|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
|
Compilazione Kernel [ULTIMI DUBBI] alcuni warnings
Mepis 3.3
- Volevo passare dal 2.6.10 al 2.6.11 (ovviamente per alcuni fix, tra i quali il surround nel volume). - Allora dato che sono alle prime armi, volevo mantenere anche il vecchio kernel, per probabili kernel panic. - Avevo un vecchio howto che spiegava anche come mantenere la versione precedente del kernel, ma nn lo trovo più :/ 1) niubbo come sono nn ho ancora capito se devo scaricare e compilare da kernel-source oppure basta che scarico il pakketto kernel-image dal sito dei kernel? 2) volevo sapere il perchè del collegamento ln -s /usr/src/linux, perchè devo creare quel file linux? a cosa serve? (sempre se nn ho sbagliato la stringa) 3) ho letto di copiare la configurazione del vecchio kernel nella cartella di quello nuovo, però mi hanno detto di fare un "make oldconfig" (nn lo avevo mai visto nei passaggi della compilazione kernel) è giusto questo passaggio? Seguendo il "Compilare il Kernel secondo la Debian Way", quando dovrei (sempre se giusto) scrivere quel comando, appena configurato il kernel? 4) se qualcuno di voi ha un howto dove spiega come mantenere anche il vecchio kernel, o mi potrebbe elencare i passaggi (mi pare si trattasse solo di rinominare il vile vmlinux) per fare in modo di mantenere anche quello vecchio. 5) elenco dei pakketti per la compilazione l'ho trovato isi, ma volevo sapere se devo scaricare i kernel headers o mi basta scaricare il kernel dal sito. ringrazio Ultima modifica di NLDoMy : 02-04-2005 alle 19:44. |
|
|
|
#2 | ||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: /dev/rotfl
|
Re: Compilazione Kernel (alcuni dubbi)
ci provo
Quote:
apt-get install make gcc kernel-package libncurses5-dev module-init-tools in pratica dopo aver dato quel comando ti sei assicurato di avere installato sul sistema tutto l'occorrente. quanto a kernel-source o kernel-image ti consiglio di scaricarti i sorgenti ufficiali dal sito base http://www.kernel.org Quote:
Perchè?...beh... per esempio se dentro i sorgenti ci sono dei richiami verso la cartella dei sorgenti stessi si usa /usr/src/linux in modo standard in modo da garantire la funzionalità, se invece non esisteva il link simbolico linux si può sapere anticipatamente come te chiami la cartella vera dei sorgenti?...in questo caso il link linux sei libero di chiamarlo come vuoi, linux-2.6.x.x, 2.6.x.x, source-2.6.x.x che non avrai nessun problema. Soprattutto quando devi compilare un qualsiasi programma che richieda i sorgenti del kernel, non possono sapere che kernel usi e come chiami la cartella dei sorgenti, scriveranno il programma affinchè arrivi ai sorgenti tramite il percorso standard /usr/src/linux devi essere te a garantire la giusta direzione di linux verso i sorgenti. Spero ti sia più chiaro ora Quote:
Quote:
ln -sf linux-2.6.x.x linux cd linux cp /boot/config-2.6.10 /usr/src/linux/.config make oldconfig cp .config ../ make mrproper mv ../.config . make-kpkg clean make-kpkg kernel_image alla fine otterrai un .deb da installare con il comando "dpkg -i file.deb" dpkg -i ../kernel-image-2.6.x....Custom_i386.deb INVIO (l'invio sarà per dare la conferma ed usare l'attuale bootloader indicato) INVIO (l'invio sarà per lasciare invariata la configurazione del bootloader, visto che te prima l'hai modificato a mano) ecco che scriverà dopo il secondo INVIO l'mbr...se avrai degli errori postali e non riavviare, altrimenti shutdown -r now e in bocca al lupo Note: i comandi sopra ( cp .config ../ ) e ( mv ../.config . ) che forse ti incasinano e non riesci a capire a cosa servano... semplicemente è un backup del .config prima di dare (make mrproper che serve per pulire i sorgenti) poichè cancella il .config allora prima si copia il file e poi si risposta lo stesso. nel mentre che dai: make-kpkg kernel_image che ci mette 5 minutini apriti la configurazione del bootloader e edita a manina la configurazione aggiungendo una nuova voce per la nuova configurazione del kernel senza però togliere quella del precedente al fine di ottenere 2 kernel funzionanti e non rischiare casini se qualcosa va storto. Quote:
Quote:
ciao
Ultima modifica di PiloZ : 22-03-2005 alle 18:43. |
||||||
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Pescara
|
porgo la stessa domanda, ma per mandrake 10.1 che ha kernel 2.6.8, sempre per passaggio a 2.6.11
come si fa a mantenere le stesse configurazioni? e come si puo tradurre per mandrake quello che ha detto piloz?
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Melegnano (MI)
|
Quote:
|
|
|
|
|
#5 |
|
|
re
lol ti ringrazio tantissimo, per il link simbolico "linux" ora me lo rileggo meglio ci ho fatto capo
ti ringrazio, mi si son chiariti quei dubbietti noiosi del "a che serve?" "perchè?" "perchè, perchè?" lol QUOTE: INSTALLANDO DEBIAN ora mi diletto un po' co sta mepis che me gusta davvero mucho, poi aprilozzo hardiskkozzolo nuovo e ci sparo anche ubuntu.. appena scheda video nuova.. addio winzoz! oggi mio cagnolino andato in cielo.. 17 anni suonati... |
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
#7 |
|
|
re
spetta spe.. allora:
cd /usr/src - scompatto il file "linux-2.6.11.5.tar.bz2" e ho la dir "linux-2.6.11.5" con tutte le sotto directory. ma nn ho capito una cosa, allora la directory "linux" nn ce la ho, faccio: ln -sf linux-2.6.10.5 linux e crea il link simbolico, ma poi se faccio "cd linux" nn entra da nessuna parte @_@ sto facendo subito capo all'inzio cp /boot/config-2.6.10 /usr/src/linux/.config facendo il questo modo nn mi mette il cfg nella cartella del kernel, ho provato a farlo a mano e dare "make oldconfig" funzia, ma poi mi sono fermato perchè nn avevo (e nn ho) chiari passaggi che vengono prima me niubbo me tapino!!! --->>> EDIT: ASPEEEE CON "ln -s" e nn "ln -sf" posso fare cd linux!!! miiiiii altra stupida domandina: nei normali howto è "ln -s" a cosa serve "ln -sf"? ho provato anche a fare ln -help gh gh gh da quando so niubbesco e lameriano ma il pakketto del kernel-image-2.6.11.5.deb che alla fine "dovrebbe" venire fuori, potrei anche salvarlo già compilato e poi per esempio reinstallare mepis e reinstallarci il pakketto del kernel? Ultima modifica di NLDoMy : 22-03-2005 alle 23:26. |
|
|
|
#8 |
|
|
re
a parte il post qui sopra, se ci fai caso "PiloZ" leggilo "se ti va
ultima cosa, ma make dep - make bzImage - make modules e make modules_install centrano qualcosa? Ultima modifica di NLDoMy : 22-03-2005 alle 23:41. |
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Re: re
Quote:
per leggerti i manuali il comando è sempre: man comando o in alcuni casi trovi piccole info dando: comano --help, in questo caso con "man ls" trovi: -f, --force remove existing destination files qualora avevi un link linux che puntava a vecchi sorgenti dando: ln -sf nuovi_sorgenti linux sei certo che il link si crea, altrimenti ti direbbe che il link linux esiste già...ecco perchè c'è quella f una volta che hai creato il link assicurati che sia corretto dando all'interno di /usr/src/: ls -al avrai il listato dei file e delle directory e dovrai avere: linux-2.6.11.5 linux -> linux-2.6.11.4 sulla sinistra notererai qualcosa simile a: drwxrwxr-x e lrwxrwxrwx la "d" iniziale sta per directory mentre la "l" per link. a quel punto per capire a cosa serve un link devi prendere per scontanto che: entrare in /usr/src/linux-2.6.11.4 o entrare in /usr/src/linux è la stessa identica cosa il comando pwd ti mostra il percorso dove stai in quel momento, se hai creato bene il link e dai cd linux non capisco come mai non ti faccia entrare, assicurati che tutti questi comandi li stia facendo logato da root nella shell e non come user, analizza l'output di errore riportato ed eventualmente riportalo quà sul forum perchè altrimenti non riusciremo mai ad aiutarti. in rif. a: ma il pakketto del kernel-image-2.6.11.5.deb che alla fine "dovrebbe" venire fuori, potrei anche salvarlo già compilato e poi per esempio reinstallare mepis e reinstallarci il pakketto del kernel? non dovrebbe ma deve
|
|
|
|
|
#10 |
|
|
kernel compilando
Ho alcuni output "strani" per me.
Esempio di un file, ma ce ne sono diversi altri: Codice:
In file included from drivers/scsi/aha1542.c:43: include/linux/mca-legacy.h:12:2: warning: #warning "MCA legacy - please move your driver to the new sysfs api" Codice:
drivers/net/tokenring/ibmtr.c:962: warning: passing arg 1 of `readw' makes pointer from integer without a cast Codice:
drivers/pcmcia/i82365.c: In function `is_alive': drivers/pcmcia/i82365.c:672: warning: `check_region' is deprecated (declared at include/linux/ioport.h:126) drivers/pcmcia/i82365.c: In function `isa_probe': drivers/pcmcia/i82365.c:806: warning: `check_region' is deprecated (declared at include/linux/ioport.h:126) Codice:
drivers/scsi/NCR5380.c:351: warning: `phases' defined but not used CC [M] drivers/scsi/t128.o drivers/scsi/NCR5380.c:351: warning: `phases' defined but not used CC [M] drivers/scsi/dmx3191d.o drivers/scsi/NCR5380.c:628: warning: `NCR5380_print_options' defined but not used drivers/scsi/NCR5380.c:351: warning: `phases' defined but not used Codice:
CC [M] sound/oss/maestro.o sound/oss/maestro.c: In function `maestro_probe': sound/oss/maestro.c:3452: warning: `pm_register' is deprecated (declared at include/linux/pm.h:106) sound/oss/maestro.c: In function `cleanup_maestro': sound/oss/maestro.c:3672: warning: `pm_unregister_all' is deprecated (declared at include/linux/pm.h:116) Ultima modifica di NLDoMy : 23-03-2005 alle 00:11. |
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
prima impara come si ricompila un kernel... quando impari i comandi a memoria vai avanti e lo rendi ottimizzato nella configurazione del kernel c'è indicata l'architettura sul quale deve girare, per sapere per lo meno come è configurato in questo momento basta che analizzi il .config così: cat /usr/src/linux/.config|grep K7 se leggi: CONFIG_MK7=y vuol dire che vi è indicato al kernel che hai una cpu AMD Athlon K7 a sua volta dando: cat /usr/src/linux/.config|grep PENTIUM dovrai avere: # CONFIG_MPENTIUMII is not set # CONFIG_MPENTIUMIII is not set # CONFIG_MPENTIUMM is not set # CONFIG_MPENTIUM4 is not set qualosa avessi Y su un PENTIUM e is not set su MK7 vale il contrario. CiauZ
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
fregatene dei warning... sono solo i Fatal che danno problemi
warning ne ho sempre qualcuno anche io cosa usi lilo come bootloader? mi raccomando metti bene /etc/lilo.conf per il nuovo kernel, meglio prima di dare dpkg -i ../kernel-image.....deb ciauz
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
minchia come ho descritto bene sul primo post
che drago
|
|
|
|
#14 |
|
|
re
uso grub, per adesso sta compilando il kernel 2.6.11.5 è ancora li da nn so quanto
Codice:
title MEPIS at sda1, kernel 2.6.10 kernel (hd2,0)/boot/vmlinuz-2.6.10 root=/dev/sda1 nomce psmouse.proto=imps quiet splash=verbose vga=791 initrd (hd2,0)/boot/initrd.splash Codice:
title MEPIS at sda1, kernel 2.6.11.5 kernel (hd2,0)/boot/vmlinuz-2.6.11.5 root=/dev/sda1 nomce psmouse.proto=imps quiet splash=verbose vga=791 initrd (hd2,0)/boot/initrd.splash Per l'AMD ATHLON XP ho fatto: cat /usr/src/linux/.config|grep K7 con questo output: Codice:
# CONFIG_MK7 is not set CONFIG_X86_POWERNOW_K7=m CONFIG_X86_POWERNOW_K7_ACPI=y dpkg -i kernel-image-2.6.11.5_10.00.Custom_i386.deb Selezionato il pacchetto kernel-image-2.6.11.5, che non lo era. (Lettura del database ... 85067 file e directory attualmente installati.) Spacchetto kernel-image-2.6.11.5 (da kernel-image-2.6.11.5_10.00.Custom_i386.deb) ... Configuro kernel-image-2.6.11.5 (10.00.Custom) ... /vmlinuz does not exist. Installing from scratch, eh? Or maybe you don't want a symbolic link here. Hmm? Lets See. ma lol! cmq come da preventivo mi ha creato il suo vmlinuz-2.6.11 che faccio provo il reboot? Ultima modifica di NLDoMy : 23-03-2005 alle 00:22. |
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
devi crearne una in più e non togliere quella vecchia. e prima di riavviare assicurati che in /boot/ ci sia davvero: vmlinuz-2.6.11.5 ciauz
|
|
|
|
#16 |
|
|
re
nonono.. ho mantenuto quella vecchi! nn la ha cacellata perchè credo nn abbia trovato il vmlinuz.
ora ho il vmlinuz-2.6.10 e il vmlinux-2.6.11 reboot? |
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() sappi che al reboot devi reinstallarti la scheda video. ciauz, il difficile è andato
|
|
|
|
|
#18 |
|
|
re
looool
thx davvero piloz |
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
vola con Dio ![]() e poi basta con sto grazie, ti mando in pvt il mio c/c abi e cab
|
|
|
|
|
#20 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:07.

Iron Pablo
che drago

vola con Dio