Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-11-2004, 07:25   #1
Lucio Virzì
Bannato

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
Esproprio Proletario!

ANSA 09 novembre 2004 00:25

Stanotte, ignoti assaltatori, al grido telematico di "ESPROPRIO PROLETARIO!" hanno dato l'assalto alle major discografiche, ed hanno fatto incetta di canzoni e film appena usciti nei negozi.
Uno dei malviventi, fermato dalla GdF, si è giustificato urlando che non è più possibile tollerare che i prezzi di questi beni di prima necessità siano diventati così alti.

LuVi
Lucio Virzì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2004, 07:46   #2
Tenebra
Senior Member

L'Avatar di Tenebra

Iscritto dal: Jul 2002
Re: Esproprio Proletario!

Quote:
Originariamente inviato da Lucio Virzì
non è più possibile tollerare che i prezzi di questi beni di prima necessità siano diventati così alti.
Cerrrrto, perchè senza l'ultimo Spiderman o l'ultimo album di Laura Pausini si muore in pochi giorni, d'inedia...

Prima necessità

Già la burla dell'Esproprio proletario fa ridere se applicata a beni di VERA prima necessità (si tratta di furto, altro che palle) figuriamoci in questi casi... quasi quasi stasera dopo il lavoro vado in un concessionario Mercedes e "esproprio" un paio di beni di "prima necessità"...
Old 09-11-2004, 07:52   #3
Lucio Virzì
Bannato

Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
Re: Re: Esproprio Proletario!

Quote:
Originariamente inviato da Tenebra
Cerrrrto, perchè senza l'ultimo Spiderman o l'ultimo album di Laura Pausini si muore in pochi giorni, d'inedia...

Prima necessità

Già la burla dell'Esproprio proletario fa ridere se applicata a beni di VERA prima necessità (si tratta di furto, altro che palle) figuriamoci in questi casi... quasi quasi stasera dopo il lavoro vado in un concessionario Mercedes e "esproprio" un paio di beni di "prima necessità"...

Ti sei perso qualche cosa... in primis l'opinione dello scrivente sull'oggetto in se
Rifletti, rileggi TUTTO il forum e riposta pure

LuVi
Old 09-11-2004, 08:00   #4
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Lol !

Ma l'esproprio proletario di cd e dvd non lo si fa già a dorso di mulo?

Ciaozzz
Old 09-11-2004, 08:03   #5
Lucio Virzì
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da CYRANO
Lol !

Ma l'esproprio proletario di cd e dvd non lo si fa già a dorso di mulo?

Ciaozzz
Appunto!!!!

http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=808057

LuVi
Old 09-11-2004, 08:31   #6
Bet
Senior Member

L'Avatar di Bet

Iscritto dal: Apr 2000
a me ha fatto morire dal ridere questo pezzo d'intervista a Casarini:

Domanda: Avete preso senza pagare anche telecamere e fax. Non sono beni primari.
Risposta: "Una signora pensionata aveva le lacrime agli occhi per il fax: le serviva tantissimo e non era mai riuscita a comprarlo. Oggi anche il computer o un fax sono un bene primario".

http://www.repubblica.it/2004/k/sezi...parlacasa.html
Old 09-11-2004, 08:35   #7
Lucio Virzì
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Bet

Domanda: Avete preso senza pagare anche telecamere e fax. Non sono beni primari.
Risposta: "Una signora pensionata aveva le lacrime agli occhi per il fax: le serviva tantissimo e non era mai riuscita a comprarlo. Oggi anche il computer o un fax sono un bene primario".

Si, in effetti fa veramente ridere.
Ma arriviamo al punto.
Quanti di quelli che hanno condannato senza mezze misure il gesto dei "disobbedienti" (fra cui io) hanno le mani pulite nei confronti dell'"esproprio proletario" di musica, audio e software?
Forse che l'industria del software non ha dietro di se persone che vivono e devono mangiare con un loro stipendio? Non c'è solo Bill Gates.

LuVi
Old 09-11-2004, 08:42   #8
Bet
Senior Member

L'Avatar di Bet

Quote:
Ma arriviamo al punto.
Quanti di quelli che hanno condannato senza mezze misure il gesto dei "disobbedienti" (fra cui io) hanno le mani pulite nei confronti dell'"esproprio proletario" di musica, audio e software?
Forse che l'industria del software non ha dietro di se persone che vivono e devono mangiare con un loro stipendio? Non c'è solo Bill Gates.

LuVi
d'accordissimo, ma con la differenza che questi o teorizzano l'impossibile o hanno in mano un altro vocabolario
sono convinti che questa sia democrazia, e sia una "illeggitimità legittima"
Old 09-11-2004, 08:54   #9
LittleLux
Senior Member

L'Avatar di LittleLux

Iscritto dal: Dec 2001
Quote:
Ma arriviamo al punto.

LuVi
Sono due discorsi diversissimi tra loro. Quei quattro casinisti utilizzano argomenti politici per coprire la loro voglia di spaccare su tutto. Gente che andrebbe isolata definitivamente, che fa solo del male alla sx.

Ciao
LittleLux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2004, 09:00   #10
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Quote:

Cavolo io mica ce l'ho il fax...e mi servirebbe...
chi è che ha il n° di casarini che gli chiedo se me ne espropria uno?

Ciaozzz
Old 09-11-2004, 09:10   #11
Lucio Virzì
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da LittleLux
Sono due discorsi diversissimi tra loro. Quei quattro casinisti utilizzano argomenti politici per coprire la loro voglia di spaccare su tutto. Gente che andrebbe isolata definitivamente, che fa solo del male alla sx.

Ciao
Non ho seguito bene la vicenda, avevo capito si fosse trattato di un "esproprio proletario" sulla falsariga di quelli degli anni '70.
O no?

LuVi
Old 09-11-2004, 09:18   #12
Bet
Senior Member

L'Avatar di Bet

Quote:
Originariamente inviato da CYRANO
Cavolo io mica ce l'ho il fax...e mi servirebbe...
chi è che ha il n° di casarini che gli chiedo se me ne espropria uno?

Ciaozzz
in rete c'è qualche sito dei disobbedienti, puoi provare a contattarli

una curiosità: come hai fatto a sopravvivere sino ad oggi senza fax? mangiavi bacche selvatiche?
Old 09-11-2004, 09:22   #13
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Quote:
in rete c'è qualche sito dei disobbedienti, puoi provare a contattarli

una curiosità: come hai fatto a sopravvivere sino ad oggi senza fax? mangiavi bacche selvatiche?
Ah non hai idea delle risorse umane che emergono nei periodi di maggiore difficoltà!!!

Ps mangiavo radici e tuberi!

Ciaozzz
Old 09-11-2004, 09:42   #14
LittleLux
Senior Member

L'Avatar di LittleLux

Iscritto dal: Dec 2001
Quote:
Non ho seguito bene la vicenda, avevo capito si fosse trattato di un "esproprio proletario" sulla falsariga di quelli degli anni '70.
O no?

LuVi
Lucio, già fare paragoni tra anni 70 ed oggi è veramente forzato, e comunque, se tu entri in un supermecato e permetti alla gente, povera o ricca che sia di portarsi via tutto, bè, credo che sia un modo sbagliato e deleterio di affrontare problemi enormi come la povertà. Non è certo con questi "espropri proletari", buoni solo per apparire in tv e beccarsi qualche denuncia che si risolvono certe cose. Casarini dovrebbe metterselo in testa una volta per tutte, ma, soprattutto, dovrebbero metterselo nella testa alcuni della sx. Stare con i disobbedienti è puro autolesionismo. Comunque, mi fa piacere che praticamente nessuno, nel csx tutto, abbia appoggiato un tale gesto.

Le difficoltà della vita quotidiana della gente si risolvono con la politica, una adeguata politica, non spaccando e rompendo.

Ciao
LittleLux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2004, 09:48   #15
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Ma arriviamo al punto.

LuVi
Non si può parlare di esproprio se non c'è un furto. Nella fattispecie mi sembra chiaro che la sottrazione di un bene materiale non è equivalente ad un mancato profitto, per di più del tutto ipotetico. Se anche tu Luvi mi cadi su queste cose credo che la campagna mediatica delle major ha avuto effetto...
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2004, 09:53   #16
Lucio Virzì
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da jumpermax
Non si può parlare di esproprio se non c'è un furto. Nella fattispecie mi sembra chiaro che la sottrazione di un bene materiale non è equivalente ad un mancato profitto, per di più del tutto ipotetico. Se anche tu Luvi mi cadi su queste cose credo che la campagna mediatica delle major ha avuto effetto...
Allora vogliamo parlare di furto di un supporto fisico nel caso "l'esproprio" sia avvenuto ai danni di un CD o un DVD?
Lo sai come la penso sul tema, non mi girare il discorso.
Sai anche che non approvo, del tutto, queste forme di "lotta".
Però non mi venite a dire che se 200 scalmanati saccheggiano un supermercato (e non il pizzicagnolo sotto casa), il danno per la società è superiore a quello di 2000 ragazzini che si scaricano dal mulo l'ultima uscita cinematografica.
Voglio dire, sono situazioni comparabili, per tipologia, non per metodologia e, nel caso il furto sia di beni deperibili ed alimentari, riesco persino a trovarne una giustificazione sociale, vista l'escalation di prezzi degli ultimi anni, ovviamente come azione dimostrativa, visto che dubito che in quei 200 ci fossero poveri morti di fame.

LuVi
Old 09-11-2004, 09:54   #17
Lucio Virzì
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da LittleLux
Lucio, già fare paragoni tra anni 70 ed oggi è veramente forzato, e comunque, se tu entri in un supermecato e permetti alla gente, povera o ricca che sia di portarsi via tutto, bè, credo che sia un modo sbagliato e deleterio di affrontare problemi enormi come la povertà. Non è certo con questi "espropri proletari", buoni solo per apparire in tv e beccarsi qualche denuncia che si risolvono certe cose. Casarini dovrebbe metterselo in testa una volta per tutte, ma, soprattutto, dovrebbero metterselo nella testa alcuni della sx. Stare con i disobbedienti è puro autolesionismo. Comunque, mi fa piacere che praticamente nessuno, nel csx tutto, abbia appoggiato un tale gesto.

Le difficoltà della vita quotidiana della gente si risolvono con la politica, una adeguata politica, non spaccando e rompendo.

Ciao
Leggi la mia risposta sotto.
Sul resto siamo d'accordo.

LuVi
Old 09-11-2004, 10:06   #18
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Quote:
Allora vogliamo parlare di furto di un supporto fisico nel caso "l'esproprio" sia avvenuto ai danni di un CD o un DVD?
Lo sai come la penso sul tema, non mi girare il discorso.
Sai anche che non approvo, del tutto, queste forme di "lotta".
Però non mi venite a dire che se 200 scalmanati saccheggiano un supermercato (e non il pizzicagnolo sotto casa), il danno per la società è superiore a quello di 2000 ragazzini che si scaricano dal mulo l'ultima uscita cinematografica.
Voglio dire, sono situazioni comparabili, per tipologia, non per metodologia e, nel caso il furto sia di beni deperibili ed alimentari, riesco persino a trovarne una giustificazione sociale, vista l'escalation di prezzi degli ultimi anni, ovviamente come azione dimostrativa, visto che dubito che in quei 200 ci fossero poveri morti di fame.

LuVi
I 2000 ragazzini che scaricano col mulo non fanno nessun danno. Non avrebbero comprato la musica prima e non la comprano ora. Il mancato profitto non è un furto. E' un "reato" (e ci sarebbe da discutere su questo) ancora più lieve di quello che si compie salendo su un autobus senza pagare, dove lì si consumi una risorsa oltre che generare un mancato profitto. Eppure ormai hanno fatto passare il concetto che i "pirati" sono dei criminali, e visto il potere che questi gruppi industriali hanno, la loro capacità di influenzare l'opinione pubblica e soprattutto la loro influenza "occulta" in politica c'è da temere per il futuro. Le 2 situazioni non sono comparabili in nessun caso. Perché un conto è la sottrazione di proprietà un conto è ascoltare a scrocco della musica. A mia modesta opinione non dovrebbe nemmeno esistere il diritto d'autore, e chi mi viene a dire che cancello un'industria dico me ne frego quando quest'industria non c'era si producevano capolavori e non le schifezze commerciali di oggi. Musica arte e letteratura sono tra le grandi vittime di questa cultura che fa del capitalismo e del danaro un dio al quale sacrificare ogni cosa.
Old 09-11-2004, 10:11   #19
Lucio Virzì
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da jumpermax
I 2000 ragazzini che scaricano col mulo non fanno nessun danno. Non avrebbero comprato la musica prima e non la comprano ora. Il mancato profitto non è un furto. E' un "reato" (e ci sarebbe da discutere su questo) ancora più lieve di quello che si compie salendo su un autobus senza pagare, dove lì si consumi una risorsa oltre che generare un mancato profitto. Eppure ormai hanno fatto passare il concetto che i "pirati" sono dei criminali, e visto il potere che questi gruppi industriali hanno, la loro capacità di influenzare l'opinione pubblica e soprattutto la loro influenza "occulta" in politica c'è da temere per il futuro. Le 2 situazioni non sono comparabili in nessun caso. Perché un conto è la sottrazione di proprietà un conto è ascoltare a scrocco della musica. A mia modesta opinione non dovrebbe nemmeno esistere il diritto d'autore, e chi mi viene a dire che cancello un'industria dico me ne frego quando quest'industria non c'era si producevano capolavori e non le schifezze commerciali di oggi. Musica arte e letteratura sono tra le grandi vittime di questa cultura che fa del capitalismo e del danaro un dio al quale sacrificare ogni cosa.
Allora, scusami se insisto, se entro in un Carrefour, e mi frego un CD, non sto rubando della musica ma solo il supporto? Secondo te mi processerebbero per 20 Centesimi di plastica e 10 di carta? Oppure il valore del bene sottratto sarebbe di 20 Euro?
La musica in vendita su RossoAlice (mi pare, sai che non posso fare queste cose "pesanti" ) costa 99 cent a brano o è gratis?

Come fai a dimostrare che sono cose diverse? In entrambi i casi paghi il diritto di ascoltare quel brano, paghi soldi alla casa discografica e, in minor misura, all'autore del brano.

Se rubo, che so, da Mediaworld, Microsoft Office XP, sto rubando una scatola di cartone o un software che costa 1000 Euro? Se me lo scarico sul mulo, o inserisco un codice o un crack su una copia che ho, cosa sto rubando? La stessa cosa o no?

Musica arte e letteratura sono tra le grandi vittime di questa cultura che fa del capitalismo e del danaro un dio al quale sacrificare ogni cosa.

Siamo d'accordo, ma scaricare musica e video dal P2P, in che cosa, esattamente, differirebbe da un esproprio proletario in un supermercato?

LuVi
Old 09-11-2004, 10:17   #20
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Quote:
Allora, scusami se insisto, se entro in un Carrefour, e mi frego un CD, non sto rubando della musica ma solo il supporto? Secondo te mi processerebbero per 20 Centesimi di plastica e 10 di carta? Oppure il valore del bene sottratto sarebbe di 20 Euro?
La musica in vendita su RossoAlice (mi pare, sai che non posso fare queste cose "pesanti" ) costa 99 cent a brano o è gratis?

Come fai a dimostrare che sono cose diverse? In entrambi i casi paghi il diritto di ascoltare quel brano, paghi soldi alla casa discografica e, in minor misura, all'autore del brano.

Se rubo, che so, da Mediaworld, Microsoft Office XP, sto rubando una scatola di cartone o un software che costa 1000 Euro? Se me lo scarico sul mulo, o inserisco un codice o un crack su una copia che ho, cosa sto rubando? La stessa cosa o no?

Musica arte e letteratura sono tra le grandi vittime di questa cultura che fa del capitalismo e del danaro un dio al quale sacrificare ogni cosa.

Siamo d'accordo, ma scaricare musica e video dal P2P, in che cosa, esattamente, differirebbe da un esproprio proletario in un supermercato?

LuVi
Nel fatto che non sottrai il supporto per l'appunto. Il supporto in quanto entità materiale è una proprietà. Il supporto non si duplica a costo zero. Se rubi uno scatolone di Office XP con dentro le licenze allo stesso modo compi un furto, perché pure le licenze sono un bene materiale non duplicabile ne trasferibile. In tutti questi casi insomma c'è qualcuno che possedeva quel prodotto e a cui il prodotto è stato rubato, non è più un mancato profitto questo è un vero furto. Se io al supermercato vedo una sedia e me la rubo compio un furto.
Se io vedo una sedia, gli faccio una foto e poi ne creo una identica a casa mia non ho rubato nulla (per quanto sia poetica l'espressione rubare un'idea è quanto di meno fattibile ci possa essere).
Chiaro è già diverso se quella sedia poi io cerco di venderla, si tratterebbe di un vero e proprio scopo di lucro e non di ipotetico mancato profitto.
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Avio: contratto da 40 milioni di € da ES...
Claude Sonnet 4.5, il nuovo modello di A...
Silent Hill f è un successo: gi&a...
Nuova Jeep Compass: aperti i preordini p...
La PS5 Slim con SSD più piccolo s...
Zero combustibili fossili e controllo qu...
Corsair NAUTILUS 360 RS LCD: raffreddame...
Nuovo record nel mondo dei computer quan...
Sony e Universal combatteranno l'IA con....
Il Chips Act europeo attuale è un...
OnePlus 15: debutto globale con design '...
Amazon Prime: addio alla prova gratuita ...
Windows 11 25H2: guida passo-passo per l...
ECOVACS Deebot Mini sotto i 300€, robot ...
USA chiedono a Taiwan di produrre chip i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian