|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: Avete installato Linux sul vostro notebook? | |||
| Sì, mantenendo anche Windows |
|
31 | 62.00% |
| Sì, eliminando Windows |
|
4 | 8.00% |
| Non ancora, ma ho intenzione di farlo |
|
12 | 24.00% |
| Linux?!?!? Cosa è?!?!?! |
|
3 | 6.00% |
| Votanti: 50. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Linux e portatile [Sondaggio]
Quanti di voi hanno installato linux sul portatile?
Avete mantenuto anche Windows? E' stato difficile? Funziona tutto? Votate!!! Grazie Xwang |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Cagliari Messaggi totali:7546
|
io lo vorrei fare..ma come dicevo in un post ho un po di paura se ho qualke problema che non riesco a risolvere da solo..
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Catania
|
Fedora Core 3 64bit
è stato molto facile, ad eccezzione del partizionamento che ho voluto far fare all'installer, e nn sono riuscito a fargli fare la partizione di SWAP. Per quanto riguarda la configurazione tutto OK, anke se nn ho provato alcune cose, come la skeda Wireless, il lettore di card, e l'Irda che nn uso. Unica cosa un poco più difficile è stata installare i driver ATI, ma su internet si trovano tante guide abbastanza esaustive. Cmq la consiglio a chiunque voglia fare un primo approccio a linux come me.
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Usandolo per l'università quasi esclusivamente linux, SUSE 9.1 Professional.... di una semplicità sconvolgente !!!! :-)
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Varese Pianeta: Antar
|
Io sarei interessato a fare una partizione con win e una con linux..
mi sapete consigliare qulache guida per gestire l'operazione? ma poi linux mi rileva tutti i driver compresi modem, schede video o devo scaricarli prima?
“SE QUALCHE ATTIVITA’ TI RIESCE DIFFICILE DA COMPIERE, NON PENSARE SUBITO CHE ESSA SIA IMPOSSIBILE; PENSA, PIUTTOSTO, A QUANTO SIA POSSIBILE E NATURALE. RITIENI, QUINDI, DI ESSERE IN GRADO DI REALIZZARLA ANCHE TU” |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Bene, vedo che ci sono al momento già quattro "cavie" che avendo già installato linux con windows potranno essere di aiuto.
Prima domanda: come ridimensionare la partizione ntfs senza perdere dati? Io ho scaricato SystemRescueCD. Uso quello o é previsto già in fase di installazione (quali distribuzioni...possibilmente che siano gratuitamente scaricabili)? Grazie Xwang |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Io ho installato la slackware 10 ma nn la consiglio a ki nn è un pò pratico di linux (o a ki nn ha molta voglia di perderci tempo
Cn molta fatica cmq sn riuscito a far funzionare tutto o quasi quello ke mi serviva (driver ati a parte Oltre ovviamente a win xp pro ... X ridimensionare la partizione ntfs ho usato partition magic ed è stato semplicissimo....
Sei solo chiacchiere e distintivo, chiacchiere e distintivo... Ultima modifica di semucarusi : 05-03-2005 alle 01:09. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Qualcuno che ha installato linux ha il portatile con centrino?
Se si é possibile impostare la frequenza sotto linux in modo che cambi in modo dinamico in base alle necessità anche quando sta attaccato alla corrente? Lo chiedo perche io ho impostato il mio in questo modo sotto winXp in modo che la ventola non parte mai ma se serve più potenza lui aumenta la frequenza in automatico. Xwang |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
|
Si è possibile ci sono vari demoni che si occupano di questo, e col kernel 2.6 ci sono i governor con cui puoi impostare il livello di prestazioni della macchina...
Più o meno è così....poi mi devo informare meglio, ma lo farò quando dovrò installare il mio nuovo portatile Per l'installazione credo che reinstallerò tutto da zero... a partire da winXP |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Katanae
|
Io sul mio portatile avevo (uso il passato perke' l'ho venduto, ma nel nuovo faro' lo stesso):
2 Partizioni: 1-OpenBSD 2-Linux(Slackware 10.0) imiko.
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Si io ho il centrino e x far variare la frequenza in base al carico di lavoro ho usato cpufreqd ke è un piccolo programmino ke si comporta come speedswitchxp x win La differenza è ke un pò + difficile da configurare rispetto a speedswitch visto ke le "regole" di funzionamento gliele devi dare tu
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
windows e linux, come distro ho scelto ubuntu
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Staranzano
|
Se cpufreqd è troppo complesso puoi usare il powernowd
Non lasciarti ingannare dal nome: funziona su qualsiasi processore mobile, basta abilitare nel kernel il modulo del risparmio energetico(testato su centrino e su sempron) Basta che attivi solo uno dei demoni, altrimenti si "disturbano" a vicenda. In ogni caso Debian rulezz ;-) (per ora sono ancora in dual-boot, purtroppo winzozz fa ancora molto comodo...) Quote:
Smetti di usare il PC prima che lui usi TE!!! Ultima modifica di rockwolf : 06-03-2005 alle 14:18. |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Puoi spiegarti un po' meglio? Xwang |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In pratica c'è un file di testo (cpufreqd.conf) in cui setti le varie opzioni del dynamic switching della cpu... Ad esempio puoi dire ke quando c'è l'alimentazione la cpu deve andare sempre al 100% della velocità. Oppure ke deve variare in base al carico di lavoro quando è a batteria.. In questo caso però devi assegnare x ogni "step" del processore la frequenza di funzionamento.. Es. quando è a medio carico metti ke il processore varia tra il 30 e il 60% della sua frequenza di funzionamento, basso carico tra lo 0% e il 30% e cosi via.. Poi c sn altre regole (tipo la frequenza della cpu quando stai vedendo un dvd) Nn so se sn stato kiaro cmq una volta capito, il meccanismo è molto semplice
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
tu hai uno schermo widescreen 1280*800 vero? Se sì hai avuto problemi a settare questa risoluzione in con fedora3? Xwang |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Potete postare anche in questo sondaggio
http://forum.hwupgrade.it/showthread...76#post7629876 per aiutarmi a capire quale distro scegliere? Grazie Xwang |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Quote:
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: udine
|
si con win
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:41.