Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Calcolo distribuito - BOINC

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-11-2004, 00:09   #1
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Problemi con BOINC...stavolta sono serio

Ho praticamente cominciato ieri a lavorare con Boinc e mi sono trovato con alcune difficoltà ed anche diverse perplessità

Innanzitutto ho notato che avere BOINC attiva imfluisce sull'avvio di diversi programmi: per esempio se avvio Nero con BOINC attivo, ci mette qualche minuto per partire, mentre se lo disattivo questo non succede
Altri programmi danno rallentamenti sensibili, anche se non così vistosi

Poi, controllando il mio account ho notato che, non solo viene riportato il codice postale, per cui si sa esattamente dove abito, ma anche il processore del PC, il sistema operativo installato ed il livello di aggiornamento dello stesso....
Inoltre c'è scritto la capacità del disco, quanto spazio c'è libero, quanta memoria, la cache e la dimensione del file di swap....
Manca solo il case, il colore del case e dove l'ho comprato....e magari le mie impronte digitali.....

Onestamente non capisco a che scopo tutte queste informazioni
Che se ne fanno? Che c'entra questo con il calcolo distribuito?
E visto che io mi presto mettendo a disposizione il mio PC, spendendo, di fatto, di tasca per aiutare questa "causa" senza ricevere niente in cambio, non dovrebbero adottare il vecchio detto "a caval donato..."

Non mi piace proprio questa storia e ritengo che queste informazioni non abbiano ragione d'essere, visto che non influiscono in alcun modo nel risultato finale
BOINC mi piace sempre meno e non so per quanto ancora continuerò......

...e questa volta sono serio
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2004, 00:19   #2
canapa
Senior Member

L'Avatar di canapa

Iscritto dal: Feb 2003
Per il primo problema non sò che dirti; io ho attivo il boinc eppure faccio di tutto, masterizzo, navigo, guardo divx, senza un accenno di rallentamento.
Prova a vedere dal task manager la priorità del processo setiathome che dovrebbe essere più basso possibile.

In linea di massima concordo per il secondo punto in questione ma andando a vedere meglio queste sono le informazioni di una qualsiasi utente del seti@home visibili dal sito:

Owner xxxxxxxx
Created 11 Sep 2004 15:36:09 UTC
Total Credit 3146.03
Recent average credit 69.80
CPU type Intel(R) Pentium(R) M processor 1700MHz Pentium
Number of CPUs 1
Operating System Microsoft Windows XP Professional Edition, Service Pack 2, (05.01.2600.00)
Memory 1022.92 MB
Cache 976.56 KB
Measured floating point speed 1488.17 million ops/sec
Measured integer speed 4135.31 million ops/sec
Average upload rate 1.18 KB/sec
Average download rate 195.63 KB/sec

Non mi sembrano un granchè, si possono vedere informazioni generiche che praticamente non servono a niente se non a loro stessi per calcolare i credit.
canapa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2004, 03:18   #3
ChoBo
Senior Member

L'Avatar di ChoBo

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Firenze
Nn vuoi che si vedano i tuoi PC?

Niente di + semplice

Your Account -> SETI@home control resource share and customize graphics -> Should SETI@home show your computers on its web site? -> No

Nn vuoi che si veda il tuo postal code?

Niente di + semplice

Your Account -> Edit account info -> Cancella il postal code

ChoBo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2004, 08:12   #4
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Cerchiamo di capirsi: so perfettamente che la privacy in internet è una pura utopia
Immagino anche che tutte quelle informazioni non nsiano disponibili a tutti, ma solo una parte... immagino....
Trattasi però di una questione di principio:
- hanno prelevato informazioni dal mio PC senza nessuna autorizzazione
- sanno che ho cambiato processore, visto che risultavano ancora i dati del vecchio e del nuovo
- a cosa gli servono queste informazioni?
- se il SETI è andato avanti con nessuna informazione se non la mail, perché adesso questi, ogni volta che cambio elaboratore memorizzano, di fatto, le modifiche fatte?

Onestamente non ne vedo lo scopo almeno per il fine ultimo del progetto
Poi magari con SETI facevano anche di peggio e non lo dicevano... chissà.... insomma per me hanno perso diversa credibilità...
Valutazione ed opinione strettamente personale
Old 07-11-2004, 08:15   #5
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Quote:
Originariamente inviato da canapa

Non mi sembrano un granchè, si possono vedere informazioni generiche che praticamente non servono a niente se non a loro stessi per calcolare i credit.
Magari quelle sono visibili al pubblico, ma ce ne sono molte altre, anche se niente di "sensibile"
Ma come dicevo prima, tengono anche la storia delle modifiche.... a meno che non si cancellino
Old 07-11-2004, 14:24   #6
ChoBo
Senior Member

L'Avatar di ChoBo

Per le modifiche prendi il computer con meno crediti, vai a "merge host", ed uniscilo con quello originale ^_^

Si spezza in due quando nn riconosce + lo stesso pc a lavorare
Old 08-11-2004, 13:39   #7
Nox72
Member

L'Avatar di Nox72

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Roma
Re: Problemi con BOINC...stavolta sono serio

Quote:
Originariamente inviato da MM
Ho praticamente cominciato ieri a lavorare con Boinc e mi sono trovato con alcune difficoltà ed anche diverse perplessità

Innanzitutto ho notato che avere BOINC attiva imfluisce sull'avvio di diversi programmi: per esempio se avvio Nero con BOINC attivo, ci mette qualche minuto per partire, mentre se lo disattivo questo non succede
Altri programmi danno rallentamenti sensibili, anche se non così vistosi
Può accadere, sul pc di mio fratello ad ogni riavvio deve disattivarlo, fargli caricare le applicazioni che si depositano (nel vero senso della parola) sulla taskbar e riattivarlo. In questo caso poi tutto va alla grande, ma all'avvio del PC è tutto maledettamente lentissimo.

Sul mio PC invece ci posso giocare anche a doom 3!

Quote:
Poi, controllando il mio account ho notato che, non solo viene riportato il codice postale, per cui si sa esattamente dove abito, ma anche il processore del PC, il sistema operativo installato ed il livello di aggiornamento dello stesso....
Inoltre c'è scritto la capacità del disco, quanto spazio c'è libero, quanta memoria, la cache e la dimensione del file di swap....
Manca solo il case, il colore del case e dove l'ho comprato....e magari le mie impronte digitali.....
Vabbè, ma scusa non per niente:

1) puoi mettere i PC in Hidden e disattivare la pubb su WEB come ho fatto io.
2) Perchè mettere il codice postale? Scusa se mi parli di privacy e poi sei il primo a mettere i TUOI DATI GIUSTI di che ti lamenti? .

Voglio dire, quando mi registro in siti in cui non mi va di essere recapitato, 1) navigo proxato, 2 se mi registro uso un nick e generalità non giuste ed email sbagliata o reale ma destinata a filtro SPAM.

Quote:
Non mi piace proprio questa storia e ritengo che queste informazioni non abbiano ragione d'essere, visto che non influiscono in alcun modo nel risultato finale
BOINC mi piace sempre meno e non so per quanto ancora continuerò......
...e questa volta sono serio
Ma le informazioni che riporta non mi sembrano così critiche per la privacy, sinceramente. E comunque alla fine il benchmark gli serve per calcolare una stima in termini di potenza processore e giorni di cache ed in base a quella ti scarica le WU.

Capisco che te come me cerchiamo sempre di dare meno informazioni possibili quando si naviga, ma vorrei dire che mi preoccupano molti di più gli spyware, cookie traccianti che le info che mi riporta boinc.

Poi ognuno la vede a modo suo certo, ma bisogna fare più attenzione quando si flaggano le opzioni nelle registrazioni.

Boinc ti permette di nascaondere tutto se vuoi.
E' ovvio che se sul postal code di metti quello giusto poi non bisogna lamentarsi e dire che boinc ti spia o sa dove abiti.

Ciao
PC "Kaisersose" : XP 2600+ (3400+@), Asrock K7S8XE+, 1 GB Geil Dissiblu, Radeon 9600Pro Gigabyte, Mast DVD Dual LG, HD WD 250GB, HD WD 160Gb, Maxtor 120GB, Mast DVD 4120B, Mon Nec 20 LCD Touch ** SetiWarrior II **
Nox72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2004, 18:09   #8
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Si, ma non ho capito a che gli serve, per esempio, la dimensione del disco e la cache totale ed utilizzata.... tanto per dirne una...
Old 08-11-2004, 18:26   #9
WingTsun
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Castelfranco di Sotto (Pisa)
Quote:
Si, ma non ho capito a che gli serve, per esempio, la dimensione del disco e la cache totale ed utilizzata.... tanto per dirne una...
Il BOINC si allaccia a diversi progetti non solo a SETI, ad esempio la dimensione del disco è utilizzato per decidere quanto spazio dedicare ai vari progetti che utilizzi.

CiAo
WingTsun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2004, 18:30   #10
GHz
Senior Member

L'Avatar di GHz

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Vicopisano (PI)
Quote:

Boinc non è solo seti. Boinc è una piattaforma per i progetti di calcolo distribuito. Una delle caratteristiche principali di boinc è la flessibilità e l'adattamento del lavoro per ogni tipo di macchina. In questo modo un progetto potrebbe distribuire il lavoro in base alla potenza ed alle capacità di un pc, come ad esempio wu di dimenzione maggiore, oppure utlizzare più memoria ram per l'elaborazione (tanto per fare degli esempi), oppure occupare molta banda internet e un pc potrebbe non essere in grado. Infatti nel profilo ogniuna di queste cose può essere settata (occuapzione max del disco, banda e memoria).

Cmq anche con seti classic nel file del risultato sono riportate le caratteristiche principali del pc (processore e sistema operativo)

Ciao,
GHz
GHz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2004, 00:10   #11
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Si, ho capito, ma torniamo al discorso di partenza: se io metto a disposizione un qualcosa, che in fondo è una mia concessione, quanto meno dovrei essere io a poter decidere, e non chi approfitta della mia disponibilità
Old 09-11-2004, 01:40   #12
SoulStealer
Senior Member

L'Avatar di SoulStealer

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Bologna
La mia opinione è che non sono matti tutti gli altri 450 milioni di scaccolatori...

E' il tuo libero arbitrio che ti spinge ad aderire o meno.

Sta poi a ognuno di noi decidere se ne vale la pena.

Boinc & seti non mi hanno scippato niente.

Quello che gli offro... glielo offro.

E' compito mio fare in modo che quello che desidero tenere privato rimanga tale.

Scaccoliamo sereni
Old 09-11-2004, 01:47   #13
SoulStealer
Senior Member

L'Avatar di SoulStealer

Scusate la pupazzata!

... gli utenti di seti sono 60mila.....

magari 450milioni....
Old 09-11-2004, 02:25   #14
Tommy.73
Senior Member

L'Avatar di Tommy.73

Iscritto dal: Apr 2001
Non vorrei insinuare che anche la seconda sia una pupazzata, ma sessantamila mi sembrano pochi, non ti pare?
In SETI Classic siamo in 1000 solo nel nostro Team!

A me sembra che ci siamo 5236846 account.

Guarda qui: LINK
e qui: LINK2

Ultima modifica di Tommy.73 : 09-11-2004 alle 02:34.
Tommy.73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2004, 03:26   #15
SoulStealer
Senior Member

L'Avatar di SoulStealer

Qui si stava parlando di boinc

http://www.setisynergy.com/stats/
Old 09-11-2004, 04:19   #16
SoulStealer
Senior Member

L'Avatar di SoulStealer

A me l'unica cosa che mi fa veramente incaxxare è che a berkley si studiano la natura di tutte le nostre cpu e poi distribuiscono comunque la stessa versione compilata blended

Capisco che poi sorgerebbero disparità nell'assegnazione dei crediti però... qui si resta in attesa di qualcosa di superscaccolante per gli athlon Xp

Notte
Old 09-11-2004, 15:27   #17
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

A ben guardare, viene memorizzato anche l'indirizzo IP e di fatto segnalato se è costante o meno....
Il PC dell'ufficio non se ne parla nemmeno di farlo lavorare con Boinc
Old 09-11-2004, 17:11   #18
GHz
Senior Member

L'Avatar di GHz

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Vicopisano (PI)
Quote:
Si, ho capito, ma torniamo al discorso di partenza: se io metto a disposizione un qualcosa, che in fondo è una mia concessione, quanto meno dovrei essere io a poter decidere, e non chi approfitta della mia disponibilità

Approfittare di cosa scusa?

Concordo con SoulSteater, non scippano nulla, quello che offriamo glielo offriamo volontariamente e sinceramente non vedo cosa ci sia di preoccupante a vedere le caratteristiche del pc o l'ip nella propria area personale.

Sta scritto tutto nelle Rules and Policies:

Quote:
Privacy policy
Your account on SETI@home is identified by a name that you choose. This name may be shown on the SETI@home web site, along with a summary of the work your computer has done for SETI@home and other BOINC projects. If you want to be anonymous, choose a name that doesn't reveal your identity.

If you participate in SETI@home, information about your computer (such as its processor type, amount of memory, etc.) will be recorded by SETI@home and used to decide what type of work to assign to your computer. This information will also be shown on SETI@home's web site. Nothing that reveals your computer's location (e.g. its domain name or network address) will be shown.

To participate in SETI@home, you must give an address where you receive email. This address will not be shown on the SETI@home web site or shared with organizations. SETI@home may send you periodic newsletters; however, you can choose not to be sent these at any time.
Mi sembra che la privacy sia garantita e gli scopi per cui i dati del pc vengono salvati siano finalizzati per il funzionamento del progetto

Quote:
A ben guardare, viene memorizzato anche l'indirizzo IP e di fatto segnalato se è costante o meno....
L'ip lo puoi vedere solo te mica gli altri utenti! Non vedo dove sia il problema....con boinc si hanno più informazioni disponibili per controllare il propoprio lavoro....con seticlassic non era tutto così organizzato ma sicuramente gli ip al download e l'upload della wu venivano loggati dai server di berkeley per questioni di sicurezza La cosa buffa è che se uno ha il pc in rete viene preso l'ip locale

Ultima modifica di GHz : 09-11-2004 alle 17:14.
GHz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2004, 18:44   #19
ChoBo
Senior Member

L'Avatar di ChoBo

Cmq le stesse informazioni le avevano anche prima solo che nn te le facevano vedere

E' ovvio che nel momento dell'invio delle WU viene registrato l'IP
Old 09-11-2004, 20:54   #20
fatelargo
Member

L'Avatar di fatelargo

Città: sardegna
Quote:
Ha gia' risposto GHz, ma ormai sto scrivendo

a mio parere questo dell'indirizzo IP e' il piu' piccolo
problema che possiamo avere

1- l'indirizzo IP lo vedi solo tu
2- se sei in un ufficio con una intranet si vedrebbe un
numero del tipo che comincia con 192.168, oppure con 10, oppure con 127, che sono numeri che non danno nessuna indicazione importante
3- se sei collegato con un modem pstn si vede una cosa
tipo 127.0.0.0 che non significa niente, se anche si vedesse il tuo
reale indirizzo ip, sarebbe un indirizzo dinamico, al prossimo
contatto cambierebbe
4-se sei a casa tua e hai ADSL e un router, come sono io in questo
momento, si vede, ancora una volta, un numero da intranet,
cioe' del tipo 192.168.0.5,

5-l'unica cosa che non ho provato e' la ADSL con modem.

ciao a tutti
fatelargo / gioca

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Moon Studios scarica Xbox: No Rest for t...
L'idea di JPMorgan: prestiti e finanziam...
Candy Crush: non solo il gioco! Arriva a...
Ecco come siamo riusciti a raccogliere l...
Agentic AI Framework: l'IA basata su age...
Offerte Amazon pazze di luglio: portatil...
Scoppierà la bolla AI? Gli econom...
Il potere dei coupon e delle offerte Ama...
Tesla fotovoltaica, funziona davvero? Un...
Ribassi clamorosi sui robot Narwal: scon...
Dopo OpenAI anche Gemini Deep Think conq...
Meta sfida l'UE sull'intelligenza artifi...
BYD a caccia anche del settore del lusso...
I 5 sconti migliori su Amazon oggi: DJI,...
Questo SSD può contenere 12.500 f...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP