Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-12-2004, 12:59   #1
nicgalla
Senior Member

L'Avatar di nicgalla

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Lodi
Ali Enermax: una vera giungla, aiuto!

Ciao ragazzi,
sono in procinto di acquistare un nuovo alimentatore per il sistema in sign, che presto diventerà un A64 Winchester con NF4 Ultra e 6600GT.

Sono interessato ad un ali Enermax, perchè vi sono svariati modelli in grado di assecondare tutte le esigenze, il problema è che ve ne sono così tanti da non capire bene perchè ci siano differenze di prezzo anche notevoli, e se alcune features sono utili o no. Il sito Enermax è per nulla poco chiaro, e la guida sugli alimentatori ahimè è a livello generale!

Le mie esigenze sono:
- overclocking ad aria
- qualcosa di meglio del mio attuale Chieftec 360W
- tra gli 80 e i 120 euro, salvo particolari eccezioni
- buona silenziosità (ovviamente nn pretendo i livelli di un zalman)

Vi riporto un elenco di un noto fornitore con relativi prezzi, ditemi anche se vi risultano allineati o se vi sono altri con differenze di prezzo sostanziali - considerate che il ritiro è presso il negozio

Thank you very much!
Immagini allegate
File Type: gif enermax.gif (12.4 KB, 87 visite)
Old 28-12-2004, 13:28   #2
tanjama
Member

L'Avatar di tanjama

Iscritto dal: Apr 2004
senza ombra di dubbio per restare sui 100 euri (che bastano e avanzano) il noitaker da 485w e 2 fan a 109 euri.

con quello vai piu che sicuro!

se vuoi prenderlo online senza pagare le spese di spedizione (negozio con point shop in tutta italia) contattami in pvt ti do il link

ciaoooo

Tanja
tanjama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2004, 15:41   #3
shark2
Senior Member

L'Avatar di shark2

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Benevento
si un noisetaker andrebbe bene.....però se non hai problemi a comprare in rete non dimenticare che per 100/105€ prendi un OCZ 420 ........se poi avevi intenzione proprio di restare su enermax vai di noise minimo il 475
shark2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2004, 16:28   #4
nicgalla
Senior Member

L'Avatar di nicgalla

ma guarda diciamo che privilegio i negozi di Milano e dintorni xkè posso ritirare la merce subito e non ho le spese di spedizione, che su acquisti di un solo prodotto 15 euro fanno la differenza.

Cmq cerco anche l'OCZ, sapevo che è un'ottima marca di memorie ma a quanto pare fa alimentatori altrettanto buoni...

Sapete qualcosa sulla garanzia del produttore di questi gingilli? chi scarica con fattura molti rivenditori fanno solo 12 mesi...
Old 28-12-2004, 17:33   #5
shark2
Senior Member

L'Avatar di shark2

Quote:
Originariamente inviato da nicgalla
ma guarda diciamo che privilegio i negozi di Milano e dintorni xkè posso ritirare la merce subito e non ho le spese di spedizione, che su acquisti di un solo prodotto 15 euro fanno la differenza.

Cmq cerco anche l'OCZ, sapevo che è un'ottima marca di memorie ma a quanto pare fa alimentatori altrettanto buoni...

Sapete qualcosa sulla garanzia del produttore di questi gingilli? chi scarica con fattura molti rivenditori fanno solo 12 mesi...

per la garanzia non so dirti.....mi pare che ocz stessa dia 3 anni, per i rivenditori non so.....per il resto ho risposto al tuo pvt
Old 28-12-2004, 20:07   #6
nicgalla
Senior Member

L'Avatar di nicgalla

Grazie!
Ora valuterò un po'... tanto non è ancora disponibile il componente principale per il pc... una mobo nForce4 Ultra....
Old 28-12-2004, 20:43   #7
Locurtola
Senior Member

L'Avatar di Locurtola

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Arenzano, in provincia di Genova
Quote:
Originariamente inviato da shark2
per la garanzia non so dirti.....mi pare che ocz stessa dia 3 anni, per i rivenditori non so.....per il resto ho risposto al tuo pvt
OCZ da 5 anni di garanzia sui Powerstream, 3 sui Modstream... Questo agli utenti finali, ma non credo che agli aventi partita IVA sia riservato un trattamento diverso...
AMD Ryzen 2600, Corsair H100i, AsRock X370 Gaming K4, 16GB Apacher Panther Rage 2666@3000 C15, Asus RX Vega 56 Strix, Sound Blaster ZX, SSD Crucial P1 NVMe 500GB, SSD Samsung EVO 850 500GB, SSD Crucial M500 250GB, Seagate 3TB, Corsair RM 750W, Cooler Master H500, LG 34UM57
Locurtola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2004, 22:54   #8
nicgalla
Senior Member

L'Avatar di nicgalla

azz... 5 anni è notevole! Allora ci faccio davvero un pensierino.... e Enermax quanto fa?

E' importante sapere di quanti anni è la garanzia del produttore, che viene applicata a tutti a differenza di quella da 24 mesi che la legge europea impone ai rivenditori, non ai produttori, per gli utenti finali...
Old 28-12-2004, 22:55   #9
shark2
Senior Member

L'Avatar di shark2

Quote:
Originariamente inviato da Locurtola
OCZ da 5 anni di garanzia sui Powerstream, 3 sui Modstream... Questo agli utenti finali, ma non credo che agli aventi partita IVA sia riservato un trattamento diverso...

veramente sul sito ocz dice 3 anni

http://www.ocztechnology.com/product...m_power_supply

i 5 mi pare li dia per delle ram....
Old 28-12-2004, 22:56   #10
IcEMaN666
Senior Member

L'Avatar di IcEMaN666

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Antartide
se sei tra gli 80 e i 120€...buttati su un antec 550 usato o su un ocz
Old 29-12-2004, 07:48   #11
Locurtola
Senior Member

L'Avatar di Locurtola

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Arenzano, in provincia di Genova
Quote:
Originariamente inviato da shark2
veramente sul sito ocz dice 3 anni

http://www.ocztechnology.com/product...m_power_supply

i 5 mi pare li dia per delle ram....
Preso dalla stessa pagina che mi hai linkato:

We offer 3-year unlimited warranty supported by OCZ Technology’s exclusive PowerSwap™ program with proof of purchase; additional 2-year limited warranty covers repair (Customer is responsible for shipping costs to return thier PSU to OCZ).

Praticamente, sui primi 3 anni hai la garanzia PowerSwap (se non ho capito male, gli mandi l'ali e loro te lo sostituiscono al volo con uno nuovo e/o rigenerato, senza farti aspettare per la riparazione del tuo). I restanti due anni sono coperti da garanzia normale, quindi ti riparano l'ali ma tu paghi le spese di spedizione...

Il modstream, invece, gode solo dei primi 3 anni di garanzia PowerStream...

Mi sono documentato un pochino (anche perchè sto aspettando a minuti il corriere con il mio nuovo PowerStream 520 ) ed una review sottolineava proprio l'aspetto dei 5 anni di garanzia come punto di forza...

Per la cronaca, le memorie OCZ (sicuramente i modelli di punta, ma penso proprio tutte) hanno garanzia a vita, un pò come Mushkin e Corsair...

P.S. Speriamo che non mi esploda l'ali alla prima accensione...
AMD Ryzen 2600, Corsair H100i, AsRock X370 Gaming K4, 16GB Apacher Panther Rage 2666@3000 C15, Asus RX Vega 56 Strix, Sound Blaster ZX, SSD Crucial P1 NVMe 500GB, SSD Samsung EVO 850 500GB, SSD Crucial M500 250GB, Seagate 3TB, Corsair RM 750W, Cooler Master H500, LG 34UM57
Locurtola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2004, 10:42   #12
shark2
Senior Member

L'Avatar di shark2

Quote:
Originariamente inviato da Locurtola
Preso dalla stessa pagina che mi hai linkato:

We offer 3-year unlimited warranty supported by OCZ Technology’s exclusive PowerSwap™ program with proof of purchase; additional 2-year limited warranty covers repair (Customer is responsible for shipping costs to return thier PSU to OCZ).

Praticamente, sui primi 3 anni hai la garanzia PowerSwap (se non ho capito male, gli mandi l'ali e loro te lo sostituiscono al volo con uno nuovo e/o rigenerato, senza farti aspettare per la riparazione del tuo). I restanti due anni sono coperti da garanzia normale, quindi ti riparano l'ali ma tu paghi le spese di spedizione...

Il modstream, invece, gode solo dei primi 3 anni di garanzia PowerStream...

Mi sono documentato un pochino (anche perchè sto aspettando a minuti il corriere con il mio nuovo PowerStream 520 ) ed una review sottolineava proprio l'aspetto dei 5 anni di garanzia come punto di forza...

Per la cronaca, le memorie OCZ (sicuramente i modelli di punta, ma penso proprio tutte) hanno garanzia a vita, un pò come Mushkin e Corsair...

P.S. Speriamo che non mi esploda l'ali alla prima accensione...

ahhhhhhh....mi ero fermato a leggere il primo rigo
Old 29-12-2004, 11:09   #13
3spass
Senior Member

L'Avatar di 3spass

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
Lascia perdere OCZ se ti interessa anche la silenziosità.
Il Noisetaker non è inudiblie, ma ci va molto molto vicino.
Ho venduto materiale a:Panuccio - JohnnyStecchino - Fastmenu - Sclergio - Ryan1978 - Silveralien - Gargasecca - Pirella - Yota79 - Mambomassacro - Ultraplex - Mimmopoli - BlackRebel - Bones - Izzarazzu - Sirio - Pierinho - Carpix - Gandyfreeworld - Innomatte - Ciccio_80 - ABCcletta - Lord_Crassus - Frank1508 - Leland Gaund - zaccgio - makko72 - Solojuve - Fanta! - thevortex46 - p233 - axleco - Slowhand
3spass è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2004, 11:43   #14
shark2
Senior Member

L'Avatar di shark2

Quote:
Originariamente inviato da 3spass
Lascia perdere OCZ se ti interessa anche la silenziosità.
Il Noisetaker non è inudiblie, ma ci va molto molto vicino.

bhè tutta sta rumorisità non la sento.....sia per esperienza perdonale che per quello riportato sul grafico della scatola....a casa ho un 520 ocz e per sentirlo ci devi attaccare l'orecchio vicino....per di più il grafico dice che va da un minimo di 20db per tutti i modelli ad un massimo di 30db per il 520 in carico e sui 25/26db per il 420 in carico.....dimmi tu se è da ritenersi rumoroso .........e per di più quel poco di rumorosità ammesso che l'abbia la sacrifico volentieri in confronto all'enermax
Old 30-12-2004, 23:25   #15
3spass
Senior Member

L'Avatar di 3spass

Notare che ciò che interessa è la rumoorosità a bassi carichi: computer il idle.

Ho venduto materiale a:Panuccio - JohnnyStecchino - Fastmenu - Sclergio - Ryan1978 - Silveralien - Gargasecca - Pirella - Yota79 - Mambomassacro - Ultraplex - Mimmopoli - BlackRebel - Bones - Izzarazzu - Sirio - Pierinho - Carpix - Gandyfreeworld - Innomatte - Ciccio_80 - ABCcletta - Lord_Crassus - Frank1508 - Leland Gaund - zaccgio - makko72 - Solojuve - Fanta! - thevortex46 - p233 - axleco - Slowhand
Old 31-12-2004, 00:19   #16
shark2
Senior Member

L'Avatar di shark2

meglio ancora, dimmi tu tutta sta differenza....sinceramente IMHO è più che trascurabile per i valori dichiarati e preferirei avere un ocz....poi gli altri non so
Old 31-12-2004, 00:55   #17
nicgalla
Senior Member

L'Avatar di nicgalla

beh è notevole la silenziosità dell'Enermax fino a 200W... poi decolla. interessante inoltre l'efficienza, Enermax è un pelino superiore di OCZ e si vede anche nella temperatura dell'aria in uscita.
Queste sono le misurazioni ambientali... poi bisogna vedere come assolvono la loro funzione di alimentatori...
Old 31-12-2004, 01:01   #18
shark2
Senior Member

L'Avatar di shark2

Quote:
Originariamente inviato da nicgalla
beh è notevole la silenziosità dell'Enermax fino a 200W... poi decolla. interessante inoltre l'efficienza, Enermax è un pelino superiore di OCZ e si vede anche nella temperatura dell'aria in uscita.
Queste sono le misurazioni ambientali... poi bisogna vedere come assolvono la loro funzione di alimentatori...

appunto

gli enermax sono buonissimi ali e nessuno lo mette in dubbio, però a volte non credo possano essere paragonati ad altri.....e di certo se mi trovassi a fare una scelta tra i due, per lo stesso prezzo adrei diretto sull'ocz.....ovvio che queste sono ancora considerazione prettamente personali come quelle di prima
Old 31-12-2004, 09:55   #19
3spass
Senior Member

L'Avatar di 3spass

Quelli non sono i dati dichiarati, bensì quelli misurati da Silentpcreview.

Tutti qui dicono che gli ALI OCZ sono i migliori, e i migliori overclocker infatti li usano per i loro sistemi tiratissimi.
Non posso che fidarmi.
Rimane però in me il dubbio se queste differenze (a livello di alimentazione) siano percepibili per un utente normale e per un overclock normale. A volte è persino pure difficile notare le differenze tra un sistema con un anonimo ali da 20 euro e uno definito "buono", figuramoci tra un Enermax e un OCZ.

Volevo solo dire che per chi vuole un ottimo ali, ma silenzioso secondo me enermax è una buona scelta.
Se invece si vuole il massimo delle prestazioni intrinseche di un ali (fornire corrente) si preferirà OCZ.
Old 31-12-2004, 10:09   #20
3spass
Senior Member

L'Avatar di 3spass

Un'ultima cosa.
Mi pare che spesso si valuti la bontà di un prodotto in base alla moda del momento.
Per quanto riguarda gli ali silenziosi, prima tutti a prendere lo Zalman, poi è stato il turno del Tagan, ora si comincia a parlare dei prodotti Silenx. Di tutti di volta in volta si diceva fossero inudibili. Allora che necessità di cambiare?

OCZ poi mi pare sia una specie di marca feticcio. Qualunque cosa faccia è oro. Che poi gli ali non li fa manco lei.
Per carità sono sicuramente ottimi prodotti, però tutta questa enfasi non sarà forse eccessiva?
Sospetto che spesso più che la bontà intrinseca del prodotto sia la potenza del marketing a fare la differenza. Sei (o vorresti essere?) un overclocker? Allora necessiti di un ali OCZ...
Sarà poi veramente così?
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
C'è il primo caso mondiale di pat...
TIM offre gratis l'IA di Perplexity Pro ...
Roblox è una miniera d'oro: sedic...
Windows 11, addio difficili backup manua...
Il Regno Unito esclude la auto cinesi da...
PS5 Digital Edition con Fortnite e 1 TB ...
Microsoft Francia ammette di non poter p...
Apple Watch SE arriva al minimo storico ...
Hai sbagliato se hai dato lo smartphone ...
X sotto accusa in Francia: 'Ci trattano ...
CMF Watch 3 Pro: lo smartwatch con AI ch...
ASUS: la potenza dei supercomputer NVIDI...
Aspirazione estrema per un low cost e ma...
'L'AI ha distrutto tutto': il caso Repli...
Le prossime serie TV che vedrete potrebb...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian