Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Tra il declino di Destiny 2 e la crisi di Bungie, il nuovo titolo mobile sviluppato da NetEase sorprende per profondità e varietà. Rising offre ciò che il live service di Bungie non riesce più a garantire, riportando i giocatori in un universo coerente. Un confronto che mette in luce i limiti tecnici e strategici dello studio di Bellevue
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-02-2005, 14:17   #1
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
particolare ritratto

com'è? criticate!

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2005, 14:20   #2
mpec82
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Trieste
c'è di nuovo quel riflesso nella pupilla, cos'è? flash?
Old 14-02-2005, 15:03   #3
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
E' carina, certo che ti vai a cercare le situazioni più difficili, il sole diretto ti porta una forte dose di riflessi nell'obiettivo.
Poi potresti ritoccare il luccichio causato dal flash negli occhi e sul naso
E per ultimo, l'orizzonte mi pare inclianto a dx..... solo un pelino.

Comunque ti consiglio situazioni di luce + tranquille magari il tramonto si, ma col sole dietro la testa.
Old 14-02-2005, 16:26   #4
Tetsuya1977
Bannato

L'Avatar di Tetsuya1977

Iscritto dal: Jan 2003
Città: MI
La luce è forte,ma i colori ancora rendono.
Una curiosità:la ragazza è russa o zone limitrofi?
Lo dico perchè essendo stato 3 volte nella ex U.S.S.R. ha un viso di quelli...poi mi sbaglio ed è di Napoli.
Tetsuya1977 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2005, 16:31   #5
mpec82
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Trieste
Quote:
Originariamente inviato da the_joe

allora non sono l'unico che le fa storte
Old 14-02-2005, 16:43   #6
Tetsuya1977
Bannato

L'Avatar di Tetsuya1977

Quote:
Originariamente inviato da mpec82
Usa il cavalletto e mettilo ovviamente in bolla.
Old 14-02-2005, 17:49   #7
Kaiser70
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Ragazzi, l'orizzonte E' inclinato. Non ricordate?La Terra è sferica. Provate a guardare il mare verso l'orizzonte, da sinistra a destra rapidamente. Avrete così più facilmente la percezione della forma semicircolare dell'orizzonte.
Kaiser70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2005, 19:40   #8
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

x tetsuya: ucraina, Kiev. occhio di Lince!
x mpec82: certo che è il flash! altrimenti a 1/750 di sec sai come il viso veniva scura in viso!
x the_joe: effettivamente... però sono proprio i riflessi a ... ehm... boh!
x tutti: con un display da 1.8" +-2° sono tollerabili...

come avete letto nel sondaggio relativo alla modifica o meno delle immagini in postproduzione... non ne faccio uso, in genere.

grazie per le critiche!

Old 14-02-2005, 19:52   #9
Tetsuya1977
Bannato

L'Avatar di Tetsuya1977

Quote:
Originariamente inviato da marklevi
x tetsuya: ucraina, Kiev. occhio di Lince!
Oh,ecco mi sembrava.Sono stato sul mar Nero diverse volte,ma mai a Kiev.Che gente semplice e alla mano,senza paranoie e sempre sorridenti.
Old 14-02-2005, 20:06   #10
M750
Senior Member

L'Avatar di M750

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Castell'Arquato (PC)
Quote:
Originariamente inviato da Tetsuya1977
Oh,ecco mi sembrava.Sono stato sul mar Nero diverse volte,ma mai a Kiev.Che gente semplice e alla mano,senza paranoie e sempre sorridenti.

E anche belle aggiungerei.....
M750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2005, 22:23   #11
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
La foto mi piace, è particolare, ma ci sono 3 elementi che mi disturbano:
1) i riflessi della lente (che ci potevi fare? ben poco se non controllare che non ci fossero anche sul display)
2) Il soggetto cos'è? La ragazza o il sole? Non riesco a focalizzare bene nessuno dei due, il viso è sottoesposto e il sole ovviamente sovraesposto; la luce distrae dal soggetto che dovrebbe essere il viso.
3) te lo hanno già detto... l'orizzonte storto che nelle foto in genere NON è storto a meno di non usare focali da grandangolo spinto o fisheye.
Ciao

P.S. Un po' postproduzione non fa mai male, in fondo la si fa anche quando si sviluppano le foto da un negativo.

P.P.S.
Quote:
Originariamente inviato da mpec82
Non sei l'unico credo il 60% delle foto che faccio sono storte
Old 15-02-2005, 00:23   #12
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

se volevo mettere il viso in risalto facevo il classico ritratto con lo sfondo sfocato ecc... questa è una cosa diversa. è particolare. è successo per caso, non volevo veramente questo ma appena ho visto il risultato mi è piaciuto.

x Tetsuya, sul mar Nero sono stato nell'estate 2003, a luglio, 10 giorni, a Mishor vicino a Yalta, sotto la montagna Ai Petri. certo, posti belli, grandi gnoc** ma un cavolo di acqua gelata... tutta spiaggia di sassi enormi che mi hanno distrutto la schiena, una marea di piccole meduse in acqua... ed ogni giorno alle 15 un bel temporale...
la gente semplice ed alla mano c'è ma nella città...

