Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-04-2005, 15:17   #1
Neo652
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Brescia
installazione Mandrake 10.1

Salve a tutti, è il primo messaggio che lascio su questo forum.

Vorrei entrare nel mondo Linux e mi sono procurato i tre CD della distribuzione Mandrake 10.1. Mi sono fatto un bel giro tra i vari 3d del forum per cercare una risposta ma non sono riuscito a trovarla (magari mi è solo sfuggita, ma tant'è...): ho un paio di domande da porre. Ho due HD, uno da 160 GB in cui ho Win Xp e l'altro da 20 in cui ho... beh, per ora spazzatura, avevo intenzione appunto di formattare e installare Linux.

Il 90% delle indicazioni trovate erano per l'instalazione su un unico HD partizionato, quelle che si rivolgevano a due HD separati le ho trovate incomplete.

Per questo mi chiedo: che tipo di formattazione posso far partire dell'HD da 20 GB? Nel menù a tendina di win Xp sono elencate solo NTFS e FAT 32, quale mi consigliate?

Come faccio a creare un dischetto di boot in modo da scegliere ogni volta se partire con win o con linux?

Grazie per l'attenzione e per la consulenza!
Neo652 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2005, 15:57   #2
hilo
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
1. se non hai hardwarerecentissimo era meglio la 10.0; la 10.1 ha dato problemi a molti
2. sega tutte le partizioni dal secondo disco in maniera che linux lo riconosca come spazio libero; se non sai come farlo lo puoi fare durante l'installazione col partizionamento personalizzato (occhio pero' a cancellare il disco giusto, lo dovresti capire dalle dimensioni)
i file system di linux piu' utilizzati sono ext3 e reiserfs
hilo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2005, 16:06   #3
Neo652
Junior Member

Recentissimo che vuol dire?

P4 1600 MHz, 768 MB SDRAM, sc. video nVidia GeForce2 V7700, ADSL WiFi... Beh, in effetti non è che sia il max dell'aggiornamento...

Per le partizioni non c'è problema: non esistono! E' un'unica partizione nel disco da 20, quindi non dovrei avere problemi...

I filesystem li decido durante l'installazione? Cioè, mi chiede Linux quali installare?
Old 10-04-2005, 16:11   #4
luca93
Bannato

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Somewhere
vai tranquillo con la 10.1 te lo dice uno che la installata su tanti computer senza prob.
luca93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2005, 19:13   #5
hilo
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Originariamente inviato da Neo652

I filesystem li decido durante l'installazione? Cioè, mi chiede Linux quali installare?
se fai il partizionamento personalizzato lo decidi tu, altrimenti lo fa lui (mi pare installi ext3 che va bene)

x luca93 : see' per questo io ho visto pc (compreso il mio) che non hanno avuto problemi con la 10.0 e parecchi con la 10.1; io le lamentele sentite con la 10.1 con la 10.0 non le ho sentite (ancora meno per la 9.2 che era veramente buona)
hilo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2005, 19:25   #6
NeoNum6
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: BhO
anche io come te sono appena arrivato nel mondo di linux e devo dirti che l'istallazione di mandrake 10.1 (che a me non ha ancora dato problemi) è stata semplicissima...io ho come te due hard disk su uno ho installato win sull'altro mandrake...per facilitarmi le cose ho disabilitato da bios l'hard disk di win durante l'istallazione ed è stato tutto semplice e automatico...per il boot...lo faccio tramite scheda madre con il boot menu che mi permette all'avvio se voglio di decidere con quale periferica partire premendo F11...
Old 10-04-2005, 19:46   #7
Neo652
Junior Member

Ricapitolando: prima di tutto sono possibili problemi anche se non con certezza (ma non fa nulla, chi non ha mai avuto problemi con Windows?), secondo l'installazione è semplice e i filesystem me li da direttamente la distro.

Mi rimangono solo questi dubbi: ho roba nell'HD, lo devo formattare, lo faccio con filesystem NTFS o FAT 32 (che dopo, se non ho capto male, verranno sostituiti)? Non devo fare alcun partizionamento, voglio dedicare a linux tutto un HD.
Probabilmente la cosa più semplice (semplice=meno in grado di creare problemi) sarebbe mettere mano al BIOS il meno possibile. Non posso creare un floppy di boot durante l'installazione (tipo: formatto, metto il CD, faccio partire l'installazione nell'HD dedicato e ad un certo punto mi vien fuori "vuoi creare un disco di boot?" o qualcosa di simile)? Tipo: metto il disco parte linux, non lo metto parte win...

Vi prego, trattatemi da totale ignorante, fate conto che abbia appena comprato il mio primo pc, o quasi...

Ultima modifica di Neo652 : 10-04-2005 alle 19:49.
Old 10-04-2005, 21:30   #8
mykol
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
se hai un HD tutto per Linux salvati prima tutto ciò che hai sopra, poi avvii il Cd di MDK, rispondi alle poche domande che ti pone (la lingua, ecc...), quando ti chiede di fare le partizioni puoi lasciargli fare il partizionamento automatico (stai solo attento che non ti partizioni il disco con win ! Se questo è sul primo controller sarà hda, mentre quello per Linux sarà hdb hdc o hdd a seconda che sia sul primary slave, sul secondary master o sul secondary slave. se preferisci disattivare il disco di win dal bios, dopo aver fatto scrivere a Mandrake le nuove partizioni, spegni il PC, riabilita l'HD di win, riavvia l'installazione e falla proseguire fino alla fine.

Se vuoi scambiare dati tra win e Linux, però scegli partizionamento personalizzato e fagli fare una partizione per linux (es. 15 MB), una di swap (il doppio della Ram) ed una di scambio (formattata in VFAT - Fat 32).

Prima di avviare l'installazione collega al PC tutte le periferiche che vuoi usare (stampante, scanner, penna USB (hai buone probabilità che ti configuri perfettamente il tutto da sola). in questo modo ti riconosce anche l'HD con Win . Infine per l'avvio puoi fargi installare il bootloader (LILO) su floppy, oppure sull'MBR del primo disco.
in questo caso, salvati prima i dati importanti.
così al boot, potrai scegliere se avviare win o linux.
mykol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2005, 21:46   #9
Neo652
Junior Member

Ora ho abbastanza info per poter provare. Grazie ragazzi, nei prossimi giorni vi terrò informai dei miei progressi!
 Rispondi

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
Axiom Space ha completato un importante ...
Gli aeroplani Airbus utilizzeranno i sat...
Una nuova immagine della cometa interste...
'La soluzione a un problema che non esis...
Radeon RX 9000 sì, Ryzen 9000 no:...
Amazon versa 180 milioni al Fisco e canc...
Meta, il Board di Supervisione guarda o...
DJI rivoluziona le consegne aeree: il nu...
Fibercop e Microsoft Italia uniscono per...
App Store Award 2025: scarica le 17 app ...
NVIDIA fa marcia indietro, il supporto P...
Addio definitivo alla GeForce GTX 1080: ...
Numeri record per gli iPhone 17: Apple s...
L'Italia del 2025 raccontata da Google: ...
Piaggio lancia Porter NPE, il pick-up el...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian