|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Marina di Massa (MS)
|
cuore sportivo!!
Ho capito finalmente cosa intende alfa per cuore sportivo....
Ho avuto occasione di provare ieri una focus 1800cc da 115cv di un amico, e mettendola a confronto con la mia 147 1.6 120cv noto che il motore ford non ha un minimo di cattiveria..se si affonda sul gas in seconda, chessò, a 4000giri, la macchina riprende si..ma senza quella cattiveria(per quanto possa essere cattivo un 1600) che mostra per esempio la mia alfetta, ma anche quella da 105cv che guido in + di un'accasione.......... non dico non vada...anzi, poi magari all'analisi numerica si scopre anche che impiega meno tempo in accelerazione o in sorpasso....ma è quella mancanza di brio..quell'avere una spinta sempre uguale senza un picco emozionale che mi ha lasciato un pò perplesso..... ![]() La mia quando arriva a 4000giri sembra cambiare macchina, quella no...2500 3000 4000 sempre uguale....booohh ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Sperduto nella provincia padovana
|
Io ho provato la 75 di mio zio, 2000 TS ... beh non ti dico il ruggito del motore quando sale di giri,la macchina non è per niente insonorizzata quindi tutta la potenza del motore ti entra nelle orecchie e sale l'adrenalina...Poi va su che è un piacere, premi a fondo e in pocchissimo tempo sei già in zona rossa
![]() ![]() ![]() Tutti motori di adesso puntano sulla linearità e sulla silenziosità,ma così si toglie il gusto di guidare IMHO ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
|
Beh il motore alfa è un TSpark e si sa alfa è diventata famosa x suoi motori a benzina anche se mancano di coppia a i bassi giri....
E' simile al motore Honda per divertirsi bisogna farlo salire di giri (poi i consumi ![]() Ford ha motori lineari (xke rivolti anche ad una clientela diversa).. Fai un confronto xo a quanti giri viaggia la tua a 130km/h e la focus! ![]()
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
|
Quote:
Ciao, Ale
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Il tuo era un 2000cce non un 1600...(ci passano almeno 40Nm in +) Il tuo era Euro0 praticamente,andava a benzina rossa e forse era ancora a carburatori,magari era pure 8v e non 16v! Quelli attuali sono Euro3o4,sono strozzatissimi,sono dei 16v(spingono in alto) ![]()
ANCHE IO TIFO TONIO LIUZZI - SOLO PUFFIN TI DARÀ, FORZA E GRINTA A VOLONTÀ ![]() MALEDETTI STREET RACERS ..... LA SUA SODDISFAZIONE E' IL NOSTRO MIGLIOR PREMIO... PIRI PIRI PIIIII... ![]() ![]() Ultima modifica di ceccoos : 24-11-2004 alle 10:23. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
|
Quote:
Ma: Il 2.0 TS della prima 75 non cat andava certo a benzina rossa non era carburatori...ci mancherebbe... era un 8v altrettanto ovviamente aveva, come gli attuali (x questo nn credo affatto siano così vuoti in basso) un bel variatore di fase...
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
boh l'auto che ho giudato più potente è stato un golf 1.6 da 101cv, so che se facevo lo sborone, cosa che non mi piace fare, fumato tutti.. altrimenti tirando le marcie fino i 2500, si ha un buon risparmio, basta andare piano!
però sull'alfetta 75 2000 ci sono salito, e mi sono divertito come un pazzo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Massa
|
156 1.8TS parecchio cattiva
156 2.4jtd 150cv.. paurosa multipla 105jtd... un trattore ![]() ecco in sintesi le auto da me provate in 15gg di patente |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Saronno
|
nononono non va bene....nessuno ha menzionato la mia mitica (a malincuore rottamata) alfa 33 boxer carburatore a doppio corpo....il suo rumore non lo batte nessuna, inchinatevi!!!
fino ai 3000 cupo e sale poco e vuotino di potenza, ma dai 3000 ai 6100...uuuhhh che rumore metallico che usciva dal cofano,..che rombo... NON DALLA MARMITTA COME MOLTE MACCHINE INTAMARRATE!!! e anche alla guida questo 1.3 da 90cv faceva sudare macchine ben più potenti... ora ho una 147 1.6 105 cv...è vero, è sempre alfa, ma rispetto alle vecchie le hanno PARECCHIO addolcite nell'erogazione... DIESEL???WHAT IS...DIESEL??? ho provato una A6 2.5TDI...per carità un siluro, ma di sportività niente..grossa, goffa....prima cortissima...abituato ai 6000 giri benza eheh, menomale che esiste il limitatore..
![]() |
#10 |
Senior Member
Città: Mi
|
Beh i motori Alfa sono sempre stati un pò più cattivi nell'erogazione , non mi stupisco delle tue impressioni.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Marina di Massa (MS)
|
Quote:
Non lo metto in dubbio.... colpa anche delle normative antinquinamento che non permettono + ad un motore di esprimersi come una volta... bisogna dire che, nonstante possa sembrare che alfa utilizzi gli stessi motori identici che vengono utilizzati su fiat stilo etc, in realtà, sono si gli stessi, ma con le teste modificate in modo da mantenere una minima identità di marchio... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
INFATTI LE ALFA MONTANO LA TESTATA TWINSPARK MA IL BASAMENTO E IL RESTO è IN COMUNE CON I MOTORI FIAT! ![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
ma in fiat hanno motori di origine AR modificati o il contrario?
![]() |
#14 | |
Senior Member
Città: Sperduto nella provincia padovana
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Città: Roma
|
Bhe raga il rombo alfa è inimitabile...io ho avuto per 2 anni una 156 2.0 ts da 155cv completamente rivista....poi sono passato alla mia attuale audi TT da 225cv e il rombo alfa mi manca...per rimediare a questo ho appena ordinato un doppio remus inox e un centrale gruppo n...cmq l'alfa è sempre l'alfa...
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
ba se posso dire la mia , quale appassionato di macchine sportive ex proprietario di maxiturbo , 5 turbo , e clio william , qui nessuno ha la benchè minima idea di cosa sia una macchina cattiva ...
Poi le Alfa cattive ? quindi anche le fiat no ?! visto che hanno gli stessi motori ... Ma va la parlate di auto inaffidabili costruite con accorgimenti degni dei costruttori polacchi , unica nota positiva e' la rigidezza tosionale e la tenuta della 147 ... unica ... non ha altro perchè anche la GTA e' ferma impiantata per la cilindrata che si ritrova ... Mi dispiace , ma se cominciate a parlare di macchine serie quali S2000 , Civic Type-r , 330D , CupraR ha un senso , spacciare una 147 per cattiva mi sembra una battuta di Paolo Villaggio ... Ha tenuta , e' ottima , ma l'affidabilita' e la potenza le vendono come optional ora sulle alfa ... P.s. nessuno si ricorda la vecchia 75 Turbo America ? Ecco quella e' stata l'ultima vera Alfa ... il resto ... nel cassonetto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
hai mai avuto un alfa romeo per parlare cosi?
io ho avuto l's2000 e ora ho un TT...ho avuto 2 anni una 156 2.0, forse era un periodo o non so...ma quella macchina riusciva a trasmettermi delle sensazioni stupende....era fantastica...anche se ho avuto dopo macchine ben piu potenti e superiori ancora oggi mi mancano quelle "sensazioni"....la 156 per me è la prima vera alfa (anche se traz anteriore) dopo la 75....una linea da paura...ancora stupenda....e delle sensazioni di guida bellissime....e il 2.0 ts da 155 cv era un motore stupendo.. Certo non siamo ai livelli di bmw audi o mercedes...ma essendo italiano e innamorato dell'alfa romeo, anche se ho audi, io ci credo...e fidati quando uscirà la 157 dovrai ricrederti...
![]() |
#18 |
Senior Member
|
hai mai avuto un alfa romeo per parlare cosi?
io ho avuto l's2000 e ora ho un TT...ho avuto 2 anni una 156 2.0, forse era un periodo o non so...ma quella macchina riusciva a trasmettermi delle sensazioni stupende....era fantastica...anche se ho avuto dopo macchine ben piu potenti e superiori ancora oggi mi mancano quelle "sensazioni"....la 156 per me è la prima vera alfa (anche se traz anteriore) dopo la 75....una linea da paura...ancora stupenda....e delle sensazioni di guida bellissime....e il 2.0 ts da 155 cv era un motore stupendo.. Certo non siamo ai livelli di bmw audi o mercedes...ma essendo italiano e innamorato dell'alfa romeo, anche se ho audi, io ci credo...e fidati quando uscirà la 157 dovrai ricrederti...cmq definire l'alfa romeo auto cassonetto mi pare eccessivo e fuori luogo...e scusa ma tu che macchina hai?
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Beh Audi e mercedes nei motori a benzina sono parecchio fiacchi.... e i bmw se parliamo dei 4 cilindri sono dei cessi....
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
Quote:
Guarda dopo l'ultima clio William ho lasciato perdere le 4 gomme sportive per altre passioni ... moto e piste ... quindi ti dico che a parte la mia auto che uso esclusivamente per lavoro e che alla soglia dei 200.000 km senza nemmeno averci mai fatto nulla frizione ancora originalissima con solo 2 tagliandi regolari della casa e' pressochè da cambiare , ti confesso che avevo pensato anche ad una 147. Ma sinceramente sai perchè c'ho pensato ? Be perchè dai concessionari te le tirano nella schiena a km zero ... se prendi al volante trovi una marea di occasioni anche scontate del 40 % ... Ora che sia una macchina con tenuta ok , che sia piacevole da guidare ok , ma sinceramente non mi azzarderei mai e poi mai a dire che e' n'auto cattiva , costruita in maniera fine , e sportiva ... insomma ne passa di acqua sotto ai ponti ... Se vuoi la sportivita' e l'affidabilita' ora come ora scordati alfa e vai sulle jap , se vuoi eleganza mercedes , se vuoi comodita' mercedes e qualche lancia. Se Alfa tornera' alla trazione posteriore forse le cose cambieranno , ma cosi' come stanno adesso non hanno nulla di piu' delle altre anzi ... per assurdo una Ibiza cupra ti offre potenza e adrenalina ben superiore ad una 147 di pari motorizzazione con un totale grado di affidabilita'. Prova il tdi160 della cupra poi vediamo l'effetto ... ad un prezzo non proprio comune , ma con consumi irrisori e ripeto affidabilita' assoluta. Sterzo direttissimo , effetto suolo , rigidezza torsionale della scocca ben vicina alla 147 , sospensioni formidabili , freni ASSOLUTI , prestazioni da primato per un 1900 TD ... E questo e' solo un esempio ... vuoi un benzina ? prova la civic type-r un 2000 da 8500 giri che urla come un tossicodipendente in astinenza ... se poi metti su uno scarico jap si salvi terra. Poi i gusti son gusti puo' piacere l'alfa ma non andiamo a dire che l'alfa e' la sportivita' Italiana ... altrimenti mi metto pure a raccontare che le Ducati sono affidabili e allora ci facciamo tutti na grande risata ... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:33.