Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-01-2005, 23:33   #1
Grem
Senior Member

L'Avatar di Grem

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Napoli
XBox e audio: 2.1 vs 5.1

Mi sono stufato di sentire i suoni dei miei giochi atraverso quelle fetecchie degli altoparlanti tv, così pensavo di prendere un kit di casse + subwoofer da aggiungere alla console.
Pensavo ad un 2.1 Logitech da una 40ina di watt, perchè costa poco, però l'idea di metterci un 2.1 da 400 watt ed usarlo pure con il lettore cd mi piace non poco, peccato che costi parecchio.
Oppure, altra ideuzza, ci metto un 5.1, spendendo l'ira di dio, ma questa è solo un'ipotesi.

Voi che ne dite, mi date un parere?

E poi, come si collega un impianto dolby surround alla XBox?
Grem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2005, 09:10   #2
parroco
Senior Member

L'Avatar di parroco

Iscritto dal: Oct 1999
Città: SV
ti dico come ho fatto io: poco per volta mi sono comprato un impianto 5.1 di buon livello (almeno a mio parere).
prima il sintoamplificatore a cui ho attaccato per mesi le casse di un vecchio stereo. poi ho comprato i frontali e giusto una settimana fa ho finito prendendo centrale e surround (in effetti manca ancora il sub, ma per adesso ne faccio a meno).
la spesa è decisamente superiore a quella di un kit ma se fatta a rate il peso è minore e alla fine il risultato è diverso

se vuoi qualcosa subito prendi un kit della creative, a quanto ne so non sono male. io ti consiglio cmq un 5.1, il suono multicanale fa la sua figura

controlla che abbiano un ingresso audio digitale ottico: a questo devi collegare il cavo RGB dell'xbox (che ha uscita ottica) con un cavo ottico che trovi in qualunque negozio.
parroco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2005, 16:53   #3
Grem
Senior Member

L'Avatar di Grem

Grazie parroco, oggi forse mi faccio un giro e vedo quello che trovo.
Old 01-02-2005, 17:52   #4
Fabbro76
Senior Member

L'Avatar di Fabbro76

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Arezzo
Quote:
Originariamente inviato da parroco
ti dico come ho fatto io: poco per volta mi sono comprato un impianto 5.1 di buon livello (almeno a mio parere).
prima il sintoamplificatore a cui ho attaccato per mesi le casse di un vecchio stereo. poi ho comprato i frontali e giusto una settimana fa ho finito prendendo centrale e surround (in effetti manca ancora il sub, ma per adesso ne faccio a meno).
la spesa è decisamente superiore a quella di un kit ma se fatta a rate il peso è minore e alla fine il risultato è diverso

se vuoi qualcosa subito prendi un kit della creative, a quanto ne so non sono male. io ti consiglio cmq un 5.1, il suono multicanale fa la sua figura

controlla che abbiano un ingresso audio digitale ottico: a questo devi collegare il cavo RGB dell'xbox (che ha uscita ottica) con un cavo ottico che trovi in qualunque negozio.

Parroco, tu che sei sempre super informato dimmi una una cosa: tu hai proposto un kit creative.....volevo sapere tu su quale punteresti? Tieni conto che ci vorrei collegare sia Play2 tramite uscita ottica che Xbox
Grazie!
AMD Ryzen 7 3700x@4500 Mhz - Aorus x570pro - 16 GB RAM DDR4@3800Mhz - RTX 2070 Super 8GB - Monitor Asus Vw266H 26" 16:10 -
Fabbro76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2005, 19:04   #5
]Rik`[
Senior Member

L'Avatar di ]Rik`[

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Perugia
io con 40€ ho preso tempo fa delle logitech 2.1, non saranno chissà cosa, è vero, però sicuramente sono moooolto meglio delle casse della tv
]Rik`[ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2005, 20:00   #6
parroco
Senior Member

L'Avatar di parroco

Quote:
Originariamente inviato da Fabbro76
Parroco, tu che sei sempre super informato dimmi una una cosa: tu hai proposto un kit creative.....volevo sapere tu su quale punteresti? Tieni conto che ci vorrei collegare sia Play2 tramite uscita ottica che Xbox
Grazie!
io super informato?

io avevo un kit della creative 4.1 e non mi trovavo male. poi leggendo in giro vedevo che molti che hanno kit della stessa marca si trovano bene. ma non conosco un modello preciso. ps2 e xbox si connettono ai sintoamplificatori con un cavo audio digitale ottico (la x anche con un cavo audio digitale coassiale ma non ricordo come) per cui ti serve un kit che abbia due di qesti ingressi se vuoi collegare due console, oppure devi comprare una multipla (come l'ottima joytech av control center). per la qualità non so dirti, ci sono da 200 euro fino a 500 mi pare, e a quanto ho letto i secondi sono decisamente migliori.

però prova a fare un giro nella sezione audio di questo forum o anche su it.comp.console, troverai un sacco di informazioni.
se poi invece vuoi farti convincere come ho fatto io a comprare un impianto "componibile" vai su it.hobby.home-cinema
Old 01-02-2005, 23:50   #7
Grem
Senior Member

L'Avatar di Grem

Quote:
Originariamente inviato da ]Rik`[
io con 40€ ho preso tempo fa delle logitech 2.1, non saranno chissà cosa, è vero, però sicuramente sono moooolto meglio delle casse della tv
Io per il doppio ho preso l'ottimo Logitech X-530

Peccato solo che ci sia un piiiiccolo problema...

...richiede l'adattatore per console!

Questo cosino di merda:

che sul sito costa appena 5 euro e che non si trova da nessuna parte e senza il quale non riesco a collegare il kit con la Xbox!

PS - parroco mi spieghi meglio sta faccenda del cavo digitale ottico?
Che tipo di terminali ha?
Old 02-02-2005, 09:46   #8
Fabbro76
Senior Member

L'Avatar di Fabbro76

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Arezzo
Quote:
io super informato?

io avevo un kit della creative 4.1 e non mi trovavo male. poi leggendo in giro vedevo che molti che hanno kit della stessa marca si trovano bene. ma non conosco un modello preciso. ps2 e xbox si connettono ai sintoamplificatori con un cavo audio digitale ottico (la x anche con un cavo audio digitale coassiale ma non ricordo come) per cui ti serve un kit che abbia due di qesti ingressi se vuoi collegare due console, oppure devi comprare una multipla (come l'ottima joytech av control center). per la qualità non so dirti, ci sono da 200 euro fino a 500 mi pare, e a quanto ho letto i secondi sono decisamente migliori.

però prova a fare un giro nella sezione audio di questo forum o anche su it.comp.console, troverai un sacco di informazioni.
se poi invece vuoi farti convincere come ho fatto io a comprare un impianto "componibile" vai su it.hobby.home-cinema
Grazie mille!
AMD Ryzen 7 3700x@4500 Mhz - Aorus x570pro - 16 GB RAM DDR4@3800Mhz - RTX 2070 Super 8GB - Monitor Asus Vw266H 26" 16:10 -
Fabbro76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2005, 21:24   #9
Grem
Senior Member

L'Avatar di Grem

Quote:
Originariamente inviato da Grem

PS - parroco mi spieghi meglio sta faccenda del cavo digitale ottico?
Che tipo di terminali ha?
Ehm...
Old 02-02-2005, 22:56   #10
parroco
Senior Member

L'Avatar di parroco

Quote:
Ehm...
miiiii che fretta!
ecco il cavo ottico:

questa è la femmina:

il cavo RGB dell'xbox ha una femmina, il sintoamplificatore ne ha un'altra: li colleghi con un cavo maschio-maschio come quello nella figura di prima.
sei sicuro che il kit che hai preso li ha? ho guardato la scarna scheda ma non parla di digitale. senza quello niente dolby digital ne DTS.
Old 03-02-2005, 01:04   #11
Grem
Senior Member

L'Avatar di Grem

Quote:

sei sicuro che il kit che hai preso li ha? ho guardato la scarna scheda ma non parla di digitale. senza quello niente dolby digital ne DTS.
Temo di no, però almeno dovrebbe avere il 4.1, purtroppo non ha l'input ottico, lo so, spero di non dovermi pentire dell'acquisto fatto. ^^'
Old 03-02-2005, 10:21   #12
parroco
Senior Member

L'Avatar di parroco

Quote:
Temo di no, però almeno dovrebbe avere il 4.1, purtroppo non ha l'input ottico, lo so, spero di non dovermi pentire dell'acquisto fatto. ^^'
beh il 4.1 è ottenibile dal normale cavo stereo. il dolby pro-logic 2 del cubo funziona così, non ha ingresso digitale (io non sono ancora riuscito a farlo funzionare cmq ).
e cmq se proprio vuoi c'è il diritto di recesso
Old 03-02-2005, 12:06   #13
Grem
Senior Member

L'Avatar di Grem

Ma non voglio recedere, mi piace questo impianto, male che vada lo sposto sul lettore dvd in salotto.
Cmq in questi giorni ordino l'adattatore Logitech.
E oltretutto - da quello che ho capito - un impianto apposito per XBox dovrebbe costare molto più di 80 euro.
Old 03-02-2005, 13:44   #14
parroco
Senior Member

L'Avatar di parroco

c'è qualcosa che non mi torna. con il segnale analogico arrivi ad un 4.1 e va bene. 5.1 e superiori li ottieni con il digitale, che sul tuo non è possibile usare. a questo punto perchè ci hanno messo il centrale?
con il dvd il problema dovrebbe essere lo stesso. hai provato ad ascoltare un film in DD o DTS? come funziona?
cmq, senza l'adattatore, non basterebbe collegare la console alla tv e questa alle casse tramite l'uscita per le cuffie?
Old 03-02-2005, 18:05   #15
Grem
Senior Member

L'Avatar di Grem

Quote:
c'è qualcosa che non mi torna. con il segnale analogico arrivi ad un 4.1 e va bene. 5.1 e superiori li ottieni con il digitale, che sul tuo non è possibile usare. a questo punto perchè ci hanno messo il centrale?
con il dvd il problema dovrebbe essere lo stesso. hai provato ad ascoltare un film in DD o DTS? come funziona?
cmq, senza l'adattatore, non basterebbe collegare la console alla tv e questa alle casse tramite l'uscita per le cuffie?

L'impianto è nativo per pc, dove hai già un miliardo di ingressi ed uscite sulla scheda audio.
Cmq, l'impianto è dotato di un ingresso a 3 spinotti stereo. Due relativi al segnale anteriore, due a quello posteriore ed uno centrale. Sul manuale c'è scritto chiaramente che se intendi usare una console devi rinunciare allo speaker centrale.
Semplicemente, l'adattatore Logitech separa ed incrocia i segnali provenienti dalla XBox, ma alla fine l'impianto resta cmq un 4.1, che per me è rispettabilissimo, soprattutto visto che la qualità audio è molto buona.
Old 03-02-2005, 18:43   #16
parroco
Senior Member

L'Avatar di parroco

Quote:
L'impianto è nativo per pc, dove hai già un miliardo di ingressi ed uscite sulla scheda audio.
Cmq, l'impianto è dotato di un ingresso a 3 spinotti stereo. Due relativi al segnale anteriore, due a quello posteriore ed uno centrale. Sul manuale c'è scritto chiaramente che se intendi usare una console devi rinunciare allo speaker centrale.
Semplicemente, l'adattatore Logitech separa ed incrocia i segnali provenienti dalla XBox, ma alla fine l'impianto resta cmq un 4.1, che per me è rispettabilissimo, soprattutto visto che la qualità audio è molto buona.
aahhh ok adesso mi è più chiaro
beh ma con un lettore dvd dovresti cmq rinunciare al centrale.
quello che adesso mi chiedo è: come viene riproposto sul 4.1 l'audio della X? specchiando lo stereo sui due posteriori oppure trasformando il segnale in doly prologic e dividendo il centrale sui due frontali?
boh... aspettiamo l'adattatore
Old 03-02-2005, 20:01   #17
Grem
Senior Member

L'Avatar di Grem

Nin zo, me lo chiedo anche io, cma per l'adattatore ci vuole ancora tempo. Forse... e sottolineo forse, domattina vado a rimpinguare la postepay per comprarlo.
Old 04-02-2005, 09:06   #18
parroco
Senior Member

L'Avatar di parroco

Quote:
Nin zo, me lo chiedo anche io, cma per l'adattatore ci vuole ancora tempo. Forse... e sottolineo forse, domattina vado a rimpinguare la postepay per comprarlo.

pensavo lo avessi già ordinato!
hai provato in un negozio di elettronica o bricolage o supermarket? qualcosa del genere devono averlo per forza! alla fine è solo un adattatore!
Old 04-02-2005, 13:01   #19
Grem
Senior Member

L'Avatar di Grem

Quote:

pensavo lo avessi già ordinato!
hai provato in un negozio di elettronica o bricolage o supermarket? qualcosa del genere devono averlo per forza! alla fine è solo un adattatore!
Non è proprio un adattatore comune, incrocia i canali fra di loro e penso che solo Logitech lo fa di questo tipo. Ho cercato un po' ma poi corro il rischio che ne trovo uno che mi fa sentire l'anteriore destro sul posteriore sinistro e il posteriore sinistro nel subwoofer. Meglio di no.
Old 04-02-2005, 14:07   #20
Rigo007
Member

L'Avatar di Rigo007

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Trento
Azz...siete super attrezzati...la prox volta vengo a giocare a casa vostra...se mi diverto piazzo la tenda nel vostro soggiorno!!
Rigo007 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Grazie a VLT è stata misurata dir...
Blue Origin annuncia un aerofreno ripieg...
Blue Origin annuncia una nuova versione ...
LG UltraFine evo 6K: il primo monitor al...
DJI cambia direzione: investe in Elegoo ...
Black Friday Narwal 2025: risparmi da ca...
Phishing evoluto contro Apple ID: caso f...
Prestazioni in discesa nei giochi? NVIDI...
Addio ai banner dei cookie? L'UE spinge ...
Le offerte Black Friday per gli smartpho...
Il controllo qualità degli iPhone...
Qualcomm Snapdragon X Elite vola con il ...
A2RL Season 2: storia, innovazione e sor...
Core Ultra Series 3: Intel conferma l'ev...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian