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Old 21-01-2005, 09:12   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/13895.html

Apple annuncia che la prossima versione del programma per l'editing audio professionale sarà provvista di una funzionalità per la riduzione delle latenze

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 21-01-2005, 09:27   #2
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29264
Sono ignorante. Cos'è un programma per editing audio?
Ciao.
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Old 21-01-2005, 09:49   #3
Eraser|85
Senior Member
 
L'Avatar di Eraser|85
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 3363
un programma per editare file audio.. o.O
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Old 21-01-2005, 10:05   #4
Mattlab
Senior Member
 
L'Avatar di Mattlab
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Provincia VR
Messaggi: 1281
per fare musica
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Old 21-01-2005, 10:07   #5
bizzu
Senior Member
 
L'Avatar di bizzu
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Rimini
Messaggi: 2279
Eh eh risposta chiara
Non pensavo che le latenze del bus potessero portare problemi all'editing audio...
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Old 21-01-2005, 10:32   #6
Symonjfox
Senior Member
 
L'Avatar di Symonjfox
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Prov. Brescia
Messaggi: 1828
Io ho avuto modo di vedere e provare Logic ... un programma che logico non è affatto!

Cmq questo è un software per COMPORRE musica più che editare. Per editare direi che Audition va più che bene.

Molti DJ Producer usano questo programma e, moltio spesso, accompagnato da altri.

L'assenza di latenze è fondamentale con questo software perchè molto spesso si utilizzano tastiere MIDI o altre apparecchiature e pochi millisecondi di ritardo possono essere importanti.
__________________
Codice:
SYMONJFOX: Good music since 1999  - Ho fatto affari con: barto2, infrty, ]Rik`[, lepne, Toki84, uniqueusername  PC1: Ryzen 5600g, 32GB DDR4 3200, 4 SSD, ecc.
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Old 21-01-2005, 10:36   #7
MontorioGD
Member
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Verona
Messaggi: 244
Boh.. non ci capisco nulla...
Tanto la cosa non mi aumenta gli fps.. perciò...

:P
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Old 21-01-2005, 11:05   #8
Cochrane
Member
 
Iscritto dal: Apr 2000
Messaggi: 34
Nuendo, Cubase SX e Sonar...

...hanno la full delay compensation gia' da un paio d'anni.

Logic e' superato e arranca per raggiungere il feature-set di Cubase/Nuendo e Sonar

Cochrane
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Old 21-01-2005, 11:15   #9
Cochrane
Member
 
Iscritto dal: Apr 2000
Messaggi: 34
Per inciso...

Dicesi PDC ("plugin delay compensation") o FDC ("full delay compensation"), il meccanismo con cui i programmi di produzione audio e musicale consentono, all'interno del mixer virtuale, di compensare in modo automatico le latenze di processing indotte dalla catena dei plugin software in insert o in send sui canali, in modo che le tracce audio che registrate all'interno del programma non risultino sfasate tra di loro.
Facciamo un esempio:
- mettete che volete registrare una traccia di basso e una traccia di batteria,
- sulla traccia di batteria, solo sul rullante, volete mettere un bel riverbero lungo, mentre gli altri strumenti li volete 'dry' (ovvero senza effetto);
- sulla traccia di basso volete mettere un flanger e un chorus, in catena;
- il tutto lo volete far processare da un altro riverbero piu' secco;

Risultato: senza la FDC succede che dovete aggiustare manualmente le tracce (alcune le dovete ritardare di qualche millisecondo), in dipendenza dalla latenza introdotta dai plugin che fanno gli effetti. Con la FDC, invece, e' il software che, ad ogni modifica del routing del segnale, ricalcola in automatico le latenze e compensa automaticamente (ritardando le tracce 'dry' del giusto offset rispetto alle tracce 'wet').
La cosa, come potete immaginare, non e' per niente facile, e i programmi che supportano questa importantissima feature, sono quelli che ho citato nel precedente post (ai quali ho dimenticato di aggiungere ProTools), mentre Logic Audio, pur essendo un pacchetto molto diffuso in ambito pro, manca ancora di tale caratteristica (anzi, per meglio dire, la supporta solo parzialmente), costringendo il produttore/musicista a fare complicati calcoli ogni volta che aggiunge un plugin ad uno strumento.

Cochrane
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Old 21-01-2005, 14:24   #10
bizzu
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L'Avatar di bizzu
 
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Grazie Cochrane, adesso ho capito.
Un solo dubbio: le tecnologie che hai citato servono solo nel caso si usi uno strumento midi esterno, vero?
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Gainward 4850 Golden Sample ¤ Antec NEO 550HE ¤ CM Centurion 534 ¤ Dell Ultrasharp U2312HM
Notebook Asus N551JW ¤ i7-4750HQ ¤ nVidia 960M 4GB ¤ 16GB DDR3 ¤ SSD Intel 850EVO 500GB
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Old 21-01-2005, 14:45   #11
jappilas
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L'Avatar di jappilas
 
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Quote:
Originariamente inviato da bizzu
Grazie Cochrane, adesso ho capito.
Un solo dubbio: le tecnologie che hai citato servono solo nel caso si usi uno strumento midi esterno, vero?
uhm, così a occhio direi che il problema del delay si pone anche e soprattutto con il calcolo via SW in locale, oppure tramite DSP
infatti accennava ai plugin...
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Old 21-01-2005, 15:39   #12
Cochrane
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Messaggi: 34
Quote:
Originariamente inviato da bizzu
Grazie Cochrane, adesso ho capito.
Un solo dubbio: le tecnologie che hai citato servono solo nel caso si usi uno strumento midi esterno, vero?
In realta' la FDC coinvolge anche le tracce interne al computer, ovvero le tracce audio registrate e le tracce che vanno verso gli strumenti virtuali (che sono generati dal processore, mediante codice DSP) e, ovviamente, influenza anche gli strumenti MIDI esterni.

In pratica, il programma, ogni volta che inserite un plugin nella catena audio (in qualsiasi livello, sia in insert/send sul canale audio, sia in insert/send su un canale di uno strumento virtuale), ricalcola gli offset temporali, basandosi sulla latenza di processing introdotta dal codice DSP del plugin, sia esso un effetto o un sintetizzatore virtuale. Facendo questo, fa in modo che in qualunque istante ogni traccia (audio, MIDI verso sintetizzatore esterno, MIDI verso sintetizzatore virtuale) sia sempre sincronizzata con le altre (con la risoluzione del sample, ovvero, a 44.1KHz, per ogni tick temporale che dovrebbe valere 0.22msec).
Cochrane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2005, 16:34   #13
bizzu
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Città: Rimini
Messaggi: 2279
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Originariamente inviato da Cochrane
In realta' la FDC coinvolge anche le tracce interne al computer, ovvero le tracce audio registrate e le tracce che vanno verso gli strumenti virtuali (che sono generati dal processore, mediante codice DSP) e, ovviamente, influenza anche gli strumenti MIDI esterni.

In pratica, il programma, ogni volta che inserite un plugin nella catena audio (in qualsiasi livello, sia in insert/send sul canale audio, sia in insert/send su un canale di uno strumento virtuale), ricalcola gli offset temporali, basandosi sulla latenza di processing introdotta dal codice DSP del plugin, sia esso un effetto o un sintetizzatore virtuale. Facendo questo, fa in modo che in qualunque istante ogni traccia (audio, MIDI verso sintetizzatore esterno, MIDI verso sintetizzatore virtuale) sia sempre sincronizzata con le altre (con la risoluzione del sample, ovvero, a 44.1KHz, per ogni tick temporale che dovrebbe valere 0.22msec).
Chiarissimo, grazie 1k
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