Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-05-2005, 23:11   #1
donsaimon
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
QUANTO COSTA CAMBIARE L'HARD DISC?????

SALVE, VORREI CAMBIARE L'HARD DISC DEL MIO PORTATILE, E METTERE UN 5400 RPM....QUANTO MI PUò COSTARE TRA ACQUISTO DELL'HARD DISC E MANODOPERA PER FARMELO MONTARE???
INOLTRE VORREI SAPERE SE QUALUNQUE HARD DISC PER PORTATILE VA BENE O SE DIPENDE DAL MODELLO DI NOTEBOOK CHE HO..
UNA VOLTA MONTATO, POSSO INSTALLARE I DRIVER CHE C'ERANO NEL CD DEL MIO NOTEBOOK O DEVO INSTALLARNE ALTRI??
MI CONSIGLIATE DI CAMBIARE HARD DISC (Passare da 4200 rpm a 5400 rpm) o è rischioso???
noterò tanta differenza di velocità tra i due o sono solo cose da fanatici??
GRAZIE!!!!
donsaimon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2005, 23:52   #2
dadotratto
Senior Member

L'Avatar di dadotratto

Iscritto dal: May 2000
dipende da quali prestazioni richiedi, un'HD da 60gb a 5400rpm costa mediamente 110€, uno da 40gb a 5400rpm costa 85€, la sostituzione nel portatile è facilissima e dovrebbe essere gratis, se gli richiedi solo quello, se invece gli richiedi una installazione del SO e vari applicativi allora potrebbe farti pagare l'assistenza.
dadotratto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2005, 14:45   #3
donsaimon
Senior Member

e per quanto riguarda la differenza di prestazioni tra un 4200 rpm ed un 5400 rpm?
è notevole??
Old 05-05-2005, 16:51   #4
dadotratto
Senior Member

L'Avatar di dadotratto

Iscritto dal: May 2000
buone a vantaggio del 5400rpm...........................
dadotratto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2005, 21:53   #5
donsaimon
Senior Member

sostituirmelo da solo è difficile?
io ho un note hp pavilion.
rischio di fare dei danni se provo da solo? Premetto che io non ho mai messo le mani in un computer prima...
dopo aver messo il nuovo hard disc, cosa evo fare?
accendo il portatile e poi?
il bios c'è ancora o è sparito con il vecchio hard disc???
aiuto!
Old 06-05-2005, 16:51   #6
3Dfx4ever
Senior Member

L'Avatar di 3Dfx4ever

Iscritto dal: Apr 2002
Bhe, dalle tue domande dubito ti convenga farlo da solo...
Cmq ecco cosa devi fare:

1) Localizza l'hdd nel portatile e vedi cosa svitare per accedervi.
2) Sostituisci il disco
3) Riavvia il portatile, e, nella fese di boot (quadro nero con il logo e le info) premi il tasto per accedere nel Bios (solitamnete Canc o F1 o F2)
4) Imposta come primo dispositivo di boot il CD/DVD-ROM
5) Riavvia con il CD di Windows o Linux all'interno del lettore CD/DVD e parti con l'installazione del Sistema Operativo che (in base alla versione) ti permette anche di partizionare il disco...
6) Al termine dell'installazione rientra nel Bios e rimetti l'hdd come prima periferica di Boot

Buona fortuna!
3Dfx4ever è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2005, 21:20   #7
donsaimon
Senior Member

ancora una domanda: io voglio cambiare l'hard disc perchè il mio continua ad andare in standby e riattivarsi ogni pokissimi minuti...e quando si riavvia il pc si blocca per un istante prima che venga effettuata l'operazione richiesta; ho disattivato tutte le opzioni di risp energetico ma niente da fare...l'assistenza hp dice ke è normale, visto ke tutti i vari test di diagnostica ke mi hanno fatto fare dicono ke è tutto a posto...
ora mi kiedo: questa è una caratteristica dell'hard disc o è qualcosaltro all'interno del pc ke fa questa cosa?
cioè, voglio dire: se cambio hard disc, il problema si risolveà????
Old 06-05-2005, 22:43   #8
jawdb212
Member

L'Avatar di jawdb212

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Torino
Guarda che questo non sembra da un difetto di hard disk.
Ti consiglierei di formattare e ritestare il tutto con il solo sistema operativo dopo aver disabilitato il risparmio energetico e vedi come si comporta.
jawdb212 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2005, 23:52   #9
darp
Senior Member

L'Avatar di darp

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da donsaimon
ancora una domanda: io voglio cambiare l'hard disc perchè il mio continua ad andare in standby e riattivarsi ogni pokissimi minuti...e quando si riavvia il pc si blocca per un istante prima che venga effettuata l'operazione richiesta; ho disattivato tutte le opzioni di risp energetico ma niente da fare...l'assistenza hp dice ke è normale, visto ke tutti i vari test di diagnostica ke mi hanno fatto fare dicono ke è tutto a posto...
ora mi kiedo: questa è una caratteristica dell'hard disc o è qualcosaltro all'interno del pc ke fa questa cosa?
cioè, voglio dire: se cambio hard disc, il problema si risolveà????
Cambiare l'HD per questo motivo??????????????????
Se non riesci a risolvere questo problemo formatta e reinstalla tutto!
se il problema persiste consultare il medico, ops il rivenditore
darp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2005, 14:52   #10
donsaimon
Senior Member

ho già formattato e reinstallato tutto, ma il problema persiste...il rivenditore è l'UNIEURO, quelli ne sanno meno di me....
Nemmeno l'assistenza hp mi ha saputo dire...mi hanno fatto fare tutti i vari test di diagnostica, i quali non danno segni di problemi....perciò secondo loro è tutto normale, e il computer è stato creato per funzionare così....boh????
è per questo ke pensavo di cambiare hard disc, ma non so se effettivamente questo possa servire a risolvere il problema!!!!!!
Old 07-05-2005, 20:25   #11
3Dfx4ever
Senior Member

L'Avatar di 3Dfx4ever

Perchè non posti marca & modello dell'HDD in questione ?

Se il problema non è nel risparmio energetico a livello del Bios (controlla bene) o al livello del Sistema operativo (ricontrolla ancora), potrebbe essere un'opzione impostata nel Firmware dell'HDD stesso.

Tutte le case produttrici di HDD (come Samsung, Hitachi etc.) mettono a disposizione particolari tool per intervenire su alcuni parametri del disco (come rumorosità, velocità e rispormio energetico)...

Solo sul sito del produttore dell'hdd, quindi, puoi avere informazioni su di un supporto di questo tipo per il tuo modello di disco...

Facci sapere !!!
Old 07-05-2005, 21:05   #12
donsaimon
Senior Member

il notebook è un Hp pavilion zv5465ea e l'hard disc è un Toshiba mk8025gas da 80 giga.
sul sito toshiba non ho trovato aggiornamenti disponibili per questo hard disc....
se ce la fai, visto ke mi sembra ke di computer ne capisci, ci puoi dare tu un'okkata se trovi qualcosa sul sito toshiba?????
te ne sarei infinitamente grato!!!!!!!
per quanto riguarda il bios, come faccio a controllare quello che mi hai detto di controllare? e sul sistema operativo???
ti prego aiutamiiiiiii
Old 07-05-2005, 21:29   #13
tzitzos
Senior Member

L'Avatar di tzitzos

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da donsaimon
e per quanto riguarda la differenza di prestazioni tra un 4200 rpm ed un 5400 rpm?
è notevole??

enormeeee

da 4200 a 5400 la differenza si nota tantissimo
da 5400 a 7200 non cosi tanto!!si vede tipo cattura video trasferimento ditanti files insieme etc
Old 09-05-2005, 00:42   #14
donsaimon
Senior Member

3dfx.....aiutami!!
Old 09-05-2005, 12:57   #15
3Dfx4ever
Senior Member

L'Avatar di 3Dfx4ever

Appena posso do un occhiata...
Old 09-05-2005, 20:49   #16
donsaimon
Senior Member

grazie mille allora aspetto fiducioso...
per quanto riguarda il bios dove devo controllare?????
Old 10-05-2005, 15:31   #17
donsaimon
Senior Member

Old 10-05-2005, 19:05   #18
3Dfx4ever
Senior Member

L'Avatar di 3Dfx4ever

Allora, cominciamo dalla parte più semplice, il S.O.:

1) Fai avviare Windows (suppongo XP...)
2) Apri Pannello di Controllo > Opzioni Risparmio Energia
3) Il valore dell'impostazione
"Disattiva i dischi rigidi"
deve essere "Mai".
Se così non fosse, impostalo su "Mai" ed hai risolto il problema!!!
Altrimenti continua a leggere...

