Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-03-2005, 23:13   #1
ciottano
Senior Member

L'Avatar di ciottano

Iscritto dal: Apr 2003
Sistema SCSI

Salve a tutti, vorrei chiedervi un consiglio su un sistema controller+disco SCSI. Vorrei un disco da 36 giga che possa aumentare le prestazioni del mio pc senza dover spendere cifre eccessive. Dovrei montarlo su una ECS K7vta3 e athlon xp 2100+.
Vorrei puntare sul mercato dell'usato. Ditemi voi quale buon componente poter comperare da usare come disco di sistema e lasciare agli eide la parte di stoccaggio dei dati. Grazie a tutti, Giordano.

P.S. pensavo ad uno SCSI160
ciottano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2005, 23:54   #2
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Rispondo in modo non disinteressato, perchè vendo 2 ctrl scsi, di cui uno è quello in sign, e l'altro un Adaptec SCSI RAID U160 nuovo ed ancora incellophanato, ad un prezzo decisamente buono per essere nuovo, tra l'altro siamo entrambi di Roma.

Comunque per un disco solo (ed in realtà anche per due non in raid) è sufficiente un ctrl da 80MB/sec, a mio avviso, perchè se ci metti il sistema operativo, a causa del file di swap ed altri accessi del s.o., la lettura sequenziale non avviene mai, e quindi il ctrl non è mai limitativo. Inoltre non tutti i dischi scsi hanno transfer elevatissimi, perchè dove guadagnano molto è sul seek time.
Comunque anche un 160 darebbe al caso tuo, solo che il prezzo sale, mentre un 320 è sprecato sulle nostre pci da 132MB/sec max.
Per il disco secondo me il posto migliore per comprare l'usato è sul più noto sito di aste on line, se te la senti all'estero sarebbe meglio.
Io ho 2 Cheetah 10K.4 e sono molto performanti.
Anche gli Hitachi sono ottimi dischi, ed i Fujitsu, ma devi andare un po' a fortuna e vedere cosa trovi.
Se trovi qualcosa posta o mandami il link in PVT che ti consiglio...

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2005, 22:42   #3
ciottano
Senior Member

L'Avatar di ciottano

Ciao ho letto con attenzione la tua risposta e vorrei chiederti se installando un disco SCSI col solo OS noterei a vista e non soltanto nei test specifici delle prestazioni nettamente superiori al disco eide che ho ora (un maxtor da 80 Gb 7200 RPM).

In particolare quello che mi da più fastidio con i dischi di ora è la lentezza e la latenza che si osservano quando sono solito fare molte operazioni insieme (masterizzare, navigare, comprimere in dvd/divx).

Leggendo qua e la mi pare di aver letto che lo SCSI non grava sulla cpu come gli EIDE (è un sottosistema a se) e questo dovrebbe aiutarmi.

L'altro controller U160 che vendi quanto lo metti?

Grazie, Giordano.
Old 08-03-2005, 13:50   #4
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Quote:
Originariamente inviato da ciottano
Ciao ho letto con attenzione la tua risposta e vorrei chiederti se installando un disco SCSI col solo OS noterei a vista e non soltanto nei test specifici delle prestazioni nettamente superiori al disco eide che ho ora (un maxtor da 80 Gb 7200 RPM).

In particolare quello che mi da più fastidio con i dischi di ora è la lentezza e la latenza che si osservano quando sono solito fare molte operazioni insieme (masterizzare, navigare, comprimere in dvd/divx).

Leggendo qua e la mi pare di aver letto che lo SCSI non grava sulla cpu come gli EIDE (è un sottosistema a se) e questo dovrebbe aiutarmi.

L'altro controller U160 che vendi quanto lo metti?

Grazie, Giordano.
Lo scsi è nettamente superiore all'ide, ed anche ai Raptor. I tempi di accesso sono molto bassi, sia per la latenza più bassa (dovuta ai 10K RPM minimo) ma anche per un seek decisamente inferiore.
La "latenza" che dici tu, che è in realtà il tempo di smaltimento della coda, è nettamente più bassa. Uno scsi neanche troppo spinto già per il carico minimo di lavoro è un 30% più veloce dell'ide, ed il divario aumenta all'aumentare del carico di lavoro, fino ad essere anche più che doppio per carichi elevati.
Quindi te ne accorgi senza dubbio, proprio della reattività del sistema.
Io coi miei faccio questo giochetto:
mentre sto facendo qualche altra operazione non molto impegnativa avvio un divx da 950MB, prima che riesca a contare fino a 2 l'audio è già partito, ed il file è in esecuzione.
Questo per dirti un esempio stupido, le prestazioni sono ottime.
Lo scsi poi gestisce una coda di almeno 64 comandi, e questo gli consente di ottimizzare i tempi di risposta anche per carichi elevati. Ha molta elettronica sopra, ed è vero che carica meno la cpu.
Per il prezzo del CTRL RAID ti mando il PVT classico che mando a tutti; il prezzo è alto, sia perchè è nuovo, sia perchè è raid, e con queste caratteristiche costicchiano. Se non hai intenzione di fare un raid forse la spesa non è giustificata, e puoi prendere un normale 19160.

- CRL -

Old 08-03-2005, 18:55   #5
ciottano
Senior Member

L'Avatar di ciottano

Grazie, sei sempre molto gentile e preciso. Penso di prendere un sistema scsi, solo che vorrei pensarci un pochino data la spesa.

Abuso ancora della tua disponibilità per chiederti un leggero ragguaglio su come gestire l'installazione del disco + controller. Funziona come gli EIDE? Ci sono particolari settaggi da fare?

Ciao e grazie ancora.
Old 08-03-2005, 21:31   #6
raceman
Senior Member

L'Avatar di raceman

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Grazie, sei sempre molto gentile e preciso. Penso di prendere un sistema scsi, solo che vorrei pensarci un pochino data la spesa.

Abuso ancora della tua disponibilità per chiederti un leggero ragguaglio su come gestire l'installazione del disco + controller. Funziona come gli EIDE? Ci sono particolari settaggi da fare?

Ciao e grazie ancora.
Prova a vedere il link in questo thread è molto ben spiegato.
Non farti spaventare dalla spesa. Oggi i prezzi non sono più così proibitivi e poi la spesa la fai una volta e vai avanti per anni. Con un 19160 e uno scsi 10k vai benissimo.

Ultima modifica di raceman : 08-03-2005 alle 21:35.
raceman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2005, 15:00   #7
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Guarda se ti va bene il disco in firma...
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2005, 16:05   #8
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Quote:

Ciao e grazie ancora.
Il disco di cionci mi sembra ottimo ed anche ad un ottimo prezzo, e potrebbe soddisfare le tue esigenze.
Io ho preso questi:

http://forum.hwupgrade.it/showthread...postid=7707796

e sono decisamente soddisfatto.
Per il ctrl, io ne vendo uno u2w, che è quello in sign, che va bene per un disco solo, massimo 2, ed è diciamo una soluzione aconomica entry level, ed un Adaptec 2100S U160 RAID nuovo che è decisamente un prodotto di fascia alta, molto molto performante e diconseguenza più costoso.

Per il discorso settaggi non c'è nulla di complesso, il controller ha dei driver suoi da installare, ed il disco viene riconosciuto automaticamente, al limite sistemando il jumper sul retro se ne hai più di uno come per gli ide.
La procedura è analoga, la prima volta l'ho fatta assolutamente senza problemi, e non avevo alcuna esperienza con lo scsi.

- CRL -

Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
AVM avvia la distribuzione di FRITZ! OS ...
Super offerte Bose: le QuietComfort a me...
Epic vince (ancora) contro Google: Andro...
Sconti nuovi di zecca su Amazon: 27 arti...
Un'esplorazione del 'lato oscuro' di Fac...
Apple ha venduto 3 miliardi di iPhone da...
Grandi sconti oggi sugli spazzolini elet...
Reddit sfida Google: vuole diventare il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian