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Old 08-01-2005, 20:22   #1
negator136
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hdri

ciao a tutti

ho la necessità di creare un ambientazione il più realistica possibile ad un mio modello 3d e avevo pensato di ricorrere ad una mappa hdri visto che ne ho sentito parlare molto bene...

su questo sito ho trovato del materiale che potrebbe essere molto utile:
http://www.debevec.org/Probes/


il problema è che non so neanche da che parte cominciare... uso 3dmax7 (versione trial) e spero che si possa fare qualcosa... al massimo posso sempre scaricare altri programmi free/trial... l'importante è che ci possa importare un modello fatto con max

mi sapete dare qualche dritta pe cominciare o almeno qualche sito con un tutorial abbastanza comprensibile per un niubbo come me?

grazie mille
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Old 08-01-2005, 20:40   #2
luca72.lws
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Questo lo conoscevi già?
http://xmax.altervista.org/tut-hdri.htm

Cmq mi pare che max da solo non supporti le hdri , ci vuole o v-ray o brazil


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ciao ciao
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Old 09-01-2005, 09:03   #3
josefor
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Se usi max 6 e 7 no hai problemi ad utilizzare le HDRI; puoi utilizzarle come mappe d'ambiente e come vere e proprio fonti luminose nelle skylight.
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Old 09-01-2005, 10:29   #4
luca72.lws
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Originariamente inviato da josefor
Se usi max 6 e 7 no hai problemi ad utilizzare le HDRI; puoi utilizzarle come mappe d'ambiente e come vere e proprio fonti luminose nelle skylight.


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Old 09-01-2005, 10:43   #5
fefed
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Se usi max 6 e 7 no hai problemi ad utilizzare le HDRI; puoi utilizzarle come mappe d'ambiente e come vere e proprio fonti luminose nelle skylight.
spiegati un po' meglio che mi interessa parecchio......
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Old 09-01-2005, 11:24   #6
josefor
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Allora come skylight la ulilizzi selezionamdo usa mappa nei parametri della skylight, io poi la trascino dentro ad uno slot materiale, dando istanza, metto la spunta in Coordinate\Ambiente.
Si possono regolare il punto Bianco e nero, il bianco corrisponde in definitiva alle ipotetiche fonti luminose, lo schema violaceo te lo schematizza , questo avviene aprendo una mappa HRDI con il pulsante SETUP; il tutto detto proprio alla buona
Provando con MAX io credo che risulti abbastanza semplice il concetto.
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Old 09-01-2005, 12:59   #7
negator136
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ringrazio tutti per le risposte

devo dire che ho capito che sono ancora troppo ignorante per fare queste cose e per quersto mi sono affidato al tutorial dei dadi...

il problema è che non trovo il materiale VRayHDRI

"Bene, ora selezionate una "Pallina" e nel RollOut "Phong Basic Parameters", nel riquadro "Self-Illumination" premete il quadratino all'estrema destra,a questo punto si aprirà una finstra di selezione dei materiali,cercate e selezionate "VRayHDRI". Noterete che la nostra biglia ora se la selezionate sia (nonostante non cambi nulla) di tipo VRayHDRI, ora proprio questa scritta, dovete cliccarla e trascinarla sopra la biglia in questione, fatto ciò si aprira una mini finestra che ci chiede che tipo di operazione vogliamo fare, di default dovrebbe essere "Istance", se non lo è selezionate quella e andiamo avanti!!! Se la biglia in questione è scomparsa e il nostro materiale e diventato uno spazio nero, raffigurante il nulla + assoluto, allora siete nella strada giusta, altrimenti ripetete l'operazione!!"

quindi non posso andare avanti...

l'unico materiale vray sembra essere VRayMap!!!

vi prego di aiutarmi

uso 3dmax7 trial e vray trial


help!!!!!!!
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Old 09-01-2005, 13:08   #8
kawallo
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L'Avatar di kawallo
 
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Confermo che si possono usare le hdri con 3ds max senza plugin come detto da josefor.
Bisogna solo fare attenzione che Max non accetta le probe. Vuole solo le immagini HDR sviluppate in modo rettangolare, non sferico o cubico.
Quindi, se capita di avere delle HDRI probe bisogna convertirle in latitude/longitude con HDR Shop

x negator136: occhio che il VRayHDRI è una mappa, non un materiale...
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Old 09-01-2005, 13:13   #9
negator136
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Originariamente inviato da kawallo
x negator136: occhio che il VRayHDRI è una mappa, non un materiale...
grazie per la precisazione...

cmq l'ho trovato scarivando la versione demo di vray... per intenderci quella che pasticca il rendering con tutte le piccole scrittine
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Old 09-01-2005, 14:02   #10
josefor
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Originariamente inviato da kawallo
Confermo che si possono usare le hdri con 3ds max senza plugin come detto da josefor.
Bisogna solo fare attenzione che Max non accetta le probe. Vuole solo le immagini HDR sviluppate in modo rettangolare, non sferico o cubico.
Quindi, se capita di avere delle HDRI probe bisogna convertirle in latitude/longitude con HDR Shop

x negator136: occhio che il VRayHDRI è una mappa, non un materiale...
Scusa ma perchè dici che le Probe non funzionano ?
Mi stai facendo venire dei dubbi!
Io uso sempre la untra abusata kitchen_probe.hdr per Max.
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Old 09-01-2005, 14:18   #11
kawallo
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Se usi una probe non è che ti salta fuori una finestra di errore, questo è sicuro. Però se non ricordo male, la skylight non è capace di avvolgere una probe in maniera corretta...
Ti accorgi che è mappata male soprattutto mettendo l'immagine hdr anche nell'environment e renderizzando un oggetto che rifletta l'environment (la classica sfera...). Vedrai che ci sono delle zone nere perché la mappa non si è chiusa bene...
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Old 09-01-2005, 15:15   #12
josefor
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Originariamente inviato da kawallo
Se usi una probe non è che ti salta fuori una finestra di errore, questo è sicuro. Però se non ricordo male, la skylight non è capace di avvolgere una probe in maniera corretta...
Ti accorgi che è mappata male soprattutto mettendo l'immagine hdr anche nell'environment e renderizzando un oggetto che rifletta l'environment (la classica sfera...). Vedrai che ci sono delle zone nere perché la mappa non si è chiusa bene...
Si è vero se usi mappa ambiente sferico ri fa una spece di goccia nera, per quello sicuramente, come dici tu, HDR shop aggiusta la mappa in maniera ottimale per quel tipo di ambiente ( lo devo provare), pero se la riflessione non necessità di particolare precisione puoi anche utilizzare mappa ambiente \ schermo.
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Old 09-01-2005, 15:17   #13
negator136
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mi serve 1 altro aiuto...

qualcuno sa dirmi come creare un materiale che rispecchi ciò che ha intorno? qualcosa tipo il marmo per intenderci...

ho provato ad agise sullo "specular level" ma non ho ottenuto risultai positivi...


grazie
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Old 09-01-2005, 15:43   #14
josefor
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Usa un materiale raytracing.
Mi sono scaricato HDRshop si molto meglio con l'ambiente cilindrico!
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Old 11-01-2005, 20:35   #15
kk3z
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Old 11-01-2005, 21:21   #16
luca72.lws
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Forse le ultime versioni di max hanno implementato il supporto di mappe hdri anche se bisogna fare molta attenzione fra mappe hdri usate come normali immagini RGB e immagini HDRI vere e proprie che hanno i pixel espressi sotto forma di decimali


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ciao ciao
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