|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Torino
|
LN2 - davvero cosi' pericoloso?
Stamattina sono andato ad asssistere ad un coso alla facolta' di chimica dove facevano vedere trucchetti vari...ad un certo punto tirano fuori un contenitore bello ciccioso e io stavo rodendo in una maniera assurda!!
Dentro c'era appunto azoto liquido e il professore ci immergeva cose tipo insalata, peperoni, palline di plastica, palloncini...per farci vedere gli effetti delle bassissime temperature. Ma quel che mi ha stupito e' che faceva tutto a mani nude, trattava l'azoto come acqua anzi ad un certo punto ha preso due o tre mestolate e le ha sbattute sul tavolo ![]() ![]()
Prescott D0 3.0@4268Mhz PI 31s FULL AIR - Zalman 7000B Cu - Abit IC7 Max3 - 2*256MB Mushkin Level II + 2*512MB Corsair Platinum - Powercolor 9600XT 128MB WD Raptor 36GB - Maxtor 160GB - Enermax EG465P-VE - FastDogs OC Team - Powered by Gentoo Linux - Ho trattato con: Raulo, Mister_Satan, laba, CapFTP, Very Hard, uazzamerican [esemplare perfettamente conservato di firma fossile del 2004] |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano - Udine
|
io lo uso con i guanti... meglio prevenire che curare
![]() ![]() cmq... si possono fare di quelle cose fichissime!!! ![]() ciauzZzz ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
|
Finchè si rimane ad una certa distanza dal liquido non si corrono rischi, e se si hanno mano ferma e l'accortezza di non sbrodolarselo addosso
![]() Stamani al poli si era rotta una valvola di un megacontenitore di azoto liquido ... faceva la fontanella di azoto liquido sulla strada ... volevo andare lì con la bottiglietta e portarmene un pò a casa ![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Azzzzzz io sarei andato
![]() E domani vado per una roba al poli e di nuovo mi tocchera' vedere l'azoto!! Non e' giusto due giorni di fila...domani vado a chiedergliene un po'...asd
Prescott D0 3.0@4268Mhz PI 31s FULL AIR - Zalman 7000B Cu - Abit IC7 Max3 - 2*256MB Mushkin Level II + 2*512MB Corsair Platinum - Powercolor 9600XT 128MB WD Raptor 36GB - Maxtor 160GB - Enermax EG465P-VE - FastDogs OC Team - Powered by Gentoo Linux - Ho trattato con: Raulo, Mister_Satan, laba, CapFTP, Very Hard, uazzamerican [esemplare perfettamente conservato di firma fossile del 2004] |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Antartide
|
le ustioni da freddo sono uguali alle ustioni da caldo..le cellule muoiono allo stesso modo..ti sei mai bruciato una verruga? bè fa male come poche cose su sto mondo...ti casca un bel dewar su un braccio ti si congela e poi te lo stacchi faicome la pubblicità della heineken
![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma
|
quasi quasi lo butto al gatto del mio vicino
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Quote:
![]() cmq ti mando un pvt ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: L'Aquila
|
Quote:
L'azoto è veramente pericoloso, in parole povere se ti cade una goccia tra le mani, è probabile che ti crea un danno serio, se poi sarebbero più di 5-10ml, allora lì è brutta veramente che rischi di rimanerci senza mano. Ripeto, toccare la tanica non è pericoloso, toccare il liquido si! Saluti Nikos.
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
gia l'rfc da pistola a gas esce a tipo -40 e fa abbastanza male, a -190 e passa penso che bruci come l'inferno
![]() |
#12 |
Senior Member
Città: Gallarate (VA)
|
Ma è inutile speculare su questa cosa ... per togliersi il dubbio basta provare
![]() ![]() Chi fa da cavia? ![]() ![]()
![]() |
#13 |
Senior Member
Città: Reggio Calabria
|
bello giuro ke vado all'univrsità solo x fare questi giochetti con l'azzoto
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Boh allora stamattina al poli c'erano dei ragazzi che ci spiegavano delle robe sui superconduttori, ovviamente bisognava coprire di azoto liquido sti cosi per raffreddarli...come il prof di ieri tutto a mani nude, prendendolo dal dewar con una semplicissima tazzina di plastica; ad un certo punto gli abbiam chiesto se c'erano rischi particolari e ci fa: "ma se lo tocchi per un attimo non succede niente, se volete provare basta esser veloci" mettendo il dito un attimo nel piattino, purtroppo la prof non ce lo ha lasciato fare...non dico che non sia pericoloso pero' non cosi' tanto...
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Città: Antartide
|
Quote:
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Città: pisa
|
sazio il dito nella brace...cmq basta toccare il dryice per sentire che dopo qualche attimo incominci a sentire bruciare....dryice -70°c
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
IcEMaN666 il dito l'ha proprio messo nell'azoto uno dei ragazzi oggi, ma l'ha proprio solo sfiorato...se invece uno sfiora anche solo dell'olio a 140° in padella gli effetti sono peggiori credo...
![]() Ah...il prof di ieri ha tenuto in mano il dryice per una decina di secondi...infatti mi son stupito...inizio a pensare che a) e' un androide b) e' un pazzo
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Città: pisa
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Città: Vicenza
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Città: Vicenza
|
Fate sempre le cose con la massima concentrazione. Per record non può essere pagato un prezzo più alto della propria salute...
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:00.