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Old 23-02-2005, 10:01   #1
IpseDixit
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Povero Darwin

Una commissione per valutare se reitrodurre la sua teoria nei programmi scolastici
http://www.repubblica.it/2005/a/sezi...in/darwin.html

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Old 23-02-2005, 10:13   #2
prio
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Re: Povero Darwin

Quote:
Originariamente inviato da IpseDixit
Una commissione per valutare se reitrodurre la sua teoria nei programmi scolastici
http://www.repubblica.it/2005/a/sezi...in/darwin.html

Povera Moratti se ha bisogno che glie lo dica la Montalcini, piu' che altro.
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Old 23-02-2005, 10:31   #3
evelon
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Che lo reintroducano il più presto possibile...
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Old 23-02-2005, 10:54   #4
D4rkAng3l
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che cosa allucinante...mia madre mi ha pure detto che alle medie il programma di storia ormai parte direttamente dal medioevo saltando assiri,babilonesi,sumeri,egiziani, greci e romani...apparte la grave mancanza culturale che ciòcgenera...come si fa a capire il medioevo se non si spiega l'impero romano e la sua caduta?!?! che tristezza...la scuola italiana stà affondando
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Old 23-02-2005, 11:05   #5
Onisem
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Attendo con ansia l'introduzione della "teoria della cicogna" e della "teoria del cavolo"...
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Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese)
"Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?"
Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia.
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Old 23-02-2005, 11:13   #6
prio
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Originariamente inviato da Onisem
Attendo con ansia l'introduzione della "teoria della cicogna" e della "teoria del cavolo"...
Le teorie del cavolo non mancano, direi
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Old 23-02-2005, 11:35   #7
SaMu
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Originariamente inviato da D4rkAng3l
che cosa allucinante...mia madre mi ha pure detto che alle medie il programma di storia ormai parte direttamente dal medioevo saltando assiri,babilonesi,sumeri,egiziani, greci e romani...apparte la grave mancanza culturale che ciòcgenera...come si fa a capire il medioevo se non si spiega l'impero romano e la sua caduta?!?! che tristezza...la scuola italiana stà affondando
Come si fa a capire il ventesimo secolo se per studiare gli assiri e i babilonesi in terza ci si ferma alla seconda guerra mondiale?
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Old 23-02-2005, 11:40   #8
plutus
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Originariamente inviato da SaMu
Come si fa a capire il ventesimo secolo se per studiare gli assiri e i babilonesi in terza ci si ferma alla seconda guerra mondiale?
vero, ma non è giusto togliere dai programmi elementi di storia che spesso si studiano solo 1 volta ( e male) nella vita.

La distruzione della scuola italiana però non è opera solo della Moratti, la prima spallata (dal 68) la ha data Berlinguer... (a tutti e due)
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Old 23-02-2005, 11:56   #9
D4rkAng3l
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Originariamente inviato da SaMu
Come si fa a capire il ventesimo secolo se per studiare gli assiri e i babilonesi in terza ci si ferma alla seconda guerra mondiale?
guarda veramente io alle superiori sono arrivato ben oltre alla seconda guerra mondiale..se il professore è valido le cose si fanno..cmq assiri a parte...ma credo che sia una buffonata parlare di medioevo senza parlare della storia di roma (e qindi anche dei greci che hanno notevolmente influenzato la cultura romana)...la nascita del cristianesimo, la caduta di roma...insomma...

consideriamo anche la storia di darwin, la diminuzione delle ore di inglese, educazione tecnica che si chiama economia domestica ed è diventata a discrezione del proff di mate, educazione fisica diminuita (io ho semrpe detestato fare attività fisica ma magari c'è chi vorrebbe farla, e cmq è una cosa salutare, e che non può permettersela)....poi se te vuoi difendere questa riforma fallo pure ma che faccia schifo è un dato di fatto
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Old 23-02-2005, 11:59   #10
SaMu
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Cos'hanno messo al posto di tutte le materie che dici hanno levato?
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Old 23-02-2005, 12:01   #11
Scoperchiatore
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Originariamente inviato da SaMu
Come si fa a capire il ventesimo secolo se per studiare gli assiri e i babilonesi in terza ci si ferma alla seconda guerra mondiale?
E che, in terza media sei in grado di CAPIRE il 20° secolo?

Forse il problema è al liceo, quando rimani per troppo tempo sull'impero romano o sulla rivoluzione francese, e poi non sai chi era Crhushov (o come si scrive ) e cosa fosse la guerra fredda.

Cmq, togliere Darwin dai programmi è una cosa da pazzi. Passi il presentarlo a chiare lettere come una TEORIA NON CONFERMATA ma non far sapere ad un ragazzo che esistono altre strade di pensiero rispetto alla creazione, mi sembra veramente una cosa da medioevo.
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"Oggi è una di quelle giornate in cui il sole sorge veramente per umiliarti" Chuck Palahniuk

Io c'ero
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Old 23-02-2005, 12:05   #12
D4rkAng3l
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Originariamente inviato da SaMu
Cos'hanno messo al posto di tutte le materie che dici hanno levato?
un benemerito cazzo, tagli...si risparmia....a spese dei cittadini...
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Old 23-02-2005, 12:17   #13
Onisem
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Originariamente inviato da SaMu
Cos'hanno messo al posto di tutte le materie che dici hanno levato?
Boh, marketing e impresa? Uncinetto per fanciulle?
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"Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?"
Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia.
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Old 23-02-2005, 12:18   #14
SaMu
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Originariamente inviato da D4rkAng3l
un benemerito cazzo, tagli...si risparmia....a spese dei cittadini...
Sei sicuro? Consultando la legge ho trovato che le ore di lezione sono state portate a ben 891, più altre 99 ore di attività educative facoltative a scelta della della famiglia.


http://www.istruzione.it/normativa/2004/dec190204.shtml

Art. 7

Attività educative e didattiche

1. Al fine di garantire l'esercizio del diritto-dovere di cui all'articolo 4, comma 1, l'orario annuale delle lezioni nella scuola primaria, comprensivo della quota riservata alle regioni, alle istituzioni scolastiche autonome e all'insegnamento della religione cattolica in conformità alle norme concordatarie di cui all'articolo 3, comma 1, ed alle conseguenti intese, è di 891 ore, oltre a quanto previsto al comma 2.
2. Le istituzioni scolastiche, al fine di realizzare la personalizzazione del piano di studi, organizzano, nell'ambito del piano dell'offerta formativa, tenendo conto delle prevalenti richieste delle famiglie, attività e insegnamenti, coerenti con il profilo educativo, per ulteriori 99 ore annue, la cui scelta è facoltativa e opzionale per gli allievi e la cui frequenza è gratuita. Gli allievi sono tenuti alla frequenza delle attività facoltative per le quali le rispettive famiglie hanno esercitato l'opzione. Le predette richieste sono formulate all'atto dell'iscrizione. Al fine di ampliare e razionalizzare la scelta delle famiglie, le istituzioni scolastiche possono, nella loro autonomia, organizzarsi anche in rete.



Inoltre nelle Indicazioni Nazionali Piani di studio Scuola Secondaria di 1° grado tutte le materie che dici hanno abolito ci sono ancora, le ore di inglese sono 120 a cui è stata aggiunta una seconda lingua straniera:

http://www.istruzione.it/prehome/com...gati/all_c.pdf
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Old 23-02-2005, 12:25   #15
D4rkAng3l
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guarda, mia madre insegna e sa come funzionano queste cose...è l'ennesima fregatura...ribadisco se vuoi difendere la riforma moratti fallom pure ma siete in pochi...e cmq non far ei romani vuol dire non dare un adeguato livello culturale....purtroppo sembra che l'italia stia diventando il paese della cuccagna
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Old 23-02-2005, 12:25   #16
Onisem
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E' tutto molto bello, sulla carta. Ma se poi non ci sono i fondi per attivare tutto questo "ben di Dio" ? Se i Prof. di Inglese (seri) non ci sono e non si assumono? Ogni riforma dovrebbe comportare costi, lo si considera un'investimento nel futuro, in questo caso si pretende di riformare tagliando e risparmiando; quale potrà mai essere il risultato? Professori e studenti sono tutti pazzi e Comunisti? Alla Conferenza dei Rettori sono tutti filo-Comunisti? E non mi si venga a dire che rompono le balle perchè la riforma mina il loro potere, non sta in piedi.
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"Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?"
Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia.
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Old 23-02-2005, 12:27   #17
D4rkAng3l
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Originariamente inviato da Onisem
E' tutto molto bello, sulla carta. Ma se poi non ci sono i fondi per attivare tutto questo "ben di Dio" ? Se i Prof. di Inglese (seri) non ci sono e non si assumono? Ogni riforma dovrebbe comportare costi, lo si considera un'investimento nel futuro, in questo caso si pretende di riformare tagliando e risparmiando; quale potrà mai essere il risultato? Professori e studenti sono tutti pazzi e Comunisti? Alla Conferenza dei Rettori sono tutti filo-Comunisti? E non mi si venga a dire che rompono le balle perchè la riforma mina il loro potere, non sta in piedi.
ma guarda, apparte che non credo che tutti i rettori siano filo comunisti...anche perchè c'è tantissima gente che vota a destra che si rende perfettamente conto di quanto questa riforma sia sbagliata, ma se TUTTI i rettori fossero effettivamente di sinistra...tutti i proff...gli assistenti...i ricercatori fossero di sinistra cosa vorrebbe dire?!?! vorrebbe dire ammettere che la cultura stà a sinistra....
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Old 23-02-2005, 12:34   #18
Onisem
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Originariamente inviato da D4rkAng3l
vorrebbe dire ammettere che la cultura stà a sinistra....
Non volevo nemmeno arrivare ad azzardarlo, ma per lo più credo che tu abbia ragione.
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Old 23-02-2005, 12:39   #19
plutus
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Originariamente inviato da Onisem
Non volevo nemmeno arrivare ad azzardarlo, ma per lo più credo che tu abbia ragione.
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Old 23-02-2005, 12:39   #20
SaMu
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Onisem guarda che qui si sta parlando del Dlgs 19 Febbraio 2004 approvato e operativo sulla scuola primaria e secondaria (primo ciclo).

L'attuale polemica dei rettori è su un progetto di riforma dello stato giuridico dei docenti, in discussione in questi giorni in parlamento, che non centra nulla con la c.d. Riforma Moratti.

Questo già la dice lunga sul grado di informazione delle vostre polemiche.



Ti rigiro l'invito Darkangel: se vuoi attaccare la riforma Moratti fallo pure ma perlomeno informati su cosa dice. A sputar sentenze "ha abolito quello, ha abolito quell'altro" così fai solo una magra figura, perchè è semplice cassarti con i riferimenti precisi.


Anche se mi rendo conto che in piazza contano più gli slogan degli articoli di legge e dei links ai documenti.

Ma non era Berlusconi quello specializzato in slogan vuoti e senza senso?
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