|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
XCode e chiarimenti su OSX
Salve, ieri mi e' arrivato il powerbook ed ho cominciato a giochicchiarci un pochino per farlo scaricare. Oggi finalmente mi trovo a poterlo usare per bene e sto cercando di installare tutto quello che serve a me.
Il problema e' sorto nel voler eseguire XCode: sono andato nella cartella Applicazioni e da li' son entrato nella cartella Installers/XCodeTools ed ho avviato il file XCodeTools.mpkg. Ho installato tutti i pacchetti tranne i gcc vecchi e l'installazione e' andata a buon fine. Il problema ora e' che non so come avviare XCode Se ho ben capito, per installare un'applicazione su OSX basta trascinare la sua icona dentro la cartella Applicazioni, quindi presumibilmente la sua icona dovrebbe stare li' mi son detto, e invece non c'e' :| Qualcuno mi da' qualche delucidazione in piu' su XCode e sul sistema di gestione di OSX(in maniera rapida, non vi preoccupate, non intendo farvi scrivere un trattato :P) Ah poi una cosetta rapida: come si aggiungono in maniera permanente le applicazioni nel dock? Immagino ci sia una cartella di nome Dock e da li' vadano fatti dei collegamenti, pero' boh :/ Devo dire che seppur vengo da linux, mi trovo un po' spaesato... per vedere se avevo XCode installato sono andato in console e ho scritto la parola xcod ed ho dato di tab per fargli completare la parola, ma e' uscito solo xcodeindex e xcodebuil :/ Grazie a tutti! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Frosinone
|
ti do il percorso sove trovare Xcode(l'applicativo):
[nome dell'HD] Tutto questo se hai installato correttamente. Io cmq l'ho installato, ma non riesco a far girare programmi java scritti da me. Non so, vedi come ti va e fammi sapere se tu ci riesci.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Città: Roma
|
Ok l'applicativo l'ho trovato, c'ho cliccato sopra, gli ho detto dove salvare i progetti, ha aperto la licenza, l'ho chiusa e poi piu' nulla.. se riclicco sull'icona di xcode non succede nulla
Cosa ho combinato??? EDIT: AHAHAHA, minchia non sono proprio abituato alla barra sopra di osx Vabbe' mi ci abituero' presto Per il dock??? Ultima modifica di kalebbo : 25-02-2005 alle 11:01. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Città: Milano
|
trascini l'icona che vuoi nel dock... non la vuoi più la trascini fuori.. il problema dei sistemi operativi apple è che sono troppo semplici.. :P
un altro metodo è quello di schiacciare con il dx (ctrl + tasto del mouse) sull'icona nel dock mentre l'applicazione è aperta e selezionare MANTIENI NEL DOCK.. saluti |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: roma
|
Quote:
quali problemi hai avuto??? io ho fatto parecchi programmi in java e li ho fatti girare tranquillamente!! però usavo il compilatore javac da consolle...
|
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Frosinone
|
prova per java "eclipse", ottimo e free, puoi scaricarlo dal sito.
cerca con google "eclipse". fai sapere.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:42.