Facciamo la seconda prova:

1) E' possibile che tra le utility fornite assieme al portatile ci sia qualcosa relativo al Power Menagement (risparmio energetico) che "bypassa" le impostazioni di Windows.
Fai una carrellata di tutte le utility che hi trovato installato o che sono presenti sul CD dei driver uscito nel portatile.
2) Se trovi qualcosa, il gioco è fatto: puoi modificare le impostazioni a tuo piacimento !!!

Se non erro, alcuni portatili Hp hanno un programma chiamato "HP Notebook LidSwitch Policy" che permette di selezionare opzioni avanzate
sullo Standby del PC. Se anche il tuo HP lo supporta, installalo e disattiva ogni funzionalità di Standby...

Se anche la seconda prova è andata male...
Facciamo la terza prova:

1) Riavvia il PC e quando appare il logo HP o il conteggio della memoria (cioè quando il quadro è nero) premi + volte il tasto di ingresso nel Bios (dovrebbe essere uno dei tre: Canc oppure F1 oppure F2, ma puoi verificarlo sul manuale del portatile)
2) Una volta entrato nel Bios (che somiglia tanto ad un vecchio programma grafico sotto DOS ) cerca la voce
Power Management
Purtroppo non posso essere + preciso poichè i Bios sono tutti diversamente organizzati, quindi dacci un occhio approfondito.
IMPORTANTE: Non fare modifiche a caso !!! Se inavvertitamente fai qualche modifica, esci con l'opzione "without Saving" (senza salvare le modifiche).
3) Verifica se nella sezione Power Management ci sia qualcosa inerente l'hard disk e, se presente, disattiva il risparmio energetico per quella componente.
4) A questo punto Esci Salvando le modifiche.

Se hai trovato l'opzione e l'hai modificata hai risolto il problema !!!
Altrimenti...

1) Verifica se la versione del bios che hai installato (puoi verificarlo entrando nel Bios come spiegato prima)
e controlla sul sito HP che si tratti dell'ultima versione (F.42).
2) Se hai una versione precedente, prova ad installare l'ultima presente sul sito (dove trovarei tutte le info per effettuare l'aggiornamento).

Se nemmeno così risolvi il problema...

L'ultimo tentativo sarebbe quello (come dicevo prima) di tentare con una delle utility di controllo dei parametri del disco, messi a disposizione dalle case produttrici.
Purtroppo Toshiba non mette a disposizione alcun software per i suoi Hdd, e quindi non puoi fare quaste prova.
L'unica cosa che, invece potresti tentare riguarda 3 programmi (ricorda, sono "tentativi"):

1) OnTrack Disk Manager (di cui puoi scaricare il demo online) che è indicato come software di riferimento per gli Hdd Toshiba e che "potrebbe" permetterti di controllare il power management.

2) Toshiba Power Menagement (http://www.csd.toshiba.com/cgi-bin/t...ngdgnn.0&ct=DL)
che, sebbene indicato per i portatili toshiba, potrebbe includere una sezione per gli hdd.

3) Hitachi Power Booster (che sembrerebbe funzionare anche su alcuni hard disk di altre marche e che puoi trovare qui:
http://www.hitachigst.com/downloads/pbinstall.exe)

Bhe...
Al 99% la soluzione è una di queste...
Per il restante 1%... ???

Fammi sapere !!!
Old 10-05-2005, 23:44   #19
donsaimon
Senior Member

Grazie milee sei stato davvero gentilissimo, è raro trovare persone disponibili come te....
ora proverò tutti i tuoi consigli...ti farò sapere come è andata!!
ancora grazie, a presto.
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Tory Bruno ha lasciato la società...
L'immagine di Natale del telescopio spaz...
STMicroelectronics e SpaceX proseguono l...
Numeri da record, Xiaomi distribuisce ol...
BitLocker accelerato via hardware: Micro...
Blue Origin prosegue lo sviluppo dei lan...
Moore Threads: nuove GPU 15 volte pi&ugr...
Steam diventa esclusivamente 64-bit: Val...
La Corte Suprema restituisce a Elon Musk...
X lancia Creator Studio su mobile: nuovi...
Dieci anni fa SpaceX fece atterrare per ...
POCO M8 e M8 Pro arriveranno nel 2026: e...
Caos Formula 1: il motore Mercedes &egra...
Tariffe nazionali per le chiamate e gli ...
Tassa chilometrica non solo per elettric...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian