|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Empoli
|
Prodotto tra matrici.
ragazzi ho da fare il prodotto tra matrici. ma nn mi viene!! come devo fare??
cioè io ho svolto tutto l'es. di creare due matrici con: la riga della prima mat deve essere uguale alla colonna della seconda matrice. ma nn riesco a fare il prodotto tra loro e mettere il risultato in un'altra matrice. es: 100 | 120 012 | 102 133 | 021 mat[0;0] * mat2[0;0] + mat[0;1] * mat2[1;0] + mat[0;2] * mat2[2;0] questa forumla equivale al risultato della prima cella della matrice prodotto. come fo??? aiuto! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Il prodotto di matrici è un esercizio classico per mettere alla prova la capacità di costruire strutture dati opportune.
Se tutte le matrici sono array statici, la soluzione è abbastanza semplice e si riconduce al prodotto scalare di due vettori, che sai sicuramente fare. Se hai usato qualcosa di più complicato, devi darci più informazioni...
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città:
Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
|
l'hai scritta osserva gli indici come si muovono è una cazzata sto esercizio
~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
Si dovrebbe pensare più a far bene che a stare bene: e così si finirebbe anche a star meglio. Non preoccuparti solo di essere migliore dei tuoi contemporanei o dei tuoi predecessori.Cerca solo di essere migliore di te stesso |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Città:
Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
|
cmq da algebra ricordati che le matrici possono esere moltiplicate solo se:
(m x n) * (n x p) = (m x p) questo ti da la dimensione della matrice finale ~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
Si dovrebbe pensare più a far bene che a stare bene: e così si finirebbe anche a star meglio. Non preoccuparti solo di essere migliore dei tuoi contemporanei o dei tuoi predecessori.Cerca solo di essere migliore di te stesso |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
si ma in pratica io ho fatto cosi
mat3[i][j]=+mat[i][j]*mat[j][i] xò nn fa |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Città:
|
te il codice in c per il prodotto di matrici:
Codice:
void calc (int mat1[R1][R],int mat2[R][C2],int mat3[R1][C2]){
for (int i=0;i<R1;i++)
for (int j=0;j<R;j++)
for (int k=0;k<C2;k++)
mat3[i][k] += mat1 [i][j]*mat2[j][k];
}
~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
grazie mille! adesso funge benissimo.
avevo fatto un piccolo errore sugli indici, come avevo scritto prima. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:44.