|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
come faccio a capire cosa aggiornare con et-update e cosa no?
come da titolo, il mio grosso problema con gentoo è capire cosa devo aggiornare con etc-upddate e cosa no!!!
ad es. adesso mi dice che ci sono 7 file in /etc che necessitano di essere aggiornati come capisco se faccio bene ad aggiornarli???
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: como
|
Se hai la possibilità di connetterti spesso, o meglio, una bella flat ADSL
![]() Io uso Debian e aggiorno continuamente, potremmo dire di giorno in giorno, a volte succede che per qualche pacchetto malato ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Besana Briansssa
|
quelli che non hai modificato aggiorni e metti la vers nuova.
per i files che hai modificato quarda le differenze e al massimo fai un merge ma ad ogni modo se ti dice di lanciare etc-update lancialo sempre,o potresti trovarti col sistema a terra ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
aggiornamento gentoo, mi sta x aggiornare pacchetti che ho rimosso da secoli!!!
com'è possibile che gentoo mi dica che deve aggiornare dei pacchetti che ho rimosso dal sistema da un anno ormai!!!!
Calculating world dependencies ...done! [ebuild U ] media-sound/alsa-utils-1.0.6 [1.0.5] [ebuild UD] net-www/mplayerplug-in-0.91 [2.66] [ebuild U ] sys-fs/udev-045 [030] [ebuild U ] sys-libs/libcap-1.10-r4 [1.10-r3] [ebuild U ] media-libs/alsa-lib-1.0.6 [1.0.5-r3] [ebuild N ] media-sound/jack-audio-connection-kit-0.99.0 [ebuild N ] media-plugins/alsa-jack-1.0.6 [ebuild U ] dev-libs/libol-0.3.14 [0.3.13] [ebuild U ] app-admin/syslog-ng-1.6.5-r1 [1.6.4] [ebuild NS ] media-video/nvidia-kernel-1.0.6111-r3 [ebuild U ] x11-base/opengl-update-1.8.2 [1.7.2] [ebuild U ] media-video/nvidia-glx-1.0.6111 [1.0.5336-r2] [ebuild U ] sys-fs/reiserfsprogs-3.6.18 [3.6.17] [ebuild U ] x11-base/xfree-4.3.0-r8 [4.3.0-r6] [ebuild UD] net-analyzer/nmap-3.55 [3.70] [ebuild U ] app-portage/mirrorselect-0.86 [0.84] [ebuild U ] kde-base/arts-1.3.1 [1.3.0] [ebuild U ] kde-base/kdelibs-3.3.1 [3.3.0] [ebuild U ] kde-base/kdepim-3.3.1 [3.3.0-r1] [ebuild U ] kde-base/kdebase-3.3.1 [3.3.0] [ebuild U ] kde-base/kdegraphics-3.3.1-r2 [3.3.0] [ebuild U ] kde-base/kdeadmin-3.3.1 [3.3.0] [ebuild U ] kde-base/kdewebdev-3.3.1 [3.3.0-r1] [ebuild U ] kde-base/kdeutils-3.3.1 [3.3.0] [ebuild U ] kde-base/kdeartwork-3.3.1 [3.3.0] [ebuild U ] kde-base/kdenetwork-3.3.1-r1 [3.3.0] [ebuild U ] kde-base/kdetoys-3.3.1 [3.3.0] [ebuild U ] kde-base/kdemultimedia-3.3.1 [3.3.0] [ebuild U ] kde-base/kdeaddons-3.3.1 [3.3.0] [ebuild U ] kde-base/kdeedu-3.3.1 [3.3.0] [ebuild U ] kde-base/kdegames-3.3.1 [3.3.0] [ebuild U ] kde-base/kdeaccessibility-3.3.1 [3.3.0] [ebuild U ] kde-base/kde-3.3.1 [3.3.0] [ebuild U ] net-www/mozilla-launcher-1.22 [1.16] [ebuild U ] net-www/mozilla-firefox-1.0 [0.9.3] [ebuild UD] media-video/kmplayer-0.8.2 [0.8.3_rc4] [ebuild U ] app-emulation/wine-20041019 [20040408-r1] [ebuild U ] app-cdr/k3b-0.11.17 [0.11.12-r1] [ebuild U ] app-portage/gentoolkit-0.2.0_pre8-r1 [0.2.0_pre8] quelli marchiati con N sono pacchetti che ho rimosso da tantissimo tempo e che sul sistema nn ho più e lui me li vuole installare di nuovo, come faccio a dirgli che nn li voglio????
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gatteo
|
Il discorso è piuttosto complesso: i pacchetti marcati NS sono pacchetti nuovi in uno slot nuovo (così si aggiornano i kernel per esempio), cioè come aggiornamento per un pacchetto te ne installa uno nuovo sneza sovrascrivere il vecchio; se ti rimette un pacchetto che avevi tolto, probabilmente è una dipendenza di qualcosa; per etc-update il discotso è diverso; alcuni file, tipo gli script di start o i file di esempio, aggiornali sempre che non ci sono problemi, mentre altri, come fstab o rc.conf anche se è bene aggiornarli, molto spesso non sarebbe necessario (conta che recentemente c'è stato un cambio in alcuni file di configurazione, che io ho finito di fare solo ieri); cmq si può fare in modo che etc-update alcuni file non li tocchi mai (ma mi sembra stupido). La cosa migliore da fare, per me, è aggiornare solo i pacchetti che servono; poi tieni una copia di backup di /etc e quando fai etc-update, lo lasci faer in automatico e metti aposto le differenze.
And so at last the beast fell and the unbelievers rejoiced. But all was not lost, for from the ash rose a great bird. The bird gazed down upon the unbelievers and cast fire and thunder upon them. For the beast had been reborn with its strength renewed, and the followers of Mammon cowered in horror. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
root@flexo backup # etc-update
Scanning Configuration files... The following is the list of files which need updating, each configuration file is followed by a list of possible replacement files. 1) /etc/securetty /etc/._cfg0000_securetty 2) /etc/conf.d/hdparm /etc/conf.d/._cfg0000_hdparm 3) /etc/init.d/hdparm /etc/init.d/._cfg0000_hdparm 4) /etc/pam.d/su /etc/pam.d/._cfg0000_su 5) /etc/security/pam_env.conf /etc/security/._cfg0000_pam_env.conf Please select a file to edit by entering the corresponding number. (don't use -3 or -5 if you're unsure what to do) (-1 to exit) (-3 to auto merge all remaining files) (-5 to auto-merge AND not use 'mv -i'): insomma cosa dovrei fare???? -3 cosa fa? -5 cosa fa?
![]() |
#7 |
Senior Member
|
-3 sovrascrive unisce il nuovo file al vecchio, e ti chiede conferma per ogni file, -5 non chiede conferme. Cmq se sono file che non hai mai modificato, ti conviene fare -5 senza problemi.
And so at last the beast fell and the unbelievers rejoiced. But all was not lost, for from the ash rose a great bird. The bird gazed down upon the unbelievers and cast fire and thunder upon them. For the beast had been reborn with its strength renewed, and the followers of Mammon cowered in horror. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
l'unico che ho modificato è hdparm
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Il metodo più veloce per me è fare così: ti segni le modifiche che hai fatto te (o copi i file da un'altra parte), con -5 gli fai sovrascrivere tutti i file, poi rimetti a posto il tutto (occhio che a volte alcuni elementi della sintassi cambiano)
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Besana Briansssa
|
nvidia-kernel è una dipendenza di nvidia-glx,e dovendo aggiornare il secondo,vuole che sia installato pure il primo
per etc-update dai il numero del file (ex: 1 per /etc/securetty) vedi le differenze premi q scegli se tenere quello nuovo,quello vecchio o fare un merge dei file ad ogni modo,se hai modificato solo hdparm,aggiorna tutti gli altri nuovi e tieni hdparm vecchio o fai cp /etc/hdparm /etc/hdparmBKP fai -5 e poi rimpiazzi hdparm con hdparmBKP dopo aver controllato che non sia cambiato qlkosa di importante |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:46.