HONOR rivoluziona il mercato pieghevole europeo: triplica la quota e si prepara al lancio di Magic V5

HONOR rivoluziona il mercato pieghevole europeo: triplica la quota e si prepara al lancio di Magic V5

HONOR ha conquistato la scena europea dei foldable, triplicando la sua quota di mercato e registrando la crescita più rapida tra gli OEM. Secondo Counterpoint, il mercato pieghevole potrebbe raggiungere il 10% dei premium entro il 2028.

di pubblicata il , alle 17:18 nel canale Telefonia
honor
 
Il mercato europeo degli smartphone pieghevoli sta vivendo un vero e proprio momento di svolta, trainato da un'innovazione costante e da una crescente accettazione da parte del grande pubblico.

Secondo l'ultimo rapporto Counterpoint Research, il 2024 segna un anno di crescita senza precedenti: le vendite dei cosiddetti “fold” pieghevoli salgono del 60% anno su anno, un dato che riflette una profonda trasformazione nel segmento premium del mercato mobile.

HONOR protagonista della crescita pieghevole in Europa: record e prospettive con il nuovo Magic V5

A dominare il panorama quest'anno c'è soprattutto HONOR, il brand cinese che più di tutti ha saputo interpretare le nuove esigenze dei consumatori europei.

L'azienda, in attesa del lancio dell'attesissimo Magic V5 previsto per il 28 agosto a Londra, ha infatti triplicato la propria quota in questa fetta di mercato: dall'11% del 2023 balza al 34% nel 2024, diventando l'OEM foldable a crescita più rapida in Europa. Un risultato impressionante, frutto di una strategia che punta su design, innovazione hardware e un posizionamento concorrenziale anche in termini di prezzo.

Se da un lato Samsung rimane il principale attore per volumi, la sua leadership sembra vacillare: la quota di Samsung infatti scende dal 73% al 50% nello stesso periodo. Nel frattempo, gli altri competitor come TECNO, OPPO e Google fanno segnare incrementi più lenti, ma comunque positivi, segno della vitalità e dell'attrattività crescente del segmento.

Secondo Counterpoint, questa dinamica non è destinata a fermarsi, anzi: il rapporto prevede che, complice anche i primi rumor su una possibile irruzione di Apple nel mercato foldable entro il prossimo anno, gli smartphone pieghevoli toccheranno quasi il 10% delle vendite nella fascia premium (oltre 800 euro) in Europa entro il 2028.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
giovanni6925 Agosto 2025, 19:28 #1
In un mondo di smartphone padelloni (vent'anni fa i telefoni cellulari grandi erano chiamati in modo irriverfente cabine telefoniche) , il pieghevole potrebbe diventare una feature sempre più critica.
Xiphactinus26 Agosto 2025, 00:04 #2
Quando ci saranno quelli a non più di 500€ (quindi anche i medio gamma come cpu) allora prenderanno quota

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^