|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Genova - Pegli
|
Assemblare o no?
Seguendo il forum, ho notato come quasi sempre i computer "preassemblati" (sia di marca sia quelli che si trovano nelle varie catene di informatica) non montano i componenti migliori.
Ho anche provato a chiedere al "negozio sotto casa" di ordinarmi i singoli pezzi, ma molti non riusciva a trovarmeli dai suoi fornitori e in ogni caso i prezzi erano di gran lunga superiori a quelli che si possono trovare in rete con un pò di pazienza. Cosa mi resta da fare? Rinunciare alle cratteristiche che cerco e "accontentarmi" di un computer bell'e pronto? Comprare in rete i singoli componenti e poi farli ammuffire? ![]() O -peggio- tentare di assemblarli da solo e buttare via tutto dopo poche ore??? ![]() Ho visto che si trovano siti con qualche spiegazione, ma per uno che non ha mai montato nemmeno una ventolina temo che assemblare da zero un intero PC sia un pò troppo.... Cosa mi consigliate? Qualcuno conosce qualche sito con un "mercatino degli schiav... ehm... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano
|
Beh per avere il meglio a meno conviene sempre prendere i singoli componenti (magari in uno shop online) ed assembrarseli.
Non hai un amico capace di assemblare un pc? Potresti provare a farlo da solo chiedendo aiuto in questo forum ... assemblare un pc non è difficile, ci vuole solo pazienza e attenzione, leggere bene i vari manuali e magari fare qualche tentativo, anzi anche più di uno ![]() In rete e sui forums ci sono migliaia di guide piccole e grandi che ti possono aiutare almeno per avere un'idea di come ... nessuno nasce "imparato" ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Zena
|
Ciao compaesano...
Montare un PC (a livello hardware) è veramente molto facile. IMHO le difficoltà sono l'installare e il configurare il SO, ma se porti il PC in un negozio di PC te lo installano loro per 30 € ( se sono onesti). X quanto riguarda l'hardware ecco quello che devi fare: mettere la scheda madre su un piano con uno straccio asciutto sotto. Inserire la cpu Metterci sopra uno strato molto sottile di pasta Mettere il dissipatore (basta agganciarlo al castelletto intorno alla cpu) Inserire la ram Montare la scheda madre nel case senza farle prendere colpi A questo punto puoi inserire le schede agp/pci e collegare le periferiche IDE. Per ogni cavo ide puoi mettere 2 periferiche, ma una delle due deve essere impostata come SLAVE (devi seguire le indicazioni sull'etichetta e spostare i jumper sul retro della periferica) poi commeghi tutto all'alimentatore (fai attenzione che l'ali sia impostato sui 230V e nn sui 110V americani, sennò fa un bel botto) A questo punto colleghi i cavi del case (tasti, speaker ecc) alla mobo come dice il manuale. Finito!!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Sono stato 2 ora a scrivere i passaggi... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Ma se inizio a pensare a tutti i problemi (ventole per il raffreddamento, RAM che siano compatibili con la mobo, cavi, cavetti e cavettini... il case, l'ali....), mamma mia....!!! ![]() In ogni caso, grazie per il consiglio (e la fiducia!!!) ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
|
Quote:
Se vuoi ti do un link in pvt.
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
In ogni caso... non è che non mi fiderei delle guide, il problema è che non mi fido di me!!! ![]() PS: ho visto che sei di Zena come me... non conosci nessuno? Magari qualche "negozio sotto casa" (anche se fosse... sotto casa di un altro!!! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
In via assarotti (è la via che collega p.zza manin a p.zza corvetto) c'è un negozio che si chiama Systhema che ti monta il PC e il SO mi pare per 48€ (1h di mano d'opera) sennò c'è chl... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() (il guaio è che molti di questi siti non hanno tutti i componenti che vorrei... comunque è un'idea da prendere in considerazione: meglio qualche componente leggermente diverso... che l' ammasso informe che rischierei di fare io!!!) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
IMHO è meglio che ti prendi quello che i serve e te lo assembli.
Stai tranquillo, è molto difficile fare danni. I pezzi ormai sono molto robusti. puoi anche innaffiarli che normalmente con una passata d'alcool ripartono, puoi farli cadere (mi è successo molte volte) e nn succede nulla, ecc. Come ti ho detto quello che crea più difficoltà è il SO, ma anche quello, magari con l'aiuto di qualcuno che lo sa fare (nn conosci proprio nessuno che sappia maneggiare un HD???) si può fare. Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
|
Quote:
![]() Al limite ti fai pagare una pizza insieme!
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
nn credo che mi farebbe mai andare a casa sua e nn farebbe mai entrare lui a casa mia... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: genova
|
x pegli hai un pvt
saluti |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Quote:
(purtroppo: che tempi di m...... ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:14.