|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
è possibile mettere linux e windows xp? conviene?
come da titolo: è possibile installare sullo stesso hard disk linux e windows xp? il fatto è che dopo aver ricevuto miliardi di virus,mi so rotto le balle....quindi stavo pensando di mettere su linux,dato che,da quanto ho capito,non viene affetto dai virus....solo che molti giochi non sono compatibili su linux....quindi ho la necessità di installare windows xp....che dite si può fare? è utile? conviene farlo?
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Somewhere
|
si puo fare...e stai tranquillo che nn crea problemi se fai tutto con calma...
Unica cosa: verifica la compatibilità del tuo hardware con linux... sopratutto con i modem.... |
|
|
|
|
|
#3 |
|
|
re
togli xp e metti 2000pro e stai manzo
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
ricordati sempre però di installare linux dopo windows
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: -
|
Re: re
Quote:
cmq siamo sicuri che linux non faccia dei casini installandolo dopo xp? devo prima creargli una partizione via windows o fa da solo in fase di installlazione?
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Re: Re: re
Quote:
e' meglio che linux venga installato dopo perche' semplifica le cose; all'installazione viene installato il bootloader : sara' quello che, al boot, ti permette di scegliere cosa fare partire; se installi prima linux, win praticamente ti sostituisce il bootloader col suo, coi problemi che ne derivano; per la partizione generalmente e' preferibile lasciare lo spazio vuoto che uno decide per permettere a linux di creare la (o le) partizioni, dipende dal tipo di installazione |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Re: re
Quote:
che vuol dir? OT |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Verona
|
Re: Re: re
Quote:
ricordati di levare il file di swap di xp e di deframmentare prima di installare linux, altrimenti può far casini. infatti linux non può riscrivere su partizioni ntfs quindi si prende lo spazio e basta, se li ci son file di win son dolori. altrimenti ti conviene per sicurezza creare prima lo spazio con partition magic magari prevedendo anche una partizione fat32 aggiuntiva per permetterti di scambiare file da linux verso win (sulla fat32 linux riesce a scrivere). bb Black |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
linux non vede ntfs? acc allora sono nei casini
volevo usare la prtizione ntfs per scambiare i dati dato che ci sono alcuni vantaggi come supporto ai file > di 4GB, ecc ecc ma se non riece a vederla sono problemi. se creo prima lo spazio con partition magic il boot loader di linux viene cmq installato? l'utility in windows per partizionare non va bene?
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
|
Quote:
Più che altro non la puoi scrivere.... esiste un driver, il captive-ntfs, ma si diffida abbastanza dall'usarlo. ciao ciao!
| Linux User #391140 | Sito Ufficiale del LOLUG - Gruppo Utenti Linux Lodi - www.lodi.linux.it
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
in effetti potrei avere difficoltà a trovare i driver del modem adsl.....
ho capito è troppo difficile....cmq partition magic ce l'ho già anche se non so usarlo :| ho capito che mi terrò cessox xp
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
io avevo provato linux una volta nel '99 ma poi ho lasciato stare.
ora voglio provarlo davvero e se riesco ad abituarmi compro una distribuzione. ti consiglio di non mollare, anche se la mia voce in capitolo è pressochè nulla
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
quello che vuoi fare tu è una cosa normalissima e per nulla difficile.
procedi nel seguente modo: - salvati tuti i dati importanti (quando si toccano le partizioni non si sa mai, non tanto perchè i prog. possano sbagliare, ma per gli errori che possiamo commettere noi !) - fai uno scandisk ed un defrag della partizione windows. - ridimensiona la (o le) partizione windows per far posto a Linux. (almeno 4-5 GB, più ne hai meglio è) e per una eventuale partizione di scambio in FAT32 (VFAT) Se ha partition magic fallo con quello. - scegli la distribuzione Linux (te ne consiglio una facile, Mandrake 10.1 o la Knoppix 3.7 (o 3.8)). - Installa Linux facendogli e formattando le partizioni: / (almeno 4-5 GB) in ext3 o reiserfs e swap (il doppio della RAM presente). e scambio (VFAT-FAT32) Installa Linux facendogli mettere il boot Loader (LILO) nell'MBR Così al boot puoi scegliere se avviare win o linux. Ultima cosa: se hai l'ADSL, vedi di procurarti un modem ethernet od un piccolo router (oggi costano poco) e vivrai felice ... |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
ho controllato sul sito del modem adsl e non ci sono driver per linux
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
la cosa migliore è davvero un router come ti diceva, oramai costano poco, ma se hai intenzione di fare del p2p ti conviene non lesinare troppo nell'acquisto e prenderti per es un usr 9105
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
questo non vuol dire che non ci siano driver liberi ... anzi è molto probabile che che esistano... ma è USB od ethernet ? se è ethernet non c'è bisogno di driver ...
Posta la marca ed il modello, qualcuno ti aiuterà. Comunque è sempre valido il mio suggerimento: se non ce l'hai già, comprati un modem (od un piccolo router) ethernet ADSL. Ormai costano poco e non avrai mai problemi, oltre ad andare meglio. |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Torino
|
Io ho su Xp con Suse 9.2 sul pc di casa.
SOno entrambi sullo stesso hd, poi ne ho un altro sul quale ho solo dati vari (divx, mp3, giochi, etc.). Per ora il mio consiglio è come ti hanno detto altri di fare una piccola partizione FAT per o scambio dei dati, ad esempio Suse legge senza problemi NTFS, però non puoi scrivere (si potrebbe ma lo sconsigliano con CaptiveNtfs), mentre Winzzoz non vede una mazza. Prima di installare prova qualche Live per vedere se ti funziona tutto, alcuni modem usb funzionano. Io ne uno interno e con un pò di tribolazioni si potrebbe fare andare, ma avendo anche un n ethernet l'ho convertito in router via seriale ed ora navigo senza problemi con entrambi i sistemi. |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
edit
ho aperto un "mio thread".
- Ultima modifica di max84 : 03-04-2005 alle 21:08. |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
con gli usb in genere c'è da faticare per riuscirli a installare, almeno per me |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:38.

| Linux User #391140 |