Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-01-2005, 20:26   #1
-Yara-
Senior Member

L'Avatar di -Yara-

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Pordenone - Tarvisio
Aiuto urgente kernel panic

-Sera a tutti

Ho appena aggiornato il Kernel della mia SuSE 9.1 personal dal 2.6.4 al 2.6.10 pero- al riavvio mi da kernel panic
e mi dice che non riesce a trovare una partizione di root
Adesso sto scrivendo dal LiveCD della suse 9.2
C'e' un modo di sistemare tutto senza formattare?
allego il file /boot/grub/menu.lst

# Modified by YaST2. Last modification on Sun Jan 30 19:01:30 2005

color white/blue black/light-gray
default 0
timeout 8
gfxmenu (hd0,1)/boot/message

###Don't change this comment - YaST2 identifier: Original name: linux###
title SuSE
kernel (hd0,1)/boot/bzImage root=/dev/hdg2 vga=0x317 splash=silent desktop resume=/dev/hdg1 showopts
initrd (hd0,1)/boot/initrd

###Don't change this comment - YaST2 identifier: Original name: floppy###
title Dischetto
root (fd0)
chainloader +1

###Don't change this comment - YaST2 identifier: Original name: failsafe###
title Failsafe
kernel (hd0,1)/boot/bzImage root=/dev/hdg2 showopts ide=nodma apm=off acpi=off vga=normal noresume nosmp noapic maxcpus=0 3
initrd (hd0,1)/boot/initrd
-Yara- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2005, 21:28   #2
Johnny5
Member

L'Avatar di Johnny5

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Novara
Se hai un kernel panick vuol dire che il kernel viene caricato, quindi grub lo trova, ergo non è un problema di grub.

Controlla la configurazione del kernel, probabilmente hai impostato come modulo i driver per il file system che usi per linux (quindi il kernel non può caricare il modulo che contiene il driver per saper leggere il file system perché non sa come leggere il file system, ecc...).

Prova a copiare la vecchia configurazione del vecchio kernel nella directory dei sorgenti di quello nuovo e prova così, dovresti andare un pò più sul sicuro.
Johnny5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2005, 21:52   #3
-Yara-
Senior Member

L'Avatar di -Yara-

Quote:
Originariamente inviato da Johnny5
Se hai un kernel panick vuol dire che il kernel viene caricato, quindi grub lo trova, ergo non è un problema di grub.

Controlla la configurazione del kernel, probabilmente hai impostato come modulo i driver per il file system che usi per linux (quindi il kernel non può caricare il modulo che contiene il driver per saper leggere il file system perché non sa come leggere il file system, ecc...).

Prova a copiare la vecchia configurazione del vecchio kernel nella directory dei sorgenti di quello nuovo e prova così, dovresti andare un pò più sul sicuro.
Alla fine ho formattato

Mi sai dire se esiste un rpm per installare un kernel piu recente?
Attualmente sono riuscito ad installare il 2.6.5 al posto del 2.6.4 tramite apt
Old 30-01-2005, 22:13   #4
Johnny5
Member

L'Avatar di Johnny5

Mi spiace ma sono su debian, quindi non ho idea dei repository Suse. Se vuoi però provare con un Vanilla è una buona maniera per farsi le ossa sui file di configurazione...
Old 30-01-2005, 22:26   #5
NA01
Senior Member

L'Avatar di NA01

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da Johnny5
Mi spiace ma sono su debian, quindi non ho idea dei repository Suse. Se vuoi però provare con un Vanilla è una buona maniera per farsi le ossa sui file di configurazione...
non sulle distro troppo modificate. suse mandrake e fedora mettono le mani ovunque, rischi di avere dei problemi con i vari centri di controllo

ciao
NA01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2005, 22:55   #6
-Yara-
Senior Member

L'Avatar di -Yara-

Quote:
Originariamente inviato da NA01
non sulle distro troppo modificate. suse mandrake e fedora mettono le mani ovunque, rischi di avere dei problemi con i vari centri di controllo

ciao
Ho comprato linuxpro di questo mese ed ho trovato un sconto si 13 euro per l'acquisto di una suse 9.2 professional...secondo voi mi conviene?
Old 31-01-2005, 00:29   #7
Johnny5
Member

L'Avatar di Johnny5

Mah... a meno che tu non abbia del particolare hardware che sai andare bene solo con la versione 9.2 non mi sembra il caso.

E poi Linux mi è sempre piaciuto perché non ci ho speso una lire che non fosse per materiale cartaceo di documentazione.. sarei contro all'acquisto di una distribuzione un pò per principio, secondo me è meglio cercare di capire come funziona la distro che si ha piuttosto che prenderne continuamente di nuove.

Però ammetto che la mia è un'opionione personale.
Old 31-01-2005, 08:04   #8
NA01
Senior Member

L'Avatar di NA01

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova
io ti consiglierei di provare la suse in versione da download e poi se ti piace di prenderla.
non comprare le cose è bello per il portafogli, ma vi ricordo che le aziende che portano avanti linux devono pagare degli sviluppatori....

ah, la suse è famosa per i manuali in dotazione

ciao!
NA01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Tory Bruno ha lasciato la società...
L'immagine di Natale del telescopio spaz...
STMicroelectronics e SpaceX proseguono l...
Numeri da record, Xiaomi distribuisce ol...
BitLocker accelerato via hardware: Micro...
Blue Origin prosegue lo sviluppo dei lan...
Moore Threads: nuove GPU 15 volte pi&ugr...
Steam diventa esclusivamente 64-bit: Val...
La Corte Suprema restituisce a Elon Musk...
X lancia Creator Studio su mobile: nuovi...
Dieci anni fa SpaceX fece atterrare per ...
POCO M8 e M8 Pro arriveranno nel 2026: e...
Caos Formula 1: il motore Mercedes &egra...
Tariffe nazionali per le chiamate e gli ...
Tassa chilometrica non solo per elettric...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian