|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Padova
|
ata o sata?
ho 2 hard disk normali uno da 40 e uno da 80 giga...volevo eliminare quello da 40 e cambiarlo con un 80 SATA.Che vantaggi ho?I sata sono meglio e sono piu veloci?
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Hanno di diverso il cavo di collegamento...
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Padova
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Napoli
|
Che io sappia non ci sono differenze significative (a parte i cavi dei SATA molto più sottili)
|
|
|
#5 |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Parma<->Verona ATTENZIONE: ho cambiato nick, ora sono 3NR1C0 ;)
|
Che io sappia gli HDD SATA sono leggermente più lenti degli analoghi modelli PATA.
Il vantaggio teorico risiederebbe nella bandwidth maggiore del controller SATA che all'atto pratico non è avvertibile almeno di configurazioni RAID 0 con dischi molto performanti. Oltre a questo i cavi sia di alimentazione(ove disponibili dal PSU) che di trasferimento dati sono decisamente più contenuti nelle dimensioni ed inoltre sempre a livello teorico esiste la possibilità di disconnettere a caldo le periferiche, anche se io avrei i miei dubbi a scollegare l'HDD mentre è acceso! Interessante la versione II dei controller SATA (2.4Gbps) disponibile già con il chipset NF4 di NVidia che dovrebbe garantire un boost prestazionale notevole in configurazione RAID 0 a 4 HDD... e forse a 2HDD utilizzando i raptor di WD da 74GB o i più moderni HDD con NCQ. Ultima modifica di Athlon64-FX53 : 14-11-2004 alle 16:10. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:02.