|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
Messaggi: 1612
|
domandina tecnica
premesso che le mie conoscenze meccaniche sono scarsissimissime....
![]() sto per montare il gpl sulla mia punto hgt 1800 16v. avendo il gpl più ottani della benzina, scoppia prima quindi sarebbe meglio regolare l'anticipo dell'accensione (aumentarlo), giusto? ma quel valore non è variabile col numero di giri e comunque gestito dinamicamente dalla centralina elettronica, in base ai valorimisurati in camera di comnustione? grazie ciao
__________________
peter |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Loano (Savona)
Messaggi: 1430
|
il fatto che il gpl abbia un maggior numero di ottano non significa che scoppi prima ma anzi che ha una maggior resistenza alla detonazione e quindi consente rapporti di compressione più elevati (per ottenere i quali bisogna però aprire il motore) e/o anticipi di accensione più spinti a vantaggio del rendimento
la centralina se non è programmata per sfruttare un numero di ottano molto elevato non ne trarrà benefici, tuttava credo (ma non ne sono sicuro) che assieme agli impianti recenti venga aggiunto un modulo che si interfaccia alla centralina per sfruttare meglio il combustibile
__________________
Membro Anziano dell'HWU Automotive Team Auto Storiche Group Alfa Romeo 33 stradale 1967 Intel Core i7 2600K -Asus P8P67 EVO - 16Gb G.Skill - Radeon 6850 - SSD Samsung 840 Pro PC2 Thinkpad T410 - PC3 Athlon64 x2 3800@2.8GHz DFI Lanparty NF4 UltraD TG DDR600 7600GT Raptor74 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 93
|
E' moralmente inaccettabile mettere il metano su di un auto con scrittto le seguenti tre lettere [HGT]
![]()
__________________
[Sweat, Sex & Bassline] ![]() Quelle che fanno muovere il Mondo, non sono le Locomotive.......ma le IDEE ! La mia passione è la musica ed io la suono la celebro la canto e la ballo senza alcun tipo di sballo |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Romano de ROMA e pure Romanista!!!
Messaggi: 1752
|
Quote:
![]()
__________________
W a sorca, l'arcobaleno, er bucio der culo, er fischio der treno; si te la rompo nun te la pago ma te la cucio cor filo e coll'ago! Nobody likes me, but that's okay, cause I don't like y'all anyway... Io sono la gomma, tu la colla! Luogotenente dell'Hardware Upgrade Automotive Team --- Gioco cor tridente: Lui, Lei & Gli Altri! Fanno miracoli! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 93
|
Quote:
![]()
__________________
[Sweat, Sex & Bassline] ![]() Quelle che fanno muovere il Mondo, non sono le Locomotive.......ma le IDEE ! La mia passione è la musica ed io la suono la celebro la canto e la ballo senza alcun tipo di sballo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
Messaggi: 1612
|
Quote:
ciao
__________________
peter |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Romano de ROMA e pure Romanista!!!
Messaggi: 1752
|
Quote:
![]() l'errore sta alla base, non le devi cambiare, e' che non le dovevi comprare proprio! ![]() scherzo, divertiti col gas, non ti consumera' nulla!
__________________
W a sorca, l'arcobaleno, er bucio der culo, er fischio der treno; si te la rompo nun te la pago ma te la cucio cor filo e coll'ago! Nobody likes me, but that's okay, cause I don't like y'all anyway... Io sono la gomma, tu la colla! Luogotenente dell'Hardware Upgrade Automotive Team --- Gioco cor tridente: Lui, Lei & Gli Altri! Fanno miracoli! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
Messaggi: 1612
|
Quote:
se non è per il numero di ottani maggiore, per quale motivo si aumenta l'anticipo? ciao grazie si si inserisce una centralina parallela, ma non so che cosa faccia di preciso a parte ingannare quella di serie dicendole che l'iniezione sta funzionando normalmente.
__________________
peter |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Loano (Savona)
Messaggi: 1430
|
il numero di ottano è un parametro che viene modificato nelle elaborazioni perchè aumenta il rendimento del ciclo, per modificarlo però bisogna abbassare la testa o cambiare i pistoni o mettere bielle leggerissimamente più lunghe (quest'ultimo metodo non viene usato praticamente mai), un numero di ottano più elevato consente anche di utilizzare valori di anticipo maggiori (più spinti) e quest'ultima modifica è più facile perchè basta intervenire sull'elettronica ed è reversibile all'istante, a differenza del rapporto di compressione
ad esempio col metano per ottenere le massime prestazioni dovresti mettere un rapporto di compressione di 14-15:1 invece di 10-11:1, però in questo modo se volessi usare la benzina dovresti smontare il motore e ridurre il rapporto di compressione altrimenti bucheresti i pistoni in poco tempo ![]() se vuoi comunque si può aumentare leggermente il rapporto di compressione anche con la benzina, ad esempio l'auto di mio padre ha il RdC a 11:1 invece di 10:1 da 15 anni e non ha problemi di battito in testa aumentare il rapporto di compressione da 10 a 11:1 porta un aumento di rendimento nel ciclo ideale di Carnot di circa il 3% (da 0.369 a 0.38), il rendimento del ciclo ideale è inferiore ma l'aumento dovrebbe essere all'incirca dello stesso ordine (ad esempio potresti passare da 0.25 a 0.26) il tutto senza aumento di consumi di carburante perchè aumenti il rendimento della trasformazione
__________________
Membro Anziano dell'HWU Automotive Team Auto Storiche Group Alfa Romeo 33 stradale 1967 Intel Core i7 2600K -Asus P8P67 EVO - 16Gb G.Skill - Radeon 6850 - SSD Samsung 840 Pro PC2 Thinkpad T410 - PC3 Athlon64 x2 3800@2.8GHz DFI Lanparty NF4 UltraD TG DDR600 7600GT Raptor74 |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
Messaggi: 1612
|
ove posso trovare info serie su i migliori settaggi dei RdC e regolazioni dell'accensione/iniezione per ogni modello di macchina on line?
grazie
__________________
peter |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Loano (Savona)
Messaggi: 1430
|
azz.... questo è difficile da trovare on line, è meglio rivolgersi a dei preparatori per una mappatura più spinta e un aumento del RdC per incrementare leggermente le prestazzioni con la benzina, se invece vuoi solo sfruttare meglio il gpl dovrebbero pensarci gli installatori dell'impianto a mettere un modulo che si interfaccia alla centralina
__________________
Membro Anziano dell'HWU Automotive Team Auto Storiche Group Alfa Romeo 33 stradale 1967 Intel Core i7 2600K -Asus P8P67 EVO - 16Gb G.Skill - Radeon 6850 - SSD Samsung 840 Pro PC2 Thinkpad T410 - PC3 Athlon64 x2 3800@2.8GHz DFI Lanparty NF4 UltraD TG DDR600 7600GT Raptor74 |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
Messaggi: 1612
|
Quote:
![]() ![]()
__________________
peter |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Messaggi: 42172
|
Ma scusate come fate a cambiare il raporto di compressione senza toccare le quote diemnsionali della camera di compressione, è impossibile, potete solo far variare l'anticipo di accensione quando l'auto viene alimentata a gpl
__________________
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Loano (Savona)
Messaggi: 1430
|
infatti bisogna modificare la testa o cambiare i pistoni
__________________
Membro Anziano dell'HWU Automotive Team Auto Storiche Group Alfa Romeo 33 stradale 1967 Intel Core i7 2600K -Asus P8P67 EVO - 16Gb G.Skill - Radeon 6850 - SSD Samsung 840 Pro PC2 Thinkpad T410 - PC3 Athlon64 x2 3800@2.8GHz DFI Lanparty NF4 UltraD TG DDR600 7600GT Raptor74 |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 634
|
Quote:
__________________
Però, va forte quest'auto! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Loano (Savona)
Messaggi: 1430
|
si, infatti gli ho detto che per utilizzare questi carburanti (in particolare il metano) al meglio bisognerebbe rinunciare alla benzina, però il RdC può essere aumentato leggermente mantenendo l'alimentazione a benzina, infatti la mia auto ha subito un incremento del 10% e quella di un altro utente (wolfnyght) addirittura del 24% (wolfnyght però è un pazzo, andare in giro con 12.4 di RdC non è il massimo anche se aggiungi alcol alla benzina
![]()
__________________
Membro Anziano dell'HWU Automotive Team Auto Storiche Group Alfa Romeo 33 stradale 1967 Intel Core i7 2600K -Asus P8P67 EVO - 16Gb G.Skill - Radeon 6850 - SSD Samsung 840 Pro PC2 Thinkpad T410 - PC3 Athlon64 x2 3800@2.8GHz DFI Lanparty NF4 UltraD TG DDR600 7600GT Raptor74 |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:09.