Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-01-2005, 11:21   #1
xxxSEBAxxx
Member

L'Avatar di xxxSEBAxxx

Iscritto dal: Aug 2004
SONY VAIO VGN-FS195VP (FS Series) Official Thread

SONY VAIO VGN-FS195VP

Ciao a tutti, nella mia eterna ricerca del notebook più vicino alle mie esigenze mi sono imbattuto in questo nuovo modello della SONY, appartenente alla nuova serie FS.
In precedenza avevo puntato un bel HP zd7395ea, ma quelli della HP hanno ben pensato di sostituirlo con il modello zd8080ea che sarebbe anche una bella macchina se solo non fosse per quella cavolo di ATI Radeon che ci hanno ficcato! Ma dico io, una bella Nvidia GeForce Go6800 non sarebbe stata la scelta più logica? In questo modo lo hanno trasformato in una macchina da gioco, invece di una macchina per fare grafica come il modello precedente…mah, chi li capisce è bravo!
Quindi per questo motivo ed anche per un taglio del budget a disposizione, sono stato costretto a riprendere la caccia al tesoro e due giorni fa ho notato questo notebook nel nuovo listino SONY VAIO, ecco le caratteristiche:

Grazie alla capacità di elaborazione grafica superiore, all'esclusiva tecnologia dello schermo X-black e al masterizzatore DVD
a doppio strato (capacità doppia rispetto ai DVD tradizionali), questo notebook offre tutto ciò che un PC desktop di
intrattenimento è in grado di offrire, con l'ulteriore vantaggio della mobilità.
Processore Intel® Pentium® M 730 da 1,6 GHz; 533 MHz FSB
Supporta la tecnologia avanzata Intel® SpeedStep®
Microsoft® Windows® XP Professional con Service Pack 2
Unità disco rigido da 80 GB (Ultra ATA / 100 5400 rpm)
Memoria: 1*512 MB di DDR SDRAM; massimo 1 GB di DDR SDRAM
Schermo wide screen a cristalli liquidi X-black WXGA (1280 x 800) da 15,4 pollici
Scheda grafica: NVIDIA® GeForce(TM) Go 6200 con TurboCache(TM) e supporto di 128 MB (la tecnologia NVIDIA®
TurboCache(TM) combina le dimensioni e la banda passante della memoria video e della memoria di sistema
disponibile dinamicamente per fornire prestazioni di sistema davvero ottimali)
Dimensioni (L x A x P): 364 x 25,4 - 35,9 x 264,5 mm
Peso inclusa batteria: 2,9 kg

- Sistema operativo --- Microsoft ® Windows® XP Professional
- Microprocessore --- Processore Intel® Pentium® M 730 1.6 GHz
- Velocità microprocessore --- 1.60 GHZ-M
- Versione lingua --- Italiana
- Utilizzo principale --- Per uso professionale
- Memoria standard (MB) --- 512
- Caratteristiche memoria --- SDRAM DDR (1x512MB / max. 1GB con 2x512MB)
- Memoria cache (L2 - KB) --- 2000
- Capacità unità disco rigido (GB) --- 80 GB
- Unità Floppy disk --- X
- Unità Floppy disk Opzionale --- (PCGA-UFD5)
- Dimensioni schermo --- 15,4 pollici (39,1 cm)
- Risoluzione schermo --- Notebook Schermo a colori TFT con risoluzione 1280 x 800 X- Black
- Chipset grafico --- NVIDIA® GEFORCE(TM) GO 6200
- Memoria grafica --- 128 MB
- Multimedia --- Diffusori
- Altoparlante --- Casse stereo incorporate
- Interfacce
H JACK;VGA CONNEC;I.LINK;DOCKING ST;3 x USB 2.0
(alta/massima/bassa velocità);MS PROCOMP;RJ-45;
MICROPHONE;DC-IN
- Modem --- Modem V.92, K56 flex integrato, Fax, Modem
- Slot scheda --- PC 1XTYPEIORI
- Batteria agli ioni di litio VGP-BPS2A
- Durata batteria 2 ore
- Dimensioni (L x A x P in mm) 364 X 25.4 - 35.9 X 264.5 MM
- Peso appross. (kg) 2.900
- Software preinstallato (fotografia) Adobe® PhotoShop ® Elements (editing immagini);PictureGear(TM)
Studio (editing immagini digitali);Adobe® PhotoShop® Album SE
- Software preinstallato (filmati) WinDVD(TM) for VAIO;VAIOEDCOMP;ADOBPREMST;Click to DVD
(TM)
- Software preinstallato (video) VAIO® Zone;DVGatePlus (video/still capture)
- Software preinstallato (musica) SonicStage® Mastering Studio;Moodlogic;SonicStage ®
- Software preinstallato (utilità) Memory Stick Formatter;INFOCENTRE;HotKey
Utility;GOOGLEBAR;VAIOUPDATE
- Software preinstallato (altro)
Yahoo! Messenger and Yahoo! Personals;Adobe® Acrobat®
Elements®;Norton Internet Security;Microsoft® Works;Adobe®
Acrobat® Professional 6.0 Try&Buy;Acrobat® Reader®;Norton
Password Manager
- Accessori in dotazione Cavo di alimentazione;Adattatore c.a.;Batteria agli ioni di litio
- Bluetooth(TM) Non in dotazione
- Wireless LAN Wireless LAN IEEE 802.11b/g
- Fotocamera integrata CCD Motion Eye Sì
- Fotocamera integrata CCD Motion Eye Non disp.
- Docking station opzionali VGP-PRFS1
- Garanzia 1 anno (fino a 3 anni con VAIO Plus Warranty Pack opzionale)
- Accessori opzionali Memoria, schermo, estensione garanzia PCGA-VPW

1.649,00 € IVA incl

Che ne dite? A me sembra perfetto, anche perché devo ammettere di avere avuto sempre un debole per i notebook VAIO: sono macchine affidabilissime, con assistenza super, monitor eccellenti, livelli di assemblaggio al top ed un design unico!
Considerate inoltre che mi sono subito buttato sulla linea professionale perché pretendo il massimo dell’assistenza tecnica e la linea professionale fa stare ancora più tranquilli rispetto a quella consumer.
Senza contare che la linea professionale mi permette di passare agevolmente da 512 MB di Ram a 1GB, in quanto il notebook è equipaggiato con 1 modulo da 512 MB. (la linea consumer della serie FS prevede infatti sempre due moduli installati, con tutti i casini che ne conseguono per arrivare ad un GB di RAM)

Ovviamente so già che parecchi di voi saranno perplessi si fronte a questa scheda video, ecco perché ho fatto qualche ricerca in rete per capire meglio le sue reali caratteristiche:

NVIDIA® GeForce(TM) Go 6200 con TurboCache(TM) e supporto di 128 MB

Come qualcuno di voi avrà sicuramente capito, questa scheda video non ha 128 MB di RAM discrete, ma ne ha solo una piccola quantità discreta ed il resto lo prende dinamicamente dalla memoria di sistema.
Scendendo nei particolari, vediamo che questa tecnologia permette in via teorica di avere prestazioni di tutto rispetto.

(quanto segue deriva dalle fonti Nvidia)

“Tradizionalmente, gli obiettivi di rendering quali back buffer, buffer di profondità o
stencil, texture delle mappature ambientali, o altri dati sono sempre stati collocati
nella memoria grafica locale. Questo richiede buffer frame locali di grandi
dimensioni, in grado di ricevere gli obiettivi di rendering potenziali.
Grazie alla possibilità esclusiva di effettuare il rendering direttamente nella memoria
di sistema, una GPU con tecnologia TurboCache non richiede la quantità di
memoria grafica necessaria alle GPU non TurboCache in quanto è in grado di assegnare in modo dinamico la memoria di sistema per la grafica quindi la GPU dispone di tutti e 128 i MB di memoria grafica proprio come una tradizionale GPU GeForce.
Quando la memoria è condivisa da applicazioni grafiche e da altri sistemi, la banda passante della memoria è importante per riuscire a offrire un’esperienza utente di
qualità. Sfruttando la banda passante bidirezionale sino a 8 GBps del PCI Express,
TurboCache ha una banda passante efficace di oltre 10 GBps. Si tratta di
un incremento del 50 per quanto riguarda la banda passante rispetto a una GPU non TurboCache, che non può eseguire il rendering direttamente nella memoria di sistema.”

Molti storceranno il naso di fronte a questa notizia, ma a mio avviso questa tecnologia è quanto di più azzeccato per un notebook, perché per i PC notebook, le GPU GeForce con tecnologia TurboCache hanno il vantaggio di consumare una quantità inferiore di energia dato che richiedono una quantità minore di memoria discreta. (l’uso di una quantità minore di memoria discreta ha il vantaggio di ridurre lo spazio necessario al sottosistema grafico e consente di adottare form-factor più compatti e di consumare meno energia)

Per maggiori informazioni leggete la recensione fatta sul sito di questo forum di una scheda GeForce 6200 TurboCache per desktop, se ne parla bene a testimonianza della bontà di questa nuova tecnologia Nvidia.

Sono sicuro che questo SONY VAIO sia una macchina validissima ad un prezzo vantaggioso (che non guasta mai).
So che questi notebook saranno disponibili nei primi giorni di Febbraio, ma spero di avere qualche bella impressione dal vivo appena qualcuno di voi avrà per le mani questa macchina, mi raccomando fatevi sentire o voi futuri utenti VAIO…
Ovviamente le impressioni dal vivo sono ben accette da tutti i futuri possessori dalla serie VAIO FS, a voi la parola!

Aspettando news se vi va di intervenire con appunti, impressioni e domande ve ne sarò grato!
Old 22-01-2005, 12:12   #2
mj78
Senior Member

L'Avatar di mj78

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Genova
GRRRRRRRRRR!!!!! TI ODIO!!!! Avevo ormai deciso di comprare un altro portatile e poi arrivi tu e mi rovini tutto In effetti sembrerebbe un ottimo portatile con un buon rapporto qualita'/prezzo ed in piu' e' sony, anche il discorso turbocache non sembra malvagio anche se a prima impatto lascia un po' perplessi!!! Non so io avevo addocchiato un acer TM 3202 XCI (le caratteristiche sono qui )
che pesa un po' meno (circa 800g) ed ha il bluetooth integrato ma ha hd da 60GB e un centrino 725 e soprattutto niente mast DVD!!!!!!!!!! Ci sarebbe anche l'acer TM 3202 XMI che ha hd da 80 e mast DVD ma costa 200 euri in piu!!!!!!! Insomma direi che per 1339 eurissss (questo e' il prezzo che mi fa il mio fornitore ovviamente l'iva non la pago io hiihhihihihihi ma la mia ditta!) posso anche aspettare 11 febbraio data in cui e' previsto il suo arrivo!!!!!
Intel I7 920 MSI Eclipse SLI CORSAIR 6GB DDR3 1333 XMS3 VAPOR-X HD4890 1G GDDR5 640GB WDG GREEN POWER + 5 SEAGATE Barracuda 7200.12 1 Tb Mast. BluRay LG BH10LS30 CORSAIR 850W CMPSU-850HX MacBook Pro 15" Late 2011 I7 2,2GHz AMD Radeon HD 6750M 4GB 1333MHz
mj78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2005, 13:14   #3
rave
Member

L'Avatar di rave

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
Piace molto anche a me il modello con Centrino 1.7 e Hd 100 Gb, quello che mi lascia perplesso è la durata della batteria solo 2 ore(la serie S ha durata 5 ore) e la scheda video non molto performante.

Allego qualche immagine:

Ultima modifica di rave : 22-01-2005 alle 13:18.
rave è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2005, 15:25   #4
lucasantu
Senior Member

L'Avatar di lucasantu

Iscritto dal: Oct 2002
c'è qualhe test con questa vga ?
dove si compra questo notebook ?
Old 23-01-2005, 11:18   #5
xxxSEBAxxx
Member

L'Avatar di xxxSEBAxxx

X mj78:

Spiacente di averti rovinato la festa!
Però se vuoi un consiglio io starei alla larga dagli Acer.
Non lo dico tanto per dire, è solo che ho avuto a che fare con più o meno una ventina di notebook Acer di più o meno tutte le serie disponibili, appartenenti ad amici, famigliari e conoscenti e devo dire che non ho mai visto notebook più incasinati di quelli!!!
Sono andati tutti eccetto due in assistenza, con tempi di riparazione che sono stati nel migliore dei casi nell’ordine dei 30 giorni e nel peggiore dei casi di 3, 4 mesi……uno schifo unico!!!
Per dovere di cronaca ho anche avuto a che fare con gli Asus e devo dire che se la battono ad armi pari con gli Acer per quanto riguarda l’assistenza (un incubo)!
Invece esperienze ottime con i Sony, gli HP, gli IBM, i Dell, e un po’ meno con i Toshiba.
Queste sono esperienze mie e di altre persone, poi l’unico consiglio che posso darti (indipendentemente dalla marca) è di puntare sempre sulle serie professionali perché offrono un servizio di assistenza più attento e veloce.

E poi, hai visto che design ha questo Sony VAIO? E’ un capolavoro di arte moderna, vuoi mettere la figura che fai in ufficio? Ti valorizza pure la scrivania!!!

X rave:

Grazie mille per la foto, bellissime.
Anche a me lascia un po’ perplesso la durata della batteria, secondo me o l’hanno testata a pieno carico oppure il notebook monta una batteria piccola. Boh?
Sulla scheda video ho letto che farebbe sui 3000 punti in 3D Mark 2003, non sono tanto pochi in fin dei conti…poi per fare grafica dovrebbe andare bene e non avere rallentamenti (ovviamente portando la memoria principale ad 1 GB).

X lucasantu:

Un’idea delle prestazioni te la puoi fare leggendo l’articolo "NVIDIA GeForce 6200 con tecnologia TurboCache" sulle pagine del sito di questo forum. Tieni presente però che la recensione è stata fatta con la versione desktop e che rispetto alla versione notebook i risultati potrebbero essere un po’ diversi.
Per quanto riguarda l’acquisto di questo portatile non ci sono problemi, puoi andare in un negozio di informatica ed ordinarlo tramite loro, oppure visitare il sito della Sony (http://shop.sonystyle-europe.com) ed ordinarlo tu stesso da li.
Old 23-01-2005, 11:47   #6
iumbe
Member

Iscritto dal: Jun 2003
quanto costa portare la garanzia a 3 anni???
iumbe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2005, 11:53   #7
mj78
Senior Member

L'Avatar di mj78

Quote:
Originariamente inviato da iumbe
quanto costa portare la garanzia a 3 anni???
269€ iva inc.!!!
Intel I7 920 MSI Eclipse SLI CORSAIR 6GB DDR3 1333 XMS3 VAPOR-X HD4890 1G GDDR5 640GB WDG GREEN POWER + 5 SEAGATE Barracuda 7200.12 1 Tb Mast. BluRay LG BH10LS30 CORSAIR 850W CMPSU-850HX MacBook Pro 15" Late 2011 I7 2,2GHz AMD Radeon HD 6750M 4GB 1333MHz
Old 23-01-2005, 12:56   #8
lucasantu
Senior Member

L'Avatar di lucasantu

ok mi sono deciso per questo portatile dato che il dell 6000 al contrario di quello che pensavo nn si può configurare con della roba decente ...

la borsa è inclusa ?
Old 23-01-2005, 13:09   #9
lucasantu
Senior Member

L'Avatar di lucasantu

scusa ma
http://shop.sonystyle-europe.com/Son...shop=SST_IT_IT
ha un 'altro colore , nn è bianco come piaceva a me
Old 23-01-2005, 13:43   #10
mj78
Senior Member

L'Avatar di mj78

si che e' bianco cioe' lo e' ovunque tranne che nella parte interna dello schermo e sotto esattamente come nelle foto postate da rave
Old 23-01-2005, 15:16   #11
lucasantu
Senior Member

L'Avatar di lucasantu

poi quello che vendono online ha la sigla leggermente diversa , pur essendo composto dagli stessi pezzi .
come mai ?
Old 23-01-2005, 17:24   #12
xxxSEBAxxx
Member

L'Avatar di xxxSEBAxxx

Quote:
Originariamente inviato da lucasantu
poi quello che vendono online ha la sigla leggermente diversa , pur essendo composto dagli stessi pezzi .
come mai ?

Se ti riferisci ad una sigla tipo questa "VGNFS195VP.IT1", è normale, la parte finale indica la lingua con la quale viene fornito il software e la tastiera.
Dovrebbe servire alla Sony per capire da dove viene l'ordine e cosa devono spedire.
Old 23-01-2005, 18:50   #13
tenonino
Member

L'Avatar di tenonino

Iscritto dal: Apr 2004
http://www.vaio.sony.co.jp/Products/VGN-FS70B/

una sola considerazione: azz che portatile...se arriva il celeron m a 1000 euro spacca!!!!
tenonino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2005, 21:48   #14
lucasantu
Senior Member

L'Avatar di lucasantu

quali sono i siti in italia che lo vendono ? magari dai siti nn sony costa un po' meno , e cmq dove si scarica l'iva---
Old 25-01-2005, 10:05   #15
Fry_07
Member

Città: Velletri (RM)
Salve a tutti,
stamane sul sito shop.sonystyle-europe.com
ho appreso una gran bella brutta notizia.
Un bell'aumento dei prezzi :
qlc giorno fa' il VGN-FS195VP VAIO stava
attorno ai 1650 euri,oggi 1869 !!
Idem per il modello su cui avevo messo gli occhi,
(e che ora dovro' per forza staccarceli di dosso)
VGN-FS195XP VAIO oggi "soli" 2.019 euri,invece di
1850 circa di un paio di giorni fa'.
Dunque prezzi in salita anche nei "negozi tradizionali".
Grazie Sony!.

Ultima modifica di Fry_07 : 25-01-2005 alle 10:09.
Fry_07 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2005, 10:51   #16
rave
Member

L'Avatar di rave

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano

Ma questo aumento è avvenuto anche negli altri sony style d'Europa, o solo qui in Italia?!?

Ultima modifica di rave : 25-01-2005 alle 13:46.
rave è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2005, 11:40   #17
lucasantu
Senior Member

L'Avatar di lucasantu

si sa a cosa è dovuto per caso ?
mi sembra strano un aumento così consistente ...
Old 25-01-2005, 11:45   #18
pdc40
Member

Iscritto dal: Feb 2003
sonystile italia... dei veri ladri, l'aumento non è dovuto a nulla
se non che (probabilmente) ad una elevata richiesta ....
già prima sonystile italia costava mediamente 150 euro in più
che (esempio) in germania ...ora costa 320(!!!!) euro in più
a parita di prodotto ... senza parole... sony ha perso un cliente..
BOICOTTIAMO SONY
pdc40 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2005, 12:43   #19
tenonino
Member

L'Avatar di tenonino

Iscritto dal: Apr 2004
QUESTO è UN FORUM IMPORTANTE IN ITALIA è SEGUITISSIMO E MOLTO CONSIDERATO!!!
FACCIAMO ARRIVARE IL NOSTRO DISAPPUNTO A CHI DI COMPETENZA!! ANCHE QUESTA è INFORMAZIONE!!!
RENDIAMO QUESTO UN LUOGO DOVE CHI VUOLE PUO DIRE IL SUO DISAPPUNTO!!!!
(non urlavo volevo solo essere incisivo:-))
tenonino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2005, 18:09   #20
mj78
Senior Member

L'Avatar di mj78

Ma sono matti?!!?!?!?!?!?!??!?!?! Un aumento di 200€ senza alcun motivo?!?!?!?!?!?! Fortunatamente il mio fornitore non aumentera' il prezzo che e' di 1339+iva se no questa volta con me SONY aveva veramente chiuso!!!!!!!!

Ultima modifica di mj78 : 25-01-2005 alle 18:11.
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chatbot e salute mentale: nascono i prim...
Prezzi in ribasso su Amazon su tante com...
Eureka J15 Ultra spiazza la concorrenza ...
Stufi di tagliare il prato? Questi robot...
Anche Dyson si adegua: sconti fino a 200...
Mi sono rotto un dito, e le avventure gr...
Tutto vero: costa solo 899€ il portatile...
Lefant M330Pro da 5.000Pa a 104€ o i due...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian