|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: <-|-|-*|*-|-|->
|
Primi passi con LINUX
Ciao!
ho da poco installato la distribuzione UBUNTU di linux. Vorrei rendere visibilie ed accessibili in modo permanente la partizione windows dell'hd. Come posso fare? mi han detto di modificare il file fstab (non saprei come ...), ma ho lanciato il comando find (find /* fstab ) dalla shell e non lo trova. Ho provato anche a cercare file di cui ero certo dell'esistenza con find ma non vi sono riuscito. Cosa sbaglio? Grazie mille |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Morbegno (SO)
|
sbagli la sintassi del find
find / -name fstab cmq lascia perdere, si trova sotto /etc/fstab posta il risultato di un cat /etc/fstab e poi di un fdisk -l, poi ti dico cosa mettere, pero non so come funziona umbutu, magari l'hai gia montata, quindi l'output di mount non fa male.
e' difficile cio' che non si conosce Tic Tac Andrew Morton, 15/02/2008 LKML:"`tmp' is an awful identifier, and renaming it to `temp' hardly improves it." Ultima modifica di Mason : 08-04-2005 alle 19:10. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Ecco qui:
# /etc/fstab: static file system information. # # <file system> <mount point> <type> <options> <dump> <pass> proc /proc proc defaults 0 0 /dev/hda6 / ext3 defaults,errors=remount-ro 0 1 /dev/hda5 none swap sw 0 0 /dev/hdc /media/cdrom0 udf,iso9660 ro,user,noauto 0 0 /dev/sda /media/usb0 auto rw,user,noauto 0 0 Sembra quasi che non mi veda gli hda1 (partizione di dati con backup formato FAT32) e hda2 (partizione del disco in FAT32 dove risiede WINDOWS XP). I device hda1 e hda2 li "vedo" sotto la cartella /dev Grazie intanto |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
PS: mi sembra di capire che questo sia il file che il S.O. legge all'avvio giusto? e una volta letti i diversi dispositivi (hd, cdrom ...) da "montare" li carica giusto?
Sarebbe quindi possibile far caricare all'avvio anche un'eventuale penna usb? O cmq rendere meno macchinoso il montaggio. Mi spiego: io per ora mi sono creato una cartella "pen" sotto la directory /mnt (/mnt/pen) e qnd voglio caricare la penna faccio mount /dev/sdb1 /mnt/pen il fatto è che ho visto che si può configurare il tutto in modo da digiutare semplicemente mount /mnt/pen Grazie |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
aggiungi una riga nella fstab con il dev della penna e il format system e i cazzi vari... tipo
/dev/sda vfat /mnt/penna user,noauto,umask=0 così per montare basta fare mount /mnt/penna... oppure puoi anche metterti un collegamento sul desk per avere una comoda sorta di automount, quando ci clicchi sopra.
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Morbegno (SO)
|
si quello che ha detto kibuzo e giusto, manca alla fine un 0 0 , per il check della partizione
inoltre metti in fstab anche le righe per la partizione fat, se il cmd mount -t vfat /dev/hda1 /mnt/win da esito corretto, idem per hda2 naturalmente il mount point /mnt/win deve esistere, senno crealo (normale dir) /dev/hda1 /mnt/win vfat defaults,umask=0000 0 0 /dev/hda2 /mnt/win2 vfat defaults,umask=0000 0 0
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
qualcuno mi può spiegare l'uso delle seguenti parole chiave?
<options> <dump> <pass> inoltre dov'è che posso trovare una guida o manuale per capire l'uso delle diverse voci che mi avete consigliato di inserire, quali ad esempio gli 0 o "noauto" o altro .. Grazie ancora! |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Firenze
|
Quote:
"man <comando>" in generale. Nel tuo caso : "man mount" .
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
visibilità partizione linux
Ok grazie!
Altra domanda.. è possibile da windows vedere e scrivere sulla partizione linux? (è di tipo ext3) |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Credo ci sia un programma apposta, se non ricordo male si chiamava explore2fs? o_O
con quello puoi anche scrivere sulle varie partizioni, google it!
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Grazie!
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
problemi con man
Altro problema... quando provo a fare ad es: man -a open (o printf o altro)
mi da solo una pagina del manuale e non quelle del c .. cosa posso fare per avere un man completo? Grazie PS ho provato anche facendo man 2 open il fatto è che mi trova solo una pagina e le altre non le vede proprio ... Ultima modifica di shang84 : 10-04-2005 alle 19:45. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
io faccio semplicemente "man scp" (ad esempio) e me lo apre con less... posso scorrere con le frecce e con pag, e posso cercare le parole chiave con /parola e poi premento n per andare alla successiva... per uscire faccio :q
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
ok ho provato ma quello che intendo dire è che il manuale è incompleto! mancano proprio delle pagine che normalmente trovo sul man (su altri computer con Linux installato) ... quindi ho l'impressione che occorra in qualche modo aggiornarlo ma non so come
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:04.