|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
SUSE 9.2 installare firefox 1.0.2: come?
Ho appena installato suse9.2 e voglio installare firefox1.0.2.
Usando Yast ho trovato disponibile solo la versione 1.0.1 pertanto ho scaricato il file firefoz-1.0.2.installer.tar.gz direttamente dal sito di mozilla italia. L'ho decompresso e mi ha creato una cartella con alcuni file all'interno. Il fatto é che non so quale devo usare per installare. C'é un firefox-installer e un firefox-installer-bin più altri ma cliccando su entrambi non succede nulla. Come si fà ad installare un programma su linux? Devo loggarmi come root? (io ho provato come semplice user). Grazie Xwang |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Mondo
|
Re: SUSE 9.2 installare firefox 1.0.2: come?
Quote:
Dovrebbe andare. Al limite, da terminale ...percorso di firefox-installer/./firefox-installer ciao
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Torino
|
Se ci sono riuscito io che sono un super mega niubbo.....
![]() ![]() Metti il file firefoz-1.0.2.installer.tar.gz in "home" o nella cartella che vuoi (io l'ho messo in /usr), poi da console lo scompatti usando il comando tar xvzf firefoz-1.0.2.installer.tar.gz Una volta scompattato entri nella nuova directrory che si è creata, cerchi il file firefox installer, ci clicchi sopra e il gioco è fatto..... Fidati, è facilissimo.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ho provato a fare come mi avete detto ma non funziona e in più facendo tar mi dà un errore (anche se poi sembra aver scompattato correttamente (come d'altronde mi ha dato errore anche arz quando ho dezippato il file .tar.gz).
Possibile che sia corrotto e che i file estratti non siano completi? Ho provato a csricarlo due volte ma da sempre lo stesso problema. Ho provato allora a installare tramite you la 1.0.1 ma non me la fa selezionare (ha il quadrato colore grigio) e in più ho installato una patch che non mi serve per errore ma non me la fa eliminare come si usa sto maledetto yast? Xwang |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Mondo
|
Quote:
Comunque io ho fatto come ti ho detto. Provato da terminale? Che ti dice?
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
-bash: windows/D/Documenti/1aaa/firefox-installer/./firefox-installer: /bin/sh:bad interpreter: Permission denied Che vuol dire? Esiste un sito dove scaricare l'rpm? Xwang |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Quote:
./firefox-installer o se no in qualsiasi altra directory dai il comando mettendo il cammino assoluto /windows/D/Documenti/1aaa/firefox-installer/firefox-installer Ciao!
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Firefox sono riuscito ad installarlo con Yast ma Thunderbird é ancora fermo alla 0.8.5.
Ho scaricato dal sito di mozilla italia la versione per linux (che é un file .tar.gz), ma quando provo a decomprimerla mi da lo stesso errore che mi dava firefox. E' possibile che tutti i decompressori installati siano rovinati? Insomma non sono riuscito a capire come si dezippa un'applicazione. Mi potete aiutare? Xwang |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Senti, ma perchè non apri konqueror, fai tasto destro sul file tar.gz e fai estrai qui?
Poi fai doppio click sull'installer e lo installi.
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
|
Sul sito ftp della SUSE:
ftp://ftp.suse.com/pub/projects/mozilla/ Si trovano gli RPM delle ultime versioni di mozilla, firefix e thunderbird, per la SUSE 9.1 e 9.2. Non soono versioni 'ufficiali' ma dato che sono compilate dagli sviluppatori della suse, non ci dovrebbero essere problemi .
![]() |
#11 |
Senior Member
|
x Paolo82:
Grazie, proverò anche questa strada x theClimber: Grazie per l'indirizzo. Una domanda riguardo agli rpm: se io ho lo stesso programma in versione generica .tar.gz e .rpm una volta installati sono uguali o la tar.gz può avere maggiori incompatibilità? Xwang |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Le uniche opzioni riguardanti la decompressioni sono "ark" e "Anteprima in Utilità di archiviazione". Se provo ad aprire il file di Thunderbird mi da un errore mentre quello di firefox lo apre ma poi quando gli dico di estrarlo non lo fa (senza dare alcun errore). Se hai la Suse 9.2 potresti provare a scaricare questi file e vedere se anche a te non funzionano. Grazie Xwang PS una curiosità che non c'entra niente con il problema: è possibile fare in modo che per aprire un file sia necessario il doppio clic? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Adesso provo a scaricare firefox. Ciao
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Grazie, adesso provo e attendo tue notizie (anche perchè non tutti gli eseguibili li troverò come rpm per cui devo capire come si installa una generica applicazione)
Xwang |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Ecco qua: io ce l'ho estrai
![]() Dal link che hai indicato tu scarichi il firefox-installer, lo estrai e poi fai doppio (o singolo) click su firefox-installer e ti parte il wizard come in windows ![]() Se no scarichi il firefox-1.0.2.tar.gz, lo decomprimi e fai partire firefox cliccando semplicemente su firefox. Questo secondo file, invece di contenere l'installer contiene direttamente la cartella di firefox come se fosse già installato. Ciao!
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
|
Ma usare i sistemi interni di pacchettizzazione vi fa schifo?
![]() ciao ciao!
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Xwang |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
|
Quote:
![]() ciao ciao!
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Se invece da user provo ad aprire il file con ark o mi da errore o comunque non estrae niente. Il tutto succede sia che il file stia sotto la partizione fat32 che sotto la home dell'utente nella partizione di linux. Non ci sto capendo niente. Xwang Ultima modifica di xwang : 27-03-2005 alle 19:12. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:15.