Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-04-2005, 14:58   #1
Ska`2
Senior Member

L'Avatar di Ska`2

Iscritto dal: May 2004
Città: Torino
LN2 - davvero cosi' pericoloso?

Stamattina sono andato ad asssistere ad un coso alla facolta' di chimica dove facevano vedere trucchetti vari...ad un certo punto tirano fuori un contenitore bello ciccioso e io stavo rodendo in una maniera assurda!!

Dentro c'era appunto azoto liquido e il professore ci immergeva cose tipo insalata, peperoni, palline di plastica, palloncini...per farci vedere gli effetti delle bassissime temperature. Ma quel che mi ha stupito e' che faceva tutto a mani nude, trattava l'azoto come acqua anzi ad un certo punto ha preso due o tre mestolate e le ha sbattute sul tavolo e si e' vaporizzato in un attimo...ma era semplicemente pazzo, esperto o cosa? Cioe' leggendo in giro sembra che sia pericolosissimo ecc...qualcuno mi illumina? Ovvio che a metterci la mano dentro e tenerla e' la fine...

[esemplare perfettamente conservato di firma fossile del 2004]
Ska`2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2005, 15:10   #2
Dragonx21
Senior Member

L'Avatar di Dragonx21

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Como
-196° penso che la mano si spezzerebbe
Old 12-04-2005, 15:44   #3
neo1987
Bannato

L'Avatar di neo1987

Città: Milano - Udine
io lo uso con i guanti... meglio prevenire che curare

cmq... si possono fare di quelle cose fichissime!!!

ciauzZzz
neo1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2005, 15:57   #4
Necromachine
Senior Member

L'Avatar di Necromachine

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
Finchè si rimane ad una certa distanza dal liquido non si corrono rischi, e se si hanno mano ferma e l'accortezza di non sbrodolarselo addosso ...

Stamani al poli si era rotta una valvola di un megacontenitore di azoto liquido ... faceva la fontanella di azoto liquido sulla strada ... volevo andare lì con la bottiglietta e portarmene un pò a casa !!
Old 12-04-2005, 21:54   #5
Ska`2
Senior Member

L'Avatar di Ska`2

Azzzzzz io sarei andato

E domani vado per una roba al poli e di nuovo mi tocchera' vedere l'azoto!! Non e' giusto due giorni di fila...domani vado a chiedergliene un po'...asd

Old 12-04-2005, 22:14   #6
IcEMaN666
Senior Member

L'Avatar di IcEMaN666

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Antartide
le ustioni da freddo sono uguali alle ustioni da caldo..le cellule muoiono allo stesso modo..ti sei mai bruciato una verruga? bè fa male come poche cose su sto mondo...ti casca un bel dewar su un braccio ti si congela e poi te lo stacchi faicome la pubblicità della heineken
Old 12-04-2005, 22:29   #7
sIlveralIen
Senior Member

L'Avatar di sIlveralIen

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma
quasi quasi lo butto al gatto del mio vicino
sIlveralIen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2005, 22:39   #8
iL .PoLLo
Bannato

L'Avatar di iL .PoLLo

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
Originariamente inviato da sIlveralIen
quasi quasi lo butto al gatto del mio vicino
ehehehe cmq toccare l'azoto con le mani è impossibile. Se ti casca una goccia bestemmi, se te ne casca di piu davvero fai come la pubblicità dell'hainken! già il giaccio secco se lo tieni fermo ti brucia
iL .PoLLo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2005, 22:44   #9
sIlveralIen
Senior Member

L'Avatar di sIlveralIen

Iscritto dal: Feb 2003
Quote:
Originariamente inviato da iL .PoLLo
ehehehe cmq toccare l'azoto con le mani è impossibile. Se ti casca una goccia bestemmi, se te ne casca di piu davvero fai come la pubblicità dell'hainken! già il giaccio secco se lo tieni fermo ti brucia
approposito dell' azoto..orwell mi ha chiesto..avete fatto qualcosa?

cmq ti mando un pvt
sIlveralIen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2005, 11:01   #10
Nikolaos Kavvadias
Member

Iscritto dal: Oct 2004
Città: L'Aquila
Quote:
Originariamente inviato da Ska`2
Stamattina sono andato ad asssistere ad un coso alla facolta' di chimica dove facevano vedere trucchetti vari...ad un certo punto tirano fuori un contenitore bello ciccioso e io stavo rodendo in una maniera assurda!!

Dentro c'era appunto azoto liquido e il professore ci immergeva cose tipo insalata, peperoni, palline di plastica, palloncini...per farci vedere gli effetti delle bassissime temperature. Ma quel che mi ha stupito e' che faceva tutto a mani nude, trattava l'azoto come acqua anzi ad un certo punto ha preso due o tre mestolate e le ha sbattute sul tavolo e si e' vaporizzato in un attimo...ma era semplicemente pazzo, esperto o cosa? Cioe' leggendo in giro sembra che sia pericolosissimo ecc...qualcuno mi illumina? Ovvio che a metterci la mano dentro e tenerla e' la fine...
Salve, toccare la tanica dalla parte esterna, non sarebbe tanto pericoloso, lo feci pure io qualche anno fa, la tanica infatti non è così fredda come potrebbe sembrare, questo perchè la sostanza è liquida ed è bella densa. Il vero problema avviene al momento della reazione durante il passaggio di fase da liquido a vapore.

L'azoto è veramente pericoloso, in parole povere se ti cade una goccia tra le mani, è probabile che ti crea un danno serio, se poi sarebbero più di 5-10ml, allora lì è brutta veramente che rischi di rimanerci senza mano.

Ripeto, toccare la tanica non è pericoloso, toccare il liquido si!

