se così non fosse, impostalo su "Mai" ed hai risolto il problema!!! Altrimenti continua a leggere... Facciamo la seconda prova: 1) E' possibile che tra le utility fornite assieme al portatile ci sia qualcosa relativo al Power Menagement (risparmio energetico) che "bypassa" le impostazioni di Windows. Fai una carrellata di tutte le utility che hi trovato installato o che sono presenti sul CD dei driver uscito nel portatile. 2) Se trovi qualcosa, il gioco è fatto: puoi modificare le impostazioni a tuo piacimento !!! Se non erro, alcuni portatili Hp hanno un programma chiamato "HP Notebook LidSwitch Policy" che permette di selezionare opzioni avanzate sullo Standby del PC. Se anche il tuo HP lo supporta, installalo e disattiva ogni funzionalità di Standby... Se anche la seconda prova è andata male... Facciamo la terza prova: 1) Riavvia il PC e quando appare il logo HP o il conteggio della memoria (cioè quando il quadro è nero) premi + volte il tasto di ingresso nel Bios (dovrebbe essere uno dei tre: Canc oppure F1 oppure F2, ma puoi verificarlo sul manuale del portatile) 2) Una volta entrato nel Bios (che somiglia tanto ad un vecchio programma grafico sotto DOS Power Management Purtroppo non posso essere + preciso poichè i Bios sono tutti diversamente organizzati, quindi dacci un occhio approfondito. IMPORTANTE: Non fare modifiche a caso !!! Se inavvertitamente fai qualche modifica, esci con l'opzione "without Saving" (senza salvare le modifiche). 3) Verifica se nella sezione Power Management ci sia qualcosa inerente l'hard disk e, se presente, disattiva il risparmio energetico per quella componente. 4) A questo punto Esci Salvando le modifiche. Se hai trovato l'opzione e l'hai modificata hai risolto il problema !!! Altrimenti... 1) Verifica se la versione del bios che hai installato (puoi verificarlo entrando nel Bios come spiegato prima) e controlla sul sito HP che si tratti dell'ultima versione (F.42). 2) Se hai una versione precedente, prova ad installare l'ultima presente sul sito (dove trovarei tutte le info per effettuare l'aggiornamento). Se nemmeno così risolvi il problema... L'ultimo tentativo sarebbe quello (come dicevo prima) di tentare con una delle utility di controllo dei parametri del disco, messi a disposizione dalle case produttrici. Purtroppo Toshiba non mette a disposizione alcun software per i suoi Hdd, e quindi non puoi fare quaste prova. L'unica cosa che, invece potresti tentare riguarda 3 programmi (ricorda, sono "tentativi"): 1) OnTrack Disk Manager (di cui puoi scaricare il demo online) che è indicato come software di riferimento per gli Hdd Toshiba e che "potrebbe" permetterti di controllare il power management. 2) Toshiba Power Menagement (http://www.csd.toshiba.com/cgi-bin/t...ngdgnn.0&ct=DL) che, sebbene indicato per i portatili toshiba, potrebbe includere una sezione per gli hdd. 3) Hitachi Power Booster (che sembrerebbe funzionare anche su alcuni hard disk di altre marche e che puoi trovare qui: http://www.hitachigst.com/downloads/pbinstall.exe) Bhe... Al 99% la soluzione è una di queste... Per il restante 1%... ??? Fammi sapere !!! |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Grazie milee sei stato davvero gentilissimo, è raro trovare persone disponibili come te....
ora proverò tutti i tuoi consigli...ti farò sapere come è andata!! ancora grazie, a presto. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:26.

ancora una domanda: io voglio cambiare l'hard disc perchè il mio continua ad andare in standby e riattivarsi ogni pokissimi minuti...e quando si riavvia il pc si blocca per un istante prima che venga effettuata l'operazione richiesta; ho disattivato tutte le opzioni di risp energetico ma niente da fare...l'assistenza hp dice ke è normale, visto ke tutti i vari test di diagnostica ke mi hanno fatto fare dicono ke è tutto a posto...