|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
wine + msn messenger
salve gente, ho un problemino con wine. l'ho compilato usando il tool wineinstall e seguendo la procedura sembra correttamente, gli faccio fare anche il file config nella ~/.wine in modo da trattarlo per bene. quando faccio wine C:\\Programmi\\MSN\ Messenger\\msnmsgr.exe mi da' il seguente errore:
Codice:
err:module:load_builtin_dll failed to load .so lib for builtin L"x11drv.dll": libXxf86dga.so.1: cannot open shared object file: No such file or directory Could not load graphics driver 'x11drv' err:module:LdrInitializeThunk Main exe initialization for L "C:\\Programmi\\MSN Messenger\\msnmsgr.exe" failed, status c0000142 grazie in anticipo
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Paris
|
usare gaim?
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
o kopete?
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Piacenza - Bergamo
|
o Amsn?
![]() Comunque wine sembra non trovare la libreria condivisa che gestisce il dga di xfree/xorg. Guarda se in /usr/X11R6/lib hai la libreria statica "libXxf86dga.a" e prova con: ld -shared -soname libXxf86dga.so.1 -o libXxf86dga.so.1 /usr/X11R6/lib/libXxf86dga.a questo dovrebbe ricreare la stessa. Poi verifica che in /etc/ld/ld.so.conf ci sia anche la directory ove si trova libXxf86dga. Infine controlla di non aver disabilitato il dga per sbaglio (Option "omit xfree86-dga") nella config di free/xorg.
![]() |
#5 |
Senior Member
|
purtroppo nè gaim, nè kopete nè amsn supportano la webcam, quindi provo con wine.. ora tento la strada indicatami da MrAsd e vi farò sapere...
ciriciao
![]() |
#6 |
Senior Member
|
sicuro che i prog. che citi non supportino la web-cam ? un pò di tempo fa su una rivista linux c'era una lettera di un tale che aveva fatto un sitema di monitoraggio tramite webcam, con linux, seguendo un articolo pubblicato sulla rivista ed aveva beccato i ladri ... e non usava di sicuro MSN
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
a me serve un client msn che supporti webcam... niente di più, niente di meno... e attualmente solo il client di windows permette ciò...
![]() |
#8 |
Senior Member
|
allora, ho seguito i consigli di MrAsd ma mi continua a dare lo stesso errore... lo fa pure con mIRC che dovrebbe essere uno di quei software che funzionano meglio...
uff...
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
come detto in precedenza, l'ho compilato usando il suo tool...
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Anch'io ho problemi simili con wine:
$ wine sol.exe err:module:load_builtin_dll failed to load .so lib for builtin L"GDI32.dll": libstdc++.so.6: cannot open shared object file: No such file or directory err:module:import_dll Loading library GDI32.dll (which is needed by L"C:\\sol.exe") failed (error c000007a). err:module:load_builtin_dll failed to load .so lib for builtin L"gdi32.dll": libstdc++.so.6: cannot open shared object file: No such file or directory Cercando questa libreria ottengo questo: $ locate libstdc /var/cache/yum/base/headers/compat-libstdc++-0-7.3-2.96.126.i386.hdr /var/cache/yum/base/headers/libstdc++34-devel-0-3.4.0-1.i386.hdr /var/cache/yum/base/headers/libstdc++34-0-3.4.0-1.i386.hdr /var/cache/yum/base/headers/compat-libstdc++-devel-0-7.3-2.96.126.i386.hdr /usr/lib/libstdc++.so.5.0.5 /usr/lib/gcc-lib/i386-redhat-linux/3.3.3/libstdc++.so /usr/lib/gcc-lib/i386-redhat-linux/3.3.3/libstdc++.a /usr/lib/libstdc++.so.5 In particolare da quest'ultima si vede che l'ultima disponibile è la .5 e non la .6 richiesta. Provando ad aggiornarla con yum, non si ottiene alcun risultato. ![]()
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Potenza
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Gaim veramente dovrebbe supportare la webcam.. Almeno cosi' dicono sul loro sito..
Io lo installato con i pacchetti che ho trovato su debian.. ed effettivamente nn c'era l'opzione x la webcam.. Forse si dovrebbe ricompilare bene... Oppure ho dimenticato qualcosa io.. Se trovate una soluzione fateci sapere.. Onestamente nn vorrei utilizzare msn su linux...
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Per MrAsd: uso xfree 4.3 perchè su questa macchina ho ancora la slackware 9 (come in signature)... c'è qualche incompatibilità? forse devo provare una versione più vecchia di wine?
inoltre, ringrazio tutti coloro che mi suggeriscono soluzioni alternative ad msn, ma attualmente non mi servono: ho necessità di usare msn su linux con supporto per la cam (normalmente uso amsn che funziona devo dire abbastanza bene). grazie ancora, ciao
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:58.