Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-01-2005, 11:31   #1
Korn
Senior Member
 
L'Avatar di Korn
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
Messaggi: 6713
I piccoli soldati delle mafie le cosche usano 1.721 bambini

BARI - La mafia in Puglia, Campania, Calabria e Sicilia può contare su un esercito di 1.721 piccoli soldati: bambini di dieci anni e mezzo arruolati dai clan e con la vita praticamente segnata, scadenzata da provvedimenti dell'autorità giudiziaria. Un dato sconfortante, emerso a Bari durante il convegno nazionale "I ragazzi della mafia", organizzato dall'Associazione dei magistrati per i minorenni e la famiglia e dalla Camera minorile di Bari.

Magistrati, sociologi e operatori hanno messo insieme i pezzi di un'inchiesta, avviata a 360 gradi sulla situazione nelle quattro regioni a rischio del sud Italia, nel tentativo di arrivare ad un percorso comune di prevenzione e riabilitazione. Prendendo le mosse dai numerosi fatti di cronaca, anche locale, e dalle dichiarazioni di alcuni collaboratori di giustizia, a loro volta ex bimbi al soldo, i relatori hanno lanciato l'allarme su quello che la mafia rappresenta per i minori: un'istituzione totale, un potente mezzo di intimidazione sulla popolazione, un delirio di onnipotenza che li rende indifferenti alle sanguinose conseguenze delle loro azioni.

E, allo stesso tempo, un generoso datore di lavoro, che impiega i bambini per trafficare e spacciare droga, piazzarli agli angoli delle strade come vedette, affidare loro armi da tenere a disposizione in caso di necessità. In cambio, ricevono lauti guadagni e droga a volontà, ma soprattutto la possibilità di sentirsi importanti, salendo rapidamente nella scala gerarchica del clan mafioso, dove alla fine si affermano diventando protagonisti di sparatorie.

"Ho iniziato a spacciare a dieci anni - ha raccontato un collaboratore di giustizia al pm antimafia Desirée Digeronimo, che lo ha riportato nella sua relazione - Ero con altri minorenni e sotto la supervisione di mio zio. Lo sapevo fin da piccolo che erano mafiosi, li ho sempre frequentati: li vedevo con le pistole in mano, mi piacevano, volevo diventare come loro". Un altro, invece, ha spiegato al magistrato: "Ero piccolo, non è che mi piacesse quel mondo, però ho visto le macchine, i motori, la ricchezza, e mi ci sono buttato".

Quel denaro facile che viene poi usato per giocare ai videopoker e vestirsi griffati. E la promessa di affiliarli, una volta cresciuti, genera in loro un vincolo di dipendenza dal boss, "studiano" per diventare a loro volta capiclan, sono fieri di essere identificati come appartenenti all'associazione mafiosa. Per questo la Dda di Bari sta valutando di contestare, per la prima volta, al capoclan e ai suoi affiliati, l'aggravante di aver arruolato ragazzini, talvolta anche figli e parenti.

Ma al crimine ci si avvicina anche nei corridoi della scuola, ha lanciato il presidente del tribunale per i minorenni di Bari, Franco Occhiogrosso. "Diversi ragazzini - ha spiegato - hanno costretto loro coetanei più deboli a mettere negli zaini sostanze stupefacenti, da spacciare nei bagni o nei corridoi dell'istituto. Così come accade che gli assistenti sociali, prima confidenti delle famiglie a rischio, vengano allontanti dai malavitosi".

L'allarme, del resto, era stato lanciato dal procuratore generale di Bari Riccardo Dibitonto, durante l'inaugurazione del nuovo anno giudiziario: "La criminalità barese - aveva detto - è l'unica in Italia ad utilizzare in modo continuo e professionale soggetti adolescenti, ai quali insegna l'uso delle armi e che utilizza, come sicari, quando dimostrano particolari capacità".
Korn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2005, 08:04   #2
Lucio Virzì
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
Messaggi: 1524
Deve esserci una strategia dietro tutto questo!

LuVi
Lucio Virzì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
AWS rinnova lo stack dell’IA: Trainium3,...
AWS entra nell'era degli agenti: il keyn...
Roscosmos: inventario a bordo della ISS ...
Arduino viene acquisita da Qualcomm e ca...
Un razzo spaziale Arianespace Vega C ha ...
Terra Next dà il via a Scale-Up P...
Il veicolo riutilizzabile ESA Space Ride...
Un Mousepad per mirare meglio: uno youtu...
Tokyo Electron sotto accusa: Taiwan cont...
L'ESA sta cercando alternative all'utili...
iliad TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS: valan...
FRITZ! a Sicurezza 2025: connessioni WiF...
I 18enni di oggi non fanno più la...
Super offerte Apple: iPhone 16e a 529€ e...
Torres EVT arriva in Italia con listino ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:08.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v