|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Ma è vero?
Su internet ho letto che le batteria del portatile, in caso in cui il portatile rimane collegato alla corrente andrebbe tolta per proteggerla...
Qualcuno mi sa dire qualcosa di più? Mi conviene scollegarla e utilizzarla solo quando viaggio? Io per un mesetto rimango a casa ed ilportatile è sempre collegato alla corrente... Grazie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
anche io so che va staccata quando si utilizza la corrente , o almeno bisognerebbe farlo
![]()
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Io ho un asus M8642MLeh una favola
Ho utilizzato il pc tutto il pomeriggio fino alle 10 di sera e la batteria era fredda quando l'ho tolta... Ma... è davvero necessario? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Lasciatela pure inserita, perchè tutti i notebook appena hanno finito di cariarla non la considarano più.
E poi la batteria fa da gruppo di continuità per il notebook filtrando gli sbalzi di corrente (infatti ha un tempo di risposta molto basso il che la rende un ottimo UPS). Però ricordatevi di fare un ciclo di scarica-carica una volta a settimana o al massimo ogni due settimane (lasciate acceso il notebook con la batteria fino a quando si spegne da solo per la carica troppo bassa e poi ricaricatelo completamente)
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Ma quando il pc si riscalda non si rischia di tenere la batteria in condizioni non ottimali?
A me per questo hanno consigliato di scollegarla |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Non preoccuparti, i notebook sono progettati per stare accesi 24 su 24 senza subire alcun tipo di danno.
Le temperature raggiunte sono sempre abbondantemente sotto la soglia di allarme. Vai tranquillo.
![]() |
#7 |
Member
|
Volevo dire 24 ore su 24 (ma si era capito...
![]()
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Pd
|
Lasciala pure su senza problema...la vita di una batteria è in ogni caso troppo breve e questi accorgimenti non servono praticamente a nulla.
Solite leggende metropolitane...me l'ha detto mio CUGGINO |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Bassano del Grappa
|
leggi il primo post bloccato nella sezioni portatiti (FAQ sui portatili , pto 3)...c'è scritto di toglierla e perchè!
![]() ciao Grigo ![]()
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Bolzano
|
io è 1 anno che uso il portatile in questo modo
Quote:
![]() |
![]() |
#11 |
Junior Member
|
si ho capito se devo toglierla e metterla per farla durare solo pochi min in più preferisco sempre accesa ed un ciclo si caricascarica alla settimana...
grazie per i consigli |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Lucca
|
Quote:
http://www.batteryuniversity.com ed in special modo questa pagina Da fare e da non fare... Wip |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
|
La batteria puoi lasciarla agganciata, solo dovresti evitare di fargli fare cicli parziali. Cioè se cominci ad usarla, prima di attaccare il portatile alla presa aspetta che la batteria si scarichi. Sono i cicli incompleti a ridurre la vita di una batteria, se poi sta sempre dentro cambia poco, il portatile cmq non la carica. Potrebbe esserci un problema se capita di usare il portatile per molti giorni sempre a corrente, in quei casi la batteria, non usata, perde un pò di carica, e ad un certo punto il portatile la caricherà per un pò finchè torna al 100%. Questo ciclo incompleto di carica alla lunga riduce la vita della batteria. Come detto nel sito postato, non va bene scaricarla sempre del tutto, ma questo non succede mai perchè windows va in sospensione prima che la carica si annulli. Non sono affatto sicuro che caricarla spesso sia un bene, mio padre ha usato la batteria del suo Compaq in maniera naif, e nel giro di un anno invece di 2 ore ne durava mezza..
Ultima modifica di Para Noir : 30-01-2005 alle 12:06. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Rimini
|
esatto: la questione è: i cicli di scarica e carica: la batteria bastya che arrivi alla sopensione o bisogna farla arrivare in fondo completamente??
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: BCN (ES)
|
Quote:
... parole sante! La batteria salva dagli "stop" di corrente! E' molto utile e se anche si perde qualche minuto in durata POCO MALE! ![]()
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
Abbiamo troppi pochi elementi per decidere.
In 3 anni e mezzo non ho mai tolto la batteria, 90% delle volte ero collegato alla presa. RISULTATO: decremento 25% della durata. Dovuto al naturale deperimento del litio. Quindi...
![]() |
#18 |
Member
|
...un refresh della batteria una volta ogni due mesi è d'obbligo però...
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:44.