Saluti Nikos.
Old 13-04-2005, 11:24   #11
MAGNO
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
gia l'rfc da pistola a gas esce a tipo -40 e fa abbastanza male, a -190 e passa penso che bruci come l'inferno
Old 13-04-2005, 11:29   #12
Necromachine
Senior Member

L'Avatar di Necromachine

Città: Gallarate (VA)
Ma è inutile speculare su questa cosa ... per togliersi il dubbio basta provare !!

Chi fa da cavia? ...
Old 13-04-2005, 12:02   #13
atirady
Senior Member

L'Avatar di atirady

Città: Reggio Calabria
bello giuro ke vado all'univrsità solo x fare questi giochetti con l'azzoto
Old 13-04-2005, 12:37   #14
Ska`2
Senior Member

L'Avatar di Ska`2

Boh allora stamattina al poli c'erano dei ragazzi che ci spiegavano delle robe sui superconduttori, ovviamente bisognava coprire di azoto liquido sti cosi per raffreddarli...come il prof di ieri tutto a mani nude, prendendolo dal dewar con una semplicissima tazzina di plastica; ad un certo punto gli abbiam chiesto se c'erano rischi particolari e ci fa: "ma se lo tocchi per un attimo non succede niente, se volete provare basta esser veloci" mettendo il dito un attimo nel piattino, purtroppo la prof non ce lo ha lasciato fare...non dico che non sia pericoloso pero' non cosi' tanto...

Old 13-04-2005, 12:48   #15
IcEMaN666
Senior Member

L'Avatar di IcEMaN666

Città: Antartide
Quote:
Boh allora stamattina al poli c'erano dei ragazzi che ci spiegavano delle robe sui superconduttori, ovviamente bisognava coprire di azoto liquido sti cosi per raffreddarli...come il prof di ieri tutto a mani nude, prendendolo dal dewar con una semplicissima tazzina di plastica; ad un certo punto gli abbiam chiesto se c'erano rischi particolari e ci fa: "ma se lo tocchi per un attimo non succede niente, se volete provare basta esser veloci" mettendo il dito un attimo nel piattino, purtroppo la prof non ce lo ha lasciato fare...non dico che non sia pericoloso pero' non cosi' tanto...
il prof mette le mani nel vapore non nel piattino...ma nessuno di voi si è mai tolto una verruga da sotto i piedi? i medici usano l'azoto...quando sono andato per mia sorella gli ha messo una goccia sulla ferita i strilli sono arrivati in paradiso brucia come l'inferno l'azoto...ci metti il dito dentro...è come mettere il dito "VELOCE" come dice il tuo prof nella brace..
Old 13-04-2005, 13:13   #16
intakeem
Senior Member

L'Avatar di intakeem

Città: pisa
sazio il dito nella brace...cmq basta toccare il dryice per sentire che dopo qualche attimo incominci a sentire bruciare....dryice -70°c
Old 13-04-2005, 13:57   #17
Ska`2
Senior Member

L'Avatar di Ska`2

IcEMaN666 il dito l'ha proprio messo nell'azoto uno dei ragazzi oggi, ma l'ha proprio solo sfiorato...se invece uno sfiora anche solo dell'olio a 140° in padella gli effetti sono peggiori credo...

Ah...il prof di ieri ha tenuto in mano il dryice per una decina di secondi...infatti mi son stupito...inizio a pensare che a) e' un androide b) e' un pazzo

Old 13-04-2005, 14:12   #18
intakeem
Senior Member

L'Avatar di intakeem

Città: pisa
Quote:
IcEMaN666 il dito l'ha proprio messo nell'azoto uno dei ragazzi oggi, ma l'ha proprio solo sfiorato...se invece uno sfiora anche solo dell'olio a 140° in padella gli effetti sono peggiori credo...

Ah...il prof di ieri ha tenuto in mano il dryice per una decina di secondi...infatti mi son stupito...inizio a pensare che a) e' un androide b) e' un pazzo
beh il dryice non fa poi cosi male....io ce lo butto senza guanti dentro il tolotto...dopo un po che ce lo metti iniziano a bruciarti i polpastrelli ma ce ne vuole un bel po....
Old 13-04-2005, 14:17   #19
DomenAMD
Senior Member

Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da Nikolaos Kavvadias
Salve, toccare la tanica dalla parte esterna, non sarebbe tanto pericoloso, lo feci pure io qualche anno fa, la tanica infatti non è così fredda come potrebbe sembrare, questo perchè la sostanza è liquida ed è bella densa.
Il contenitore è come un thermos.E' normale che esternamente non si avverta lo stesso freddo del liquido. Ricordiamoci che il liquido è -190°C, siamo poco distanti dal famoso quanto irraggiungibile 0 assoluto (-273°C).Considerate ora la temperatura media del vostro corpo di circa 36°C, qualcosa in meno se la misurazione è fatta sulla mano per ovvi motivi. Un contatto con l'azoto praticamente provoca uno sbalzo di temperatura di ben 226°C. Il sangue gela, le cellule cariche di acqua si gonfiano, scoppiano e gelano.A livello di dolore non so quanto se ne possa avvertire ma considerate il fatto che il dolore è una risposta ad uno stimolo e gli stimoli sono segnali elettrici che attraversano i nostri nervi. I nervi come sapete sono composti dai neuroni o meglio dai dendriti dei neuroni. Quello sbalzo di temperatura provoca irrimediabilmente alla rottura di queste vie di comunicazione e quindi anche del dolore in senso stretto. In parole povere, nella migliore delle ipotesi, perdereste per sempre una mano senza neanche accorgervene.
DomenAMD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2005, 14:23   #20
DomenAMD
Senior Member

Città: Vicenza
Fate sempre le cose con la massima concentrazione. Per record non può essere pagato un prezzo più alto della propria salute...
DomenAMD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian