|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Roma
|
info x access point
Ciao a tutti io ho intenzione di fare un collegamento tra il mio pc e quello del vicino (di palazzo),in modo che lui possa sfruttare la mia connessione adsl e quindi volevo sapere come potevo fare tramite access point:
-quale modello mi serviva(consigliatemene uno che nn costi tanto) -e volevo sapere a che distanza arrivava.. Vi ringrazio x le risposte.. ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Milano
|
ancora non ho capito se basta un access point per tutti e 2 o si ha bisogno di un router..
Ho trattato con : lahiri, czame, RC, allXXX, dfruggeri, JMM, Paperone, xej, Pappez, iperfly, Red81, Playmake, ryan78, Rob66, XP2200, Peach1200, faberjack, Stewie82, supermario_bros, hft500, Axelscorpio, pipes lee, Piccolospazio, RohanKish, miki66, kabira85 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
|
Re: info x access point
Ciao,
per quanto riguarda il vicino di palazzo, dipende "quanto è vicino" ![]() In via generale: se le distanze sono comprese entro circa 40/60 metri in campo aperto di solito non c'è problema (con le antennine in dotazione agli apparecchi)... se ci sono muri o solai in mezzo... dipende dalla consistenza di muri e solai... diciamo max 20 metri per un collegamento sufficientemente affidabile. Se si usano antenne direttive o parabole collegate all'Access Point (con cavo cortissimo) e non ci sono ostacoli in mezzo si possono fare anche parecchi chilometri... Quindi: se la distanza è piccola e non ci sono troppi ostacoli, colleghi un buon access point, per esempio buono ed economico Digicom Wavegate 11CX (è in standard B) ad un normale modem Ethernet ADSL e il gioco è fatto. Naturalmente è necessario che abbiate la schedina wireless sui PC. Se vuoi piazzare le apparecchiature a casa tua perhè tu hai l'ADSL potresti usare un Modem/Router/Access Point tutto in uno Per esempio ho trovato ottimo il Netgear DG834G che ha anche un discreto firewall e costa circa 130 Euro. Con questo apparecchio (o con uno similare) puoi collegare il tuo PC (se hai una porta LAN) ad una delle 4 porte del router e contemporaneamente trasmettere l'ADSL al tuo vicino. Con questo aggeggio puoi anche facilmente realizzare una buona Wireless Lan col tuo amico. L'argomento è molto vasto e prevede molteplici soluzioni, non si può esaurire in poche righe ![]() Ti ho consigliato il Netgear DG834G perchè per un lavoretto del genere mi sembra molto adatto, facile da configurare e mi è piaciuto il suo piccolo firewall incorporato. Per chi invece vuole cimentarsi con Test e prove su lunga distanza sono più adatti i prodotti D-Link, in particolare DWL 900+ e DWL 2100AP
sometimes they come back *** Life Happens! - (Professionista I.T. - Tecnico Telecomunicazioni) Latitude E6420 I7 2760QM SSD Crucial M4-512GB --- Tecra R840 I5 2520M SSD Samsung 830-256GB --- Macbook Pro 13,3" I5 2435M SSD Samsung 830-256GB |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
si ma per avere + pc in rete wireless (in casa ho 2 portatili da mettere in wifi) ho bisogno di un router wifi o mi basta un AP wifi? nel caso dell'Ap è automatico o non facendo da nat devo fare un po' di sbattimenti?
PS: ho fastweb PPS: non sono molto pratico
Ho trattato con : lahiri, czame, RC, allXXX, dfruggeri, JMM, Paperone, xej, Pappez, iperfly, Red81, Playmake, ryan78, Rob66, XP2200, Peach1200, faberjack, Stewie82, supermario_bros, hft500, Axelscorpio, pipes lee, Piccolospazio, RohanKish, miki66, kabira85 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: TV
|
non mi è ben chiaro la differenza di utilizzo tra un Access Point e un Router Wi-fi
Io pensavo di prendere un DWL2000 da affiancare al router trust 445 , se prendessi un router wi-fi cosa avrei in più ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
|
Quote:
io abito in una zona depressa ![]() L'unica avvertenza: per non deteriorare la velocità elevata di Fastweb, devi usare un AP in standard "G" e non "B" così come le schede sui portatili, ammesso che non abbiano già wireless incorporato
sometimes they come back *** Life Happens! - (Professionista I.T. - Tecnico Telecomunicazioni) Latitude E6420 I7 2760QM SSD Crucial M4-512GB --- Tecra R840 I5 2520M SSD Samsung 830-256GB --- Macbook Pro 13,3" I5 2435M SSD Samsung 830-256GB |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
ok per la velocità ci siamo con lo standard g, ma mi hanno detto che un AP darebbe linea ad un solo portatile perchè trasmete un solo ip-address e non fa da nat, io per ora non ci capisco un cazzo, stamattina devo comprare un AP e non so se faccio una cazzata, potremo io e mia sorella connetterci contemporaneamente con il segnale di un solo AP?????
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Corsico (MI)
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
scusate con questo router d-link DWL 2100AP che schede rete wireless mi consigliate?.. vorrei sapere cm fare a scgierle.. in base a cosa?
tanx 100 a tutti
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
averei un'altra domanda riguardo a questo router wireless
D-LINK DWL 2100AP... ma se questo spara a 2,4Ghz il segnale.. nn me po frigge il cervello?? ![]() cioè non potrebbe darmi fastidio?
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Il router (ma anche l'AP) usa un solo mac address fornito da fastweb, così che dopo di lui noi possiamo connettere un numero di macchine spropositato (per fastweb è connesso solo una macchina (l'AP o il Router). Per la sicurezza Il WEP (Wired Equivalent Privacy) è una vera e propria CHIAVE, che di norma può essere da 64 o 128 bit, e "filtra" l'accesso... Tu gli passi la chiave e lui ti fa entrare.... Essendo però 128 bit un numero relativamente piccolo, esistono programmi per smanettoni, che in meno di 5 minuti, ti fanno avere chiave WEP, IP, Gateway e DNS... Perciò il WEP è affidabile sotto il punto di vista di un utente normale, mentre è altamente inaffidabile appena l'utente conosce un po' la materia... L'IPSEC (IP Security Protocol) invece CRIPTA i dati in uscita e dall'altra parte vengono poi decriptati... Perciò tu non riesci ad avere accesso ad essi...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Ultima modifica di alexmere : 06-12-2004 alle 13:24. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
qui siamo tutti assieme per aiutarci l'un l'altro, non è mancanza di fiducia, ma non possiamo certo essere docenti in materia, ma mettere in share leinfo che abbiamo
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
kozzio ne dovro fare di strada..........
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:36.