Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Il Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) offre prestazioni convincenti grazie al Core i7-13650HX e alla RTX 5060 Laptop a 100W, mantenendo un prezzo competitivo tra 1100 e 1300 euro. Costruzione solida, buon display e ampia espandibilità lo rendono una scelta equilibrata per chi cerca un notebook gaming accessibile ma moderno.
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-12-2004, 22:45   #1
mcHorney
Senior Member

L'Avatar di mcHorney

Iscritto dal: Jun 2001
G5 1,8 Ghz a cosa può essere paragonato in casa AMD e Intel?

Io penso che sia per il fatto che è stato sviluppato da IBM sia per carateristiche sia simile ad un Athlon64.

Voi che ne pensate?

Ultima modifica di mcHorney : 30-12-2004 alle 22:47.
mcHorney è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2004, 22:53   #2
mrwolf1981
Senior Member

L'Avatar di mrwolf1981

Iscritto dal: May 2004
Città: Brescia - Lombardia - ITALIA - Europa - Mondo e Bokkini Vari
non è paragonabile a nient'altro dato che l'architettura è completamente diversa

cmq il g5 è il procio più potente in commercio
mrwolf1981 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2004, 22:54   #3
fool
Senior Member

L'Avatar di fool

Iscritto dal: Aug 2003
Città: on the net
non puoi paragonare una architettura CISC con una RISC
fool è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2004, 23:05   #4
mcHorney
Senior Member

L'Avatar di mcHorney

Sei sicuro che il G5 sia un RISC puro? E non un ibrido come i P4?
Old 30-12-2004, 23:11   #5
fool
Senior Member

L'Avatar di fool

I pentium 4 fra cosa sarebbero un ibrido scusa?
Old 30-12-2004, 23:14   #6
mcHorney
Senior Member

L'Avatar di mcHorney

Non esistono processori totalmente cisc, ma si tende a fare degli ibridi, almeno seconndo quanto afferma il mio ex prof di architetture, superpatito di mac tra le altre cose.
Old 30-12-2004, 23:22   #7
fool
Senior Member

L'Avatar di fool

il G4/5 NON è un ibrido, tantomeno il P4

Ma ha studiato al cepu il tuo prof ?
Old 30-12-2004, 23:27   #8
mcHorney
Senior Member

L'Avatar di mcHorney

Io non ho detto che il G5 sia un ibrido ho detto che architetture come quelle dei pentium non sono dei CISC puri ma hanno in comune particolari col RISC.

Poi è passato diverso tempo, però sono certo di quello che disse il prof che tra le altre cose è stimatissimo nel suo ramo.

Comunque non ho la presunzione di aver ragione.

Che può anche essere così interpretata, comeperormance a cosa è paragonabile il G5 1,8 Ghz?
Old 31-12-2004, 00:00   #9
xgear91
Senior Member

L'Avatar di xgear91

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Le Prese (Svizzera)
Quote:
Originariamente inviato da mrwolf1981
non è paragonabile a nient'altro dato che l'architettura è completamente diversa

cmq il g5 è il procio più potente in commercio
Noooooo ti prego noooooooo......... sbrigati a ritrattare che tra qualche ora qualcuno che ben conosciamo comincera' a sciorinarti dati tecnici e prove comparate a negazione di quanto tu hai affermato.
E' vero che volevi dire che l'architetture X86 e' la migliore? E vero che volevi dire che se poi la usi con il sistema operativo dominante sul mercato, questa architettura diventa il santo graal di tutti gli utilizzatori di computer?

Tutto questo non perche' sono andato fuori di zucca, ma perche' credo che un altro flame su il mio e' piu' meglio del tuo, e io sono un ingegnere nucleare e tu invece nn sei niente rispetto a quello che so io, ce lo possiamo risparmiare.

Se avete voglia di flammare un po' rileggete qui che cosi' vi passa la voglia.
Old 31-12-2004, 00:18   #10
Criceto
Bannato

L'Avatar di Criceto

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Originariamente inviato da mcHorney
Io non ho detto che il G5 sia un ibrido ho detto che architetture come quelle dei pentium non sono dei CISC puri ma hanno in comune particolari col RISC.

Poi è passato diverso tempo, però sono certo di quello che disse il prof che tra le altre cose è stimatissimo nel suo ramo.

Comunque non ho la presunzione di aver ragione.

Che può anche essere così interpretata, comeperormance a cosa è paragonabile il G5 1,8 Ghz?
Il tuo professore ha ragione. Non esistono più CISC puri e RISC puri, i CISC si sono RISCizzati e RISC CISCizzati: non ricordo quante CENTINAIA di istruzioni ha il PowerPC, ma di certo NON E' un "Reduced Instruction Set..."
Comunque quello che conta è l'archiettura e l'implementazioe. Gli x86 hanno l'architettura più merdosa di tutti i tempi, i PowerPC sono tra i migliori.
Ma bisogna ammettere che l'AMD sa fare miracoli e il suo AMD64 è un eccellente processore, più o meno equivalente ad un G5... con il doppio dei transistor, però!

Quando Apple/IBM decideranno di fare processori "grossi" (come numero di transistor) come gli Intel e AMD non ci sarà storia: l'architettura superiore dei PowerPC verrà fuori senza storie. Per ora sembrano accontentarsi dei consumi ridotti a parità di potenza, e infatti per i cluster i G5 sono senz'altro meglio degli AMD...
Criceto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2004, 03:51   #11
mrwolf1981
Senior Member

L'Avatar di mrwolf1981

Iscritto dal: May 2004
Città: Brescia - Lombardia - ITALIA - Europa - Mondo e Bokkini Vari
Quote:
Originariamente inviato da xgear91
Noooooo ti prego noooooooo......... sbrigati a ritrattare che tra qualche ora qualcuno che ben conosciamo comincera' a sciorinarti dati tecnici e prove comparate a negazione di quanto tu hai affermato.
E' vero che volevi dire che l'architetture X86 e' la migliore? E vero che volevi dire che se poi la usi con il sistema operativo dominante sul mercato, questa architettura diventa il santo graal di tutti gli utilizzatori di computer?

Tutto questo non perche' sono andato fuori di zucca, ma perche' credo che un altro flame su il mio e' piu' meglio del tuo, e io sono un ingegnere nucleare e tu invece nn sei niente rispetto a quello che so io, ce lo possiamo risparmiare.

Se avete voglia di flammare un po' rileggete qui che cosi' vi passa la voglia.

?????????
io ho detto che il g5 è il migliore!!!! il p4 (ne ho uno) e l'amd64 manco vedono la scia del gioiello ibm
mrwolf1981 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2004, 06:43   #12
xgear91
Senior Member

L'Avatar di xgear91

Quote:
Originariamente inviato da mrwolf1981
?????????
io ho detto che il g5 è il migliore!!!! il p4 (ne ho uno) e l'amd64 manco vedono la scia del gioiello ibm
Probabilmente dovevo aggiungere qualche faccina sorridente qua e la in quello che ho scritto.
Comunque il mio post non era indirizzato a te, ma in generale era un consiglio a tutti quelli che ti volevano rispondere.
Dicevo solo di evitare di cominciare un altro flame, tipo quello che ho linkato. Il forum credo che nn ne abbia bisogno.
Prendere posizioni drastiche, dicendo che il G5 e' il migliore, e il P4 e Athlon 64 manco vedono la sua scia e' un invito a nozze a tutti quelli che hanno voglia di creare un bel flame.
Come saprai la tua affermazione e' controbattibilissima, perche' l'essere il migliore e' una cosa soggettiva. E se leggi il post che ho linkato precedentemente troverai tutte le motivazioni a sostegno di quanto ho appena scritto.
Old 31-12-2004, 06:48   #13
xgear91
Senior Member

L'Avatar di xgear91

Re: G5 1,8 Ghz a cosa può essere paragonato in casa AMD e Intel?

Quote:
Io penso che sia per il fatto che è stato sviluppato da IBM sia per carateristiche sia simile ad un Athlon64.

Voi che ne pensate?
Anche le Seat vengono sviluppate dalla WV ma non per questo sono uguali alle Audi
Certo anche loro hanno 4 route, un volante..... ma poi sono due macchine che coprono due porzioni di mercato distinte.
IMHO non si puo' paragonare i G5 con i P4/Amd64. Non ci sono metri di giudizio comuni.
Non contano i numeri di targa del processore, devi considerare poi lo strato software e tutto l'hardware che sta attorno.
Old 31-12-2004, 07:04   #14
Hal2001
Senior Member

L'Avatar di Hal2001

Iscritto dal: Aug 2004
Come ben diceva Criceto i Cisc si sono estinti da un bel pò. Ormai quasi tutte le architetture per desktop [in ambito server e mainframe vi sono ancora] sono un misto di Cisc e Risc, e questo non è mica accaduto oggi, son più di dieci anni che è così, con l'introduzione dei Pentium [il 60Mhz per chi lo ricorda], e per i PowerPc da parte Apple.
Quale sia il più performante è una lunga questione, adesso a distanza di anni posso affermare con assoluta certezza che gli X86 sono un passo avanti, ma non perchè siano più efficienti, solo più avanzati.
Old 31-12-2004, 09:45   #15
vegeta83ssj
Senior Member

L'Avatar di vegeta83ssj

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Modena
stando a quanto ha detto la mia prof di calcolatori elettronici i pentium attuali sono dei CISC esternamente e RISC internamente. Cioè chi programma in assembly usa delle istruzioni di tipo CISC che poi la CPU traduce in RISC quando deve lavorare perchè essendo di lunghezza fissa e non variabile come le CISC sono più semplici da elaborare.
Spero di non aver detto troppe castronerie!

Ciauz
Fox
vegeta83ssj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2004, 09:52   #16
Hal2001
Senior Member

L'Avatar di Hal2001

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
Originariamente inviato da vegeta83ssj
Cioè chi programma in assembly usa delle istruzioni di tipo CISC che poi la CPU traduce in RISC
Apparte il non senso di questa frase, il resto è ok

Non è la programmazione in assembler (linguaggio di basso livello) rispetto ad un altro che ne cambia l'elaborazione, ma il microcode contenuto nelle stesse cpu, che decodifica le lunghe istruzioni in altre più semplici
Old 31-12-2004, 10:23   #17
mcHorney
Senior Member

L'Avatar di mcHorney

Neanche io voglio flame.

Se qualcuno lo sa mi piacerebbe sapere un G5 1,8 Ghz a livello prestazionale a quale P4 e AMD64 è paragonabile. Solo per curiosità.

Grazie, Mc
Old 31-12-2004, 10:38   #18
matteos
Senior Member

L'Avatar di matteos

Iscritto dal: Dec 2001
Città: viareggio
purtroppo questo è il terreno fertile per i flame se le previsioni sono corrette tra non molto vedrai decine e decine di link ed immagini prese da siti sulla comparazione tra le due architetture.
il risultato finale sarà una continua smentita da una parte e dall'altra fino a degenerare nel caos puro
matteos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2004, 11:17   #19
mcHorney
Senior Member

L'Avatar di mcHorney

Se finisce in un flame chiedo ai moderatori di chiudere la discussione.

In fin dei conti ho chiesto come prestazioni a quale Intel e quale AMD il G5 da 1,8 Ghz può essere paragonato.

Non capisco perchè la gente dovrebbe far scoppiare beghe, speriamo tu abbia torto e tutto resti nella normalità.
Old 31-12-2004, 12:38   #20
Criceto
Bannato

L'Avatar di Criceto

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Se finisce in un flame chiedo ai moderatori di chiudere la discussione.

In fin dei conti ho chiesto come prestazioni a quale Intel e quale AMD il G5 da 1,8 Ghz può essere paragonato.

Non capisco perchè la gente dovrebbe far scoppiare beghe, speriamo tu abbia torto e tutto resti nella normalità.
Non esiste una risposta semplice a questa domanda. In alcune cose è più veloce il G5 (tipicamente trattamento stream digitali ma anche, credo, calcoli in virgola mobile), in altre cose gli AMD, in alcune cose perfino i Pentium 4 ;-)

Ma soprattutto quello che conta è l'ottimizzazione dei programmi per lo specifico processore e i compilatori usati. E' lì che alla fine che si fa la differenza.
Criceto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
Kindle e Kindle Paperwhite sono in scont...
Dreame L40 Ultra AE torna a soli 479€ su...
Il telescopio spaziale James Webb ha ril...
ESA: budget di 22,32 miliardi di euro pe...
Il rover Yutu-2 della missione cinese Ch...
Le pubblicità del frigorifero man...
Perso il segnale della sonda spaziale NA...
Una Xiaomi SU7 ha finito il suo parchegg...
Decine di associazioni contro i data cen...
Dongfeng batte Toyota e BYD: il suo moto...
Oltre NVIDIA: i server di Red Hat AI acc...
Grok diventa navigatore Tesla: Musk prom...
Broadcom/VMware e Siemens continuano a l...
NIO lancia il brand Firefly anche in Gre...
Trump annuncia una legge nazionale sull'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian