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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Brianza
Messaggi: 2687
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hdri
ciao a tutti
ho la necessità di creare un ambientazione il più realistica possibile ad un mio modello 3d e avevo pensato di ricorrere ad una mappa hdri visto che ne ho sentito parlare molto bene... su questo sito ho trovato del materiale che potrebbe essere molto utile: http://www.debevec.org/Probes/ il problema è che non so neanche da che parte cominciare... uso 3dmax7 (versione trial) e spero che si possa fare qualcosa... al massimo posso sempre scaricare altri programmi free/trial... l'importante è che ci possa importare un modello fatto con max mi sapete dare qualche dritta pe cominciare o almeno qualche sito con un tutorial abbastanza comprensibile per un niubbo come me? grazie mille ![]()
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"Le prime giornate di un europeo in America possono essere paragonate alla nascita di un uomo." Franz Kafka
"Don't cry because it's over. Smile because it happened." Theodor Geisel |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Parigi (magari!)
Messaggi: 1963
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Questo lo conoscevi già?
http://xmax.altervista.org/tut-hdri.htm Cmq mi pare che max da solo non supporti le hdri , ci vuole o v-ray o brazil ![]()
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ciao ciao ![]() |
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 986
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Se usi max 6 e 7 no hai problemi ad utilizzare le HDRI; puoi utilizzarle come mappe d'ambiente e come vere e proprio fonti luminose nelle skylight.
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#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Parigi (magari!)
Messaggi: 1963
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#5 | |
Senior Member
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 986
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Allora come skylight la ulilizzi selezionamdo usa mappa nei parametri della skylight, io poi la trascino dentro ad uno slot materiale, dando istanza, metto la spunta in Coordinate\Ambiente.
Si possono regolare il punto Bianco e nero, il bianco corrisponde in definitiva alle ipotetiche fonti luminose, lo schema violaceo te lo schematizza , questo avviene aprendo una mappa HRDI con il pulsante SETUP; il tutto detto proprio alla buona ![]() Provando con MAX io credo che risulti abbastanza semplice il concetto. |
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Brianza
Messaggi: 2687
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ringrazio tutti per le risposte
![]() devo dire che ho capito che sono ancora troppo ignorante per fare queste cose e per quersto mi sono affidato al tutorial dei dadi... il problema è che non trovo il materiale VRayHDRI "Bene, ora selezionate una "Pallina" e nel RollOut "Phong Basic Parameters", nel riquadro "Self-Illumination" premete il quadratino all'estrema destra,a questo punto si aprirà una finstra di selezione dei materiali,cercate e selezionate "VRayHDRI". Noterete che la nostra biglia ora se la selezionate sia (nonostante non cambi nulla) di tipo VRayHDRI, ora proprio questa scritta, dovete cliccarla e trascinarla sopra la biglia in questione, fatto ciò si aprira una mini finestra che ci chiede che tipo di operazione vogliamo fare, di default dovrebbe essere "Istance", se non lo è selezionate quella e andiamo avanti!!! Se la biglia in questione è scomparsa e il nostro materiale e diventato uno spazio nero, raffigurante il nulla + assoluto, allora siete nella strada giusta, altrimenti ripetete l'operazione!!" quindi non posso andare avanti... l'unico materiale vray sembra essere VRayMap!!! ![]() ![]() vi prego di aiutarmi ![]() ![]() ![]() uso 3dmax7 trial e vray trial help!!!!!!! ![]()
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Ferrara
Messaggi: 531
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Confermo che si possono usare le hdri con 3ds max senza plugin come detto da josefor.
Bisogna solo fare attenzione che Max non accetta le probe. Vuole solo le immagini HDR sviluppate in modo rettangolare, non sferico o cubico. Quindi, se capita di avere delle HDRI probe bisogna convertirle in latitude/longitude con HDR Shop ![]() x negator136: occhio che il VRayHDRI è una mappa, non un materiale... |
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#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Brianza
Messaggi: 2687
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cmq l'ho trovato scarivando la versione demo di vray... per intenderci quella che pasticca il rendering con tutte le piccole scrittine ![]() ![]() ![]()
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#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
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![]() Mi stai facendo venire dei dubbi! Io uso sempre la untra abusata kitchen_probe.hdr per Max. |
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Ferrara
Messaggi: 531
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Se usi una probe non è che ti salta fuori una finestra di errore, questo è sicuro. Però se non ricordo male, la skylight non è capace di avvolgere una probe in maniera corretta...
Ti accorgi che è mappata male soprattutto mettendo l'immagine hdr anche nell'environment e renderizzando un oggetto che rifletta l'environment (la classica sfera...). Vedrai che ci sono delle zone nere perché la mappa non si è chiusa bene... |
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#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
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#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Brianza
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mi serve 1 altro aiuto...
qualcuno sa dirmi come creare un materiale che rispecchi ciò che ha intorno? qualcosa tipo il marmo per intenderci... ho provato ad agise sullo "specular level" ma non ho ottenuto risultai positivi... grazie ![]()
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#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 986
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Usa un materiale raytracing.
Mi sono scaricato HDRshop ![]() |
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#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
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#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Parigi (magari!)
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Forse le ultime versioni di max hanno implementato il supporto di mappe hdri anche se bisogna fare molta attenzione fra mappe hdri usate come normali immagini RGB e immagini HDRI vere e proprie che hanno i pixel espressi sotto forma di decimali
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ciao ciao ![]() |
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