Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > AV e sicurezza in generale

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-11-2004, 17:34   #1
lubga
Senior Member

L'Avatar di lubga

Iscritto dal: Feb 2002
Città: MILANO (corsico)
DPS - documento programmatico per la sicurezza

Qualcuno si è interessato e sa qualcosa a riguardo?

Salvo altri rinvii, da fine anno studi ed imprese dovranno vedersela con il DPS

In parole povere è un documento che andrà redatto ogni 31 marzo al fine di dimostrare di essere a norma per quanto riguarda la sicurezza dei dati sensibili.

A me interessa sapere se serve una firma di una figura particolare (società iscritte a particoari albi, personale con titoli specifici, ragione sociale quale srl o spa) per stilare tale documento o se basta una società d'informatica qualsiasi che faccia assistenza (come una sas o una società individuale)

Esiste una lista di componenti hardware accettati o consigliati (tipo sistema dischi in raid1, router, etc...)?

Quali sono i programmi (tipo antivirus, firewall, s.o., etc...) a "norma"?

Quale è la configurazione minima per garantnire tale livello di sicurezza? (intendo nel complesso: HW, SW, aggiornamenti da fare, controlli con quali scadenze, password, etc...)

Ciao a tutti.
Old 17-11-2004, 10:29   #2
lubga
Senior Member

L'Avatar di lubga

nessuno sa niente?
Old 18-11-2004, 02:57   #3
lubga
Senior Member

L'Avatar di lubga

forse era meglio postare in "sicurezza"...

cmq strano che nessuno sappia nulla...
Old 18-11-2004, 11:15   #4
chrisdaloa
Member

Iscritto dal: Nov 2004
faccio il programmatore in una società informatica e di recente abbiamo realizzato un software proprio per questo fine.

Se posso esserti utile non esitare a chiedere

icq 157937602
msn chrisdaloa@hotmail.com
email chrisborre@tiscali.it

Preciso che sono un dipendente e non ci guadagno nulla
chrisdaloa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2004, 11:42   #5
lubga
Senior Member

L'Avatar di lubga

grazie mille... le mie perplessità sono quelle che ho scritto sopra.
Old 18-11-2004, 11:58   #6
chrisdaloa
Member

non so rispondere a queste domande

io mi sono occupato dello sviluppo, dell'analisi se ne è occupato il mio titolare

Bisognerebbe leggere la normativa, cosa che io non ho fatto, ma non credo che ci siano hardware e software piu' a norma di altri.

Semplicemente ci vuole un archivio dove indicare per ogni pc chi ha l'accesso, l'hardware e il software installato, le varie password, i dati che vi risiedono, eventuali problemi verificatisi (attacchi, intrusioni etc...)

Poi ci vogliono delle lettere di incarico che appunto "incaricano" una persona fisica della sicurezza dei dati. La questione è complessa, ci sono titolari del trattamento, incaricati etc...

E poi alla fine di tutto ci sono appunto queste stampe che sintetizzano un po' tutto.

a me personalmente sembra tutta una cagata

Cmq se ti interessa posso vedere se riesco a procurarti la normativa.

Ciao.
Old 18-11-2004, 14:37   #7
Bizkaiko
Senior Member

L'Avatar di Bizkaiko

Iscritto dal: May 2004
Città: Como (PDN)
http://www.garanteprivacy.it/garante...Name=materiale

Segui il link "in evidenza-Codice della privacy" e in fondo alla pagina che ti si apre puoi scaricarti il pdf del decreto
Qualcuno qui dentro ritiene di essere l'illuminato, di avere la saggezza e che gli altri siano un branco di poveri idioti. Per questo se non è in grado di argomentare seriamente delle risposte, se non la pensi come lui o se provoca e gli rispondi fugge dal thread e ti mette in ignore list
Bizkaiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2004, 16:45   #8
lubga
Senior Member

L'Avatar di lubga

grazie mille ragazzi... gentilissimi.
Old 18-11-2004, 16:48   #9
sycret_area
Senior Member

L'Avatar di sycret_area

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Milk Way, Solar S., Planeth Gaia, Italy, Ve....
scadenza rimandata al 30/6/05

La velocità del tempo non sempre è uguale: dipende sempre da che parte della porta del bagno state...
sycret_area è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2004, 16:52   #10
chrisdaloa
Member

ma per il 2004?

a me pareva di aver capito che per il 2003 fosse da presentare entro il 31.12.04 e per il 2004 entro il 31.03.05 (che probabilmente ora hanno prorogato fino al 30.06.05

non vorrei aver detto stupidaggini
Old 18-11-2004, 19:05   #11
sycret_area
Senior Member

L'Avatar di sycret_area

Quote:
Originariamente inviato da chrisdaloa
ma per il 2004?

a me pareva di aver capito che per il 2003 fosse da presentare entro il 31.12.04 e per il 2004 entro il 31.03.05 (che probabilmente ora hanno prorogato fino al 30.06.05

non vorrei aver detto stupidaggini

il DPS è uno, e tra posticipi vari.. è arrivato al 30/06/05

La velocità del tempo non sempre è uguale: dipende sempre da che parte della porta del bagno state...
Old 18-11-2004, 19:19   #12
lubga
Senior Member

L'Avatar di lubga

in che senso è uno? va redatto ogni 31 marzo di ogni anno.
Old 18-11-2004, 20:05   #13
sycret_area
Senior Member

L'Avatar di sycret_area

Quote:
Originariamente inviato da lubga
in che senso è uno? va redatto ogni 31 marzo di ogni anno.

spero proprio di no...
da quel che so io, va reddato 1 volta e aggiornato nel caso ci siano rilevanti modificazioni.. nell'accesso ai dati, nelle gestione degli stessi. etc etc..

Old 19-11-2004, 08:54   #14
shingo
Senior Member

L'Avatar di shingo

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
Il DPS và redatto entro il 30/06/05 ed aggiornato annualmente.

Quote:
Quale è la configurazione minima per garantnire tale livello di sicurezza? (intendo nel complesso: HW, SW, aggiornamenti da fare, controlli con quali scadenze, password, etc...)
Non è tanto un problema di HW quanto di SW. Per esempio Win95 e win98 non rispondono alle richieste minime di sicurezza, mentre W98SE e WinME si (oltre chiaramente a NT,2000,XP).

Quote:
A me interessa sapere se serve una firma di una figura particolare (società iscritte a particoari albi, personale con titoli specifici, ragione sociale quale srl o spa) per stilare tale documento o se basta una società d'informatica qualsiasi che faccia assistenza (come una sas o una società individuale)
non è necessario che venga stilato da una società specializzata, lo può fare anche l'utente finale, purchè sappia cosa deve segnare e come.

Quote:
Semplicemente ci vuole un archivio dove indicare per ogni pc chi ha l'accesso, l'hardware e il software installato, le varie password, i dati che vi risiedono, eventuali problemi verificatisi (attacchi, intrusioni etc...)
Non è proprio così: per ogni utente devi segnare che tipo di dati usa
e che tipo di accesso dispone sui dati stessi, se li comunica a terzi, se sono considerati sensibili. Sicuramente non devi segnare le password che usa, piuttosto devi dire come vengono gestite (se attraverso server, se le cambiano manualmente, ogni quanto, che lunghezza minima devono avere, ecc).

Ora devo andare, se avete altre domande postate pure.....
shingo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2004, 09:44   #15
Bizkaiko
Senior Member

L'Avatar di Bizkaiko

Quote:
Originariamente inviato da shingo
non è necessario che venga stilato da una società specializzata, lo può fare anche l'utente finale, purchè sappia cosa deve segnare e come.
Occhio però, perchè chi lo firma diventa garante della sicurezza, ed in caso di problemi è lui che rischia (e pure parecchio, a quanto ho capito)
Qualcuno qui dentro ritiene di essere l'illuminato, di avere la saggezza e che gli altri siano un branco di poveri idioti. Per questo se non è in grado di argomentare seriamente delle risposte, se non la pensi come lui o se provoca e gli rispondi fugge dal thread e ti mette in ignore list
Old 19-11-2004, 10:09   #16
shingo
Senior Member

L'Avatar di shingo

Chi lo firma è il Titolare del Trattamento, che di solito è il titolare/amm. delegato dell'azienda. Se ci si affida ad una società esterna, questa non ti firmerà mail il DPS.
Old 19-11-2004, 14:11   #17
lubga
Senior Member

L'Avatar di lubga

interessante... ma per sapere redigere questo documento alla perfezione cosa bisogna fare? Non c'è una vera e propria guida o un modello da seguire?

per adesso ho trovato molte info su i requisiti minimi di sicurezza ma nulla che spieghi come va redatto il dps...
Old 19-11-2004, 14:21   #18
shingo
Senior Member

L'Avatar di shingo

Un modello in internet non l'ho trovato e non posso passarti una copia di un DPS che compiliamo qui da noi......
Old 20-11-2004, 19:47   #19
Bizkaiko
Senior Member

L'Avatar di Bizkaiko

Quote:
Originariamente inviato da shingo
Chi lo firma è il Titolare del Trattamento, che di solito è il titolare/amm. delegato dell'azienda. Se ci si affida ad una società esterna, questa non ti firmerà mail il DPS.

Te lo firmano, te lo firmano.
Solo che è molto costoso
Old 29-11-2004, 00:13   #20
fulged81
Senior Member

L'Avatar di fulged81

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Brescia
Ciao ragazzi, siete sicuri che il 98se abbia le misure minime di sicurezza? Ho letto che tutti i sistemi windows9x non hanno tali criteri, e che solo tramite la formazione di un dominio questi possono essere utilizzati..... E' scritto in un documento Microsoft sull aprivacy, a chi interessa lo spedisco

Infatti io pensavo di fatre un dominio nt con windows nt4 server.

Inoltre so che bisogna mettere un apassword allo screensaver giusto? Ma il tempo minimo in cui deve andare in esecuzione lo screensaver quanto è ? Posso impostare 30 minuti o nell alegge è specificato un tempo, io non l ho trovato nella legge.....

Ultima modifica di fulged81 : 29-11-2004 alle 00:24.
fulged81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Samsung Galaxy Watch8 Classic e Watch7 a...
Blue Origin prosegue lo sviluppo di Blue...
Roborock Saros 10 e 10R dominano il merc...
Apple scatenata su Amazon: tutti gli sco...
Canon EOS C50 è la nuova videocam...
ASUS ProArt P16 arriva in Italia: la wor...
Fujifilm presenta l'obiettivo FUJINON GF...
Il grafene ha appena 'infranto' una legg...
Metroid Prime Beyond: arriva un trailer ...
Fujifilm GFX Eterna 55: una soluzione co...
Stardew Valley arriva su Switch 2: una c...
E-bike fat legale con "pulsante mag...
Nintendo Virtual Boy: l'accessorio per S...
Popucom si presenta come uno dei miglior...
Super Mario Galaxy il film: l'idraulico ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian