Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-01-2013, 08:24   #1
chiccol83
Member

Iscritto dal: Jul 2005
mancata rilevazione RAM asus pro50vl-ap016c

ciao a tutti,

preso dalla smania di acquisto pre natalizie, ho deciso di fare un upgrade al mio povero portatile.

ho comprato un disco SSD che ho trovato in offerta e ho acquistato 4gb di ram 667 (2x2gb) da installare,

montato il disco SSD e tutto ok,

le ram invece mi creano un po di problemi,
installate, non parte il pc.. ho fatto tutti gli aggiornamenti del bios del caso e sono riuscito a farlo partire,
problema.. da BIOS me ne rileva solamente 3giga e non 4.. ho provato a cercare online, ma non sono riuscito a trovare granchè, dato che il portatile è abbastanza vecchio.

windows 7 a 64 bit mi scrive, 4 giga di ram, di cui 3 utilizzabili.

cosa può essere? credo che sia un blocco nel bios o qualcosa, ma il bios di questo portatile è veramente scarno, ci saranno si e no 3 impostazioni..

qualche consiglio?
Old 11-01-2013, 10:40   #2
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Io ho l'ASUS PRO 31 e purtroppo mi sono informato molto all'epoca (ti scrivo proprio da questo PC, con SSD e RAM aggiornate) e non c'è stato verso di risolvere il problema -> per il mio modello ho letto praticamente tutte le discussioni presenti su internet!

Il fatto è che il BIOS, anche aggiornato all'ultima versione, è limitato a 3GB di RAM..il chipset Intel della scheda madre purtroppo non è in grado di gestire 4GB di RAM, quindi anche sbloccando il BIOS manualmente (c'è gente che ha provato con BIOS "casalinghi") il computer sarebbe instabile o non partirebbe nemmeno.

Probabilmente come me devi rassegnarti ad usare al massimo 3GB di RAM su questo portatile. Anche per io mio modello sul sito ASUS vengono indicati 4GB come memoria massima, ma non è vero...solo in teoria, non nella pratica.
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2013, 10:51   #3
chiccol83
Member

Iscritto dal: Jul 2005
CIAO!

grazie per la risposta,

ho visto che la scheda madre è la F5VL e allora ho installato il bios 213, non presente presente nella scheda del pro50vl, ma in quella dell'f5vl, ma nulla è cambiato, come dici tu, sembra proprio che il bios non ne abbia intenzione di vedere 4 giga.. io ci uso sopra photoshop cs6, quando sono in giro e certamente 4 giga mi avrebbero fatto comodo,, a questo punto mi conviene smontare un banco da 2 e rimontare quello da 1.. ed eventualmente venderlo l'altro da 2 giga.

essendo un portatile "vecchio" mi è risultato difficile trovare anche forum che ne parlassero, ma da quel poco che ho trovato, non mi pare vi siano grandi risultati
Old 11-01-2013, 11:20   #4
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Si io infatti ho tenuto un modulo da 2GB e uno da 1GB (quello vecchio che già avevo) e ho rivenduto sia il modulo da 2GB appena comprato, sia quello da 1GB che mi avanzava. Ah io le RAM le ho prese usate (proprio perché il PC è vecchio) ma ormai ce l'ho da mesi e non ho mai avuto un problema

Spero che anche tu ti troverai bene con la configurazione SSD+3GB. Anzi nel caso avessi problemi magari tienimi aggiornato
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Pebble è di nuovo Pebble. Ecco il...
Accordo commerciale UE-USA: dazi al 15%,...
Amazfit GTR 3 a 69€, il Pro a 99€,T-Rex ...
Stazione tutto in uno e i pavimenti li a...
Torna il re dei mini PC con AMD Ryzen 5 ...
RTX 5000 Laptop: ASUS svela tutti i dett...
Coupon e promo Amazon su 3 super portati...
La Cina pronta a sfidare NVIDIA? Le GPU ...
Samsung, mega accordo da 16,5 miliardi p...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian