Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-01-2005, 17:42   #1
Pegli
Senior Member

L'Avatar di Pegli

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Genova - Pegli
Assemblare o no?

Seguendo il forum, ho notato come quasi sempre i computer "preassemblati" (sia di marca sia quelli che si trovano nelle varie catene di informatica) non montano i componenti migliori.

Ho anche provato a chiedere al "negozio sotto casa" di ordinarmi i singoli pezzi, ma molti non riusciva a trovarmeli dai suoi fornitori e in ogni caso i prezzi erano di gran lunga superiori a quelli che si possono trovare in rete con un pò di pazienza.

Cosa mi resta da fare? Rinunciare alle cratteristiche che cerco e "accontentarmi" di un computer bell'e pronto? Comprare in rete i singoli componenti e poi farli ammuffire?

O -peggio- tentare di assemblarli da solo e buttare via tutto dopo poche ore???

Ho visto che si trovano siti con qualche spiegazione, ma per uno che non ha mai montato nemmeno una ventolina temo che assemblare da zero un intero PC sia un pò troppo....

Cosa mi consigliate? Qualcuno conosce qualche sito con un "mercatino degli schiav... ehm... degli assemblatori" dove poter cercare qualcuno che mi dia una mano (sono di Genova)?
Pegli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2005, 17:51   #2
hackboyz
Senior Member

L'Avatar di hackboyz

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano
Beh per avere il meglio a meno conviene sempre prendere i singoli componenti (magari in uno shop online) ed assembrarseli.

Non hai un amico capace di assemblare un pc?

Potresti provare a farlo da solo chiedendo aiuto in questo forum ... assemblare un pc non è difficile, ci vuole solo pazienza e attenzione, leggere bene i vari manuali e magari fare qualche tentativo, anzi anche più di uno

In rete e sui forums ci sono migliaia di guide piccole e grandi che ti possono aiutare almeno per avere un'idea di come ... nessuno nasce "imparato"
Old 16-01-2005, 17:54   #3
Zac 89
Senior Member

L'Avatar di Zac 89

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Zena
Ciao compaesano...

Montare un PC (a livello hardware) è veramente molto facile.
IMHO le difficoltà sono l'installare e il configurare il SO, ma se porti il PC in un negozio di PC te lo installano loro per 30 € ( se sono onesti).

X quanto riguarda l'hardware ecco quello che devi fare:

mettere la scheda madre su un piano con uno straccio asciutto sotto.
Inserire la cpu
Metterci sopra uno strato molto sottile di pasta
Mettere il dissipatore (basta agganciarlo al castelletto intorno alla cpu)
Inserire la ram
Montare la scheda madre nel case senza farle prendere colpi

A questo punto puoi inserire le schede agp/pci e collegare le periferiche IDE.
Per ogni cavo ide puoi mettere 2 periferiche, ma una delle due deve essere impostata come SLAVE (devi seguire le indicazioni sull'etichetta e spostare i jumper sul retro della periferica)

poi commeghi tutto all'alimentatore (fai attenzione che l'ali sia impostato sui 230V e nn sui 110V americani, sennò fa un bel botto)

A questo punto colleghi i cavi del case (tasti, speaker ecc) alla mobo come dice il manuale.

Finito!!!
Zac 89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2005, 17:55   #4
Zac 89
Senior Member

L'Avatar di Zac 89

Quote:
Originariamente inviato da hackboyz
Beh per avere il meglio a meno conviene sempre prendere i singoli componenti (magari in uno shop online) ed assembrarseli.

Potresti provare a farlo da solo chiedendo aiuto in questo forum ... assemblare un pc non è difficile, ci vuole solo pazienza e attenzione, leggere bene i vari manuali e magari fare qualche tentativo, anzi anche più di uno

In rete e sui forums ci sono migliaia di guide piccole e grandi che ti possono aiutare almeno per avere un'idea di come ... nessuno nasce "imparato"
Mi hai anticipato!!!
Sono stato 2 ora a scrivere i passaggi...
Old 16-01-2005, 18:00   #5
Pegli
Senior Member

L'Avatar di Pegli

Quote:
Sigh... purtroppo no....

Quote:
E' quello che pensavo di fare... il guaio è che partirei proprio da ZERO, potrei farlo con un pc "muletto", mentre adesso avrei proprio bisogno di una macchina buona (pensavo al "canonico" A64 3500+ su socket 939).

Ma se inizio a pensare a tutti i problemi (ventole per il raffreddamento, RAM che siano compatibili con la mobo, cavi, cavetti e cavettini... il case, l'ali....), mamma mia....!!!

In ogni caso, grazie per il consiglio (e la fiducia!!!)
Old 16-01-2005, 18:07   #6
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
Quote:
Originariamente inviato da Pegli
Sigh... purtroppo no....

E' quello che pensavo di fare... il guaio è che partirei proprio da ZERO, potrei farlo con un pc "muletto", mentre adesso avrei proprio bisogno di una macchina buona (pensavo al "canonico" A64 3500+ su socket 939).

Ma se inizio a pensare a tutti i problemi (ventole per il raffreddamento, RAM che siano compatibili con la mobo, cavi, cavetti e cavettini... il case, l'ali....), mamma mia....!!!

In ogni caso, grazie per il consiglio (e la fiducia!!!)
Alcuni siti online a richiesta ti montano i pezzi e anche il SO, con una aggiunta dai 25 ai 40 €.
Se vuoi ti do un link in pvt.
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
david-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2005, 18:08   #7
Pegli
Senior Member

L'Avatar di Pegli

Quote:
Originariamente inviato da Zac 89
Mi hai anticipato!!!
Sono stato 2 ora a scrivere i passaggi...
Gulp! Dove, Zac?

In ogni caso... non è che non mi fiderei delle guide, il problema è che non mi fido di me!!!

PS: ho visto che sei di Zena come me... non conosci nessuno? Magari qualche "negozio sotto casa" (anche se fosse... sotto casa di un altro!!! ) con qualche ragazzo capace e onesto???
Old 16-01-2005, 18:13   #8
Zac 89
Senior Member

L'Avatar di Zac 89

Quote:
Originariamente inviato da Pegli
Gulp! Dove, Zac?

In ogni caso... non è che non mi fiderei delle guide, il problema è che non mi fido di me!!!

PS: ho visto che sei di Zena come me... non conosci nessuno? Magari qualche "negozio sotto casa" (anche se fosse... sotto casa di un altro!!! ) con qualche ragazzo capace e onesto???
Io sto in centro.
In via assarotti (è la via che collega p.zza manin a p.zza corvetto) c'è un negozio che si chiama Systhema che ti monta il PC e il SO mi pare per 48€ (1h di mano d'opera)

sennò c'è chl...
Old 16-01-2005, 18:15   #9
Pegli
Senior Member

L'Avatar di Pegli

Quote:
Originariamente inviato da david-1
Alcuni siti online a richiesta ti montano i pezzi e anche il SO, con una aggiunta dai 25 ai 40 €.
Se vuoi ti do un link in pvt.
Ne approfitto subito: hai posta!

(il guaio è che molti di questi siti non hanno tutti i componenti che vorrei... comunque è un'idea da prendere in considerazione: meglio qualche componente leggermente diverso... che l' ammasso informe che rischierei di fare io!!!)
Old 16-01-2005, 18:19   #10
Zac 89
Senior Member

L'Avatar di Zac 89

IMHO è meglio che ti prendi quello che i serve e te lo assembli.

Stai tranquillo, è molto difficile fare danni.

I pezzi ormai sono molto robusti. puoi anche innaffiarli che normalmente con una passata d'alcool ripartono, puoi farli cadere (mi è successo molte volte) e nn succede nulla, ecc.

Come ti ho detto quello che crea più difficoltà è il SO, ma anche quello, magari con l'aiuto di qualcuno che lo sa fare (nn conosci proprio nessuno che sappia maneggiare un HD???) si può fare.

Ciao.
Old 16-01-2005, 18:21   #11
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
Quote:
IMHO è meglio che ti prendi quello che i serve e te lo assembli.

Stai tranquillo, è molto difficile fare danni.

I pezzi ormai sono molto robusti. puoi anche innaffiarli che normalmente con una passata d'alcool ripartono, puoi farli cadere (mi è successo molte volte) e nn succede nulla, ecc.

Come ti ho detto quello che crea più difficoltà è il SO, ma anche quello, magari con l'aiuto di qualcuno che lo sa fare (nn conosci proprio nessuno che sappia maneggiare un HD???) si può fare.

Ciao.
Cavolo, ma se abiti vicino perchè non lo aiuti?

Al limite ti fai pagare una pizza insieme!
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
david-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2005, 18:27   #12
Zac 89
Senior Member

L'Avatar di Zac 89

Quote:
Originariamente inviato da david-1
Cavolo, ma se abiti vicino perchè non lo aiuti?

Al limite ti fai pagare una pizza insieme!
nn tanto vicino... cmq x me può anche andare bene, ma ho 15 anni e mia madre sente troppi tg dove parlano di adolescenti rapiti da utenti di internet...

nn credo che mi farebbe mai andare a casa sua e nn farebbe mai entrare lui a casa mia...
Old 16-01-2005, 18:34   #13
audio65
Senior Member

L'Avatar di audio65

Iscritto dal: Jan 2005
Città: genova
x pegli hai un pvt

saluti
audio65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2005, 18:39   #14
Pegli
Senior Member

L'Avatar di Pegli

Quote:
nn tanto vicino... cmq x me può anche andare bene, ma ho 15 anni e mia madre sente troppi tg dove parlano di adolescenti rapiti da utenti di internet...
Accidenti, mi hanno già beccato!!!

Quote:
nn credo che mi farebbe mai andare a casa sua e nn farebbe mai entrare lui a casa mia...
A parte gli scherzi: tua madre fa benissimo!!! Fidarsi è bene, ma non fidarsi, spesso, è molto, molto meglio...

(purtroppo: che tempi di m...... )
 Rispondi

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
TikTok introduce vocali, foto e video ne...
Samsung Galaxy S25 con design premium, S...
Arriva la nuova Quick Share di Google su...
Cina senza limiti: installata la turbina...
USA, stop alle deroghe per Intel, Samsun...
Abbiamo provato la dashcam 70mai 4K T800...
MSI Cyborg 15 lancia la sfida tra i port...
PC Desktop da gaming HP con RTX 4060 a s...
Windows 11 25H2 è qui: disponibil...
Battlefield 6 boccia il ray tracing: non...
AMD dice addio ai dissipatori Wraith per...
Sentite il CEO di MAN: "un camion e...
Oltre 12.000 core per la prossima Radeon...
Xiaomi punterà sui top di gamma c...
SanDisk sconta un po' di tutto: nuove of...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian