|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Augusta (Sr)
|
Xp3200@400MHZ su A7V600-X Problemi di temperatura !
Salve ragazzi, vorrei sottoporvi un mio dubbio !
La settimana scorsa ho cambiato il procio su una "vecchia" configurazione che era Xp2200@333MHZ su 1 GB PC3200@400MHZ su ASUS A7V600-X (Bios Upgrade 1007)...bla bla bla...! Ho sostituito il processore prendendo un BARTON XP 3200@400MHZ in modo da far girare tutta la configurazione a 400 MHZ ed una ventola da CPU senza dissipatore della Thermaltake UFO FAN SILVER...Sinceramente nn ho notato ulteriori miglioramenti, ma nn ho nemmeno avuto la possibilità di fare tante prove, visto e considerato che , nn ho formattato l'h.d. facendo aggiornale il winxp media center 2005 alla nuova configurazione e che tra le cose da sostituire nn ho pensato al dissipatore e difatti ho lasciato quello dell'xp2200 della QTEC che cmq portava sino al 3 GHZ, sul quale ho montato la ventolina sopra citata della TT ! Ora...appena acceso il procio in Windows dal programma ASUS PC PROVE tiene una temperatura di 39 C ma appena comincio anche solo ad utilizzare il sistema per aprire pagine web o cmq le varie cartelle si stabilizza sui 49 C ! Solo utilizzando qualcosa tipo un gioco (HL2 o NFS2) sale anche ai 58 C ! Quindi ho ben pensato di nn sforzare troppo...vista la temperatura a mio parere "PERICOLOSA"...! Cosa mi consigliate di fare...ordinare un bel dissipatore interamente in RAME per socket 462 da adattare al procio e mettergli sopra la mia UFO SILVER o altro !?!?!?! La temperatura media di un XP 3200 quale dovrebbe essere a utilizzo standard del sistema !?!?!? Sicuro di un vostro intervento vi saluto ! Massimo ! Ultima modifica di 3l_p1r4t@ : 18-01-2005 alle 15:35. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
|
58° non sono pochi, ma sono ancora tranquillamente sopportabili.
Comunque - come al solito - si sa che i rilevatori integrati non sono mai affidabili al 100%, hai fatto la prova col dito per vedere se il dissipatore scotta?? Per il resto non mi preoccuperei troppo, se il sistema è comunque stabile e va bene, e le temperature seppur alte ancora sono nella norma e non pregiudicano nè la vita del processore nè il funzionamento del sistema. Insomma, nulla di cui veramente preoccuparsi. Interventi per abbassare la temperatura comunque potrebbero essere: 1) comprare un dissipatore più efficiente; 2) lappare quello di adesso e utilizzare pasta all'argento, cambiare ventola con una più efficiente;
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
Per l'idle usa s2k
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
|
io sto a 35° in idle...39 in full load
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
X ninja750.....Cos'è l'S2K !?!?!?!
X juninho85....ma hai il mio stesso sistema ?!?!?! |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Milano
|
vcore
hai controllato il vcore?? da windows se non l'hai modificato nel bios dovresti rilevare 1.744V ed effettivamente è così!! Nel bios imposta il vcore su MANUAL 1.650V e vedrai che da windows rileverai 1.648V, il voltaggio corretto, e vedrai scendere le temperature di un bel po'......
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
ciao anchio ho il tuo stesso problema anche se con qualche grado in meno in full load ,io ho da poco sostituito il mio xp2200 con un xp3000 con bus a 400montato su una a7n8x-x ,la cosa strana e che se non faccio niente la temeratura resta sui 39 ma appena inizio a vedere un dvd questa comincia a oscillare tra i 42 e i 47 ,fino ad arrivare sui 52 -53 quando gioco.Non so se' normale ma non sucedeva con il vecchio xp2200 le cui temperature si aggiravano sui 46 gradi al massimo.
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
X marcovnc....Io da bios ho visto che è in auto ma mi da già 1.650V ! Ho la mo.bo. intelligente...! UAUAUAUA
X gli altri...mi spiace sia un problema comune...cmq io sono sempre più convinto che sia un problema di cattiva dissipazione...difatti ho intenzione di ordinare il Thermaltake Volcano 12...! Che mi dite...!?!?!? A termini di prezzo e paragoni...!!! Mi indicate un posto rapido per le consegne (possibilmente vicino la Sicilia) dove poterlo ordinare...! Io l'ho visto 35 € ! Lo trovo a meno !? |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Bannato
|
Quote:
35€ sono troppi,fatti un giro su ebay |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
Ok...capit...ma c'è un posto di riferimento su "come si lappa un dissipatore..."perkè così quando mi arriva lo faccio" ! L'ho visto su ebay...l'unico che c'è in gran bretagna al prezzo di 25 € se cimetti le spese di spedizione...tanto vale prenderlo quì in italia !
Se qualcuno ha un sito di riferimento per prenderlo a prezzo minore...mi faccia sapere ! Grazie ! |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Bannato
|
mi pare ci sia la guida nella sezione overclock
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
Vi potrà sembrare incredibile...ma il dissi l'ho dovuto comprare on line...nella mia zona nn c'è alcun negozio che se ne fornisce, anzi gli unici 2 che lo potrebbero ordinare mi avrebbero fatto passare da 7 a 10 gg...! Quindi ho deciso di fare una ricerca on line per il prezzo più basso e l'ho trovato in un negozio dell'Emilia Romagna...! IHIHIH Io sto a Siracusa...! Cmq l'ho ordinato e con le spese di spedizione mi viene 38 € ! Dovrei averlo per sabato al max per lunedì ! AH....ho preso il VOLCANO 12 di TT ...! A giudicare da quello che ho visto...è quello con il maggior numero di alette, interamente in RAME ! Solo che magari sostituisco la ventola che ha in dotazione con la mia UFO FAN SILVER sempre di TT che anch'essa ha le stesse proprietà di regolazione ed un design sicuramente più accattivante !
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Milano
|
guarda che è proprio quello il problema.... tu fidati anche se vedi in auto 1.650V metti in manual a 1.650 e vedrai la differenza......
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
ok...farò la prova al prox riavvio !!!
|
|
|
#18 |
|
Member
|
Ehi raga...ho fatto la prova a mettere MANUAL da BIOS...ma con esito negativo...sempre uguale...! Mi è arrivato il volcano 12...! Una volta montato...praticamente le temperature mi salivano a 68 anche 70° ! L'ho smontato e montato più di una volta...per vedere se ci fossero problemi...! La pasta termoconduttiva è messa perfettamente...il core tocca bene con il dissi...! Ma inspiegabilmente le temperature salivano alle stelle...! Ho così pensato si trattasse dei sensori andati...ma rimetterndo il vecchio dissi in alluminio della QTEC con ventola costante sui 2880 giri...! Le temperature stazionano sui 46 in IDLE e 55 in FULL LOAD !
Mi dite qualcosa...!?!?!?
|
|
|
#19 |
|
Member
|
Raga...vi prego rispondete...!
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Napoli, Alife.
|
se vorresti cambiare dissipatore io ne ho uno della gigabyte il coolerultra 3d a 30 euro s.s. incluse . prima col mio amd 3000+400mhz stavo a 40 gradi in idle avvolte anke di meno e 46-48 max il full mode. eccoti una recensione http://www.amdplanet.it/archivio/articoli/84/1,
fammi sapere ciao
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:01.