Old 15-02-2005, 00:50   #13
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

2 foto di Kiev. una veduta dal fiume dnipro e la piazza che è diventata famosa per la protesta politica.

Anche li ci sono i posti belli, palazzi particolari, chiese tutte luccicanti, molte zone verdi, locali dove si mangia bene e si spende quasi zero ma manca il fascino dei nostri centri storici, li tutto è nuovo o quasi fatiscente. Mosca è tutta un'altra cosa, ma non ci sono stato.
buona notte.

Old 15-02-2005, 08:59   #14
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Originariamente inviato da teod
3) te lo hanno già detto... l'orizzonte storto che nelle foto in genere NON è storto a meno di non usare focali da grandangolo spinto o fisheye.
Ciao

P.S. Un po' postproduzione non fa mai male, in fondo la si fa anche quando si sviluppano le foto da un negativo.

P.P.S.

Non sei l'unico credo il 60% delle foto che faccio sono storte
Quoto in toto, per chi dice che l'orizzonte in natura è storto, vorrei far notare che gli antichi pensavano che la terra fosse piatta perchè vedevano l'orizzonte piatto.
Old 15-02-2005, 09:50   #15
Kaiser70
Senior Member

Quote:
Quoto in toto, per chi dice che l'orizzonte in natura è storto, vorrei far notare che gli antichi pensavano che la terra fosse piatta perchè vedevano l'orizzonte piatto.
Quindi sei convinto di vedere l'orizzonte come una linea retta?
Provo a fare un esempio pratico: immagina di essere in una barca in mezzo all'oceano. Intorno a te vedrai solo orizzonte marino. Gira su te stesso a 360° vedrai in ogni posizione la linea di orizzonte. Questo significa che la linea di orizzonte fa un giro di 360° intorno a un punto (che sei tu). Una linea che fa un giro di 360° intorno ad un punto si chiama circonferenza, se fosse una retta continuerebbe all'infinito davanti a te, non andrebbe a girare alle tue spalle. (questa è geometria e geografia). Ovviamente essendo la circonferenza terrestre molto ampia, la curvatura è appena accennata, e se concentri la visione su una piccola zona, la nostra visione stereoscopica può ingannarci facendoci pensare che sia una linea retta. Ma su una foto che non è tridimensionale, come la nostra visione, la forma tridimensionale sferica della terra si evidenzia come curva inclinata dell'orizzonte. Del resto perchè secondo te vediamo l'orizzonte? Dipende proprio dalla forma sferica della Terra, non dalla portata limitata della nostra vista (noi vediamo anche pianeti molto distanti. Se l'orizzonte fosse una retta, affacciandomi sul Tirreno a Civitavecchia riuscirei a vedere anche l'Africa. Se non ti basta come spiegazione continua pure a pensare che la normale posizione della linea dell'orizzonte in una foto sia perfettamente orizzontale, senza curvature, così continuerai a raddrizzare gli orizzonti ed inclinare i soggetti in primo piano.
Old 15-02-2005, 09:55   #16
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Quote:
Originariamente inviato da Kaiser70
Quindi sei convinto di vedere l'orizzonte come una linea retta?
Provo a fare un esempio pratico: immagina di essere in una barca in mezzo all'oceano. Intorno a te vedrai solo orizzonte marino. Gira su te stesso a 360° vedrai in ogni posizione la linea di orizzonte. Questo significa che la linea di orizzonte fa un giro di 360° intorno a un punto (che sei tu). Una linea che fa un giro di 360° intorno ad un punto si chiama circonferenza, se fosse una retta continuerebbe all'infinito davanti a te, non andrebbe a girare alle tue spalle. (questa è geometria e geografia). Ovviamente essendo la circonferenza terrestre molto ampia, la curvatura è appena accennata, e se concentri la visione su una piccola zona, la nostra visione stereoscopica può ingannarci facendoci pensare che sia una linea retta. Ma su una foto che non è tridimensionale, come la nostra visione, la forma tridimensionale sferica della terra si evidenzia come curva inclinata dell'orizzonte. Del resto perchè secondo te vediamo l'orizzonte? Dipende proprio dalla forma sferica della Terra, non dalla portata limitata della nostra vista (noi vediamo anche pianeti molto distanti. Se l'orizzonte fosse una retta, affacciandomi sul Tirreno a Civitavecchia riuscirei a vedere anche l'Africa. Se non ti basta come spiegazione continua pure a pensare che la normale posizione della linea dell'orizzonte in una foto sia perfettamente orizzontale, senza curvature, così continuerai a raddrizzare gli orizzonti ed inclinare i soggetti in primo piano.
Ovvio che non è perfettamente dritto... semmai è curvo, ma NON STORTO soprattutto in una fotografia che riprende una porzione minima dell'orizzonte visibile.
Fammi vedere una foto con la macchina in bolla e con l'orizzonte storto se ci riesci.
Ciao
Old 15-02-2005, 09:57   #17
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Se non ti basta come spiegazione continua pure a pensare che la normale posizione della linea dell'orizzonte in una foto sia perfettamente orizzontale, senza curvature, così continuerai a raddrizzare gli orizzonti ed inclinare i soggetti in primo piano.
Tralasciando tutto il resto in cui hai detto cose più o meno giuste per questo punto ti vorrei far notare che l'orizzonte storto è il più grosso errore che si deve evitare in fotografia quindi ti ripropongo la tua frase così:
Se sei convinto che l'orizzonte in fotografia deve essere inclinato continua pure a lasciarlo così facendo foto palesemente sbagliate a meno come ti hanno già detto di fare foto con focali fortemente grandangolari, in questo caso l'ampio angolo di campo fa si vedere l'orizzonte nella sua prospettiva naturale, ma questo non è certo il caso di un ritratto fatto con una focale mediotele.

PS- quindi per te è normale che se fotografi un soggetto con l'orizzonte a destra, questo penda verso destra e viceversa se lo fotografi con l'orizzonte a sinistra questo penda verso sinistra? Sempre parlando di focali non fortemente grandangolari.

Ultima modifica di the_joe : 15-02-2005 alle 10:07.
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2005, 10:10   #18
Kaiser70
Senior Member

Quote:
Tralasciando tutto il resto in cui hai detto cose più o meno giuste
A parte che "tralasciare tutto il resto" in un discorso significa manipolarne la sostanza, ma perchè tutto il resto sarebbe piu o
meno giusto? Cosa sarebbe meno giusto di quell'esempio che ho fatto?
Quote:
.... continua pure a lasciarlo così facendo foto palesemente sbagliate
Non ho detto che l'inclinazione non deve essere mai corretta, a volte si sbaglia davvero l'inquadratura esagerando con l'inclinazione, ho detto semplicemente che un po' di curvatura in un orizzonte è normale anche in una focale medio-tele.
Quote:
a meno come ti hanno già detto di fare foto con focali fortemente grandangolari, in questo caso l'ampio angolo di campo fa si vedere l'orizzonte nella sua prospettiva naturale, ma questo non è certo il caso di un ritratto fatto con una focale mediotele.
A me sembra che anche nel ritratto di questo thread ci sia un po' di curvatura naturale, almeno a giudicare dalla parte superiore delle ringhiere sullo sfondo che non sono parallele all'orizzonte.

Quote:
PS- quindi per te è normale che se fotografi un soggetto con l'orizzonte a destra, questo penda verso destra e viceversa se lo fotografi con l'orizzonte a sinistra questo penda verso sinistra? Sempre parlando di focali non fortemente grandangolari.
in genere è abbastanza normale, infatti se fotografi un soggetto con l'orizzonte a destra difficilmente vedrai la pendenza a sinistra, come mai? sbagli sempre nella stessa direzione. Comungue ho delle foto in cui l'effetto è molto marcato, ed è evidente che non si tratta di un errore nell'inquadratura perchè il soggetto principale è perfettamente perpendicolare al terreno. Appena ho la possibilità di recuperare quelle foto le pubblicherò.

Ultima modifica di Kaiser70 : 15-02-2005 alle 10:14.
Old 15-02-2005, 10:12   #19
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Quote:
Non ho detto che l'inclinazione non deve essere mai corretta, a volte si sbaglia davvero l'inquadratura esagerando con l'inclinazione, ho detto semplicemente che un po' di curvatura in un orizzonte è normale anche in una focale medio-tele.
Curvatura e inclinazione sono 2 cose diverse; se l'orizzonte è curvo non ci sono problemi; se è inclinato da una parte è un errore.
Ciao
Old 15-02-2005, 10:23   #20
continuiamocosì
Senior Member

L'Avatar di continuiamocosì

Iscritto dal: May 2004
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da teod
Curvatura e inclinazione sono 2 cose diverse; se l'orizzonte è curvo non ci sono problemi; se è inclinato da una parte è un errore.
Ciao
eeeeeeeeeesattttttooooooooo!!!

Per Marklevi
non vedo perchè devi essere ostico al leggero fotoritocco per correggere le imperfezioni dovute a te o ai limiti della macchina o alla deficienza della luce nella scena. Un conto sono queste correzioni un conto è il fotomontaggio.
Esempio nella foto che hai postato della piazza, è brutto vedere l'obelisco e gli altri oggetti così inclinati. Se non vuoi correggere i livelli perchè sei un "purista" della foto classica, almeno addrizzale.

ciao
continuiamocosì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
La GTX 2080 Ti mai arrivata sul mercato,...
Hoolow Knight: Silksong, il gioco che a ...
Duolingo crolla in Borsa: la minaccia ar...
Battlefield 6: i giocatori console potra...
Citroen Racing, la marca ritorna alle co...
Windows 10 ESU: come partecipare al prog...
ASUS Vivobook 16X a meno di 470€ su Amaz...
Con Agent Payments Protocol di Google gl...
Windows 10 muore, gli attivisti insorgon...
NVIDIA sarà il primo cliente di T...
Stellantis cancella il pick-up elettrico...
Microsoft termina il supporto per Office...
VaultGemma di Google è il primo L...
Uno studio svela come usiamo ChatGPT, il...
Bucano con una trivella la galleria ferr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian