Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-10-2004, 13:15   #1
Gyxx
Senior Member
 
L'Avatar di Gyxx
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Siena (loc. Quercegrossa)
Messaggi: 1761
IMPORTANTE : x le donne in stato interessante ....

da "Le Scienze Online"

http://www.lescienze.it/specialna.php3?id=7168

(nell' articolo originale ci sono anche vari link x approfondire )
Quote:
28.04.2003
Difetti del tubo neurale e sindrome di Down
Chi nasce in famiglie a rischio di NTD ha maggiori probabilità di sviluppare la sindrome di Down


Uno studio pubblicato sulla rivista “The Lancet” indica che i bambini nati in famiglie con un rischio elevato di avere difetti del tubo neurale (NTD) nella gravidanza possono avere maggiori probabilità di sviluppare la sindrome di Down, e viceversa. Vale a dire, lo studio suggerisce un’associazione fra le due malattie.
Gli NTD sono difetti del cervello o del midollo spinale alla nascita, provocati da uno sviluppo anormale del tubo neurale che da loro origine nelle prime fasi della gravidanza. Fra i più gravi difetti del tubo neurale si contano l’anencefalia (l’assenza completa o parziale del cervello) e la spina bifida. Uno dei fattori di rischio per gli NTD è il metabolismo anormale dell’acido folico, che potrebbe essere implicato anche nella trisomia 21, l’anormalità del cromosoma 21 che provoca la sindrome di Down.
Una collaborazione internazionale di ricercatori di Ucraina, Israele e Gran Bretagna ha cercato di determinare se la presenza della sindrome di Down e degli NTD nella stessa famiglia fosse più diffusa di quanto ci si aspetterebbe considerando l’incidenza dei due disturbi separatamente. Sono stati studiati due tipi di famiglie: 493 famiglie israeliane che presentavano un rischio elevato di NTD, e 516 famiglie ucraine con un rischio elevato di sindrome di Down.
Il numero di gravidanze affette da sindrome di Down (11 su 1492) nelle famiglie a rischio di NTD è stato superiore più di cinque volte a quello atteso (1,87) per donne della stessa età. Allo stesso tempo è stato osservato un valore simile di aumento di casi di NTD nelle famiglie a rischio di sindrome di Down (sette su 1847 gravidanze, contro un’incidenza prevista di solo 1,37).
“Questo studio - commenta Howard Cuckle dell’Università di Leeds, uno degli autori - fornisce una prova diretta del legame fra le due malattie. Un supplemento di acido folico potrebbe pertanto ridurre la frequenza della sindrome di Down”.

© 1999 - 2004 Le Scienze S.p.A.
Da questo studio appare sempre + importante x le donne in stato "interessante" l'assumere acido folico (comunemente detto vitamina B9) x tutelare la salute del nascituro.

Ricordo x chi non lo sapesse che le vitamine del gruppo B sono accumunate da una un unica caratteristica : sono solubili nell' acqua e NON nei grassi, x cui un loro eventuale eccesso viene immediatamente espulso dai reni.

X cui NON c'è il rischio, nemmeno in gravidanza, di eccedere con questo elemento protettivo.

Non è quindi possibile sovradosaggio di vitamine B, al contrario di quanto avviene x tutte le altre, che se assunte in dosi troppo alte possono creare vari tii di poblemi.

A queste fa eccezione la vitamina C, che doveva anche essa essere inclusa nel gruppo delle B, ma poi x motivi storici (è stata una delle prime ad essere scoperte) e x i particolari cristalli Circolari è stata lasciata a se stante anche se idrosolubile e praticamente innoqua anche ad alti dosaggi.

Vi riporto un paio di link a proposito, e mi scuso in anticipo se non potrò seguire tanto la discussione, ma in questi giorni sono un po incasinatino .

Ciapps

Gyxx

http://www.dica33.it/argomenti/nutri...ute/cavoli.asp

http://www.dica33.it/servizi/vitamin...l/contents.htm

http://www.guidagenitori.it/guidagen...2=156&docs=156

http://www.epicentro.iss.it/problemi/folico/folico.htm

http://www.salutedonna.it/acido%20fo...gravidanza.htm
__________________
Gyxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2004, 13:18   #2
Gyxx
Senior Member
 
L'Avatar di Gyxx
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Siena (loc. Quercegrossa)
Messaggi: 1761
Altra notizia importante x le future neo mamme : se dovete scegliere fra cesareo e parto naturale, date un occhiata qui :

(al solito sul sito trovate anche vari link x approfondire)

http://www.lescienze.it/sixcms/detail.php3?id=9801

Quote:
27.10.2004
Gli effetti negativi del cesareo
Il parto cesareo potrebbe ritardare il normale sviluppo del sistema immunitario


Secondo i ricercatori dell’Università Ludwig Maximilians di Monaco di Baviera, in Germania, i bambini nati dopo un parto cesareo potrebbero essere più a rischio di allergie alimentari e diarrea nei primi dodici mesi di vita. Gli scienziati hanno studiato 865 neonati, tutti nutriti con latte materno fino ai quattro mesi. I risultati della ricerca, pubblicati sulla rivista “Archives of Disease in Childhood”, indicano che i bambini nati con parto cesareo hanno una maggior probabilità di soffrire di diarrea durante il loro primo anno di vita, e due volte più probabilità di risultare allergici al latte di mucca e ad altri cibi.
Tutti i bambini dello studio provenivano da famiglie dove erano stati riportati casi di allergie. I neonati sono stati controllati all’età di uno, quattro, otto e dodici mesi. Per individuare i segni di una risposta allergica ai cibi (comprese uova e proteine di soia), dopo i dodici mesi sono stati prelevati campioni di sangue.
Secondo gli scienziati, il parto cesareo altererebbe o ritarderebbe la normale “colonizzazione” dei batteri dell’intestino. Precedenti studi hanno suggerito che questi batteri svolgono un ruolo fondamentale nello sviluppo del sistema immunitario.

© 1999 - 2004 Le Scienze S.p.A.
__________________
Gyxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Il nucleo della cometa interstellare 3I/...
La Russia potrebbe sviluppare un'arma pe...
Manda la RAM Corsair in assistenza, rice...
ASUS ROG G1000 con 'AniMe Holo': saranno...
Un test di longevità ha messo alla prova...
Incat inizia i test dell'incredibile tra...
LG Sound Suite: al CES il sistema audio ...
Avengers Doomsday, il primo trailer &egr...
La crisi delle memorie non farà sconti a...
Il trailer più atteso dell'anno &...
I gamer vogliono i monitor OLED: sopratt...
Samsung alza l’asticella dei televisori ...
Energie rinnovabili 2025: quasi 42% del ...
Le auto elettriche volano in tutta Europ...
Nuovo look per la finestra Esegui su Win...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:49.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v