|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Pordenone - Tarvisio
|
Aiuto urgente kernel panic
-Sera a tutti
Ho appena aggiornato il Kernel della mia SuSE 9.1 personal dal 2.6.4 al 2.6.10 pero- al riavvio mi da kernel panic e mi dice che non riesce a trovare una partizione di root Adesso sto scrivendo dal LiveCD della suse 9.2 C'e' un modo di sistemare tutto senza formattare? allego il file /boot/grub/menu.lst # Modified by YaST2. Last modification on Sun Jan 30 19:01:30 2005 color white/blue black/light-gray default 0 timeout 8 gfxmenu (hd0,1)/boot/message ###Don't change this comment - YaST2 identifier: Original name: linux### title SuSE kernel (hd0,1)/boot/bzImage root=/dev/hdg2 vga=0x317 splash=silent desktop resume=/dev/hdg1 showopts initrd (hd0,1)/boot/initrd ###Don't change this comment - YaST2 identifier: Original name: floppy### title Dischetto root (fd0) chainloader +1 ###Don't change this comment - YaST2 identifier: Original name: failsafe### title Failsafe kernel (hd0,1)/boot/bzImage root=/dev/hdg2 showopts ide=nodma apm=off acpi=off vga=normal noresume nosmp noapic maxcpus=0 3 initrd (hd0,1)/boot/initrd
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Novara
|
Se hai un kernel panick vuol dire che il kernel viene caricato, quindi grub lo trova, ergo non è un problema di grub.
Controlla la configurazione del kernel, probabilmente hai impostato come modulo i driver per il file system che usi per linux (quindi il kernel non può caricare il modulo che contiene il driver per saper leggere il file system perché non sa come leggere il file system, ecc...). Prova a copiare la vecchia configurazione del vecchio kernel nella directory dei sorgenti di quello nuovo e prova così, dovresti andare un pò più sul sicuro. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mi sai dire se esiste un rpm per installare un kernel piu recente? Attualmente sono riuscito ad installare il 2.6.5 al posto del 2.6.4 tramite apt
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Mi spiace ma sono su debian, quindi non ho idea dei repository Suse. Se vuoi però provare con un Vanilla è una buona maniera per farsi le ossa sui file di configurazione...
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova
|
Quote:
ciao |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Mah... a meno che tu non abbia del particolare hardware che sai andare bene solo con la versione 9.2 non mi sembra il caso.
E poi Linux mi è sempre piaciuto perché non ci ho speso una lire che non fosse per materiale cartaceo di documentazione.. sarei contro all'acquisto di una distribuzione un pò per principio, secondo me è meglio cercare di capire come funziona la distro che si ha piuttosto che prenderne continuamente di nuove. Però ammetto che la mia è un'opionione personale. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova
|
io ti consiglierei di provare la suse in versione da download e poi se ti piace di prenderla.
non comprare le cose è bello per il portafogli, ma vi ricordo che le aziende che portano avanti linux devono pagare degli sviluppatori.... ah, la suse è famosa per i manuali in dotazione ciao! |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:00.