|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Zancle
|
[Doh!] venerdì avrò un dente in meno
DoH!
Venerdì mi stacco la zanna del giudizio, nell'arcata inferiore. La zanna tra l'altro è disposta ortogonalmente agli altri denti quindi l'intervento non è per nulla agevole. Amici miei che hanno avuto un simile intervento (qualche anno fa però) mi hanno raccontato cose spaventose (tipo la faccia gonfia come un pallone per una settimana e dolori atrocissimi). Il mio dentista invece sostiene che dopo 2 giorni avrò dimenticato tutto. Vorrei chiedere a qualche anima pia che ha avuto simile sventura: 1) l'effettiva entità del trauma post intervento 2) gli interventi che consigliate per ridurre gonfiore e dolore (tipo imbottirsi di aulin o simili)
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Re: [Doh!] venerdì avrò un dente in meno
Quote:
Anche perché le tecniche di estrazione si sono evolute: il dente prima viene lussato, esattamente come un'articolazione, poi estratto. Niente ginocchio del dentista sul tuo sterno, insomma ![]()
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Verona
|
meglio uno in meno che uno in +
![]() x consolarti: dovrebbe fare un bel male ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Prato
|
ORTOGONALE?
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Ommioddio... ![]() ![]() Guarda, fanno male i miei solo a pensarci...
~ TheBosZ ~ My Music Setup: MusicMan John Petrucci ~Mystic Dream~ 6 strings '04; Fender Telecaster American '10; Gibson LesPaul Custom White '96; Fender Stratocaster Vintage Sunburst '00 ; Fender Hot Rod Deluxe; Marshall JTM 45 Reissue ; Framus 2x12 Celestion Vintage ; Ts9 Replica ; Face Fuzz Replica ; Small Clone ; Holy Grail ; MD-3 MicroDelay; ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
PRO: Con un dente in meno impieghi meno tempo a lavarti i denti; inoltre sei più leggero e quindi risparmi carburante quando giri in auto.
CONTRO: se è un dente centrale l'aspetto non ci guadagna; potresti impiegarci più tempo a masticare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Viareggio
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
Quote:
comunque l'estrazione dei denti del giudizio non è una cosa semplice , per qualche giorno ne risentirai
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Prov.L'Aquila! -Email: djvin81@gmail.com
|
Quote:
io piuttosto morirei dal dolore ma imbottirmi di aulin nn lo faro mai ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Nella foschia
|
Prima di tutto ti fanno un' anestesia locale, quindi di dolore durante l'intervento ne sentirai poco, poi dipende sempre da come è attaccato il dente, io ho tolto sotto entrambi i denti del giudizio, uno era venuto via senza problemi e anche dopo non mi ha dato fastidio, con l'altro invece ha dovuto quasi usare il martello pneumatico perchè di venir via proprio non ne voleva sapere; dopo ti daranno del ghiaccio da tenere un pò sulla guancia e per colpa dell'anestesia ti sentirai tutta la mascella bloccata (che brutta sensazione).
la cosa bella è che se te ne levi uno alla fine devono levarteli tutti e 4, sia sotto che sopra
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: New York-Milano
|
Non ti voglio traumatizzare, ma io son dovuto andare all'ospedale dopo non aver dormito una notte sputando sangue come un lama mestruato
![]() Però me ne aveva tolti due insieme il carnefic...ehm dentista.
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Palermo
|
Io li ho tolti ancora prima che uscisserp dalle gengive, per evitare che la loro comparsa creasse degli squilibri all'intera arcata dentale (dopo qualche anno di apparecchio non volevo che si rovinasse il lavoro fatto).
Mi hanno aperto le gengive, in anestesia locale, fratturato il dente ed estratto i pezzettini. Dopo mi hanno messo i punti con una specie di fibra elastica, che mi hanno tolto dopo pochi giorni. Non è stato per nulla fastidioso, al massimo vedi il bisturi insanguinato e da un leggero fastidio nel momento in cui ti sfilano i punti, per il resto tutto ok. É anche vero che è fondamentale la competenza tecnica e l'abilità manuale del dentista. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Milano
|
Quote:
Dovevate chiamarmi!! ![]() ![]() 90°, ma con la corona mesiale (verso gli altri denti), o distale (verso l'esterno)? Bhe, comunque... dovrei vedere la lastra, ma la verità, secondo me, sta nel mezzo, fra quella dei tuoi amici, e quella del tuo dentista. Il trauma post-intervento non è preventivabile, dipende da quanto complessa è l'estrazione (che, nel tuo caso, è molto diversa da quella di un dente normale: si fa una resezione della corona (si taglia), separazione delle radici (si tagliano), e si tolgono). Per accedere alla zona, si fresa via un po' di osso mandibolare (tranquillo, poi ricresce). Proprio il fatto che si tocca l'osso, così come per gli impianti, favorisce il gonfiore e il dolore. Con una media difficoltà di estrazione, direi attorno ai 4gg di dolore e fastidio. Importantissimo il ghiaccio nelle ore dopo l'estrazione (limita il gonfiore), e l'Aulin lo potrai prendere se avrai dolore, secondo la posologia dello stesso (non imbottirti...). Altre raccomandazioni: non si fuma per il giorno dell'estrazione, non si mangiano (o bevono) cose calde, sciaqui con acqua ossigenata (la compri in farmacia), diluita al 50% con acqua. Ciao!!!! ![]()
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Napoli
|
l'ho fatto anche io prima che uscissero....
ne ho tolti tre, due sotto e uno sopra. fortunatamente l'altro non si è proprio formato. cmq è vero che ti si gonfia la faccia, dura tre-quattro giorni. Fa un po male ma con antiinfiammatori è sopportabile (ovviamente non puoi toccare nulla con quella guancia) Good luck! |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
|
Ne ho tolto uno durante un'operazione ad una radice mesiale. Non lo ha fatto un dentista ma un chirurgo che saltuariamente va con la sua equipe dal dentista a cui mi rivolgo. Il dente non era ancora fuoriuscito. Non me ne sono nemmeno accorto. Non ci credevo che me lo avesse tolto. Me lo hanno dovuto far vedere (il dente) per le mie manie da San Tommaso.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Ma... è obbligatorio toglierli?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | ||
Senior Member
|
Re: Re: [Doh!] venerdì avrò un dente in meno
Quote:
Quote:
2.5 ore di intervento dalle 15 alle 17.30 (preliminari compresi),simile a quello descritto da te. Mi hanno d'apprima tagliato la corona a pezzettini, poi le hanno provate tutte per staccarmi le radici (fresando l'osso mandibolare e quant'altro. Ma alla fine hanno fallito. MI hanno detto che le radici erano troppo saldate all'osso e troppo vicine al nervo trigemino. Pertanto mi hanno fresato ben benino quello che restava del dente e mi hanno lasciato le radici incluse. Pensi possa avere problemi in futuro? adesso dopo 5 ore non ho fastidi particolari (mi hanno fatto una bentalan), pensi che possa avere un peggioramento nelle prossime ore o il peggio è passato? ahi ahi, un esperienza terribilie, non tanto per il dolore ma per la frustrazione che provavo mentre il dentista provava a vuoto a smuovermi il dente!
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
|
Non voglio agitarti, ma credo che domattina....
![]() Godd luck amico ![]()
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:16.