|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Doppio processore
Ragazzi so che sto per fare una domanda proprio fessa...Comunque, come faccio a vedere se la mia mobo supporta un secondo processore (mi occupo di grafica e mi farebbe mooooolto comodo averne due)?
Se può esservi d' aiuto cerco di postare le specifiche del mio pc... grazie 1000 a tutti! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Verona - Bologna
|
lo apri e vedi se sulla scheda madre ci sono due socket (due slot)
in alternativa prendi un programma come il sandra , vedi che scheda madre hai e guardi in internet le sue caratteristiche... cmq se lo apri non puoi sbagliare
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
veramente l ho aperto ma mica l ho capito
a fianco del processore c è un area quadrata con degli strani "denti" neri sporgenti, ma parekkio sporgenti, anke 1 cm tipo! mai visto nulla del genere su nessuna foto di mobo apparsa negli ultimi tempi su questo sito..... |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
questa è una mobo biprocessore socket:
http://www.buyitpc.com/osc/images/MB-6VTXD.jpg se invece hai un pII/pIII (prima serie) avresti una mobo dual slot1 tipo questa: http://img.photobucket.com/albums/v2...le/p6dls_1.jpg la posizione dei socket puo' essere diversa, ci sono mille varianti cortuttive, e nella quasi totalità dei casi sono bianchi o beige. sia che scheda madre hai?? scrivi il modello
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
il processore è un pentium 4 1400 m pare ke il nome in codice sia willamette.
t dico cosa m dice sandra della mobo produttore: ASUS modello: <<P4T>> magari riesco a fare una foto alla mobo con la webcam... |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Quote:
quello mi sa che è il dissipatore del chipset |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
non mi pare che ci siano p4t biprocessore, a parte che penso che quando hai comprato il pc te l'abbiano detto se avevi una mobo dual visto che ti costa il doppio di una singolo processore
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
![]() non è 2 cpu.
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: honolulu
|
secondo quello che hai detto,la tua mobo è questa
risultato:supporta un solo processore
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
si è proprio quella! ora xo piango...
cmq il punto è questo, x cambiare procio dovrei cambiare quello, la skeda madre, la ram e a sto punto la skeda video. a me x quello ke c devo fare ora invece andrebbe molto meglio due processori vekki ke uno nuovo, quindi in teoria posso cavarmela sl comprando un procio vekkio tipo quello ke ho ora e sl una skeda madre ke li supporta entrambi (ke sarebbe ank essa vekkia e quindi da poki $ spero), tenendo skeda video, audio, ram, masterizzatore e gli hd? |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
a parte che due processori non raddoppiano le prestazioni nel senso che 2 p4 1400 non equivalgono a un p4 2800.
ho visto che ci sono varie verioni della p4t, in ogni caso sono tutte socket 478 quindi secondo me puoi semplicemente compratin un p4 2400 o superiore e mettercelo sopra http://www.asus.it/prog/spec.asp?m=P4T533&langs=08 con l'ultimo bios supporta il hyperr threading e la versione 1.03 di pcb tiene fino al 3.06 http://www.asus.com.tw/support/cpusu...pusupport.aspx
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Ferrara
|
Dipende da che versione di p4t hai, la p4t era socket423 mentre la p4t-e era già socket478...
Se hai la seconda le possibilità di aggiornamento sono ancora buone ma se hai la prima (s423) o trovi un processore usato (al max per s423 c'era il 2GHz) oppure compri un adattatore s423->s478 che è prodotto solo dalla powerleap e non costa pochissimo...
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
|
A prescindere da qualsiasi computer tu abbia, sappi che un doppio processore è sfruttato veramente se fai grafica 3D. In photoshop i vantaggi sono molto esigui in quanto il supporto della seconda CPU è strettamente legata ad alcuni effetti, ergo, molto meglio un singolo processore potente se non fai 3D.
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
si si infatti faccio proprio grafica 3d ed è x quello ke m serve
so ke generalmente 2x1400 != 1x2800 ma facendo qlc prova con un mio collega abbiamo visto ke x quanto riguarda i rendering andavamo meglio con 2 processori + vekki ke con uno solo piu nuovo, quindi in sostanza a me un secondo processore anke se vekkio andrebbe benissimo. x quanto riguarda il socket sandra nn me lo dice da nessuna parte, cmq m dice ke il modello è <<p4t>> e basta, il ke temo signifiki ke è 423... ps sn andato sul sito dell asus e ho visto ke c sn degli aggiornamenti del bios, mi conviene scaricarli e eseguirli immagino... |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
ora ho un pentium 4 1400, se potessi aggiungercene un altro anke uguale andrebbe + ke bene
in questo periodo in cui tanto s parla d dual core ho letto parekkio sul fatto ke cambierà poco almeno all inizio xke le applicazioni nn sn state scritte x giovare del calcolo parallelo ecc, ma questo nn vale x i rendering, in quanto ogni processore puo fare i suoi calcoli in modo completamente indipendente dall altro. attualmente utilizzo in rete questo pc e un portatile, tuttavia ci sono degli svantaggi risp all utilizzo di due processori sullo stesso pc. uno è dato dalla lentezza della rete. l altro è dovuto al fatto ke ogni pc renderizza un frame, e il frame successivo viene mandato al pc a cui manca d meno x finire quello a cui attualmente sta lavorando. in pratica va bene x le animazioni, ma nn x le immagini statike, in quanto su un frame puo lavorare al max un solo pc. a volte ho fatto dei rendering di still con radiosity, anti aliasing, caustike ecc ke m hanno preso anke + d 20 ore |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Comunque non è così facile come dici,
Tralasciando il fatto che hai una scheda madre per singolo processore e quindi non ne puoi aggiungere un altro e comunque ricordati che hai un pentium 4 willamette che di per se non è idoneo per andare in dual processor in quanto il dual in casa intel lo fa solamente lo Xeon. Poi tu dici che un attuale e nuovo Pentium 4 a 2.8 Ghz nei rendering va peggio di un doppio ed ipotetico dual P4 a 1.4 ghz? Non ci credo neanche se lo vedo. I nuovi processori hanno bus più elevato, Hyper Trading, più cache.....E poi con il tuo collega che prove hai fatto scusa? La mia curiosità sta diventando un puntino fisso nella mia mente: ma se non ce l'hai 2 processori, su cosa ti sei basato? Di che processori stai parlando? Ti faccio un esempio: se tu confronti un Athlon Xp2800+ con un ipotetico Dual Pentium 4 1.4 ghz, è ovvio che vadano meglio i due pentium 4, ma non in virtù della frequenza, ma in virtù del fatto che le CPU Amd non hanno le istruzioni SSE2 mentre le Intel si. Con che programma lavori? Penso che tu stia parlando di Lightwave, visto i tempi di rendering e dell'impossibilità di splittare un singolo frame. Vray ad esempio (motore estero di max) splitta su più computer il calcolo del singolo frame. Saluti |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
allora cm avrai capito io d hardware poco me ne intendo, se vuoi gli kiedo un po d info. ovviamente il processore usato nn era hyper threading, o se lo era ce l aveva disabilitato.
io personalmente utilizzo cinema4d con il modulo net render purtroppo nn supporta vray o mental ray, ma tra qlc mese uscira un motore d rendering della maxwell (casa d real flow, miglior simulatore d fluidi), d cui è gia disponibile una beta, ke spero risolva un po d cose. Ultima modifica di tylerdurden83 : 01-02-2005 alle 21:25. |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
|
Schede madri doppio processore per Pentium 4 non ne esistono, solo Xeon.
Comunque, ti consiglio fortemente invece che pensare ad un doppio porcessore vero (molto molto costoso), di farti invece una bella configurazione con un Pentium 4 Hyper-threading ultima serie Una bella scheda madre tipo p4p800 o p5p800 (se punti al socket 775) accoppiata ad un processore a 3.0 o 3.2 ghz con HT attivato (quindi simulando un doppio processore, ogni singolo processore logico comunque sarà assai più veloce del tuo vecchio -concedimi il termine- catorcio di willamette ), ovviamente supportato da almeno 2x512mb di ram pc3200 in dual-channel Il tutto avrebbe una spesa assai minore di una configurazione biporcessore pura, e servirebbe egregiamente ai tuoi scopi.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:01.

non è 2 cpu.
), ovviamente supportato da almeno 2x512mb di ram pc3200 in dual-channel