|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Milano
|
Cerco aiuto per overclock, grazie!
Chi mi aiuta a risolvere un problema, per favore?
La mia configurazione è questa: P4 2.4C su P4P800SE rev2.0, due moduli di Vitesta 566 da 512MB l'uno, una 9800PRO, una Audigy, una scheda TV ed una di rete.Poi ho un floppy, un HD IBM 120GXP da 60GB, un lettore DVD ed un masterizzatore DVD. Tutto è alimentato da un Enermax 431W. Allora, la CPU arriva a 298MHz di FSB senza problemi, con divisori a 3:2 e 5:4 (in questo caso la RAM è settata 2.5-3-3-5 e tutto il resto a manetta, con 2.85V di tensione); in sincrono invece arrivo fino a 294MHz di FSB (e RAM a 2.5-3-4-5, sempre con tutto il resto al massimo e tensione di 2.85V) senza nessun problema di stabilità, ma ho notato che in alcune parti di giochi o di bench (ad esempio nel test Nature di 3DMark03, o tornando ai menu di UT2004 dopo aver giocato un po') ci sono degli artefatti grafici (linee o altre forme nere, oppure quadratini che lampeggiano) che sembrano tipici del surriscaldamento della scheda video. Quindi ho provato a riportare la 9800PRO alle frequenze standard ma il problema si ripresentava. Ho risolto soltanto abbassando l'FSB in sincrono a 278MHz, e adesso funziona tutto perfettamente. Ecco, quel che vorrei chiarire è a cosa potrebbero essere dovuti gli artefatti grafici con FSB superiore a 278MHz... qualcuno può aiutarmi? Grazie! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Mazara del Vallo
|
hai una config interessante
![]() Che raffreddamento usi? Hai ventola supplementare zona mosfet vicino alla cpu e chipset ?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Intanto ti ringrazio per avermi risposto.
![]() Certo, il moltiplicatore è 12; per raffreddare la CPU ho uno Zalman 7000 (quello tutto in rame) con ventola al massimo; non ho ancora una ventola a raffreddare la zona dei mosfet, però vorrei metterla... una normale 80x80 andrebbe bene, no? Sul northbridge c'è il dissipatore Asus, senza ventola su... dovrei metterne una anche qui? E se si, che tipo di ventola? Aggiungo però che sia la parte mosfet, sia il dissi sul NB non mi sembrano scaldare più di tanto... ![]() Un'altra cosa: mi è stato detto che le Asus salgono meglio coi divisori 3:2 e 5:4, mentre il massimo con 1:1 sono le Abit... pareri? Ultima modifica di Lakitu : 24-11-2004 alle 21:17. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Monteveglio (BO)
|
Domanda !hai messo i fix a 66/33???
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Ora che ci penso non ho provato ad alzarli neanche un po'... forse dovrei tentare o non servirebbe a niente? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Monteveglio (BO)
|
no no,devi impostarli a 66,66/33,33 da advanced-Jumperfree configurascion togli auto e metti cosi ,servono a impostare e a far restare le freq del pci e del agp di defaul.Xche overc. senza fix crescono anche quelle e rischi di far saltare le porte.
Sempre li in advanced-chipset disabilita spread spectrum, che sarebbe l'elettricita statica,mi hanno detto chr puo limitare l'overcloc. Ultima modifica di mrt75 : 24-11-2004 alle 22:11. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Mazara del Vallo
|
Quote:
![]() Certo gli artefatti descritti sono tipici della scheda video, è strano che ti si presentino arrivati ad una certa soglia di fsb... Potrebbe essere benissimo un problema di temperatura del chipset e dei mosfet soprattutto...Ma hai provato ad avvicinarci un dito durante un 3dmark a quelle freq?? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Aggiungo una cosa importante che ho appena notato: settando il voltaggio della porta AGP sotto gli 1.7V, il sistema non entra nemmeno in Windows... credo sia dovuto al fatto che alzando il VAGP si alza anche la tensione che arriva al chipset, migliorando la stabilità ma (ovviamente) aumentando il calore generato dalla scheda madre. Quindi credo che il mio problema sia proprio dovuto a qualche tipo di surriscaldamento della mobo... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Uppo la discussione, sperando che qualcuno ne sappia più di me...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Friuli
|
Che alimentatore hai?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Enermax 431W
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
|
Ho sentito che molte Asus non implementano bene i fix, e in overclock spinti, superata una certa soglia di FSB, aumentano pure AGP/PCI (e secondo me gli artefatti sono dovuti a quello). Prova a fixare l'AGP ad una frequenzaun pò minore e mettere ancora l'FSB a 290 come prima e vedere se ti fa gli stessi problemi.
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:17.